meccano85 Inviato 10 Novembre 2011 Inviato 10 Novembre 2011 ciao Ragazzi, ho ancora un problema di vuoto cioe a 3000 giri mi si affoga l'auto per una frazione di secondo con conseguente fumata dietro e lo fa solo con 4° 5° e 6° marcia.... la mappa me la fatta un grandissimo utente guidandomi per bene e premetto che va benissimo ho fatto la diagnosi ed è uscito questo p0238 sensore sovralimentazione A cc a + p14a4 errore sconosciuto p14A6 errore sconosciuto grazie anticipatamente
meccano85 Inviato 10 Novembre 2011 Autore Inviato 10 Novembre 2011 non ho capito? forse intendevi se avevo provato a rimetterla originale? originale non fa i vuoti per non cammina per niente
speedy gonsales Inviato 10 Novembre 2011 Inviato 10 Novembre 2011 esatto!!! se ori va ok nessuna anomalia in diagnosi "vuol dire che ti si è incantato il mouse nel rimappare ocio!!!!!!
meccano85 Inviato 10 Novembre 2011 Autore Inviato 10 Novembre 2011 no l'errore esce anche quando giro originale
speedy gonsales Inviato 10 Novembre 2011 Inviato 10 Novembre 2011 d. vresti fare una diagnosi + dettagliata con un attrezzo ufficiale .se propio non puoi risolvere devi scannerizzarla presso b.m.w .cmq se monta motore toyota sono rogne .
FidodidoTuning Inviato 10 Novembre 2011 Inviato 10 Novembre 2011 l'errore prex sovralimentazione è sopra il limite superiore?
meccano85 Inviato 10 Novembre 2011 Autore Inviato 10 Novembre 2011 non lo so....puo essere alta la pressione da mappa....??
FidodidoTuning Inviato 10 Novembre 2011 Inviato 10 Novembre 2011 con una buona diagnosi si capisce di piu'...così è difficile aiutarti
Ospite spydd.spydd Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 xke nn posti il file orignale e modificato cosi si puo vedere da cosa dipende?...
explode82 Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 non è dovuto dalla mappa errore che fa,probabile che sia o la geometria o l'attuatore della wastgate
cele Inviato 11 Novembre 2011 Inviato 11 Novembre 2011 Per gli errori guarda cosa ti ho trovato P14A4 Exhaust gas temperature sensor - signal malfunction P14A6 Particulate filter - incorrect flow detected P0238 E il sensore turbo se la mappa è ok il sensore è guasto I sensori differenziale e temperatura son collegati?
meccano85 Inviato 12 Novembre 2011 Autore Inviato 12 Novembre 2011 Il sensore turbo l'ho pulito con lo spray apposito il sensore temperatura e il sensore pressione diffetenziale del fap li ho collegati solo che in questo caso ho messo un unico tubicino he esce dal tubo dello scarico e con un "t" l'ho collegato al sensore in modo tale da avere sempre la stessa pressione......la wastgate l'ho provata a muovere e va bene....e la geometria l'abbiamo smontata io e il mio meccamica ed era solo sporca di fuliggine...... non so piu che inventarmi perche mi fa un vuoto dalla 4' marcia alla 6' appena cambio marcia fa una nuvoletta di fumo e si ferma per una frazione di secondo e poi riprende a tirare da paura
explode82 Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 hai provato l'attuatore della westgate,ossia la pierburgh?????spesso e volentieri è quella,la geometria l'hai pulita può essere che la fuligine la faccia andare dura e la westgate non ce la fa a tirare
cele Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 Per provare la VGT che è la valvola che comanda la geometria variabile devi fare come segue : fai mettere in moto il motore da un altro al posto tuo e tu in fase d'accensione devi guardare l'asta della geometria che sta sul turbo si deve retrarre senza tentennamenti dai primissimi giri di motorino d'avviamento se fa così è ok sia la VGT che comanda la geometria che la geometria stessa Per gli errori a riguardo del filtro anti particolato se i sensori una volta de-fap su quest'auto devono stare collegati allora mi vien da pensare che il fap da mappa non è stato rimosso correttamente
cele Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 Per il problema del vuoto visto che la mappa e ok potrebbe essere da come lo descrivi un effetto di turbo lag se è così ho lo risolvi da mappa correggendo la prex turbo oppure ti monti una valvola blow off o pop off
explode82 Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 in parte ciò che ha detto celestino è giusto,per quanto riguarda la wgt,ma per la pierburg il discorso è un pò diverso,perchè di solito quando si rompe o non tira gio la wgt,o non ha abbastanza forza per regolarla sotto pressione............il difetto che fa per i sensori dipende non sempre vanno staccati varia da auto ad auto,ci sono quelle che li vogliono attaccati,quelli che ne vogliono solo uno dei 2 attaccati ed altre che li vogliono staccati.........per quanto riguarda il vuoto non è un lag del turbo,e lo può vedere nel momento in cui fa il difetto con diagnosi attaccata e misurando la prex turbo in quei regimi e con quelle marce,ovviamente ci vuole qualcuno che porti l'auto XD
meccano85 Inviato 13 Novembre 2011 Autore Inviato 13 Novembre 2011 lo fa soprattutto in salita.....appena cambio marcia in tiro fa un rumore cupo (tipo marmitta bucata) e nuvoletta di fumo che poi svanisce immediatamente e riprende a tirare bene..... cmq provo a fare la prova di Cele ma con l'anticipo non si risolve?
FidodidoTuning Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 l'anticipo non risolve sempre,devi correggere il gasolio...
meccano85 Inviato 13 Novembre 2011 Autore Inviato 13 Novembre 2011 tu dici che troppo gasolio e si affoga appena cambio marcia?
explode82 Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 ciao fidodido,gli ho indicato io gli incrementi e gliel'ho controllata e non è tanto il gasolio dato,in alto arriva a pieno carico al 15% a quei giri è tanto se arriva al 10% come pure il turbo non ha incrementi eccessivi
FidodidoTuning Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 ciao raf,non metto in dubbio la tua competenza,non sapevo che lo avevi aiutato,era solo un suggerimento,vuol dire che il problema è da risolvere alla fonte,ci sarà qualche sensore che non lavora bene...
explode82 Inviato 13 Novembre 2011 Inviato 13 Novembre 2011 ciao girò,a me a volte è capitato su qualche peugeot questo difetto dopo la rimozione del fap,ed era dovuto proprio a quello,non vorrei che il problema sia quello anche qui......però prima di modificare la rimozione del fap preferirei che controllasse bene il tutto se no il capo non lo tira giu
meccano85 Inviato 13 Novembre 2011 Autore Inviato 13 Novembre 2011 comunque grazie ragazzi dei suggerimenti ieri ho provato a pulire anche il sensore turbo e il sensore temperatura che si trova vicino.....solo che ho notato solo benefici globali come erogazione.... comunque vi inoltro uno schemetto (non fate caso al disegno da asilo) di come di trova il mio tubo che ho usato per sostituire il fap.... non vorrei che sia come ho messo i sensori
meccano85 Inviato 14 Novembre 2011 Autore Inviato 14 Novembre 2011 ciao Cele ho provato a vedere l'astina della valvola che comanda la wastegate ed effettivamente appena si accende l'auto l'astina va verso il basso in modo lento ma non ostacolato.....
cele Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 ciao Cele ho provato a vedere l'astina della valvola che comanda la wastegate ed effettivamente appena si accende l'auto l'astina va verso il basso in modo lento ma non ostacolato..... In modo lento deve essere abbastanza rapido prova ha vedere se fai resistenza trattenedolo se riesci a tenerlo fermo o no
cele Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 se si.....è da cambiare? No devi vedere se è la geometria che è dura da muovere oppure il polmoncino della VGT quello dove attacca il tubetto di depressione per intenderci puo essere bucato (stacca il tubetto e prova ad aspirare o soffiare col la bocca e senti se c'è perdita della l'aria che riesci a mandare)
meccano85 Inviato 14 Novembre 2011 Autore Inviato 14 Novembre 2011 ho provato a spingere l'astina ed effettivamente non va tanto lento......quindi stacco il tubicino e ci soffio dentro e vedo se perde per intenderci quello evidenziato in foto?
FidodidoTuning Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 col soffio non c'è la farai mai,serve un'apposito strumento con manometro che spinge l'astina e capisci se apre alla pressione giusta...
meccano85 Inviato 14 Novembre 2011 Autore Inviato 14 Novembre 2011 ho visto che non costa neanche tanto....80/90 euro pero appunto vorrei capire se effettivamente è sta benedetta valvola che mi fa andare l'auto male
meccano85 Inviato 14 Novembre 2011 Autore Inviato 14 Novembre 2011 ma secondo voi come ho collegato i sensori del fap puo andar bene oppure potrebbe avere qualche conseguenza su questo problema che ho?
cele Inviato 15 Novembre 2011 Inviato 15 Novembre 2011 col soffio non c'è la farai mai,serve un'apposito strumento con manometro che spinge l'astina e capisci se apre alla pressione giusta... Lo strumento di cui parli semmai serve per la taratura il consiglio che le ho datto è per provare se il polmoncino presenta qualche buco nella membrana
meccano85 Inviato 15 Novembre 2011 Autore Inviato 15 Novembre 2011 quindi stacco l'astina di comando stacco il tubicino e ci soffio dentro e vedo se perde? giusto
cele Inviato 15 Novembre 2011 Inviato 15 Novembre 2011 quindi stacco l'astina di comando stacco il tubicino e ci soffio dentro e vedo se perde? giusto Si giusto
meccano85 Inviato 15 Novembre 2011 Autore Inviato 15 Novembre 2011 allora...... ho staccato tutto il tubetto della wastegate e non ha nessuna fessura.....ho provato anche la valvola e il polmoncino lavora molto bene quindi non so che puo essere..... l'unica cosa ho notato allo spegnimento gia da un po questo rumore del video nel link -http://www.youtube.com/watch?v=MZzY1GkHtCY&feature=player_embedded e sinceramente provienene dal trasformatore di pressione che vedete nel link -http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=11_4048&hg=11&fg=45 un'altra cosa strana della mia auto e che inchinandomi sotto al motore nel basamento prima della coppa dell'olio ho notato un connettore di colore verde che vedete in foto senza nessuna connessione e ho provato a vedere ma non si è staccato da nessuna parte non arriva nessun connettore dall'impianto.....incredibile..... non so piu che fare con questa macchina
meccano85 Inviato 15 Novembre 2011 Autore Inviato 15 Novembre 2011 il sensore verde sulle peugeot dovrebbe essere sensore temperatura refrigerante e invece sulla mia è inusata bo!
cele Inviato 16 Novembre 2011 Inviato 16 Novembre 2011 A sto punto per trovare il problema lo devi verificare al momento che lo fa con una diagnosi seria con il veicolo in strada, levami una curiosità il motore al minimo o con un pelino di acceleratore è perfettamente regolare o tende a traballare
Messaggi raccomandati