zani70 Inviato 11 Aprile 2014 Inviato 11 Aprile 2014 Secondo me stiamo andando tropo fiori topic ,percio o apri un altra discussione o pure rivolgi ti al tuo meccanico di fiducia.Saluti!
sette Inviato 11 Aprile 2014 Inviato 11 Aprile 2014 Ok, off topic ora rientrando in topic, mi domandavo come fa la centralina a decidere se usare la prima mappa o la seconda cioè se usare quella a freddo o quella a caldo?
zani70 Inviato 11 Aprile 2014 Inviato 11 Aprile 2014 A base temperatura motore rilevata dal sensore.fine 70 gradi/centigradi e la seconda mappa ,dopo di che e la prima.
sette Inviato 11 Aprile 2014 Inviato 11 Aprile 2014 Ok, avevo capito che la sonda invia alla centralina il valore di temperatura rilevato, ma come fa poi la centralina a decidere se usare la mappa 1 o 2?
wailer Inviato 12 Aprile 2014 Inviato 12 Aprile 2014 credo ti abbia giá risposto e cioé se il sensore invia una temperatura fino a 70° la centralina usa la seconda mappa (a freddo) se la temp. supera i 70 e va fino ai 90° utilizza la prima (partenza a caldo). Se poi ti riferisci al consenso puramente circuitale ed elettronico della centralina in base ai dati immessi il discorso dovrenbbe basarsi sul funzionamento delle porte logiche. Ma non credo sia questo quello che ti interessa
sette Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 e cioé se il sensore invia una temperatura fino a 70° la centralina usa la seconda mappa (a freddo) e per far questo ha dentro un programma che gli dice cosa fare, un relè o cosa?
wailer Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Ogni centrale adotta i suoi circuiti. Tieni presente che ogni sensore o trasduttore traduce ció che rileva (temperatura, pressione, umiditá,in variazione di tensione. Nel nostro caso , quindi, per fare un esempio: se legge da 0 a 70° ai suoi capi avremo da 0 a 1 Volt , oltre i 70° la tensione aumenterá fino a 2 Volt. Questa variazione di tensione, applicata ad un comparatore determinerá in uscita livelli logici alti o bassi che istruirá il µPc a leggere dalla Eprom la mappa interessata . Spero di aver tradotto in parole comprensibili
sette Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Si ok ho capito, grazie. Ricapitolando: ho caricato la mappa postata sopra, ho provato a staccare il sensore temperatura: il problema persiste: a caldo avviamento lungo: che cavol è?
wailer Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Nello specifico non so risponderti, Forse io proverei a cortocircuitare il sensore. Nel caso non dovessi avere alcun cambiamento, escluderei un problema dipendente dalla temperatura. Peró a questo punto , solo una persona di mestiere potrebbe darti un cosiglio
sette Inviato 15 Aprile 2014 Inviato 15 Aprile 2014 Ho fatto questa prova: ho staccato il sensore e ho messo una resistenza da 1000 ohm simulando una t di circa 10 C a motore caldo, risultato è partita come a freddo cioè istantaneamente. Allora ho provato a sostituire il sensore risultato è tornata come prima a freddo parte bene a caldo lunga, quindi non è colpa del sensore. Credo che quella mappa che date voi non sia completa, manca qualcosa che però mi sfugge, forse altre mappe da modificare. Adesso mi faccio una piastrina con un relè e una resistenza che quando gira il mot avviamento va sulla res. e quando non gira sta sul sensore.
wailer Inviato 15 Aprile 2014 Inviato 15 Aprile 2014 Dando un occhiata alla tua mappa i punti della partenza a caldo, vanno oltre i 1000 punti (1080 per precisione).Non so se questo potrebbe creare l`incovenuente che lamenti, perché non provi a diminuirlo intorno ai 890 punti? Sarebbe opprtuno peró un aiutino dai piú esperti. Ho usato ECM Titanim
Ospite stabia83 Inviato 21 Aprile 2014 Inviato 21 Aprile 2014 Ragazzi sto andando al manicomio la mattina la macchina allunga l'avviamento rimane sui 300 giri e poi sale a al minino facendo una fumata dallo scarico a caldo con modifica fatta da mappa parte bene controllati sensori acqua olio temperatura tutto ok col vag cioe se i sensori segnalavano stessa temperatura come quella esterna e vanno bn ho cambiato centralina facendo un backup su un'altra centralina ma niente ho pulito filtro pompa serbatoio la batteria a un anno e mezzo quando gira motorino scende a 10volt ma penso e normale poi si stabilizza e sale a 14 .2v da vag nessuno errore l' auto e mappata da me e un motore bkd 2005 2.0tdi 140 cv a nessun cunsumo d'acqua l'unica cosa che ho notato che se la mattina se ci sono + di 17 gradi l'auto parte molto meglio .....una cosa che ho notato il sensore di fase cioe nel vag torsion value a me sta 0.0 pero solo al mattino quando metto in moto cioe a freddo in quei 2 o 3 secondi che l'auto gira il motorino ma non parte da numeri strani -20 per esempio invece quando parte bene cioe quando il motore e + caldo si mantiene sui 0.0 o scende da -0.5 a +0.5....e normale?
Ospite stabia83 Inviato 22 Aprile 2014 Inviato 22 Aprile 2014 ragazzi come posso far aprire ancora prima iniettore dal breackpoint inizia da 200 se lo metto a 170 cosi si apre un 30 giri prima che ne dite posso provare o non cambia niente per il problema a freddo?
Ospite stabia83 Inviato 22 Aprile 2014 Inviato 22 Aprile 2014 La curva che viene prima della mappa a caldo...parte da 200
sette Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 cioè? quindi cosa vuoi dire? puoi finire la frase/discorso completo?
wailer Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 ragazzi come posso far aprire ancora prima iniettore dal breackpoint inizia da 200 se lo metto a 170 cosi si apre un 30 giri prima che ne dite posso provare o non cambia niente per il problema a freddo? Sbaglio o i B.P.si riferiscono alle mappe con i driver? Le curve delle partenze sono fuori driver. Se poi Con i damos e Winols risulta quello che dici tu non so . Io uso ECM
sette Inviato 26 Aprile 2014 Inviato 26 Aprile 2014 Ho fatto delle scansioni con il vag avviamento a freddo e a caldo: TIME Group 1 - Field 0 TIME Group 1 - Field 1 TIME Group 1 - Field 3 TIME Group 4 - Field 1 TIME Group 5 - Field 1 STAMP Engine Speed - (G28) STAMP Injection Quantity STAMP Coolant - Temperature (G62) STAMP Injection Start - (specified) STAMP Start Injection - Quantity /min mg/str °C °BTDC mg/str 0,58 0 0,58 22 0,58 12,6 0,77 5,9 0,01 22 1,58 0 1,58 22 1,58 12,6 1,77 5,9 0,93 22 2,57 0 2,57 22 2,57 12,6 2,75 5,9 1,93 22 3,57 0 3,57 22 3,57 12,6 3,75 5,9 2,92 22 4,57 0 4,57 22 4,57 12,6 4,75 5,9 3,92 22 5,57 0 5,57 22 5,57 12,6 5,75 5,9 4,92 22 6,57 0 6,57 22 6,57 12,6 6,75 6,5 5,92 22 7,57 966 7,57 9,3 7,57 12,6 7,75 7,4 6,92 21,4 8,57 882 8,57 8,2 8,57 12,6 8,75 7,4 7,92 14,3 9,57 840 9,57 9,6 9,57 12,6 9,75 7,4 8,92 14,3 10,58 840 10,58 9,1 10,58 12,6 10,75 7,4 9,92 14,3 11,58 840 11,58 8,5 11,58 12,6 11,76 7,4 10,93 14,3 12,58 840 12,58 8,5 12,58 12,6 12,75 7,4 11,92 14,3 13,58 840 13,58 8,2 13,58 12,6 13,75 7,1 12,93 14,3 14,58 840 14,58 8,2 14,58 12,6 14,75 6,5 13,93 14,3 15,58 840 15,58 8 15,58 12,6 15,75 5,9 14,93 14,3 TIME Group 1 - Field 0 TIME Group 1 - Field 1 TIME Group 1 - Field 3 TIME Group 4 - Field 1 TIME Group 5 - Field 1 STAMP Engine Speed - (G28) STAMP Injection Quantity STAMP Coolant - Temperature (G62) STAMP Injection Start - (specified) STAMP Start Injection - Quantity /min mg/str °C °BTDC mg/str 0,92 0 0,92 14,5 0,92 60,3 0,26 3,7 0,43 14,5 1,93 0 1,93 14,5 1,93 60,3 1,25 3,7 1,42 14,5 2,93 0 2,93 14,5 2,93 60,3 2,25 3,7 2,43 14,5 3,93 0 3,93 14,5 3,93 60,3 3,25 3,7 3,43 14,5 4,93 0 4,93 14,5 4,93 60,3 4,25 3,7 4,43 14,5 5,93 294 5,93 14 5,93 60,3 5,25 3,7 5,43 14,5 6,93 1050 6,93 4,4 6,93 60,3 6,25 4,7 6,43 14,3 7,93 882 7,93 4,4 7,93 60,3 7,25 2,8 7,43 9,6 8,93 798 8,93 6 8,93 60,3 8,25 2,5 8,43 9,6 9,93 819 9,93 5,2 9,93 60,3 9,26 2,5 9,43 9,6 10,93 798 10,93 5,2 10,93 60,3 10,26 2,5 10,43 9,6 11,93 798 11,93 5,5 11,93 60,3 11,26 1,9 11,43 9,6 12,93 798 12,93 5,2 12,93 60,3 12,26 1,6 12,43 9,6 come si vede dall'ultima colonna a freddo spruzza 20 mg a caldo 14 nonostante io abbia messo le due mappe uguali come mai?
sette Inviato 26 Aprile 2014 Inviato 26 Aprile 2014 TIME Group 1 - Field 0 TIME Group 1 - Field 1 TIME Group 1 - Field 3 TIME Group 4 - Field 1 TIME Group 5 - Field 1 STAMP Engine Speed - (G28) STAMP Injection Quantity STAMP Coolant - Temperature (G62) STAMP Injection Start - (specified) STAMP Start Injection - Quantity /min mg/str °C °BTDC mg/str 0,58 0 0,58 22 0,58 12,6 0,77 5,9 0,01 22 1,58 0 1,58 22 1,58 12,6 1,77 5,9 0,93 22 2,57 0 2,57 22 2,57 12,6 2,75 5,9 1,93 22 3,57 0 3,57 22 3,57 12,6 3,75 5,9 2,92 22 4,57 0 4,57 22 4,57 12,6 4,75 5,9 3,92 22 5,57 0 5,57 22 5,57 12,6 5,75 5,9 4,92 22 6,57 0 6,57 22 6,57 12,6 6,75 6,5 5,92 22 7,57 966 7,57 9,3 7,57 12,6 7,75 7,4 6,92 21,4 8,57 882 8,57 8,2 8,57 12,6 8,75 7,4 7,92 14,3 9,57 840 9,57 9,6 9,57 12,6 9,75 7,4 8,92 14,3 10,58 840 10,58 9,1 10,58 12,6 10,75 7,4 9,92 14,3 11,58 840 11,58 8,5 11,58 12,6 11,76 7,4 10,93 14,3 12,58 840 12,58 8,5 12,58 12,6 12,75 7,4 11,92 14,3 13,58 840 13,58 8,2 13,58 12,6 13,75 7,1 12,93 14,3 14,58 840 14,58 8,2 14,58 12,6 14,75 6,5 13,93 14,3 15,58 840 15,58 8 15,58 12,6 15,75 5,9 14,93 14,3 TIME Group 1 - Field 0 TIME Group 1 - Field 1 TIME Group 1 - Field 3 TIME Group 4 - Field 1 TIME Group 5 - Field 1 STAMP Engine Speed - (G28) STAMP Injection Quantity STAMP Coolant - Temperature (G62) STAMP Injection Start - (specified) STAMP Start Injection - Quantity /min mg/str °C °BTDC mg/str 0,92 0 0,92 14,5 0,92 60,3 0,26 3,7 0,43 14,5 1,93 0 1,93 14,5 1,93 60,3 1,25 3,7 1,42 14,5 2,93 0 2,93 14,5 2,93 60,3 2,25 3,7 2,43 14,5 3,93 0 3,93 14,5 3,93 60,3 3,25 3,7 3,43 14,5 4,93 0 4,93 14,5 4,93 60,3 4,25 3,7 4,43 14,5 5,93 294 5,93 14 5,93 60,3 5,25 3,7 5,43 14,5 6,93 1050 6,93 4,4 6,93 60,3 6,25 4,7 6,43 14,3 7,93 882 7,93 4,4 7,93 60,3 7,25 2,8 7,43 9,6 8,93 798 8,93 6 8,93 60,3 8,25 2,5 8,43 9,6 9,93 819 9,93 5,2 9,93 60,3 9,26 2,5 9,43 9,6 10,93 798 10,93 5,2 10,93 60,3 10,26 2,5 10,43 9,6 11,93 798 11,93 5,5 11,93 60,3 11,26 1,9 11,43 9,6 12,93 798 12,93 5,2 12,93 60,3 12,26 1,6 12,43 9,6
sette Inviato 26 Aprile 2014 Inviato 26 Aprile 2014 qualcosa non ha funzionato, ho fatto un copia incolla, ma quando spedisco rimpagina tutto storto ho un folio excel come faccio a farlo incollare giusto?
sette Inviato 26 Aprile 2014 Inviato 26 Aprile 2014 Comunque ricapitolando da vag.com si vede che lo spruzzo a caldo è piu basso che a freddo anche se le 2 mappe sono uguali quindi qualcosa non va, voi sapete dirmi il perchè?
wailer Inviato 27 Aprile 2014 Inviato 27 Aprile 2014 Io sinceramente non vedo colonne e non ci ho capito un granché
sette Inviato 27 Aprile 2014 Inviato 27 Aprile 2014 Io sinceramente non vedo colonne e non ci ho capito un granché si perchè l'ha rimpaginato male ti assicuro che all'inizio era messo bene e si capiva benissimo, il sito lo rimanipola mettendolo male, se mi dite come fare lo rimposto che si veda meglio
CiccioBullet Inviato 6 Maggio 2014 Inviato 6 Maggio 2014 Ciao ragazzi io ho lo stesso problema nella mia golf 4 1900 115cv ma non riesco a trovare le curve di avviamento a caldo e a freddo, se vi posto la mia mappa potreste indicarmi l indirizzo preciso di dv si trovano le curve? grazie in anticipo Golf4 TDI 115 cv _302_930.ori
filetuning87 Inviato 7 Maggio 2014 Inviato 7 Maggio 2014 Ciao ragazzi io ho lo stesso problema nella mia golf 4 1900 115cv ma non riesco a trovare le curve di avviamento a caldo e a freddo, se vi posto la mia mappa potreste indicarmi l indirizzo preciso di dv si trovano le curve? grazie in anticipo sul 130 cv golf4 è subito dopo la gestione che ecm chiama arricchisci in accellerazione guarda la foto sulla tua non so dirti prova a cercarla con molta calma se c'è te ne accorgi dalle prime tre curve che rispetto alle altre sono a 0
sette Inviato 8 Maggio 2014 Inviato 8 Maggio 2014 sapete dire niente perchè a freddo spruzza 20 e a caldo 14 anche se le mappe le ho messe uguali come mi avete detto? come si fa a fare lo spruzzo da 20 anche a caldo? guardate nell'ultima colonna del file impostato sopra
Car Solution Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 Qualcuno mi potrebbe aiutare? Questa è una audi a4 edc15p quindi 130cv 0281010729 - 1037362705 fà difficoltà all' avviamento sia a caldo che a freddo grazie a tutti 0281010729 - 1037362705.zip
filetuning87 Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 Qualcuno mi potrebbe aiutare? Questa è una audi a4 edc15p quindi 130cv 0281010729 - 1037362705 fà difficoltà all' avviamento sia a caldo che a freddo grazie a tutti Ciao la partenza a caldo si fa cosi 130cvAvviamentoOK.rar ma se hai problemi anche a freddo controlla bene il sensore della temperatura dell'acqua accertati che funzioni correttamente il motorino di avviemento ecc... è strano se era un problema solo di avviamento a caldo a freddo deve partire correttamente
Car Solution Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 Ciao la partenza a caldo si fa cosi 130cvAvviamentoOK.rar ma se hai problemi anche a freddo controlla bene il sensore della temperatura dell'acqua accertati che funzioni correttamente il motorino di avviemento ecc... è strano se era un problema solo di avviamento a caldo a freddo deve partire correttamente ti ringrazio per l'aiuto... purtroppo continua a dare fastidio... il bulbo dell' acqua è nuovo e in diagnosi funziona bene...
filetuning87 Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 ti ringrazio per l'aiuto... purtroppo continua a dare fastidio... il bulbo dell' acqua è nuovo e in diagnosi funziona bene... controllati anche i sensori di posizione non si sa mai che danno fastidio prolungando l'accensione... ma riscontri errori facendo una diagnosi?
Car Solution Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 controllati anche i sensori di posizione non si sa mai che danno fastidio prolungando l'accensione... ma riscontri errori facendo una diagnosi? errori non ce ne sono, potrei avere un dubbio sul sensore di fase che all'avviamento mi dà 0,6 gradi di sincronismo
Car Solution Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 i sensori fase e giri sono ok... a freddo continua a girare troppo
Car Solution Inviato 2 Luglio 2014 Inviato 2 Luglio 2014 l' auto faceva molti giri prima di avviarsi in ogni condizione sia a freddo che a caldo
Ospite j0nj0nny Inviato 2 Luglio 2014 Inviato 2 Luglio 2014 VORRE CHIEDER A VOI CHE CONOSCETE LE FASCIE DI INDIRIZZO DA CORREGGERE SE POTESTE FARE DEIB DRIVER PERSONALIZZATI CON ECM-TITANIUM SOLO PER TROVARE LE POSIZI0NI O SCARICARE DEI FILE INCREMENTI PER TIPO CENTRALINA . GRAZIE. Ciao Paolo, i driver si possono personalizzare si, pero comunque sia rimangono personali e legati al tuo codice ecm cliente. In pratica nn si porta mai passare il driver ad un altro, perche nn funzionerebbe. Ma puoi pero farlo per te stesso, in modo da riutilizzarlo la prossima volta
TheSpaceMonkey Inviato 8 Giugno 2015 Inviato 8 Giugno 2015 Ciao Ragazzi, so che la discusione è vecchia ma ci provo comunque, dopo l'eliminazione delle EGR la mia golf 5 ha iniziato ad avere dei problemi con l'avviamento a caldo ora ci mette anche 3 secondi per accendersi! ho provat a consultare le vostre guide ma a gli indirizzi da voi indicati ho delle curve diverse! qualcuno mi può dare una mano? grazie mille in anticipo! P.S. posto il file con la EGR, magari ho sbagliato qualcosa. egr off.rar
filetuning87 Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 Ciao Ragazzi, so che la discusione è vecchia ma ci provo comunque, dopo l'eliminazione delle EGR la mia golf 5 ha iniziato ad avere dei problemi con l'avviamento a caldo ora ci mette anche 3 secondi per accendersi! ho provat a consultare le vostre guide ma a gli indirizzi da voi indicati ho delle curve diverse! qualcuno mi può dare una mano? grazie mille in anticipo! P.S. posto il file con la EGR, magari ho sbagliato qualcosa. perchè non tutti gli sw portano le mappe nella stessa posizione nel tuo file le mappe della partenza si trovano a questo indirizzo 0EEDFA da visualizzare a 16 bit motorola se usi ecm se usi winols 16 bit hilo
TheSpaceMonkey Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 perchè non tutti gli sw portano le mappe nella stessa posizione nel tuo file le mappe della partenza si trovano a questo indirizzo 0EEDFA da visualizzare a 16 bit motorola se usi ecm se usi winols 16 bit hilo Ok, grazie mille.. io quindi sono arrivato a questo punto, dici che può andare?Caldo.rar
filetuning87 Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 Ok, grazie mille.. io quindi sono arrivato a questo punto, dici che può andare? Guarda ti ho fatto la modifica della partenza vanno modificate sia la hot che cold e vanno apportati almeno 1000 punti guardati il file HotstartOKGolf5.rar 1
TheSpaceMonkey Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 Io ho modificato solo la calda perchè da disegno avevo capito che andasse fatta così! Grazie mille!! meriti almeno 1000 punti!
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