Ospite taxi70 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 Buonasera Sto per eliminare il DPF e modificare la centralina ho parlato con un preparatore e mi ha detto che lui la elimina senza togliere fisicamente il dpf! cioe mi ha detto che manda i dati alla centralina in cui dice che non deve piu trattenere le particelle cosi risulta sembre pulito!! io non avevo mai sentito di questo sapevo solo che dopo si doveva eliminare fisicamente ! chi mi puo dare delucidazioni? grazie a chiunque mi dia qualche spiegazione!
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 se non lo elimini fisicamente,perchè lo elimini da mappa?solo per le rigenerazioni? le rigenerazioni servono a non farlo intasare subito
Ospite taxi70 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 si gli Ho detto anche io questo ma lui mi a risposto che rimarra sempre pulito perche non tratterra piu le particelle risultando sembre pulito !!e qui che non capisco se non rigenera come fa a rimanere pulito!!!
Ospite carriuolotuning Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 scusami allora digli al tuo amico che si facesse un bel corso di aggiornamento....
Ospite taxi70 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 Allora mi a detto una cavolata ? non e mio amico lo devo pagare quindi gli posso dire che se non lo elimina fisicamente quello che dice una caxxxxx??
Ospite il77grande Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 non appena elimini ellettronicamente la gestione fap tempo un mese si intasa il fap stesso quindi lo dovete quanto meno o bucare o svuotare o sostituire con tubo dritto,di che macchina parliamo?
Ospite y87 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 eliminarlo alla centralina e nn eliminandolo fisicamente dopo un po l'auto nn andra piu' perche si intasa,infatti le rigenerazioni a quello servono per eliminare le particelle ora se togli la funzione delle rigenerazioni devi toglierlo anche fisicamente..mageri se non vuoi svuotare e rovinare l'originale puoi creare artigianalmente un qual'cosa.
Ospite taxi70 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 E una mondeo tdci 2000cc anno 2008 mi a assicurato che non avra piu rigenerazioni! lui dice che ne a fatti tanti e non a mai avuto problemi! sembra molto sicuro di quello che dice ma oltre a lui non o mai sento di eliminare senza eliminare!!
Ospite y87 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 E' proprio quello il problema non avendo piu' rigenerazioni il famoso nido d'ape trattine tutte le particelle....le quali venivano eliminate in fase di rigenerazione se le rigenerazioni non avvengono piu' dopo un po ti tocchera spingerla la macchina per farla camminare :smile:
scintilla67 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 mi sa che sto tipo l'unica cosa che elimina sono i soldi dal portafoglio del malcapitato di turno!
FidodidoTuning Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 il tuo preparatore magari è in grado di fare uscire i fiorellini dallo scarico,è per quello che non si intasa più
Ospite taxi70 Inviato 14 Novembre 2011 Inviato 14 Novembre 2011 GRazie per le risposte pensavo che avevano inventato un nuovo metodo per eliminare il DPF troppo bello per essere vero!!!
Ospite vic64it Inviato 18 Novembre 2011 Inviato 18 Novembre 2011 Si può eliminare la gestione del il fap in centralina senza eliminare fisicamente il filtro e, per non avere problemi futuri,si effettua un'altra piccola modifica alla mappatura.
Ospite vic64it Inviato 18 Novembre 2011 Inviato 18 Novembre 2011 basta conoscere il motivo per cui si forma il particolato
FidodidoTuning Inviato 18 Novembre 2011 Inviato 18 Novembre 2011 forse hai trovato la soluzione per risolvere il problema del buco dell'ozono... la fai andare a gasolio o ad aria compressa?
Ospite vic64it Inviato 18 Novembre 2011 Inviato 18 Novembre 2011 ah! ah! ah! certo che sei proprio una forza nel far ridere ma non sai come mai si genera il particolato
Ospite vic64it Inviato 18 Novembre 2011 Inviato 18 Novembre 2011 il particolato si genera in conseguenza dell'abbassamento voluto, della temperatura in camera di combustione
FidodidoTuning Inviato 18 Novembre 2011 Inviato 18 Novembre 2011 è allora.... allora non serve il filtro antiparticolato basta fare la modifica che dici tu e non si inquina piu... spero hai ragione,così i nostri figli avranno un futuro migliore...
Ospite vic64it Inviato 18 Novembre 2011 Inviato 18 Novembre 2011 ti senti spodestato e allora ti stai attaccando agli specchi..ti capisco, lascia stare, non è il tuo pezzo forte!
FidodidoTuning Inviato 18 Novembre 2011 Inviato 18 Novembre 2011 io sono qua per imparare,anzi scusa se sono andato sull'acido non è il mio carattere,ma quando sento certe cose mi sale un po il sangue in testa... o parli chiaro quando affermi certe cose o lascia stare...
Ospite spydd.spydd Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 quidi ki ha ragione, o meglio il dpf si deve togliere fisicamente oppure no..Si deve forellare cosa bisogna fare?...anke a me hanno detto ke si puo togliere senza eliminarlo fisicamente..quindi x favore se dovete dire le cose spiegatevi bene altrimenti il forum a cosa serve...............mi riferisco sopratutto a vic64it
kid turbo Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 basta conoscere il motivo per cui si forma il particolato Infatti...anzichè scrivere minchiate studia!PM10.rar
Ospite spydd.spydd Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 kid turbo a chi ti riferisci????
FidodidoTuning Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 Infatti...anzichè scrivere minchiate studia! si riferisce a vic,aspettiamo la risposta che spiega le sue motivazioni... per affermare quello che dice avrà le sue teorie...
Ospite vic64it Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 ok chiedo scusa anch'io..in fondo questo è lo spirito del forum, la codivisione delle esperienze e delle conoscenze ed anch'io frequento questo forum per imparare. Veniamo al dunque: Io mi sono espresso perchè ho letto qualcosa in merito e sto sperimentando su una 500 1.3 Mjt 75 cv di un mio amico. Tra i tanti gas nocivi, che si produco durante la combustione, ce nè uno che la marmitta catalitica non riesce a neutralizzare che è l'ossido di azoto o NOx (http://it.wikipedia.org/wiki/NOx).Quindi per evitare la formazione di NOx, dovuta alle alte temperature che si sviluppano in camera di combustione, si è ricorsi ad unespedinte con l'introduzione della tanto amata valvola EGR la quale immettendo gas di scarico in aspirazione e quindi meno ossigeno di quanto dovuto impedisce il favorire di picchi temperatura tali da permettere la formazione di NOx. Questo raggiro però permette la formazione del particolato dovuto ad una più bassa temperatura in camera di combustione, in quanto il gasolio non brucia completamente. A qusto punto le case automobilistiche ci prendono ancora una volta per i fondelli,e per omologare le loro auto ai vari EURO4 o Euro5 introducono il fap/dpf. Non so se sono stato capace di far capire la questione e non ho scoperto l'acqua calda ma è una mia supposizione che per la quale sto facendo un'esperimento che ho citato prima: ho fatto la rimozione FAP da centralina senza rimuovere fisicamente il Fap ed inoltre ho chiuso l'EGR. Scusate se sono stato lungo accetto qualsiasi critica basta che sia costruttiva per noi 1
Ospite vic64it Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 kit turbo a chi ti riferisci di studiare? Io ho letto quel pdf ma tu lo hai letto? di cosa parla in sostanza e cosa centra con questa discussione? ti chiedo gentilmente di spiegarmelo a parole tue e non con un documento buttato la per caso e per favore non usare parole offensive!
ETP Staff 14FM83 Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 vic: non puoi parlare per certo o far capire alla gente che è cosi,solo perchè tu stai facendo i tuoi esperimenti... 2sono curioso di capire cosa modifichi in mappa
Ospite vic64it Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 Comunque nessuno è stato capace di rispondermi e contraddirmi con dei fatti e riferimenti mentre io l'ho fatto e ne posso dare altre di riferimenti che non ho scritto io ok? L'argomento era se rimuovere il fap fisicamente o meno quando si rimuove in centralina, arriva uno che non sa nemmeno di cosa stiamo parlando e ti butta la un pdf che chissà dove la trovato e parla di come si fà la torta della nonna con le mele rosse o gialle maH!
Ospite vic64it Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 aggiungo che gli esperimenti li faccio a mie spese e conseguenze e ne posso fare quanti ne voglio e non impongo nessuno a farlo. Se la mia ipotesi sarà sbagliata vuol dire che rimuoverò il fap o lo bucherò no? se invece andrà in porto avrò risparmiato un lavoro.
ETP Staff 14FM83 Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 buon per te !!! ma non tokkarmi kidturbo, perchè sicuramente non uno che ne sa poko...penso che il pdf era solo per non sprecare tante parole... chiudo qua per me,continuate pure se volete tanto ho spostato la discussione in off-topic
Ospite vic64it Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 aggiungo ancora: leggere ESA Semantica MAGAZINE edizione Luglio/Agosto
Ospite vic64it Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 hai provato a leggere il pdf? non centra nulla con quello che si stava parlando oppure sarò io scemo ed per questo che gli ho chisto di spiegarmi a parole sue quello che c'era scritto ....nessuna risposta quindi non sa neanche di che si tratta allora proclamo che la torta della nonna si fa con le mele marce e nessuno provi a contradirmi.........
FidodidoTuning Inviato 19 Novembre 2011 Inviato 19 Novembre 2011 è interessante quello che vuoi fare,ma secondo me è solo tempo perso...prove già fatte,avrai col tempo dei cali di potenza per l'intasamento,per non parlare della turbina che si puo surriscaldare a causa dello sforzo di prex,fino alla rottura del tubicino di gomma che misura la prex differenziale del dpf,è il primo a partire. è solo un mio parere...
kid turbo Inviato 20 Novembre 2011 Inviato 20 Novembre 2011 Scusate ho sbagliato documentoPM10.rarPM10.rar
kid turbo Inviato 21 Novembre 2011 Inviato 21 Novembre 2011 Qualsiasi motore endotermico dove avviene una combustione di un combustibile fossile ed un comburente rilascia nell'atmosfera NOx e particolato. Per contenere la formazione degli ossidi di azoto,i diesel moderni sono dotati della famigerata velvola egr,che ha lo scopo di abbassare le temp in camera di combustione. I Diesel datati producevano particolato grossolano che pur essendo pericoloso,lo era meno del PM10;ques'ultimo riesce a penetrare meglio nell'organismo,soprattutto nei bronchioli ed è altamente cancerogeno.Le case automobilistiche per abbattere il suddetto hanno brevettato i famosi FAP e DPF che tramite un'autopulizia riducono il pm10 in pm2,5(che penetra e si deposita nei polmoni). Le rigenerazioni dei fap avvengono tramite iniezione di gasolio/cerina(ossido di cerio)all'interno dello stesso a temp intorno ai 450°C;Le pulizie dei dpf con iniezioni di gasolio intorno ai 600/700°C,quindi con innalzamento delle temp e formazione deli NOx. Le case automobilistiche si parano il lato b dicendo che le rigenerazioni avvengono solo superati i 3000g/m e quindi difficilmente in centri abitati(purtroppo gli E5 rigenerano anche al minimo!!).... Quindi FAP e DPF essendo veri e propri filtri,atti a filtrare il particolato grossolano,e subendo un principio di pulizia ogni tot tempo dettato dal loro intasamento e dalla gestione elettronica della vettura dove sono montati,come sarebbe possibile: 1 Eliminando il metodo di pulizia,tenerli puliti?? 2 Eliminare il particolato da una combustione di un combustibile fossile?? 3 Eliminare la formazione degli NOx?? Quindi conveniamo tutti che se si elimina la gestione del fap/dpf lo stesso debba essere eliminato anche fisicamente dalla vettura,pegno la stessa dopo poche centinaia di km non andrebbe neanche più in moto.
cele Inviato 21 Novembre 2011 Inviato 21 Novembre 2011 Qualsiasi motore endotermico dove avviene una combustione di un combustibile fossile ed un comburente rilascia nell'atmosfera NOx e particolato. Per contenere la formazione degli ossidi di azoto,i diesel moderni sono dotati della famigerata velvola egr,che ha lo scopo di abbassare le temp in camera di combustione. I Diesel datati producevano particolato grossolano che pur essendo pericoloso,lo era meno del PM10;ques'ultimo riesce a penetrare meglio nell'organismo,soprattutto nei bronchioli ed è altamente cancerogeno.Le case automobilistiche per abbattere il suddetto hanno brevettato i famosi FAP e DPF che tramite un'autopulizia riducono il pm10 in pm2,5(che penetra e si deposita nei polmoni). Le rigenerazioni dei fap avvengono tramite iniezione di gasolio/cerina(ossido di cerio)all'interno dello stesso a temp intorno ai 450°C;Le pulizie dei dpf con iniezioni di gasolio intorno ai 600/700°C,quindi con innalzamento delle temp e formazione deli NOx. Le case automobilistiche si parano il lato b dicendo che le rigenerazioni avvengono solo superati i 3000g/m e quindi difficilmente in centri abitati(purtroppo gli E5 rigenerano anche al minimo!!).... Quindi FAP e DPF essendo veri e propri filtri,atti a filtrare il particolato grossolano,e subendo un principio di pulizia ogni tot tempo dettato dal loro intasamento e dalla gestione elettronica della vettura dove sono montati,come sarebbe possibile: 1 Eliminando il metodo di pulizia,tenerli puliti?? 2 Eliminare il particolato da una combustione di un combustibile fossile?? 3 Eliminare la formazione degli NOx?? Quindi conveniamo tutti che se si elimina la gestione del fap/dpf lo stesso debba essere eliminato anche fisicamente dalla vettura,pegno la stessa dopo poche centinaia di km non andrebbe neanche più in moto. Più chiaro di così spiegazione ottima
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