Vai al contenuto

Eliminazione Dpf Senza Rimozione??

Messaggi raccomandati

Ospite taxi70
Inviato

Buonasera

Sto per eliminare il DPF e modificare la centralina

ho parlato con un preparatore e mi ha detto che lui

la elimina senza togliere fisicamente il dpf!

cioe mi ha detto che manda i dati alla centralina in

cui dice che non deve piu trattenere le particelle

cosi risulta sembre pulito!!

io non avevo mai sentito di questo sapevo solo che dopo

si doveva eliminare fisicamente !

chi mi puo dare delucidazioni?

grazie a chiunque mi dia qualche spiegazione!

Ospite taxi70
Inviato

si gli Ho detto anche io questo

ma lui mi a risposto che rimarra sempre pulito perche

non tratterra piu le particelle risultando sembre

pulito !!e qui che non capisco se non rigenera come

fa a rimanere pulito!!!

Ospite carriuolotuning
Inviato

scusami allora digli al tuo amico che si facesse un bel corso di aggiornamento.... :mrgreen:

Ospite taxi70
Inviato

Allora mi a detto una cavolata ?

non e mio amico lo devo pagare

quindi gli posso dire che se non lo elimina fisicamente

quello che dice una caxxxxx??

Ospite il77grande
Inviato

non appena elimini ellettronicamente la gestione fap tempo un mese si intasa il fap stesso quindi lo dovete quanto meno o bucare o svuotare o sostituire con tubo dritto,di che macchina parliamo?

Inviato

eliminarlo alla centralina e nn eliminandolo fisicamente dopo un po l'auto nn andra piu' perche si intasa,infatti le rigenerazioni a quello servono per eliminare le particelle ora se togli la funzione delle rigenerazioni devi toglierlo anche fisicamente..mageri se non vuoi svuotare e rovinare l'originale puoi creare artigianalmente un qual'cosa.

Ospite taxi70
Inviato

E una mondeo tdci 2000cc anno 2008

mi a assicurato che non avra piu rigenerazioni!

lui dice che ne a fatti tanti e non a mai avuto problemi!

sembra molto sicuro di quello che dice ma oltre

a lui non o mai sento di eliminare senza eliminare!!

Inviato

E' proprio quello il problema non avendo piu' rigenerazioni il famoso nido d'ape trattine tutte le particelle....le quali venivano eliminate in fase di rigenerazione se le rigenerazioni non avvengono piu' dopo un po ti tocchera spingerla la macchina per farla camminare :smile: :smile: :grin:

Ospite taxi70
Inviato

GRazie per le risposte

pensavo che avevano inventato un nuovo

metodo per eliminare il DPF

troppo bello per essere vero!!!

Ospite vic64it
Inviato

Si può eliminare la gestione del il fap in centralina senza eliminare fisicamente il filtro e, per non avere problemi futuri,si effettua un'altra piccola modifica alla mappatura.

Ospite vic64it
Inviato

basta conoscere il motivo per cui si forma il particolato

Ospite vic64it
Inviato

ah! ah! ah! certo che sei proprio una forza nel far ridere ma non sai come mai si genera il particolato

Ospite vic64it
Inviato

il particolato si genera in conseguenza dell'abbassamento voluto, della temperatura in camera di combustione

Ospite vic64it
Inviato

ti senti spodestato e allora ti stai attaccando agli specchi..ti capisco, lascia stare, non è il tuo pezzo forte!

Inviato

io sono qua per imparare,anzi scusa se sono andato sull'acido non è il mio carattere,ma quando sento certe cose mi sale un po il sangue in testa...

o parli chiaro quando affermi certe cose o lascia stare...

Ospite spydd.spydd
Inviato

quidi ki ha ragione, o meglio il dpf si deve togliere fisicamente oppure no..Si deve forellare cosa bisogna fare?...anke a me hanno detto ke si puo togliere senza eliminarlo fisicamente..quindi x favore se dovete dire le cose spiegatevi bene altrimenti il forum a cosa serve...............mi riferisco sopratutto a vic64it

Ospite spydd.spydd
Inviato

kid turbo a chi ti riferisci????

Ospite vic64it
Inviato

ok chiedo scusa anch'io..in fondo questo è lo spirito del forum, la codivisione delle esperienze e delle conoscenze ed anch'io frequento questo forum per imparare. Veniamo al dunque: Io mi sono espresso perchè ho letto qualcosa in merito e sto sperimentando su una 500 1.3 Mjt 75 cv di un mio amico. Tra i tanti gas nocivi, che si produco durante la combustione, ce nè uno che la marmitta catalitica non riesce a neutralizzare che è l'ossido di azoto o NOx (http://it.wikipedia.org/wiki/NOx).Quindi per evitare la formazione di NOx, dovuta alle alte temperature che si sviluppano in camera di combustione, si è ricorsi ad unespedinte con l'introduzione della tanto amata valvola EGR la quale immettendo gas di scarico in aspirazione e quindi meno ossigeno di quanto dovuto impedisce il favorire di picchi temperatura tali da permettere la formazione di NOx. Questo raggiro però permette la formazione del particolato dovuto ad una più bassa temperatura in camera di combustione, in quanto il gasolio non brucia completamente. A qusto punto le case automobilistiche ci prendono ancora una volta per i fondelli,e per omologare le loro auto ai vari EURO4 o Euro5 introducono il fap/dpf. Non so se sono stato capace di far capire la questione e non ho scoperto l'acqua calda ma è una mia supposizione che per la quale sto facendo un'esperimento che ho citato prima: ho fatto la rimozione FAP da centralina senza rimuovere fisicamente il Fap ed inoltre ho chiuso l'EGR. Scusate se sono stato lungo accetto qualsiasi critica basta che sia costruttiva per noi

• Like 1
Ospite vic64it
Inviato

kit turbo a chi ti riferisci di studiare? Io ho letto quel pdf ma tu lo hai letto? di cosa parla in sostanza e cosa centra con questa discussione? ti chiedo gentilmente di spiegarmelo a parole tue e non con un documento buttato la per caso e per favore non usare parole offensive!

Ospite vic64it
Inviato

Comunque nessuno è stato capace di rispondermi e contraddirmi con dei fatti e riferimenti mentre io l'ho fatto e ne posso dare altre di riferimenti che non ho scritto io ok? L'argomento era se rimuovere il fap fisicamente o meno quando si rimuove in centralina, arriva uno che non sa nemmeno di cosa stiamo parlando e ti butta la un pdf che chissà dove la trovato e parla di come si fà la torta della nonna con le mele rosse o gialle maH!

Ospite vic64it
Inviato

aggiungo che gli esperimenti li faccio a mie spese e conseguenze e ne posso fare quanti ne voglio e non impongo nessuno a farlo. Se la mia ipotesi sarà sbagliata vuol dire che rimuoverò il fap o lo bucherò no? se invece andrà in porto avrò risparmiato un lavoro.

Inviato

buon per te !!!

ma non tokkarmi kidturbo, perchè sicuramente non uno che ne sa poko...penso che il pdf era solo per non sprecare tante parole...

chiudo qua per me,continuate pure se volete tanto ho spostato la discussione in off-topic

Ospite vic64it
Inviato

aggiungo ancora:

leggere ESA Semantica MAGAZINE edizione Luglio/Agosto

Ospite vic64it
Inviato

hai provato a leggere il pdf? non centra nulla con quello che si stava parlando oppure sarò io scemo ed per questo che gli ho chisto di spiegarmi a parole sue quello che c'era scritto ....nessuna risposta quindi non sa neanche di che si tratta allora proclamo che la torta della nonna si fa con le mele marce e nessuno provi a contradirmi.........

Inviato

è interessante quello che vuoi fare,ma secondo me è solo tempo perso...prove già fatte,avrai col tempo dei cali di potenza per l'intasamento,per non parlare della turbina che si puo surriscaldare a causa dello sforzo di prex,fino alla rottura del tubicino di gomma che misura la prex differenziale del dpf,è il primo a partire.

è solo un mio parere...

Inviato

Qualsiasi motore endotermico dove avviene una combustione di un combustibile fossile ed un comburente rilascia nell'atmosfera NOx e particolato.

Per contenere la formazione degli ossidi di azoto,i diesel moderni sono dotati della famigerata velvola egr,che ha lo scopo di abbassare le temp in camera di combustione.

I Diesel datati producevano particolato grossolano che pur essendo pericoloso,lo era meno del PM10;ques'ultimo riesce a penetrare meglio nell'organismo,soprattutto nei bronchioli ed è altamente cancerogeno.Le case automobilistiche per abbattere il suddetto hanno brevettato i famosi FAP e DPF che tramite un'autopulizia riducono il pm10 in pm2,5(che penetra e si deposita nei polmoni).

Le rigenerazioni dei fap avvengono tramite iniezione di gasolio/cerina(ossido di cerio)all'interno dello stesso a temp intorno ai 450°C;Le pulizie dei dpf con iniezioni di gasolio intorno ai 600/700°C,quindi con innalzamento delle temp e formazione deli NOx.

Le case automobilistiche si parano il lato b dicendo che le rigenerazioni avvengono solo superati i 3000g/m e quindi difficilmente in centri abitati(purtroppo gli E5 rigenerano anche al minimo!!)....

Quindi FAP e DPF essendo veri e propri filtri,atti a filtrare il particolato grossolano,e subendo un principio di pulizia ogni tot tempo dettato dal loro intasamento e dalla gestione elettronica della vettura dove sono montati,come sarebbe possibile:

1 Eliminando il metodo di pulizia,tenerli puliti??

2 Eliminare il particolato da una combustione di un combustibile fossile??

3 Eliminare la formazione degli NOx??

Quindi conveniamo tutti che se si elimina la gestione del fap/dpf lo stesso debba essere eliminato anche fisicamente dalla vettura,pegno la stessa dopo poche centinaia di km non andrebbe neanche più in moto.

Inviato

Qualsiasi motore endotermico dove avviene una combustione di un combustibile fossile ed un comburente rilascia nell'atmosfera NOx e particolato.

Per contenere la formazione degli ossidi di azoto,i diesel moderni sono dotati della famigerata velvola egr,che ha lo scopo di abbassare le temp in camera di combustione.

I Diesel datati producevano particolato grossolano che pur essendo pericoloso,lo era meno del PM10;ques'ultimo riesce a penetrare meglio nell'organismo,soprattutto nei bronchioli ed è altamente cancerogeno.Le case automobilistiche per abbattere il suddetto hanno brevettato i famosi FAP e DPF che tramite un'autopulizia riducono il pm10 in pm2,5(che penetra e si deposita nei polmoni).

Le rigenerazioni dei fap avvengono tramite iniezione di gasolio/cerina(ossido di cerio)all'interno dello stesso a temp intorno ai 450°C;Le pulizie dei dpf con iniezioni di gasolio intorno ai 600/700°C,quindi con innalzamento delle temp e formazione deli NOx.

Le case automobilistiche si parano il lato b dicendo che le rigenerazioni avvengono solo superati i 3000g/m e quindi difficilmente in centri abitati(purtroppo gli E5 rigenerano anche al minimo!!)....

Quindi FAP e DPF essendo veri e propri filtri,atti a filtrare il particolato grossolano,e subendo un principio di pulizia ogni tot tempo dettato dal loro intasamento e dalla gestione elettronica della vettura dove sono montati,come sarebbe possibile:

1 Eliminando il metodo di pulizia,tenerli puliti??

2 Eliminare il particolato da una combustione di un combustibile fossile??

3 Eliminare la formazione degli NOx??

Quindi conveniamo tutti che se si elimina la gestione del fap/dpf lo stesso debba essere eliminato anche fisicamente dalla vettura,pegno la stessa dopo poche centinaia di km non andrebbe neanche più in moto.

:wink: Più chiaro di così :cool: spiegazione ottima :wink: