micolo Inviato 11 Dicembre 2011 Inviato 11 Dicembre 2011 Salve a tutti, da tempo dopo che ho chiuso l'egr, ho notato una strano fischio al minimo da fermo più accentuato a freddo che a caldo, come un rumore di ventole in funzione, pensavo fosse un manicotto bucato od uno sfiato, riportata l'egr originale il fischio o rumore è magicamente sparito, tutto tornato alla normalità, possibile che è stata la chiusura dell'egr fatta in modo errato ? l'ho fatta da fase di iniezione , ma come ho visto và solo per le edc 15 ed in più avevo abolito solo un controllo riportato nel file 1°egr847_953, altro file che allego è quello usato per il mio motore EDC16U (VAG) che ancora non ho provato847_953.rarA3 847_953_ECD16VAG.rar
Fabrigm Inviato 11 Dicembre 2011 Inviato 11 Dicembre 2011 Mi è successa la stessa cosa su un'alfa 159, ed era la guarnizione della valvola EGR che sfiatava. Se la valvola al minimo rimane aperta, non sfiata da nessuna parte. Ma se si esclude e quindi rimane chiusa, i gas di scarico comprimono ed escono in questo caso dalla guarnizione creandoti quel fischio...
micolo Inviato 11 Dicembre 2011 Autore Inviato 11 Dicembre 2011 Le guarnizioni che ci sono nell'egr le ho messe nuove, e sfiati non ne vedo , l'unica cosa forse con la prima mappa postata l'egr non rimaneva chiusa completamente, dato che avevo chiuso solo un controllo, qualcuno mi ha detto che il fischio si ha quando si tocca la fase di iniezione per chiudere l'egr come l' edc15, apposta volevo conferma se non tocco la fase di iniezione e chiudo i 2 controlli il fischio penso dovrebbe scomparire
FidodidoTuning Inviato 11 Dicembre 2011 Inviato 11 Dicembre 2011 toccando i soli controlli non hai bisogno di toccare la mappa egr,l'egr rimane chiusa così senza spia
micolo Inviato 11 Dicembre 2011 Autore Inviato 11 Dicembre 2011 concordo, anche se la spia non si è mai accesa nel file che ho allegato, foto mappa1 fase iniezione ed mappa1.1 controllo , l'unica seccatura è questo fischio, che non sò se è in correlazione al tipo di chiusura, anche se faccio prima a provare a caricare il file VagEsatta
Ospite AndreaCorsa Inviato 11 Dicembre 2011 Inviato 11 Dicembre 2011 Se il turbocompressore non è in perfetta forma il leggero aumento dei gas di scarico (a causa dell'egr tappata)che lo attraversano causa questo fischio. Devi aprire un pochino le geometria nella zona minimo / bassa IQ,sempre che le soglie del controller PID relative al controllo della gestione Pierburg non ti impediscano tale modifica.
micolo Inviato 11 Dicembre 2011 Autore Inviato 11 Dicembre 2011 il turbo è nuovo ha solo 6.000 km, noto che altre auto fanno questo fischio , in questo video che allego il link si sente nel minuto 2:32 il fischio che sento
Ospite AndreaCorsa Inviato 11 Dicembre 2011 Inviato 11 Dicembre 2011 se non hai qualche guarnizione che sfiata il problema è quello che ti ho descritto nel post precedente IMHO Io risolvo in quel modo che ti ho detto e il fischio al minimo scompare
micolo Inviato 11 Dicembre 2011 Autore Inviato 11 Dicembre 2011 cerco di evitare di toccare quei punti, meglio parzializzo l'egr e risolvo il problema
Ospite lukemon79 Inviato 18 Giugno 2013 Inviato 18 Giugno 2013 Se il turbocompressore non è in perfetta forma il leggero aumento dei gas di scarico (a causa dell'egr tappata)che lo attraversano causa questo fischio. Devi aprire un pochino le geometria nella zona minimo / bassa IQ,sempre che le soglie del controller PID relative al controllo della gestione Pierburg non ti impediscano tale modifica. Salve, avendo anch'io lo stesso problema, chiedo delucidazioni su come applicare questa soluzione (sono un principiante...).
Ospite lukemon79 Inviato 18 Giugno 2013 Inviato 18 Giugno 2013 Ah, c'è da dire che io ho applicato la modifica dell'ultima immagine allegata (quella che agisce tramite i controlli) e il problema si presenta ugualmente.
micolo Inviato 18 Giugno 2013 Autore Inviato 18 Giugno 2013 riprendendo il discorso, mi trovo molto meglio con l'egr aperta, tutti i 2.0 tdi fanno quel fischio in rilascio a folle appena si chiude, oltre che chiuderla non serve a niente, giova leggermente allìaspirazione che rimane più pulita, contro è che anche quando si cammibna a filo si sente la turbina è che l'auto è più rumorosa
Ospite turbobit Inviato 18 Giugno 2013 Inviato 18 Giugno 2013 l'aspirazione rimane pulita è un grande beneficio, perchè non si incrostano neanche le valvole
Ospite lukemon79 Inviato 20 Giugno 2013 Inviato 20 Giugno 2013 L'egr l'ho cambiata da 10.000 km, quindi penso non sia ancora da buttare... Ed anche il corpo farfallato (antismortamento) è stato cambiato nella stessa sede.
Ospite turbobit Inviato 20 Giugno 2013 Inviato 20 Giugno 2013 Appunto, a che è nuova conviene disabilitarla se si guasta la devi cambiare e non risolvi escludendola quando è guasta.
Ospite lukemon79 Inviato 25 Giugno 2013 Inviato 25 Giugno 2013 Però la paura che si rovini la turbina rimane, dato che fischia... Voi dite che è tranquillo? Non fa niente che fischia, col motore al minimo?
Ospite ETP Staff 14FM83 Inviato 25 Giugno 2013 Inviato 25 Giugno 2013 controllate il tubo flessibile.... è quello che si spacca leggermente e siccome è ondulato non si vede che è spaccato... è in acciaio... avevo anchio un audi a3 e lo so per certo,perchè lo cambiato e non ho mai sentito più quel rumore
Ospite stabia83 Inviato 7 Luglio 2013 Inviato 7 Luglio 2013 ciao anche io ho lo stesso problema si sente al minimo con la chiusura egr da mappa, quel flessibile che parli tu io lo tolto proprio ma fa lo stesso rumore e cmq nn era bucato, come toccarla la geometria varibile al minimo per nn farla fare rumore e di quanti punti a quanti giri e carichi?la mappa la conosco e quella ke chiama ecm2001 tempi overboost e una mappa che nn ho mai voluto toccare perche si fanno danni subito....grazie...
micolo Inviato 7 Luglio 2013 Autore Inviato 7 Luglio 2013 se non vuoi sentire il sibilo al minimo devi lasciarla aperta, se tocchi i tempi d'overboost per aprire o chiudere la geometria è solo una perdita di tempo, poi se tocchi male , appunto come dici tu fai danni!
Messaggi raccomandati