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Fiat Panda 1.3Mjet (Spia Motore Accesa, Valvola Egr)


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Inviato

Salve a tutti, sono di nuovo qui a chiedervi aiuto per un altro piccolo problema. Tempo fa avevo fatto una piccola modifica ad una mappa di una una Fiat Panda 1.3Mjet escludendo pure la valvola EGR (sempre in mappa come da foto) solo che ora a distanza di 1 mese circa si accende e resta accesa la spia avaria motore. Collegando la diagnosi mi dà ERRORE ....ERG ma l'errore non si cancella. Come posso risolvere questo problema? Dove ho sbagliato? Vi ringrazio anticipatamente...

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Inviato

Ok grazie Fidodido gentilissimo come sempre. I limitatori che dici di modificare sono le 2 mantagnette? Ma la EGR e chiusa bene vero ? perche in diagnosi mi risulta chiusa perche mi dà come valore 0.0. Ciao e grazie

Ospite CARMAGEDDON
Inviato

Salve a tutti, sono di nuovo qui a chiedervi aiuto per un altro piccolo problema. Tempo fa avevo fatto una piccola modifica ad una mappa di una una Fiat Panda 1.3Mjet escludendo pure la valvola EGR (sempre in mappa come da foto) solo che ora a distanza di 1 mese circa si accende e resta accesa la spia avaria motore. Collegando la diagnosi mi dà ERRORE ....ERG ma l'errore non si cancella. Come posso risolvere questo problema? Dove ho sbagliato? Vi ringrazio anticipatamente...

l errore lo puoi cancellare solo sostituendo l egr e non eliminando la gestione dal sw.

prima di escludere l egr dal sw si deve essere certi che l egr sia perfettamente funzionante e non bloccata perchè cmq viene sempre diagnosticata dalla ecu.

Inviato

l errore lo puoi cancellare solo sostituendo l egr e non eliminando la gestione dal sw.

prima di escludere l egr dal sw si deve essere certi che l egr sia perfettamente funzionante e non bloccata perchè cmq viene sempre diagnosticata dalla ecu.

Si ma l'EGR prima di fare la modifica funzionava bene figurati che prima di chiuderla in centralina l'ho pure pulita per bene.

Inviato

Successa la stessa cosa su una Ypsilon dopo aver escluso EGR da mappa come te.

Era il misuratore massa aria.

Controlla che in diagnosi salga oltre 400mg quando acceleri a fondo, oppure prova a staccare la spinetta e prova l'auto, dovresti notare un'aumento di prestazioni. Se è così cambia il misuratore che è quello

Inviato

Successa la stessa cosa su una Ypsilon dopo aver escluso EGR da mappa come te.

Era il misuratore massa aria.

Controlla che in diagnosi salga oltre 400mg quando acceleri a fondo, oppure prova a staccare la spinetta e prova l'auto, dovresti notare un'aumento di prestazioni. Se è così cambia il misuratore che è quello

Inviato

Salve a tutti ragazzi e grazie per aver collaborato a risolvere il mio problema. La macchina l'ho controllata ieri pomeriggio e dopo un attendo controllo mi sono accorto che il connettore della valvola EGR non faceva bene contatto, quindi l'ho pulito per bene e ho fatto una piccola modifica per non farlo muovere. La macchina è di mio zio e mi ha detto che fino ad oggi non ha piu avuto problemi ma la cosa che mi ha un pò stranizzato è che quando gli ho fatto una diagnosi per controllare il misuratore d'aria ( come mi ha consigliato "FabriGM" che ringrazio) i valori misurati in diagnosi erano differenti dai valori obbiettivi cosa forse normale visto che ho fatto una piccola mappatura alla centralina ( i valori misurati salivano sopra i 400mg) ma la cosa piu strana è che quando ho staccato il connettore del flussometro la macchina andava allo stesso modo ( la macchina va benissimo). Anche senza flussometro la micchina saliva di giri tranquillamente e andava benissimo. Non vi sembra una cosa molto strana?

Inviato

Ahh ok h o capito... no a minimo non mi ricordo, al prossimo controllo in diagnosi ti farò sapere. Cmq grazie mille Fidodido per essere sempre disponibile e ringrazio anche tutti gli altri per l'aiuto...

  • 2 anni dopo...
Inviato

Ciao,

 

perdonate la domanda sicuramente banale.. Solo che leggendo questa discussione mi è venuto un dubbio.. :ermm:

 

Nella mia pandina 1.3 mj si era accesa da un po' la spia motore e, facendo la diagnosi, risultava che l'EGR a volte funzionava e altre no. Ho girato per un po' con la diagnosi attaccata per vedere il funzionamento e sembra che l'EGR ogni tanto restasse aperto. La spia però qualche volta si spegneva da sola, altre volte invece cancellavo io l'errore, ma poi ricompariva.

 

Allora ho pulito l'EGR (che era sporchissimo) per vedere se risolvevo, ma dopo due giorni è ricomparso l'errore. Dunque ho chiuso l'EGR e l'ho anche cancellato dalla centralina.

 

Ci sono riuscita grazie a tutto ciò che ho letto sul vostro forum e ora sono contentissima, anche perché era la prima volta che facevo una cosa del genere ed è stata una bella soddisfazione.

 

Però poi ho letto qua che l'EGR va escluso solo se non è guasto, altrimenti può ricomparire l'errore... Volevo solo sapere se esiste questo rischio anche se quando ho escluso l'EGR, risultava chiuso non solo meccanicamente, ma anche in base al valore indicato dalla diagnosi.

 

Tra l'altro, ho anche pulito il debimetro e spruzzato il disossidante nel connettore.. Non so se ho fatto bene..

 

Grazie!!

  • 5 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

Saluti ragazzi.... seguendo il forum ho sentito che tutti avete un'apparecchiatura per controllo e diagnosi o qualcosa del genere... Siccome anch'io ho problemi con la spia motore e penso con la EGR della Pandina 1.3 Multijet ... volevo chiedere se qualcuno mi sa dare qualche informazione su dove trovare l'apparecchiatura ed eventualmente quanto costa...

Devo dire che me la cavo con vari lavori meccanici ma sono a digiuno di formazione su questi argomenti...

GRAZIE a chi mi potrà rispondere su questo forum ma anche e possibilmente direttamente alla mia mail: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Inviato (modificato)

ciao allora per chi non lo sa la prova da fare con egr e semplicissima basta collegare due cavetti sul 1 e 5  positivo e negativo e spingere leggermente il pistoncino dentrlo se la valvola fa click, nel senso che spinge fuori allora funziona altrimenti e da sostituire !!!!! saluti .....

Modificato da aladino81

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