Mayo Inviato 16 Dicembre 2011 Inviato 16 Dicembre 2011 Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi dove sono gli anticipi in questa mappa ori? Perché ho caricato una mod che mi hanno fatto, però siccome ai bassissimi giri (900-1500) era piuttosto alta come parametri iniezione e turbo, ho voluto modificarla portandola uguale all'originale in quel range di giri...e ora volevo adeguare anche gli anticipi (col motore al minimo si sente che è un pò anticipata)...
Mayo Inviato 16 Dicembre 2011 Autore Inviato 16 Dicembre 2011 Oops...scusa, avevo selezionato il file,poi sono tornato a scrivere il testo e non ho pigiato allega!! Penso che dovrebbero essere tra queste, ma non so qual'è...perché non conosco a cosa corrispondono nessuna di queste...Leon 1.9 150 985_170.ori
smartuning Inviato 20 Dicembre 2011 Inviato 20 Dicembre 2011 Quelle mappe con l'anticipo non centrano nulla.
Mayo Inviato 20 Dicembre 2011 Autore Inviato 20 Dicembre 2011 No? Allora dove sono gli anticipi? Perché rispetto alla mappa ori, sono state toccate solo altre 2 curve fuori driver (oltre ai soliti parametri iniezione, arricchimento, turbo, limitatori ecc...), non saprei se possono essere quelle...altrimenti non è possibile che la macchina si sia anticipata da sola...le posto.
FidodidoTuning Inviato 20 Dicembre 2011 Inviato 20 Dicembre 2011 magari gli anticipi non sono stati toccati...
Mayo Inviato 20 Dicembre 2011 Autore Inviato 20 Dicembre 2011 Infatti pensavo proprio a quello...però volevo essere sicuro che non fossero stati toccati da mappa. Probabilmente quando mi hanno fatto la distribuzione, non hanno controllato bene la fasatura...Allora sarebbe possibile correggerla da mappa senza dover intervenire sulla distribuzione?
FidodidoTuning Inviato 20 Dicembre 2011 Inviato 20 Dicembre 2011 non è il lavoro corretto,perkè pensi sia anticipata?
Mayo Inviato 20 Dicembre 2011 Autore Inviato 20 Dicembre 2011 Sentendo il motore al minimo un pochino irregolare, il mio attuale meccanico (non quello che mi ha fatto la distribuzione...questo è uno che se ne intende parecchio e tra l'altro ha la mia solita macchina e prepara le auto da corsa) mi ha detto che è leggermente anticipata. Poi in effetti non ho problemi, la macchina viaggia bene e tira parecchio...potrei anche lasciarla così...sono 3 anni che ci giro da quando ho fatto la distribuzione e per ora nessun problema...
Mayo Inviato 21 Dicembre 2011 Autore Inviato 21 Dicembre 2011 Ma non sono mica questi? Perchè ECM li chiama 'fase iniezione' ma da come me li hanno modificati, dubito che possano essere questi...
Mayo Inviato 21 Dicembre 2011 Autore Inviato 21 Dicembre 2011 E quindi più o meno dove sono l'inizio e la fine iniezione? O almeno come sono fatte le curve, che vedo di cercarmele... Ma la curva dell'egr posso rimetterla originale dato che l'ho chiusa meccanicamente...oppure lasciandola così guadagno qualcosa?
FidodidoTuning Inviato 21 Dicembre 2011 Inviato 21 Dicembre 2011 magari hai il minimo irregolare come che galoppa un pò perkè è stata toccata troppo hai bassi come tempi di iniezione o prex rail
FidodidoTuning Inviato 21 Dicembre 2011 Inviato 21 Dicembre 2011 gli anticipi sono stati toccati,ma non hai bassi,anzi un bel po agli alti,non è li il problema...
FidodidoTuning Inviato 21 Dicembre 2011 Inviato 21 Dicembre 2011 Oops...scusa, avevo selezionato il file,poi sono tornato a scrivere il testo e non ho pigiato allega!! Penso che dovrebbero essere tra queste, ma non so qual'è...perché non conosco a cosa corrispondono nessuna di queste... porterei queste mappe ori hai bassi leprime tre immagini,sono 4 affini
Mayo Inviato 21 Dicembre 2011 Autore Inviato 21 Dicembre 2011 E allora quali sono gli anticipi? Non sono tra le curve fuori driver? Quindi dici di mettere ori le curve delle prime tre immagini che ho postato? Ma dall'inizio alla fine, o solo da circa metà in poi?
Mayo Inviato 23 Dicembre 2011 Autore Inviato 23 Dicembre 2011 Nulla? Nessuno mi sa dire a che indirizzi trovo gli anticipi? Almeno per poterli ridurre un pò agli alti, visto che che a quanto pare sono stati toccati parecchio in quel range...
smartuning Inviato 25 Dicembre 2011 Inviato 25 Dicembre 2011 gli anticipi sono stati toccati,ma non hai bassi,anzi un bel po agli alti,non è li il problema... Ho visto il mod allegato è gli anticipi non sono stati toccati. Le mappe che iniziano a 544e8 regolano la quantità di iniezione le mappe anticipo iniziano a 58c2c.
Mayo Inviato 28 Dicembre 2011 Autore Inviato 28 Dicembre 2011 E quindi quelle che ecm chiama 'iniezione parzializzato' sia map1/2 che boost x rpm map1/2 cosa sarebbero?
cicciogsr Inviato 1 Gennaio 2012 Inviato 1 Gennaio 2012 magari hai il minimo irregolare come che galoppa un pò perkè è stata toccata troppo hai bassi come tempi di iniezione o prex rail che c'entra il rail? non è un iniettore pompa..
Mayo Inviato 3 Gennaio 2012 Autore Inviato 3 Gennaio 2012 Grazie per le risposte, ma come al solito versioni discordanti, chi dice che sono stati toccati e chi dice di no...e non so a chi devo dare retta. Ognuno fornisce Indirizzi diversi per la medesima cosa...uffa...
yamahar1 Inviato 15 Aprile 2012 Inviato 15 Aprile 2012 Ho visto il mod allegato è gli anticipi non sono stati toccati. Le mappe che iniziano a 544e8 regolano la quantità di iniezione le mappe anticipo iniziano a 58c2c. e finalmente cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! allora e confermato
yamahar1 Inviato 15 Aprile 2012 Inviato 15 Aprile 2012 Grazie per le risposte, ma come al solito versioni discordanti, chi dice che sono stati toccati e chi dice di no...e non so a chi devo dare retta. Ognuno fornisce Indirizzi diversi per la medesima cosa...uffa... gli anticipi sono quelli citati da smart,quelle chiamate iniezione parzializzato map 1 e 2 e le boostxrpm sono tempi di iniezione. non so ancora come interpetrarle ,chi dice che esprimono il valore in gradi chi dice in microsecondi. anzi aggiungo che per quanto ne so io la mappa subito prima alle 4 mensionate,e quella subito dopo che sono fuori driver ,anche quelle sono mappe di durata.infatti hanno gli stessi descrittori.sono briciole che raccolgo in giro spero di aver detto almeno 50%di cose utili
smartuning Inviato 15 Aprile 2012 Inviato 15 Aprile 2012 gli anticipi sono quelli citati da smart,quelle chiamate iniezione parzializzato map 1 e 2 e le boostxrpm sono tempi di iniezione. non so ancora come interpetrarle ,chi dice che esprimono il valore in gradi chi dice in microsecondi. anzi aggiungo che per quanto ne so io la mappa subito prima alle 4 mensionate,e quella subito dopo che sono fuori driver ,anche quelle sono mappe di durata.infatti hanno gli stessi descrittori.sono briciole che raccolgo in giro spero di aver detto almeno 50%di cose utili L'iniezione è espressa in gradi, la mappa piccola prima è il limitatore.
yamahar1 Inviato 15 Aprile 2012 Inviato 15 Aprile 2012 e quella subito dopo la map 2 boost rpm?ha gli stessi bp. grazie della risposta....
Mayo Inviato 16 Maggio 2012 Autore Inviato 16 Maggio 2012 (modificato) Non vedo nessuna mappa che abbia gli stessi BP dopo la map2 boost x rpm...di quale mappa parli? Sto cercando di capire come toccare gli anticipi, ma non comprendo i riferimenti...cioè di solito nelle mappe ci sono i 2 BP che corrispondono alle scale di rifermento, da questi inoltre si capisce che il 1° indica il n° di curve interessate ed il 2° indica i valori di ciascuna curva...invece sugli anticipi (almeno in questa mappa) ci sono 10 volte 16 curve con 14 parametri l'una (o forse 10 curve da 224 valori l'una)...ed i riferimenti sembrano essere: 1° temperatura; 2°.....boh...256, 512, 768, 1024?!? Mi sarei quindi aspettato di vedere 5 curve di 4 valori l'una...ne consegue che senza riferimenti, anche sapendo il fattore di conversione in gradi, non so dove mettere le mani per variare gli anticipi dove voglio io! Nessuno mi può dare una mano o chiarirmi le idee? Modificato 16 Maggio 2012 da Mayo
yamahar1 Inviato 17 Maggio 2012 Inviato 17 Maggio 2012 e una mappa in 4d.neanche a me e chiaro del tutto l'argomento.so che ci sono 4 riferimenti tra cui giri,gasolio.l'ultimo asse che indica 10 e riferito alle 10 mappe da 14*16.poi c'e una linea diritta che come grandezza equivale all'esatta meta' delle mappe.infatti 14 per 16 fa 224.la linea diritta e 112.non capisco a cosa si riferisce.prima dell'inizio delle mappe c'e un bit che indica 5.i cinque valori sono ripetuti 2 volte.suppongo che differenzia le prime 5 mappe dalle altre cinque.probabilmente e quel famoso bit che stabilisce se la temperatura e del liquido o dell'olio.quindi ste benedette mappe fanno riferimento a:rpm,gasolio,temperatuta(liquido o olio motore) e un'altro riferimento che non capisco.so per certo che si modifica l'ultima delle 10 mappe che riguarda l'ultimo bit della temperatura che solitamente e 80 gradi.ma non ho ancora capito chefattore di conversione usare per ricavare l'anticipo perche se uso quello comune (valore *0,023437)mi viene fuori 70 nei valori piu alti quando si sa che l'anticipo di iniezione e di pochi gradi.purtroppo evito di chiedere perche ho visto che e inutile e chi lo sa non lo spiega.
Mayo Inviato 18 Maggio 2012 Autore Inviato 18 Maggio 2012 In effetti non avevo cercato prima della lunga linea retta...lì ci sono 3 riferimenti: giri (16 valori quindi = 16 curve) , mg (14 valori quindi = 14 valori ogni curva), temperatura (10 valori quindi = 10 volte le curve 16x14)...tutto tornerebbe...se il ragionamento è giusto si potrebbe procedere alla modifica come per le altre mappe...anche se non capisco la linea retta e quelle curve prima delle mappe degli anticipi...cmq il fattore di conversione io sapevo fosse 1:47 (o 1:43 a seconda del tipo di motore).
yamahar1 Inviato 18 Maggio 2012 Inviato 18 Maggio 2012 all'incirca e la stessa cosa di 0,023437. come e possibile che in certi punti dia 70 gradi?c'e qualcosa che sfugge.ora ho anche il vag e voglio provare se si vede l'anticipo
Mayo Inviato 19 Maggio 2012 Autore Inviato 19 Maggio 2012 Se fossero i gradi dal PMI in cui inizia l'iniezione, i 70° (nella mia mappa va da 64° a bassi giri e bassi mg, fino a 47° ad alti giri ed alti mg), potrebbero essere plausibili, considerando poi che bisogna aggiungerci anche i gradi della durata dell'iniezione, l'iniezione dovrebbe andare a finire intorno ai 75° (poi finisce la compressione ed avviene lo scoppio). Non sono un esperto, ma in effetti mi sembra un pò presto, credevo che l'iniezione avvenisse più a ridosso del PMS...potrebbe anche essere che i gradi siano riferiti rispetto ai 90° (a metà tra il PMI e il PMS)...ma servirebbe saperlo da qualcuno che se ne intende o che lo sa...se trovi qualcosa sul vag fammi sapere, io intanto ho cominciato a modificare la mappa degli anticipi secondo una mia logica (ovviamente non la carico finché non sono sicuro di non rischiare di fare danni...quando è pronta la posto e vediamo se qualcuno interviene).
yamahar1 Inviato 19 Maggio 2012 Inviato 19 Maggio 2012 questo intendevo,64 gradi di anticipo e troppo.io so che l'iniezione tra prima e dopo dura 30 gradi circa.comunque stai fresco che non risponde nessuno.
Mayo Inviato 19 Maggio 2012 Autore Inviato 19 Maggio 2012 Che l'iniezione possa durare 30 gradi ci credo (anche se è un pò tanto), ma è la 'zona' dove inietta (tra il PMI e il PMS) che vorrei sapere...comunque io ci provo, se poi non risponde nessuno magari è perché tra quelli che leggono non ce ne sono che ci capiscono... Dunque, la mia idea è quella di arrivare a definire gli anticipi per le iniezioni fino a 75mg. Dato che nell’ORI le mappe arrivano a gestire gli anticipi per 60mg, ho modificato il BP relativo ai mg iniettati. Ho ignorato la linea retta e le 2 curve precedenti alle 10x(16x14) curve, dato che non so a cosa corrispondano (non so se avendo modificato il BP vanno ritoccate anche quelle, o posso lasciarle così). Successivamente, confrontando le curve degli anticipi, ho notato che in tutte le curve i valori nelle prime 3 colonne (relative alle iniezioni di 0, 5 e 10mg) sono uguali tra loro, ho deciso quindi di ripartire la nuova scala del BP come segue: scala ORI: 0 , 500 , 1000, 1500, 2000, 2500, 2750, 3000, 3500, 4000, 4500, 5000, 5500, 6000 scala MOD: 1000, 1500, 2000, 2500, 3000, 3500, 4000, 4500, 5000, 5500, 6000, 6500, 7000, 7500 Nella MOD ho lasciato invariati i valori della prima colonna (relativi ai vecchi 0, 500 e 1000) dato che sono uguali. Nella 2° colonna MOD ho copiato i valori della 4° ORI (quindi 1500=1500), nella 3° MOD ho copiato i valori della 5° ORI (quindi 2000=2000) e così via (saltando ovviamente la colonna 2750 ORI, perché nella MOD passo dai 2500 ai 3000). Il risultato ottenuto è che attualmente ho le ultime 3 colonne della MOD disponibili, che dovrò aggiornare con i valori calcolati per gli anticipi per 65, 70 e 75mg. La procedura è teoricamente corretta a meno di sapere se dover modificare o meno le curve precedenti (la linea retta e le 2 piccole curve). Qualcuno può confermarmi se questa strada è giusta o se c’è qualcosa di sbagliato? Io mi sono creato un driver per poter modificare gli anticipi in tabellare, altrimenti ci avrei messo troppo tempo e rischiavo di fare errori…Resto in attesa di qualcuno competente, intanto ecco la mappa modificata solo negli anticipi.Leon.rar
yamahar1 Inviato 20 Maggio 2012 Inviato 20 Maggio 2012 il driver me lo sono creato anche io.la scala dei mg secondo me e il primo passo da fare.le mappe non serve modificarle tutte perche le prime sono riferite a bassa temperatura.basta modificare le ultime due mappe.per quanto riguarda la logica degli incrementi io purtroppo ancora non l'ho capita.so che comunque vanno modificate il negativo qindi mi sa che sei sulla buo na strada probabilmente anche piu avanti di me.cmq se la carichi e provi la macchina dimmi che risultati da. sei il primo con cui sto discutendo,stavo quasi per cancellarmi...................
Mayo Inviato 20 Maggio 2012 Autore Inviato 20 Maggio 2012 In effetti molto spesso ci sono migliaia di visite e nessuna risposta...mah...comunque prima di caricare questa mappa, volevo avere qualche conferma da qualcuno che ci capisca qualcosa...visti i danni che si possono fare giocando male con gli anticipi... Per gli incrementi (anche non sapendo il reale fattore di conversione, tipo 1:43 o 1:47 ecc..), quello che a logica mi sento di fare io è questo: supponiamo che le durate dell'iniezione nella mappa ORI abbiano un valore di 1200 per 60mg ad un regime rpm X (valori espressi in gradi angolari, con il solito fattore di conversione degli anticipi che al momento diciamo sia ignoto). Adesso nella MOD aumento i BP delle durate a 75mg ed imposto che al solito regime rpm X la durata dell'iniezione passi da 1200 (per 60mg) a 1500 (per 75mg), quindi un aumento di 300 punti...Ora vado a modificare (diminuendoli) gli anticipi nel solito punto (75mg e rpm X), di 300 punti...quindi teoricamente quello che faccio è anticipare l'iniezione tanto quanto aumento le durate, in modo tale da finire l'iniezione nel solito punto indipendentemente da quanto aumento le durate...se 300 punti di anticipo vi sembrano tanti è opportuno specificare che questo è un caso limite, ovvero che i valori di esempio che ho messo prima sono (nel mio caso), riferiti al massimo della quantità di iniezione e al massimo dei giri...quindi la modifica reale e completa degli anticipi comincerà da pochi punti (per i bassi regimi) fino ai 300 punti (per il regime massimo). Poi comunque si può sempre optare di modificare gli anticipi in maniera più blanda, incominciando tipo ad anticipare diciamo della metà dei punti di aumento delle durate (nel mio esempio modificherei di 150 punti invece di 300), e vedere come reagisce la macchina... le mappe non serve modificarle tutte perche le prime sono riferite a bassa temperatura.basta modificare le ultime due mappe. Questo non è sempre vero, nel mio caso ad esempio, avendo modificato i BP, devo obbligatoriamente modificare tutte le curve...poi una volta 'riallineate' ai nuovi BP, andrei effettivamente a cambiare solo le ultime 3 curve. Se non ci fosse stata la linea retta e le due curve prima delle 10x16x14, la mappa l'avrei caricata senza pensarci troppo...ma avendo toccato i BP temo di dover 'adeguare' anche le altre curve che non so a cosa corrispondano...
yamahar1 Inviato 20 Maggio 2012 Inviato 20 Maggio 2012 il fattore di conversione (valore *0.023437)per le mappe di durata tornano.300 punti sono troppi sia sulle durate che sugli anticipi ,equivalgono a 7 gradi circa.150 punti va bene.il resto del ragionamento secondo me e giusto ,e quello che ho fatto anche io ma solo nelle ultime due mappe.anche la scala dei mg io ho cambiato solo il valore finale dei 60 portandolo a 80.ma anche io non l'ho ancora provata.
Mayo Inviato 21 Maggio 2012 Autore Inviato 21 Maggio 2012 Per gli anticipi sicuramente sono tanti, ma per quanto riguarda le durate, guarda che incrementi ho io sulla mia (ci sto girando da inizio anno e per ora la macchina va molto bene!)...come vedi solo al massimo 'carico' e rpm raggiungo incrementi di 300 punti (e solo nella 'map1'). Comunque la logica è stata: se per iniettare 60mg mi serve una durata di 1200, per iniettare 75mg --> 1200/60*75= 1500 (= +25%)...se te vuoi arrivare a 80mg ancora peggio... Quando l'avrai provata con le tue modifiche degli anticipi portate ai riferimenti per 80mg, fammi sapere come ti sembra, sia in rumore del motore che in prestazioni.Durate.rar
yamahar1 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 ho bloccato la ecu ultimamente e siccome non potevo spendere in attrezzature,ho preferito prendere un'altra ecu piuttosto che farmi mangiare dai cani.appena posso mi attrezzo e sblocco la mia.per ora quindi meglio non fare nessuna prova.ma sulle mappe ci studio almeno mezz'ora al giorno.appena provo ti so dire.ciao compa'...
Mayo Inviato 8 Giugno 2012 Autore Inviato 8 Giugno 2012 Apparte yamahar1 non c'è nessun'altro che mi possa dare una mano? Mi basterebbe una conferma che il procedimento sia corretto...non è possibile che nessuno abbia mai toccato gli anticipi!! In linea di massima il procedimento di modifica dovrebbe essere il solito anche per altri tipi di motore, tipo jtd ecc...sicuramente il procedimento che ho fatto io, se corretto, è anche troppo 'laborioso', nel senso che nessuno per fare una rimappatura si mette a fare le modifiche come le ho fatto io, ma il concetto è giusto, no?...Dai su, qualcuno che ne capisce...help me...
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