fantasy Inviato 18 Agosto 2007 Inviato 18 Agosto 2007 Ciao a tutti, vedendovi all'opera, (voi maestri), ho voluto provare anch'io a riprogrammarmi la mia auto 156 jtd 105 cv, ma in che modo? scopiazzando qua è la delle mappe già fatte utilizzando ecm2001 demo. Devo dire la verità la macchina va meglio di prima ma ho dei dubbi in quando non so cosa abbia combinato. Vi sarei grato se qualcuno mi aiutasse un po a capire. Vi allego i due files, ah! dimenticavo si sente un odore strano che fuori esce dalla marmitta.Alfa 156 jtd 105cv.rar
fantasy Inviato 18 Agosto 2007 Autore Inviato 18 Agosto 2007 scusa prova ora mi ero dimenticato di allegarli
Neodym Inviato 18 Agosto 2007 Inviato 18 Agosto 2007 Copia meglio.... Secondo me fa solo fumo a pieno carico(specie in basso) L'incremento di potenza è piuttosto modesto
fantasy Inviato 18 Agosto 2007 Autore Inviato 18 Agosto 2007 ah!! cmq non meravigliatevi se ho sbagliato non so neanche cosa siano quelle curve, anzi ripeto se qualcuno mi volesse aiutare sono qui ,scrivete pure, ho tanta voglia di imparare, visto che ci sono mi piacerebbe che la mia vettura avesse una bella spinta continua fino ai 4000 giri sopratutto senza rompere il motore e senza far molto fumo chi mi da una mano? fino a ieri arrivavo a 3000 giri e poi sembrava che qualcuno dietro mi tenesse, ecco perchè mi è venuta la fantasia di fare ciò. Grazie per l'interessamento
Ospite Inviato 19 Agosto 2007 Inviato 19 Agosto 2007 Scusami tanto...ma ce ne vuole di coraggio a modificare delle mappe e caricarle in centralina senza sapere cosa sono!!! Forse è meglio se impari a riconoscere le curve e poi a fare gli incrementi!!!E' un consiglio...poi ognuno fa come meglio crede!!!Per la mappa...ne abbiam viste e fatte di peggiori agli inizi...credo un po tutti!
fantasy Inviato 19 Agosto 2007 Autore Inviato 19 Agosto 2007 Niente scuse anzi ti ringrazio perchè così dicendomi mi dai coraggio, mi date una mano ad imparare?
fantasy Inviato 19 Agosto 2007 Autore Inviato 19 Agosto 2007 Questa sera pensavo, inizio dal punto di partenza, vi prego corregetemi se sbaglio allora : 7b4f4 Lim coppia 7b562 iniezione parzializzato 7bd70 iniezione correzione 7c8c0 iniezione parzializzato map2 7cb08 iniezione parzializato map1 queste stanno scritte nel driver di ecm (demo) ora modificando solo queste otterrò un buon rendimento della vettura? e le altre che ho modificato (copiando) a cosa servono? poi il cks va sempre calcolato ogni qual volta si efettua una modifica? Vi prego aiutatemi!!!!
Ospite Inviato 19 Agosto 2007 Inviato 19 Agosto 2007 Non ad ogni modifica.Quando credi di aver mappato tutto quello ke va mappato calcoli il CKS e salvi il file.
brando Inviato 19 Agosto 2007 Inviato 19 Agosto 2007 bè si ovvio.La ricontrolli e correggi quando hai fatto,prima di scriverlo!
fantasy Inviato 20 Agosto 2007 Autore Inviato 20 Agosto 2007 Ok! cks ma per gli indirizzi cosa mi dite? Help me
fastcar Inviato 20 Agosto 2007 Inviato 20 Agosto 2007 Questa sera pensavo, inizio dal punto di partenza, vi prego corregetemi se sbaglio allora : 7b4f4 Lim coppia 7b562 iniezione parzializzato 7bd70 iniezione correzione 7c8c0 iniezione parzializzato map2 7cb08 iniezione parzializato map1 Lim coppia = lim coppia iniezione parzializzato = lim. fumi iniezione correzione = prex. rail iniezione parzializzato map2 = gasolio iniezione parzializato map1 = gasolio
fantasy Inviato 20 Agosto 2007 Autore Inviato 20 Agosto 2007 Ciao GRAZIE!! sei molto gentile, quindi se modifico questi parametri ho un andamento della vettura in modo diverso (peggio o meglio in base a cio che combino) , ma se voglio aprofondire più nel dettaglio devo anche modificare gli altri, che non conosco. Vorrei cambiare la turbina (non a gometria variabile) o meglio aumentare la pressiome ma per far questo dovrei modificare la mappa che riguarda il sensore posto sull'aspirazione (sensore di pressione) e l'egr (pneumatica) mi porta sempre errore (lo chiusa con una lamiera) sapreste dirmi quali sono? poi ho in mente un'altra cosa che magari posterò quando diventerò un po più bravo. Vi prego non lasciatemi solo, un giorno chissà potrei aiutarvi io .... non si sa mai. Non finirò di ringraziarvi mai, credo nel gioco di squadra bye bye.
fantasy Inviato 20 Agosto 2007 Autore Inviato 20 Agosto 2007 Dimenticavo mi dite se questi sono giusti? differiscono da quelli precedenti? 07C880 iniezione pieno carico 07CAC8 iniezione parzializzato 07E34 angolo inizio iniezione principale 7F7FC = mappa turbo obiettivo, 7FA72 = mappa limitatore turbo, 796DE questa è l'egr? fin quale indirizzo arriva?
fastcar Inviato 20 Agosto 2007 Inviato 20 Agosto 2007 07C8C0 iniez pieno carico 07CB08 iniez parzializzato 07E34 ??? 7F7FE turbo obiettivo 7FA74 limitatore turbo 7FDFC overboost 796DE fino a 7985C egr
fantasy Inviato 20 Agosto 2007 Autore Inviato 20 Agosto 2007 Grazie fastcar , visti i primi file che ho postato (copiando qua e la), ho voluto qualcosa di mio, ecco la seconda modifica, sto procedendo pian pianino mi dovete scusare, cosa ne pensate andrà bene? farà fumo? il cks sarà giusto ? uso un demo di ecm .... Grazie .secondo tentativo file modificato.rar
fastcar Inviato 21 Agosto 2007 Inviato 21 Agosto 2007 Non hai toccato ne' la mappa fumi, ne' la prex commonrail, hai solo spostato il limitatore da 1350 a poco oltre 1500 bar, tra i 3500 ed i 4500 giri se ho ben interpretato. Questo non ti servirà molto credo, ricordati che è un diesel. Le curve gasolio le hai modificate sin dai bassissimi giri, ed anche questo è inutile perchè ti farà fumare un po' la macchina sottocoppia: parti dai 1500 giri con gl'incrementi. A proposito dell'entità, io non andrei oltre il 20%. Anche per il turbo stesso discorso delle mappe gasolio: non ti serve incrementare a giri bassi e ridimensiona l'entità degl'incrementi che, tra l'altro, senza aver toccato il limitatore, saranno quasi nulli.
fantasy Inviato 21 Agosto 2007 Autore Inviato 21 Agosto 2007 Allora io ho modificato questi 7b4f4 Lim coppia - a confronto alla prima ho abassato la curva ai bassi regimi 7b562 iniezione parzializzato - il limitatore dei fumi è rimasto originale (ma se si alza il valore farà più fumo? a cosa serve esattamente?) 7bd70 prex rail li ho aumentati da 1400 a 2400 giri a partire dal load 50 7c8c0 iniezione parzializzato map2 7cb08 iniezione parzializato map1 scusami ma quali sono questi limitatori ? uno per caso è 7bd70, se questo è un limitatore quel'è prex del rail? non e che percaso il programma che uso non va come deve andare? tu cosa usi? O mamma quante cose, ma non mi scoraggio. Ti prego continua ad aiutarmi questa sera farò una ulteriore prova.
fastcar Inviato 21 Agosto 2007 Inviato 21 Agosto 2007 Il limitatore di coppia può andare. Limitatore dei fumi regola in realtà la pressione del rail e s'incrementa di un 5%. Nel secondo file che hai postato la prex rail non l'hai toccata. Incrementi da 1500 fino ai 4000 partendo dal 50% di carico. I due valori gasolio (iniezione) ti ho spiegato nel precedente post come devi correggerli. Limitatore prex rail da 07C2DC 07BD70 è la prex rail. 07FA74 è limitatore prex turbo.
fantasy Inviato 21 Agosto 2007 Autore Inviato 21 Agosto 2007 Ah! Ok! fai bene a riprendermi , ... pultroppo questa sera sono impegnato ma se riesco domani posto la terza prova, diciamo farò il compito per vedere se ho capito. Grazie tante.... a buon rendere..
fastcar Inviato 22 Agosto 2007 Inviato 22 Agosto 2007 Dovere, non sentirti obbligato! P.s. non ti riprendo, non mi permetterei mai, ho solo affinato la tua opera
fantasy Inviato 22 Agosto 2007 Autore Inviato 22 Agosto 2007 Ciao amico, sai è più difficile di quando sembra, almeno per me, stò studiando con carta e penna proprio come fe fossi a scuola , domanda!! ci sono ancora altre mappe che occorrono per realizzare una buona mappatura? ciao
Ospite Inviato 22 Agosto 2007 Inviato 22 Agosto 2007 ragazzi ma quegli indirizzi sono universali oppure ogni auto ha i suoi? se sono diversi,come faccio a reperire i miei?
fantasy Inviato 22 Agosto 2007 Autore Inviato 22 Agosto 2007 Ciao Elenciu, purtropo e con molto rammarico ti comunico che ogni singola centralina ha i propri indirizzi. Mi corregga qualcuno se ho sbagliato.
fastcar Inviato 23 Agosto 2007 Inviato 23 Agosto 2007 Ciao amico, sai è più difficile di quando sembra, almeno per me, stò studiando con carta e penna proprio come fe fossi a scuola , domanda!! ci sono ancora altre mappe che occorrono per realizzare una buona mappatura? ciao So che è difficile, io sono qui da diverso tempo e sto imparando ogni giorno cose nuove. Per le mappe, quelle che ti ho elencato sono quelle che conosco.
fastcar Inviato 23 Agosto 2007 Inviato 23 Agosto 2007 ragazzi ma quegli indirizzi sono universali oppure ogni auto ha i suoi? se sono diversi,come faccio a reperire i miei? Le jtd euro 2 hanno tutte quegl'indirizzi.
Ospite Inviato 23 Agosto 2007 Inviato 23 Agosto 2007 bhe non è un problema, basta saperlo prima di fare danni! mi sapete indicare come posso fare a reperire in modoautonomo gli indirizzi? vorrei imparare un metodo,non mi accontento di un link a una macchina e poi se me ne serve un'altra sono a piedi
fantasy Inviato 23 Agosto 2007 Autore Inviato 23 Agosto 2007 fastcar, ti voglio dire grazie di tutto ciò cmq sarò di parola postero il mio file modificato, ora sto cercando di togliere l'immobilizer da una centralina per far gli esperimenti (la mia da problemi di code) ciao amico
fastcar Inviato 23 Agosto 2007 Inviato 23 Agosto 2007 bhe non è un problema, basta saperlo prima di fare danni! mi sapete indicare come posso fare a reperire in modoautonomo gli indirizzi? vorrei imparare un metodo,non mi accontento di un link a una macchina e poi se me ne serve un'altra sono a piedi Non c'è un metodo, devi studiare tanto ed imparare a riconoscerle.
fastcar Inviato 23 Agosto 2007 Inviato 23 Agosto 2007 fastcar, ti voglio dire grazie di tutto ciò cmq sarò di parola postero il mio file modificato, ora sto cercando di togliere l'immobilizer da una centralina per far gli esperimenti (la mia da problemi di code) ciao amico Figurati, aspetto solo di vedere la tua mappa
fantasy Inviato 25 Agosto 2007 Autore Inviato 25 Agosto 2007 Rieccomi, in settimana proverò il file mod. (tanto oramai ho una centralina per cavia e prima o poi dovrò riuscire a combinare qualcosa) ma lo posterò dopo averlo provato, vorrei meravigliarvi. Ora sorge un'altro problema, mi spiego: Ho acquistato willem per decodificare la centralina per la mia vettura, oggi mentre provavo se la macchina partiva mi si presenta un tizio ........ vuole riprogrammata la sua centralina (fiat punto gt) dico di si è possibile (cosi mi ripago subito subito il programmatore) mi lascia la una sua ecu (ne ha due), la smonto e mi ritrovo due eprom . Dalla serie questa è la mia prima volta! dove metto le mani? si puo fare con willem? questi sono i dati: 1 268 311 187 ecu Prima eprom sull'etichetta 1 267 358 420 Seconda eprom sull'etichetta 1 267 358 183 Vi prego aiutatemi, forse chiedo troppo!! ciao Amici.
Ospite Inviato 25 Agosto 2007 Inviato 25 Agosto 2007 La Punto GT se la leggi con una interfaccia tipo KWP dovrebbe darti due mappe una di queste due mappe gestisce unicamente la turbina!L'altra tutto il resto.
fastcar Inviato 25 Agosto 2007 Inviato 25 Agosto 2007 Come leggi la Gt con il kwp? Fantasy, una eprom contiene le mappe gestione motore, l'altra la gestione turbina. L'eprom che finisce con 420 è quella dell'iniezione, l'altra è turbo.
Neodym Inviato 25 Agosto 2007 Inviato 25 Agosto 2007 Sulla Punto GT,con il kwp(anzi con qualsiasi seriale)non ci fai nulla. inoltre se non si è in possesso di attrezzatura specifica per monitorare temperatura gas di scarico e AFR(e soprattutto esperienza con motori TB) il rischio di far rimanere a piedi il proprietario è molto elevato.
fantasy Inviato 26 Agosto 2007 Autore Inviato 26 Agosto 2007 Ciao ragazzi grazie per l'info, userò il willem, poi successivamente postero i file ori e mod in modo da darmi una dritta. Sono venuto a conoscienza che la vettura in questione è un po modificata cioè monta : pistoni stampati, albero a cammes modificato, turbina pressione 1.6 bar , testa lavorata. Mi ha chiesto di portargli il limitatore a 8000 giri, più benzina.... Grazie Grazie Grazie
Ospite Inviato 26 Agosto 2007 Inviato 26 Agosto 2007 Scusate avete ragione.Cmq sia col willem devi alla fine avere 2 file se non sbaglio di 32 kb ciascuno.
fastcar Inviato 26 Agosto 2007 Inviato 26 Agosto 2007 se non ricordo male sono entrambi da 256kb. Per Fantasy: se ha una turbina ad 1,6 bar, sicuramente non viene controllata dalla centralina, tra turbina e wg c'è uno o più manettini per la scelta della pressione, ossia c'è solo costante, senza picco. Quindi è inutile che perdi la testa a modificare le mappe turbo
fantasy Inviato 26 Agosto 2007 Autore Inviato 26 Agosto 2007 Qiundi fastcar se lui la gestisce diciamo meccanicamente posso evitare di modificare la mappa della turbina, viceversa devo modificarla, più tardi leggo le eprom e vi faccio sapere. Per TuningInside il file che mi hai postato è modificato? ciao e Grazie
Messaggi raccomandati