Vai al contenuto

Bmw 116D 116Cv - Info

Messaggi raccomandati

Ospite spampy1978
Inviato

Ciao a tutti, qualcuno ha già rimappato una BMW 116D 116CV? Mi sapreste dire quale tipo di Ecu monta? il motore è sempre un 2000D ma la Ecu penso che sia una EDC17...

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

edc17 solo ufficiali....

che ecu monta?che anno è?

Ospite spampy1978
Inviato

edc17 solo ufficiali....

che ecu monta?che anno è?

Ciao Pisciang, dovrebbe avere una EDC16 solo che con MagPro2 ovviamente ufficiale, non riesco a leggere, quando clicco su dati, il software mi da un errore, per il momento non ho l'auto e non posso riprovare ma forse è meglio smontare la centralina e vedere di che si tratta!

Cmq è un'ultima motorizzazione della serie 1, monta un 2000d depotenziato ma la cosa strana è che io di 120d ne ho già fatte senza problemi con X17 della Magicmotorsport e questa in quanto depotenziata dovrebbe avere la stessa EDC16C35 della sorella maggiore...

Volevo sapere se qualcuno ha già rimappato questa auto e come ha fatto, perché se si tratta di EDC17 il discorso cambia e devo smontare l'ECU ed andare di pin-out...

Ospite spampy1978
Inviato

Per tutti: mi sono documentato sulla ECU che monta questa autovettura, trattasi di EDC17 C06 e motore N47D20, non appena ho l'auto provo ad utilizzare i protocolli per EDC17 in dotazione dell' X17!

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

beh su bmw edc16c35 anche se non edc17 sempre meglio smontare la prima volta e fare un backup...

perdi 2 minuti di orologio in piu ma eviti rogne...

non hai detto cmq l'anno di immatr. almeno sappiamo dove metter le mani su serie 1

Ospite spampy1978
Inviato

Grazie Pisciang, cmq l'anno di immatricolazione è 2011, con x17 provo solo la lettura del file utilizzando il protocollo della 120d EDC17C06 143hp in quanto la 116d EDC17C06 115hp non è presente nella lista delle vetture...ad operazione riuscita chiedo all'assistenza se posso scrivere il file letto e modificato in quanto utilizzerei un altro protocollo e prima di scrivere vorrei essere sicuro al 99%! Grazie per la tua disponibilità :-)

Ospite spampy1978
Inviato

Grazie Pisciang, cmq l'anno di immatricolazione è 2011, con x17 provo solo la lettura del file utilizzando il protocollo della 120d EDC17C06 143hp in quanto la 116d EDC17C06 115hp non è presente nella lista delle vetture...ad operazione riuscita chiedo all'assistenza se posso scrivere il file letto e modificato in quanto utilizzerei un altro protocollo e prima di scrivere vorrei essere sicuro al 99%! Grazie per la tua disponibilità :smile:

Lettura eseguita: Ecco il file ori! :-) Adesso aspetto la conferma dal centro assistenza prima di scrivere il file mod visto che utilizzo un analogo protocollo (118d 143 hp EDC17C06) ma non quello appropriato della 116d, penso che non dovrebbero esserci problemi ma è meglio essere sicuri prima di procedere alla scrittura, no? Voi che ne dite? la 143hp e la 115 hp montano la stessa ECU la lettura ha dato esito positivo, andrà bene anche per la scrittura?

BMW 116d 115 cv 551_453.rar

Inviato

Lettura eseguita: Ecco il file ori! :smile: Adesso aspetto la conferma dal centro assistenza prima di scrivere il file mod visto che utilizzo un analogo protocollo (118d 143 hp EDC17C06) ma non quello appropriato della 116d, penso che non dovrebbero esserci problemi ma è meglio essere sicuri prima di procedere alla scrittura, no? Voi che ne dite? la 143hp e la 115 hp montano la stessa ECU la lettura ha dato esito positivo, andrà bene anche per la scrittura?

Uguale, pure il motore e lo stesso del 118d 143cv...

Ospite spampy1978
Inviato

Uguale, pure il motore e lo stesso del 118d 143cv...

Ciao Alfy grazie per la risposta...quindi secondo te posso scrivere il file mod tranquillamente?

Inviato

Ciao Alfy grazie per la risposta...quindi secondo te posso scrivere il file mod tranquillamente?

Di solito se e antituning o ci sono stranezze, non la leggi neanche.

Di solito, se non va su il file mod, l'ori lo si riscrive senza problemi per farla ripartire.

Cmq e sempre meglio farla in boot!

Facci sapere...

Ospite spampy1978
Inviato

Ciao

Di solito se e antituning o ci sono stranezze, non la leggi neanche.

Di solito, se non va su il file mod, l'ori lo si riscrive senza problemi per farla ripartire.

Cmq e sempre meglio farla in boot!

Facci sapere...

Ciao a tutti! :smile:

Riprogrammazione eseguita in bootmode saldando una resistenza da1Kh su bootpin, ed utilizzando breakbox ed X17!

Il file precedentemente postato non è corretto in quanto letto in OBD e per questa ECU non è questa la procedura dato che trattasi di EDC17C06 con processore Infineon Tricore TC1766 "Anti Tuning".

Ecco il file ori corretto:

bmw 116d 115hp EDC17C06 TC1766 (bootloader) irom ori.rar

• 2 anni dopo...
Ospite blushark
Inviato

Ciao ho letto che hai rimappato un 116d,hai mai confrontato la mappa del 116d con il 118d,dicono che le curve sono uguali ma i limitatori cambiano essendo il 116d limitato solo a livello di centralina,ovviamente chiedo a tutti nel forum se hanno constatato questo

Inviato

Io ne ho fatte abbastanza, ti posso dire da possessore di 118D che su queste per ottenere risultati discreti non basta dare tempi a nastro, ci sono degli Svtql e molti limitatori fuori dal driver che ti permettono di fare la differenza, è fondamentale armonizzare bene pedale e limitatori di coppia, inoltre ci sono alcune mappe di conversione del pedale che puoi modificare; è fondamentale adeguare anche le mappe lambda e le mappe di conversione Nm > IQ! Con tempi d'Inj originali si ottengono già ottimi risultati!

Per il resto, il confronto fallo tu stesso, la questione è abbastanza strana e all'apparenza non ci sono enormi differenze; allego due file (uno di 116D e l'altro di 118D) che valgono più di tante parole, dovrete solo allinearli poiché uno è una lettura seriale e l'altro no.

116D Vs 118D.rar

Ospite blushark
Inviato

ciao li ho confrontati,allineati,ci sono pochissime differenze,ho notato che l'incremento in percentuale ce l'ha la mappa del 116d e non del 118d,non è che hai confuso i files?

Un'altra cosa una volta allineati manualmente,c'è un modo con ecm titanium di salvare tale alliniamento,perchè quando vado in tabellare si sfasano di nuovo le mappe

forse hai nominato male i due files

Ospite blushark
Inviato

Oggi ho chiamato un pó di preparatori e tutti affermano che sicuramente ci sono differenze a livello hardware e non solo software per cui un 116d per stare sicuri può diventare un 118d ma non può superare in sicurezza i cavalli di un 118d,ciòé non si può martire come se fosse un 118d ed aumentarlo di 30cv per un totale di 173cv

Ospite blushark
Inviato

L'unica cosa da fare é prendere la mappa di un 116d,copiare gli incrementi dati alla mappa del 118d e vedere se la macchina va regolare e al banco rispetta la potenza dei 140-150cv,così non si avrebbero più dubbi in merito

Ospite blushark
Inviato

Ritornando ai due files,li ho confrontati ancora una volta ma risultano sempre le curve della tua auto inferiori a quelle della mappa 116d.

Ospite blushark
Inviato

Nessuno mi sa rispondere

Inviato

Non vorrei cambiassero i fattori di conversione di alcune mappe, purtroppo ho solo Damos relativi a 320D, niente inerente *16D, quindi non ho modo di verificare. La risposta che mi son dato cercando di darmi una spiegazione, riguarda proprio la differenza sui fattori di conversione delle varie mappe tra le due versioni di Sw!

Purtroppo, ripeto, non posso darti una certezza, è solo una mia ipotesi buttata lì!