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Inviato

Ciao a tutti

sono Denis... e faccio il programmatore (ma non di computer auto)

Ho una Jeep Commander 3.0 CRD alla quale ho rotto il motore, a soli 80.000 km.

Spaccati 3 pistoni...

Abbiamo deciso (insieme al meccanico) di cambiare il motore.

Messo un motore usato (con lo stesso codice motore P5)

Ora, dopo aver messo i vari codici iniezioni e tolto

tutti gli errori (cose che ha fato il meccanico),

il motore non parte. Non alimenta la pompa del gasolio

Se invece si alimenta la pompa separatamente,

(li si da semplicemente un po di corrente)

il motore parte senza problemi.

Volevo chiedervi, c'è bisogno di qualcos'altro

oltre ai codici iniezioni ? ... sembra sia l'immobilizer che

non manda la corrente alla pompa gasolio.

Grazie a tutti

Denis

p.s.Mi sono anche comprato un galletto 1260 ... magari si puo combinare qualcosa.

Inviato

Ciao Max,

grazie per le risposte.

Non ... non abbiamo cambiato la ecu

...abbiamo cambiato esclusivamente solo il motore ... la cntralina,chiavi etc, sono rimaste le stesse.

Non me ne intendo ovviamente di sta roba, e sicuramente il meccanico non sarà cosi

bravo altrimenti era gia pronta la macchina.

Li devo dire quindi che deve decodificare la ecu ? che sarebbe la centralina ?

Cosa servirebbe per faro per favore ? ... poverino sta quasi per portarla alla jeep :-(

Molte grazie

Denis

Inviato

starno!cambiando solo il motore quello che ti è successo non doveva succedere.non vorrei che durante il trasferimento del motore non si sia rotoo,interrotto o invertito qualcosa.

che codici ha cambiato??al limite bastava rimontare tutti i componenti elettrici del tuo motote.

io sarei + propensuo a trovare dovè il problema prima di scodificare l ecu.

ciao

Inviato

Il meccanico mi diceva che potrebbe anche essere che stando quasi 6 mesi senza

batteria (il tempo per trovare l'altro motore) probabilmente si e resettato qualcosa.

Ha messo solo i codice per le iniezioni (per quanto mi ha detto)

Poi visto che non andava, ha rimesso le iniezioni del motore rotto,

e rimesso i vecchi codici ... niente, non parte lo stesso.

E che lui non è uno smanettone, fa al massimo solo questo quando cambia dei motori.

Comunque (con il suo diagnostico) non li da nessun tipo di errore ... sembra tutto a posto...

Grazie ancora a tutti

Denis

Inviato

Ma scusami Max... io sono proprio beginer,

cosa sarebbe un riallineamento ? ...che per me e difficile anche pronunciare ...

Oggi pero il mio meccanico ha portato la jeep ad uno smanettone (come voi)

Aspetto con le mani che mi prudono :-)

Vediamo se scopre il problema ... poi ovviamente vi faccio sapere.

Grazie ancora

Denis

Inviato

scusami tanto!ma dal pin out dell ecu dove alimenta il relè della pompa esce l impulso??se avevi qualcosa di + serio anche alimentanto la pompa separatamente il motore non dovrebbe partire perche' non si aprono gli iniettori.controllando dal pin out dell ecu se il segnale esce si deve vedere se arriva al relè' se dal relè esce, vuol dire che cè un interruzione del cavo alimentazione pompa in qualche posto,anche un fusibile rotto.

basta controllare tutti i punti di giuntura.

il guaio è se dal pin out del ecu non esce il segnale.

allora vuol dire che cè qualcosa da fare in diagnosi o altro che non da il consenso all ecu di effettuare l avviamento.

Inviato

Be, mi dice (il meccanico) che dalla centralina i cavi vanno direttamente alla pompa.

Non passano da nessun relè. (e probabile che il relè e già al interno della pompa)

E misurando (col tester) i cavi che arrivano alla pompa, non da per niente corrente.

Eco perché alimentando separatamente la pompa, allora la macchina parte.

Ha anche provato a mettere la pompa del vecchio motore (quello rotto) ... ma si comporta alla stessa maniera.

Dici che quella pompa deve essere magari ressetata in qualche maniera ? ... o magari registrata nella ecu ?

Grazie ancora

Denis

Inviato

Be, mi dice (il meccanico) che dalla centralina i cavi vanno direttamente alla pompa.

Non passano da nessun relè. (e probabile che il relè e già al interno della pompa)

Grazie ancora

Denis

dalle centralina nel cavo che va nella pompa esce la corrente??

se è no, allora cè qualche consenso che non viene dato,se è si,allora cè un interruzione di corrente,io vedrei bene se cè un relè e quindi magari un fusibile rotto che anche se è nella pompa ci deve essere un fusibile per forza.

saluti.

Inviato

salve a tutti, magari dico un'idiozia ma è stato controllato l'interuttore inerziale? quello che scatta in caso di incidente? Se durante i vari lavori per un qualche motivo dovesse essere scattato è normale che non mandi corrente alla pompa carburante, ed altrettatnto normale che dando alimentazione diretta tutto funzioni.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

controlla bene i connettori forse qualcuno nn e al suo posto poi controlli le masse sul motore e poi un rele ce sembre tra ecu e pomba e literuttore inerzia controllalo poi dacci altre info se metti corrente alla pomba e parte e accellera nn hai ploblemi di codifica ma di interruzioni mettendo corrende sulla pomba se la ecu e bloccati in code lauto nn accelere rimane a minimo se hai ploblemi ci immobilizatore il diagnostico dovrebbe dirtelo almeno dacci i dati della ecu

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