Vai al contenuto

Opel Zafira Edc16C39 -Eliminare Dpf Fisicamente

Messaggi raccomandati

Ospite turbone
Inviato

salve . volevo sapere se posso eliminare fisicamente il dpf fisicamente su zafira 1.9 motore fiat centralina edc 16c39 del 2006 , ho gia proveduto ad eliminare dpf su centralina tempo fa e adava benissimo ora il cliente mi ha chiesto di toglierlo fisicamente fatemi sapere se e si , i tubi del sensore differenziato se li devo unire fra di loro ho lasciarli cosi ori. ok per tanto grazie

Ospite turbone
Inviato

Si e si lasciali attaccati

ok grazie
Ospite turbone
Inviato

vi aggiorno ragazzi svuotato dpf su questa vettura .in accelerazione pieno carico mi taglia la potenza va in recoveri prima nn lo faceva ma il dpf era comunque disabilitato . in diagnosi mi da sensore differenziato cosa che supponevo percui avvevo fatto la mia domanda in precedenza . ora se qualcuno mi puoi aiutare ha risolvere perche ormai nn posso ritornare indietro mettendo dinuovo la ceramica ok fatemi sapere grazie.

Inviato

Controlla il catalizzatore....su quelle vettura si sfonda.

Per quando riguarda la spia mil,sicuramente la mod è fatta male....ne ho fatte una abbastanza per asserire con certezza che se mod bene il file,la vettura non presenta nessun difetto.

Ospite turbone
Inviato

allego i due file ori e modo se per piacere gli date un'okio . ho usato ecusafe 2.0

zafira.rar

Inviato

se hai usato ecusafe2.0 immagino la versione non originale, ed ecco spiegato da dove arriva il problema...

è gia' stato detto che su moltissime auto la versione 2.0 non ori, ha dei grossi difetti.

Ti consiglio di cercare qualcuno della tua zona per evitare altri casini o perdite di tempo.

Ospite carriuolotuning
Inviato

il file e stato fatto male,mancano le parti piu importanti,ecco perche va in recovery...facendo l'eliminazione a dovere anche staccando le sonde la centralina non se ne accorge

Ospite turbone
Inviato

il file il questione nn l'ho mappato io e nn lo sfappato nemmeno io perche stranamente il file di questa auto unica nel suo genere perche ne ho lette altre me lo legge in un mega e nn in 2 e nn trovavo un drive che mi apriva gli indirizzi e hai me mi sono affidato ad uno del forum e effettivamete ho rivisto il file e decisamente fatto male . ho ripassato con ecusafe e mi ha modificato il file credo in modo giusto

allego il file mod date un okio ora per piacere

zafira.mod2.rar

Ospite il77grande
Inviato

il file il questione nn l'ho mappato io e nn lo sfappato nemmeno io perche stranamente il file di questa auto unica nel suo genere perche ne ho lette altre me lo legge in un mega e nn in 2 e nn trovavo un drive che mi apriva gli indirizzi e hai me mi sono affidato ad uno del forum e effettivamete ho rivisto il file e decisamente fatto male . ho ripassato con ecusafe e mi ha modificato il file credo in modo giusto

allego il file mod date un okio ora per piacere

in effetti il file non solo e' mappato in maniera troppo e dico troppo eccessivo e anche male ma non e' stato nemmeno eliminato la gestione del fap,il fatto e' che quando uno si rivolge ad un professionista o comunque ad una persona seria che si impegna e da la propia disponibilita' che comunque sa quello che deve fare ovviamente con il giusto compenso perche c'e' chi queste cose le fa per campare e non per passare tempo senza stare qui a fare la solita morale sui vari hw,sw abbonamenti ecc originali da mantenere questi problemi non dovrebbero nascere o comunque si risolvono ma quando uno vuole lavorare spendendo il meno possibile per guadagnare il piu possibile anche a costo di fare certe figure e poi dover risolvere questi problemi in un forum questo e' il risultato.

Ospite turbone
Inviato

ok grazie ragazzi ..ciao fabio

• 2 settimane dopo...
Inviato

Visto che siete intervenuti egregiamente in questa discussione volevo farvi delle domande:la lettura con mpps su opel edc 16 da la possibilità di scegliere o la c9 o la c 39 da informazioni in mio possesso è la c9 che ha il filtro antiparticolato vi risulta?

Io oggi ne ho fatta un altra. il file è di 1.024 kb, la ho processata con ecusafe, riscritta e poi fatta una diagnosi con tecnomotor dove a mia sorpresa visto che ne ho già fatte altre mi sono trovato il valore della saturazione del dpf in percentuale a 106 quando le altre fatte erano a 000.

Secondo voi quanti chilometri dovrei percorrere o se staccando le due sonde non avendo errori in diagnosi sul dpf possono darmi la certezza che il lavora è andato a buon fine grazie buon lavoro a tutti saluti

.

Inviato

intanto se già l'intasamento non è sceso non va bene,per le sonde fatti un giro che se ne dovrebbe accorgere presto se sono staccate e quindi dare avaria....

p.s. quando si dice che ecusafe non funziona sempre è per questo,non ci azzecca sempre...

Ospite il77grande
Inviato

intanto se già l'intasamento non è sceso non va bene,per le sonde fatti un giro che se ne dovrebbe accorgere presto se sono staccate e quindi dare avaria....

p.s. quando si dice che ecusafe non funziona sempre è per questo,non ci azzecca sempre...

comunque c'e' da aggiungere che bisogna anche utilizzare determinati accorgimenti altrimenti l'eliminazione del fap elettronicamente non va a buon fine.

Inviato

Grazie per il vostro intervento, nel caso dovessi avere problemi con questo lavoro posso chiedervi un piccolo aiuto grazie saluti.

Inviato

Ciao a tutti,

a quanto pare se si dà in pasto ad ecusafe un file di una EDC16C39, letto NON in bdm ma in seriale, non vengono eliminati i codici di errore dalla tabella DTC. Così facendo si avranno errori anche lasciando i tubicini della pressione differenziale e il sensore di temperatura collegati ?

Ovvero, è per forza necessario fare una lettura in BDM e successiva scrittura del file modificato ?

Qualcuno ha esperienza di un lavoro simile fatto usando solo un lettore/scrittore seriale (tipo mpps) ?

Grazie. Saluti, Dario.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Anche se in ritardo rispondo a questo post magari puo' servire a qualcuno che come me è alle prime armi.

E' importante su queste ecu leggere il tutto in bdm esperienza vissuta in primis, letta con mpps file da 2mb incompleto saluti.

Inviato

io le faccio in seriale e funziona tutto lo stesso...non è indispensabile la lettura in bdm

"ES cannot remove DPF filter from Opel/Saab EDC16C39 (2 Mb flash) ECUs read with flashers. DTC remain. Why ?

In all OBD flashers known to me area of reading (“maps”) is too narrow (too small) to catch all DPF control maps & DTC tables. EDC16C39 must be read with BDM and then - flash processed with ES. Notice, that in Opel, Saab, Fiat, Alfa, Lancia with EDC16C39 ECU differential pressure sensor should remain connected (may be not installed in exhaust) because separate routine of ECU checks impedance of line."

Sul sito di Ecusafe scrivono questo...Ma in pratica se è possibile leggere interamente i 2Mb in seriale dovrebbe funzionare.

Sulle Fiat, Lancia, Alfa con linea K con l'mpps v5 è possibile fare una lettura completa, ma sulle Saab o sulle Opel prive di linea K è possibile solo una lettura parziale tramite linea CAN (ed in quel caso non si ottiene un file da 2Mb) ...Ma magari con l'mpps v12 è possibile la lettura integrale anche su CAN ? (non lo so, io ho provato solo il v5).

Inviato

Ho fatto leggere il file letto con mpps ad un amico che fa le mappe e mi ha riferito che nell'ispezionare la stessa con ecm ha riscontrato delle zone per le dovute modifiche mancanti,oltre questo parlando con un collega che tutti i giorni fa questo lavoro ed è legato ad Alientech gli è stato consigliato in ogni caso di leggere il tutto con bdm.

A questo punto domani dovrei rifare il lavoro o al limite rifare una diagnosi per verificare i m iei dubbi vi faro' sapere saluti.

Preciso che io parlo di opel zafira anno 2008 con software aggiornato dalla conce opel e ho fatto lettura con mpps v5.

Inviato

Premetto che non sono esperto in quanto ho esperienze dirette solo con la mia macchina che monta anch'essa una EDC16C39, ma mi sembra che le modifiche siano coerenti come numero di curve modificate con quelle effettuate sulla mia. Ho altre esperienze anche con altri file di altri utenti del forum (sempre di EDC16C39) e le modifiche mi sembrano coerenti anche in quei casi.

Alcune curve, qui su opel, differiscono in partenza come valore...ma sono state portate a zero in entrambi i casi. In effetti alcune differenze simili ci sono anche tra 1.9 120CV, 1.9 150 CV e 2.4 200 e 210CV del gruppo fiat...quindi secondo me va bene. Il file è da 2Mb quindi, date le dimensioni, è una lettura totale.

Se qualcun altro del forum, sicuramente molto più esperto di me, confermasse sarebbe comunque molto meglio! :-)

Inviato

Allora ieri ho ripreso la car su cui dovevo fare una lettura in bdm per poi eliminare il dpf, l'idea di dover aprire la ecu per dove è montata e il dubbio di non poterla rendere a tenuta stagna mi ha suggerito di rifare un controllo con diagnosi e felice sorpresa mi sono trovato i valori di saturazione che prima del lavoro erano rimasti al 35 per cento li ho trovati azzerati nonostante la car avesse percorso in citta' oltre 450 km e le rigenerazioni a zero.

Gli unici valori presenti : la tensione del sensore e pressione secondo sensore.

A questo punto ho deciso di non rifare la lettura con bdm e aspettare gli eventi saluti a tutti e buon lavoro.

• 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

qualcuno mi può aiutare ? Ho una Opel zafira 19 110kw motore z19dth ho tolto fisicamente il fap e ora sto cercando qualcuno nella mia zona Udine che posso disattivare dalla centralina il fap e valvola egr in modo che non si rigeneri più .

Se qualcuno mi può aiutare.....

Vi ringrazio tutti.

Ciao da Andrea da Udine