Ospite maxtop Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 salve,ho un problema con un alfa 147 1.9jtd 16v.l'auto e mappata,ho la pressione del turbo che funziona a geometria fissa anziche' variabile,cioe' non picca e poi va costante,va subito li, chi mi ha fatto la mappa l'ha regolata che dovrebbe fare 2bar e costante 1,8 ma non ne vuole sapere,carica massimo 1,4bar,premetto che il turbo non e' perche' lo faccio di lavoro e mi occupo proprio di turbocompressori,quindi ho scartato questa opzione,ho fatto mille prove cambiato l'overboost,sensore di pressione ma niente da fare.volevo sapere se qualcuno gentilmente e' capitato e come ha risolto.grazie ragazzi buonaserata....
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 puo essere la mappa,posta l'ori e il mod e qualkuno potra darti qualke consiglio
Ospite maxtop Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 ciao pisciang,no penso che non sia la mappa e' in gamba chi l'ha mappata!
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 in gamba è ti ha dato 2 bar di pressione su turbina ori?!!! cmq è difficile farti una diagnosi on-line se almeno nn posti i file
Ospite maxtop Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 l'auto non e' originale,e senza offenderti se hai un minimo di coscenza lo puoi immagginare da solo che l'auto non ha turbo originale con quella pressione no?e non sono scemo a far mettere la pressione a 2 bar con turbo originale essendo del mestiere.x postare il file l'originale non lo ho,magari se qualcuno mi procura l'originale la posso provare con l'ori?? e da li' vedro' tante cose giusto?grazie
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 no non mi offendo perchè prima di tutto hai iniziato con un problema e adesso te ne esci che hai piu di una modifica nn elettronica.. quindi per avere un parere o consiglio da qualkuno sarebbe gradito che tu dici tutte le modifiche apportate
Ospite maxtop Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 no,ho iniziato solo con quel problema,delle modifiche che ha un itc frontale,turbo 2256v,scarico completo,di certo non centra niente con il fatto che non da la pressione che gli si da tramite centralina,e non picca......
tdd Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 l'auto non e' originale,e senza offenderti se hai un minimo di coscenza lo puoi immagginare da solo che l'auto non ha turbo originale con quella pressione no?e non sono scemo a far mettere la pressione a 2 bar con turbo originale essendo del mestiere.x postare il file l'originale non lo ho,magari se qualcuno mi procura l'originale la posso provare con l'ori?? e da li' vedro' tante cose giusto?grazie tu sei del mestiere, chi ha fatto la mappa non è scemo....e allora come potremmo aiutarti??? posta la mappa innanzitutto, da li si deve partire se vuoi aiuto!
Ospite maxtop Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 salve,l'originale non la ho,stavo pensando pero' che trovando un ori la potrei provare e vedere se il difetto e' lo stesso,la mappa non e' giusto?grazie ps:di certo non voglio fare il grande sto dicendo le cose come stanno.....
Ospite il77grande Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 allora intervengo visto che l'autore della mappa sono io,voglio premetere che la macchina era gia' mappata e con lo stesso identico problema dopo il mio intervento solo esclusivamente elettronico visto che siamo anche molto distanti e non posso intervenire meccanicamente a detta sia dal propietario con cui ho parlato che dall'utente m.m.racing.m la macchina e' migliorata molto sia come erogazione che come potenza apparte che e' anche molto piu fluida,quindi visto che il problema c'era e che comunque continua anche dopo diverse prove che ho fatto io in mappa non ho altra sentenza che il problema e' meccanico,solo questa sera abbiamo pensato di mettere il file ori cosi possiamo vedere effettivamente se la musica cambia. p.s quando faccio una rimappatura quando vado oltre i 0.2 bar di pressione turbo e' quasi al 99% perche mi viene chiesto specificatamente quindi visto le modifiche non propio soft e la richiesta specifica la pressione turbo e' stata impostata tale con questo spero di aver chiarito la cosa. 1
ETP Staff 14FM83 Inviato 14 Gennaio 2012 Inviato 14 Gennaio 2012 il77grande nessuno a messo in dubbio la tua professionalita'.... l'utente mi ha fatto dubitare perchè non ha scritto dall'inizio le modifiche che aveva l'auto... allora dicendo 2 bar sul turbo ho pensato, figuriamoci i tempi anticipi e tutto il resto...senza i dati ecu è difficile aiutarti per l'ori
Ospite maxtop Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 tranquillo daniele gia' l'avevo data io la spiegazione della pressione turbo che l'avevo richiesto io quel tipo di pressione......
Ospite il77grande Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 il77grande nessuno a messo in dubbio la tua professionalita'.... l'utente mi ha fatto dubitare perchè non ha scritto dall'inizio le modifiche che aveva l'auto... allora dicendo 2 bar sul turbo ho pensato, figuriamoci i tempi anticipi e tutto il resto... senza i dati ecu è difficile aiutarti per l'ori no beh non sto colpevolizzando nessuno sia chiaro ho solo voluto spiegare meglio la cosa,il file ori glielo ho appena passato ora vediamo la prove del nove ma come gia detto la macchina era mappata e presentava lo stesso problema dopo la mia mappa che ho completamente rifatto si e' migliorata ma il problema e' rimasto non credo ci sia bisogno di altra spiegazione se non un problema meccanico.
Fabrigm Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 Prova a vedere in diagnosi sulla voce "tempo overboost" in percentuale... Se non ha escursione o è bloccata la valvola o c'è un problema elettronico della pierburg..
Ospite Tuning Inside Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 Quelle auto piccano di brutto solo giocando sul gasolio e senza modificare la pressione turbo in mappa. Non perchè imposti 2 bar in mappa la pressione ti arriva a 2 bar! Io lascerei stare l'elettronica...il tuo problema è meccanico.Se sei del mestiere capisci subito dov'è!
alfaromeo jtd Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 1.6 costanti di turbo e mappa buona fai oltre 200cv senza nessun problema. si gestiscono le turbine del 2.4 sotto elettronica nn vedo il problema di gestire quella di serie. inoltre a 2 bar quel turbo e al di sopra del punto ottimale di lavoro e riscalda molto l aria. per quello che riguarda me oltre 1.6 costanti nn deve andare quel turbo. piccate anche a 2 bar nn creano problemi perche son per pochi secondi
Ospite il77grande Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 1.6 costanti di turbo e mappa buona fai oltre 200cv senza nessun problema. si gestiscono le turbine del 2.4 sotto elettronica nn vedo il problema di gestire quella di serie. inoltre a 2 bar quel turbo e al di sopra del punto ottimale di lavoro e riscalda molto l aria. per quello che riguarda me oltre 1.6 costanti nn deve andare quel turbo. piccate anche a 2 bar nn creano problemi perche son per pochi secondi alfa fagli una mappa tu e gli fai vedere con 1.6 bar 250cv perche se si fanno 200cv senza problemi,con quel turbo e intercooler frontale almeno arriverai a 250cv.
alfaromeo jtd Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 ce qualcuno che rosica.cmq i 200cv si fanno.
Ospite il77grande Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 ce qualcuno che rosica.cmq i 200cv si fanno. alfa ma chi dovrebbe rosicare su un elemento come te? scrivi solo cose stupide come........ ti sei fatto bannare circa 2-3 volte da questo forum e altrettante volte anche da altri forum un motivo ci sara' non credi? il problema riportato in questo post e individuare il problema meccanico visto che della mappa il propietario e' piu che contento quindi se pensi di essere un esperto cosa su cui ho qualche dubbio e invece di scrivere le solite cavolate visto che questo forum e' pieno delle tue cavolate scritte o delle lunghe liti con molti utenti scrivi cose che potrebbero servire ad individuare il problema altrimenti vedi di scrivere le tue super cavolate in altri post.
Ospite Tuning Inside Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 Dal primo messaggio si dice che il turbo non è originale.Ma 8 anni fa esisteva il mag??? :mrgreen:
tdd Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 Quelle auto piccano di brutto solo giocando sul gasolio e senza modificare la pressione turbo in mappa. Non perchè imposti 2 bar in mappa la pressione ti arriva a 2 bar! Io lascerei stare l'elettronica...il tuo problema è meccanico.Se sei del mestiere capisci subito dov'è! Quoto. Cmq, se il problema è "solo" il raggiungimento di quella pressione e per il resto va bene, molto probabilmente ti tocca mettere mano all'astina della variabile; solo modificando TUTTA la gestione turbo da mappa non so se basterebbe. le mappe dc son state toccate? con che risultati?
Ospite Tuning Inside Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 Già...la famosa astina!!!Eccoti risolto il problema!!!
Ospite AndreaCorsa Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 I turbo maggiorati sono sempre una bella rogna da sistemare a quanto pare Se meccanicamente è tutto ok prima di toccare l'astina proverei a modificare il controller PID,magari basta anche solo agire sulle limitazioni del DC Pierburg
Ospite il77grande Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 ho fatto varie prove in mappa senza esito per la pressione turbo e ripeto che il problema c'era non la ha saputo risolvere il precedente mappatore che e' sul posto pensa io che curo solo la mappa a distanza e' ovvio che bisogna intervenite meccanicamente.
Ospite maxtop Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 ragazzi non litigate..........il problema che qualcuno dice dell'astina,sarebbe aprire la westegate,ma non lo risolvi perche' gli posso dare anche 2bar tramite la westegate,il mio problema e' che non picca,e' li il problema,la westegate ragazzi si tocca solo se le varie parti del motore funzionano correttamente.x quanto riguarda l'utente alfa di certo qui non rosica nessuno,perche' a parole sono tutti bravi,250cv,220 ecc ecc......io del 77grande sono rimasto contento della mappa che mi ha fatto,l'auto prima di essere mappata da 77ilgrande gia' con 1,4 di pressione aveva 200cv,adesso con la nuova mappatura del 77ilgrande sicuramente ne avra' di +,e quando mettero' apposto questo problema aumenteranno..... poi x quanto riguarda alfa fare turbocompressori e' il mio lavoro e stai tranquillo che se un turbo lo fai lavorare bene non si rompe di sicuro.......grazie
tdd Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 il problema che qualcuno dice dell'astina,sarebbe aprire la westegate,ma non lo risolvi perche' gli posso dare anche 2bar tramite la westegate,il mio problema e' che non picca, il fatto che non picca, è conseguenza del fatto che la geometria è regolata meccanicamente in modo da "aprire precocemente" rispetto a ciò che gli viene impostato; se voi provaste a diminuire drasticamente la pressione in mappa...vedreste le piccate! come prova di quanto sto dicendo, guardate in diagniosi la % di DC durante la massima pressione; sarà sicuramente altina (relativamente), diciamo almeno un 30\35%.
Ospite maxtop Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 il fatto che non picca, è conseguenza del fatto che la geometria è regolata meccanicamente in modo da "aprire precocemente" rispetto a ciò che gli viene impostato; se voi provaste a diminuire drasticamente la pressione in mappa...vedreste le piccate! come prova di quanto sto dicendo, guardate in diagniosi la % di DC durante la massima pressione; sarà sicuramente altina (relativamente), diciamo almeno un 30\35%. quindi tdd dice che puo' essere che non funziona perche' ha questo valore alto nella mappa?grazie
tdd Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 quindi tdd dice che puo' essere che non funziona perche' ha questo valore alto nella mappa?grazie Dico che la piccata nient'altro è che il raggiungimento della pressione impostata seguita per inerzia da un surplus di pressione che dopo un pò ritorna a stabilizzarsi (la cosiddetta pressione costante). Ovvio che per pressioni di un certo livello e per turbine che non sono nate per quello specifico motore, ci devono essere le condizioni meccaniche di regolazione (vedi astina, dicendolo alla crudele) affinche ci si possa arrivare. (metto da parte i DC e altro per farmi capire). Il consiglio di controprovare abbassando la pressione in mappa te l ho dato perchè a pressioni molto inferiori ci arriveresti sicuramente per provare la piccata. Morale della favola, IO accorcerei l astina un giro alla volta e proverei; solo dopo rifinerei in mappa.
Ospite maxtop Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 Dico che la piccata nient'altro è che il raggiungimento della pressione impostata seguita per inerzia da un surplus di pressione che dopo un pò ritorna a stabilizzarsi (la cosiddetta pressione costante). Ovvio che per pressioni di un certo livello e per turbine che non sono nate per quello specifico motore, ci devono essere le condizioni meccaniche di regolazione (vedi astina, dicendolo alla crudele) affinche ci si possa arrivare. (metto da parte i DC e altro per farmi capire). Il consiglio di controprovare abbassando la pressione in mappa te l ho dato perchè a pressioni molto inferiori ci arriveresti sicuramente per provare la piccata. Morale della favola, IO accorcerei l astina un giro alla volta e proverei; solo dopo rifinerei in mappa. grazie del consiglio,quello lo volevo fare x ultimo,adesso faccio delle ultime provo,e altrimenti faccio come avevo pensato anche io.grazie comunque tdd
tdd Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 grazie del consiglio,quello lo volevo fare x ultimo,adesso faccio delle ultime provo,e altrimenti faccio come avevo pensato anche io.grazie comunque tdd Figurati. Fai sapere.
Ospite maxtop Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 quello che mi preoccupa' che dopo la regolazione rimane sempre costante,e non mi picca lo stesso problema che ho adesso.....
Ospite ilsupermeccanico Inviato 17 Gennaio 2012 Inviato 17 Gennaio 2012 ai provato ad eliminare il catalizzatore con un bel tubo dritto?
Ospite maxtop Inviato 17 Gennaio 2012 Inviato 17 Gennaio 2012 ai provato ad eliminare il catalizzatore con un bel tubo dritto? salve,non c'entra niente il catalizzatore sono stati tolti appena fatta la modifica.
Ospite maxtop Inviato 19 Gennaio 2012 Inviato 19 Gennaio 2012 Figurati. Fai sapere. salve tdd ho risolto alla fine ho dovuto lavorare con la westegate x alzare la pressione!
il_conte Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 quindi hai lasciato la mappa con i 2 bar e hai accorciato l 'astina?
tdd Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 salve tdd ho risolto alla fine ho dovuto lavorare con la westegate x alzare la pressione!
Ospite maxtop Inviato 21 Gennaio 2012 Inviato 21 Gennaio 2012 quindi hai lasciato la mappa con i 2 bar e hai accorciato l 'astina? salve conte,si certo ho accorciato l'asta della westegate con delle prove sono arrivato a quella pressione stabilita' in centralina.
Messaggi raccomandati