c-tuning Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 salve ragazzi come da titolo avrei bisogno dei vostri consigli sui fendi!!! ho installato la pulsantiera e alla pressione del tasto dei fendi si accende la spia nella strumentazione,credo sia un buon segno!! montati i fendi al paraurti e mi accorgo che non c'è il cablaggio!!! qualcuno di voi li ha mai montati??da dove devo prendere il cablaggio??? grazie 1000!!!
nikolas Inviato 15 Gennaio 2012 Inviato 15 Gennaio 2012 ciao ma se hai messo il pulsante e funziona ci deve essere anche il cablaggio
c-tuning Inviato 16 Gennaio 2012 Autore Inviato 16 Gennaio 2012 ciao ma se hai messo il pulsante e funziona ci deve essere anche il cablaggio grazie della risposta,a me hanno detto che ci dovevano essere delle prese penzolanti vicino al paraurti ma non ci sono..!!! sai se sono alloggiate in qualche canalina?? ps. mi hanno detto anche che la fiat predispone l'impianto dei fendi fino a metà percorso da come ho capito fino alla scatola portafusibili!!!!ma non la vedò una cosa tanto sicura..
nikolas Inviato 16 Gennaio 2012 Inviato 16 Gennaio 2012 a ok allora mancano i fusibili e il relay nella posizione del fendinebbia (sono vuoti),e poi dovrai comperare il cablaggio che manca che parte da sotto la scatola portafusibili fino al fendinebbia
c-tuning Inviato 16 Gennaio 2012 Autore Inviato 16 Gennaio 2012 a ok allora mancano i fusibili e il relay nella posizione del fendinebbia (sono vuoti),e poi dovrai comperare il cablaggio che manca che parte da sotto la scatola portafusibili fino al fendinebbia quindi è possibile che la casa costruttrice abbia effettuato l'impianto fino a metà? per caso hai qualche schema o mi potresti aiutare nell'individuare il fusibile e il relè?? ti ringrazio per l'interessamento
Ospite S.G.Motorsport Inviato 17 Gennaio 2012 Inviato 17 Gennaio 2012 una volta montato il tutto dovresti comunque attivarli nel body altrimenti potrebbero non funzionare, o funzionare ma ti lampeggerebbe l'odometro....il tutto dovresti farlo con la diagnosi Leonardo
c-tuning Inviato 17 Gennaio 2012 Autore Inviato 17 Gennaio 2012 una volta montato il tutto dovresti comunque attivarli nel body altrimenti potrebbero non funzionare, o funzionare ma ti lampeggerebbe l'odometro....il tutto dovresti farlo con la diagnosi Leonardo non ho problemi ad attivarli possiedo due autodiagniosi ufficiali axone 2000 txt navigator della texa sai aiutarmi nel completare il cablaggio?
c-tuning Inviato 17 Gennaio 2012 Autore Inviato 17 Gennaio 2012 ho un aggiornamento smanettando un pò su autodata ho trovato lo schema elettrico il relè corrispondente ai fendi è il T14 e il fusibile F30 controllato e sia sul T14 che sull F30 non c'è nulla in più è privo di faston all'interno... ora mi chiedo come sia possibile che accenda la spia nel quadro?? potrei continuare da lì il cablaggio che ne dite? 1
c-tuning Inviato 17 Gennaio 2012 Autore Inviato 17 Gennaio 2012 adesso ho solo questo intoppo non capisco il filo che ho segnato in foto, che parte dalla scatola portafusibili nel vano motore,dove arriva. dove si trova il modulo di comando multifunzione segnato in foto???
c-tuning Inviato 18 Gennaio 2012 Autore Inviato 18 Gennaio 2012 grazie a tutti ho risolto il problema utilizzando sempre l'impianto originale fiat senza effettuare modifiche...è stato un gioco da ragazzi. se qualcuno ha bisogno d'aiuto mi può contattare buon lavoro a tutti 1
Marck84 Inviato 22 Agosto 2012 Inviato 22 Agosto 2012 Salve a tutti Volevo sapere se qualcuno possiede lo schema elettrico interno ed esterno della punto 3° serie. Grazie
Giuseppe93 Inviato 18 Gennaio 2013 Inviato 18 Gennaio 2013 Ciao c-tuning, sono nuovo nel forum e leggendo alcuni post ho trovato quello che serve a me.Ho una fiat punto 2 serie quella per farti capire con i fari stretti, volevo sostituire i fari perchè nella versione della mia auto non sono presenti i fendinebbia.Nel smontare il paraurti e togliendo i vecchi fari e montando i nuovi compresi di fendinebbia ho notato che manca il cablagio dei fendinebbia e non so più come fare a collegare anche i fendinebbia.Potresti darmi una mano? ho letto che tu nella fiat 3 serie hai risolto il problema perchè alla fine non ce differenza tra le serie di auto...Grazie in anticipo, sono in attesa di una tua risposta.Ciao Giuseppe!
c-tuning Inviato 20 Gennaio 2013 Autore Inviato 20 Gennaio 2013 Ciao c-tuning, sono nuovo nel forum e leggendo alcuni post ho trovato quello che serve a me.Ho una fiat punto 2 serie quella per farti capire con i fari stretti, volevo sostituire i fari perchè nella versione della mia auto non sono presenti i fendinebbia.Nel smontare il paraurti e togliendo i vecchi fari e montando i nuovi compresi di fendinebbia ho notato che manca il cablagio dei fendinebbia e non so più come fare a collegare anche i fendinebbia.Potresti darmi una mano? ho letto che tu nella fiat 3 serie hai risolto il problema perchè alla fine non ce differenza tra le serie di auto...Grazie in anticipo, sono in attesa di una tua risposta.Ciao Giuseppe! ciao giuseppe prima di tutto ti consiglierei di fare un giro nella sezione presentazioni...attento leggi bene il regolamento!!! per quanto riguarda il montaggio è un pò complicato che tipo di dimestichezza hai con gli schemi elettrici??
DarkAltair93 Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 Ciao c-tuning, vorrei anch'io effettuare questo tipo di modifica, e visto che tu ci sei già riuscito vorrei chiederti aiuto. Ho anch'io una Punto 3° Serie senza fendinebbia, ho già comprato la pulsantiera che include il tasto fendinebbia e mi fa accendere la spia sul quadro. Però non so come fare i collegamenti per arrivare ai fendi, potresti aiutarmi? Grazie mille.
pepperi Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 Buongiorno a tutti sono Giuseppe da Verona. io ho lo stesso problema riscontrato da diversi utenti. possiedo una fiat punto classic 1.2 3 serie senza i fendinebbia di serie. seguendo le indicazioni trovate sul forum ho capito in parte come procedere : ho acquistato la pulsantiera interna. montata, ed alla pressione del tasto dei fendinebbia anteriori si accende magicamente la spia nel cruscotto. ho poi acquistato i fendinebbia e le griglie di montaggio originali. adesso però mi trovo di fronte al problema maggiore, ovvero come collegare i fendinebbia materialmente alla centralina ? ho letto sempre sul forum che molti ci sono riusciti. so già che la fiat predispone l'impianto dei fendinebbia solo dal cruscotto alla centralina/portafusibili nel cofano. da li bisogna procedere da soli verso i fendinebbia. io purtroppo non so come fare. C'è qualche utente che può aiutarmi. Ve ne sarei molto grato. Grazie comunque. Giuseppe
DarkAltair93 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 Ciao, dovresti controllare se hai la predisposizione alla centralina portafusibili sotto il cofano, perché non tutte ce l'hanno. La mia per esempio non aveva nemmeno il cablaggio al pulsante e ho dovuto aggiungere tutto. Guarda se hai il relé e il fusibile già infilati, precisamente il relé R14 e il fusibile F30. Se li hai prova a sentire se il relé "clicca" quando premi il pulsante dei fendinebbia (ovviamente con posizioni accese). Se lo fa, sei già a buon punto.
pepperi Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 Salve DarkAltair93 e grazie mille per la tua risposta e la tua disponibilità. per ciò che riguarda la pulsantiera è tutto ok, in quanto al premere del tasto dei fendinebbia si accende la spia dei fendinebbia anteriori sul cruscotto. quindi presumo che il cablaggio fin li sia completo. ho provveduto a controllare nella centralina portafusibili e purtroppo sia il relè T14 che il fusibile F30 sono mancanti ? come posso procedere ? Grazie ancora del tuo aiuto. Buona giornata
DarkAltair93 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 Allora devi ricreare l'impianto elettrico, dato che sicuramente non hai nemmeno i fastom negli alloggiamenti di relé e fusibile. Devi intanto procurarti un relé da 20 ampere e un fusibile da 15 ampere. Poi devi collegare un filo dal pin 8 del connettore C del body computer ad uno dei due pin della bobina del relé (la bobina sono quei due pin del relé che se alimentati lo fanno "scattare"). Poi devi collegare l'altro pin della bobina e uno dei due restanti pin del relé ad un positivo fisso, interponendo un unico fusibile da 15A. L'ultimo pin del relé andrà ad alimentare il positivo dei fendinebbia, tramite un cavo che dovrai ovviamente sdoppiare. Da ogni fendinebbia poi deve ripartire un cavo da collegare al telaio o al negativo della batteria. Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
pepperi Inviato 31 Maggio 2014 Inviato 31 Maggio 2014 sei stato molto chiaro e dettagliato. complimenti e mille grazie. l'unica cosa che non so è dove si trova esattamente il body computer, ovvero dove è alloggiato. Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. ultima cosa, devo acquistare un relè ed un fusibile particolari o qualsiasi va bene (naturalmente rispettando gli amperaggi). il cavo da usare e i faston devono avere misure particolari ? martedì penso di dedicarmi completamente al montaggio seguendo scrupolosamente la guida che mi hai scritto. attendo tue istruzioni sugli ultimi quesiti. grazie ancora e buon fine settimana.
DarkAltair93 Inviato 31 Maggio 2014 Inviato 31 Maggio 2014 La forma del relé non è importante, purché sia 12V 20A, ne troverai facilmente in qualsiasi sfascio. I faston ti serviranno per collegarti al relé e al fusibile, usa semplicemente quelli che si adattano ai tuoi. Per i cavi ti consiglio di non usarne di troppo piccoli dato che i fendinebbia hanno comunque un assorbimento non indifferente, il cavo che va al body computer invece mettilo molto fine, o avrai problemi nell'alloggiarlo nel connettore. Il body computer è alloggiato all'interno dell'auto, è un blocco rettangolare attaccato dietro la scatola portafusibili sotto plancia. Il connettore C è quello blu in basso a destra, subito a destra della presa diagnosi. Smontandolo vedrai dei numerini molto piccoli ai lati, quelli sono i numeri dei pin, devi usare il pin 8. Ciao e buon fine settimana anche a te.
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