Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per la scodifica parziale EDC16C8 della mia 147 mjet 140cv.

Info ECU

HW: 0281011429

SW: 1037372215

Ho fatto la lettura BDM (lettura singola, lettura MPC555, lettura eeprom, letture Am29BL802C)

Ho provato a dare in pasto questi file ad un software per la scodifica, scritto in bdm ma la macchina non parte continuando a dare AVARIA CODE.

Mi è stato detto di programmare la 95160... ma non so quale sia.

Grazie anticipatamente

Inviato

Ecco il log di quadno vado a scrivere:

MPC500 Family Versione: 0x00020020

MPC555/6 Numero Parte: 0x30320800

Stato EPEE: 1

Flash Identificata: Am29BL802C

Famiglia Identificata: EDC16 Alfa Romeo - Fiat - Lancia

Info ECU

HW: 0281011429

SW: 1037372215

POWER ON

Pronto...

D:\EEPROM_MOD.e2p

. . . . . . . . . .

Scrittura Serial EEPROM...

Scrittura blocco: 0x0000

Scrittura blocco: 0x0100

Scrittura blocco: 0x0200

Scrittura blocco: 0x0300

Scrittura blocco: 0x0400

Scrittura blocco: 0x0500

Scrittura blocco: 0x0600

Scrittura blocco: 0x0700

Scrittura blocco: 0x0800

Scrittura blocco: 0x0900

Scrittura blocco: 0x0A00

Scrittura blocco: 0x0B00

Scrittura blocco: 0x0C00

Scrittura blocco: 0x0D00

Scrittura blocco: 0x0E00

Scrittura blocco: 0x0F00

. . . . . . . . . .

Controllo blocco: 0x0000

Errore di verifica (E07)

Tempo totale: 00.25 sec.

Errore

Attendere prego

POWER OFF

pottrebbe essere un errore di checksum?

Inviato

no ceck sulla e2p no

potrebbe essere il bdm o come òlo hai collegato

Collegato secondo il manuale.

Scrivere tutta la Am29BL802C (la eeprom non sta dentro questa?)

Inoltre non capisco perchè se leggo come file singolo ottengo un file .dim di 341KB

mentre se leggo come file singoli ottengo: eeprom 4KB, Am29BL802C 1MB, MPC555 231KB

il file singolo non dovrebbe essere un merge dei 3?

Inviato

Collegato secondo il manuale.

Scrivere tutta la Am29BL802C (la eeprom non sta dentro questa?)

Inoltre non capisco perchè se leggo come file singolo ottengo un file .dim di 341KB

mentre se leggo come file singoli ottengo: eeprom 4KB, Am29BL802C 1MB, MPC555 231KB

il file singolo non dovrebbe essere un merge dei 3?

devi scrivere la serialprom

Inviato

Se scrivo la eeprom mod la scrittura fallisce (log sopra) se invece scrivo al eeprom con il file originale va a buon fine... in ogni modo verifico i collegamenti

Inviato

Se scrivo la eeprom mod la scrittura fallisce (log sopra) se invece scrivo al eeprom con il file originale va a buon fine... in ogni modo verifico i collegamenti

la eeprom che devi scrivere è la 95160

Inviato

In BDM ho slelezionato lettura eeprom, non so se il file ottenuto sia di questa "famosa" 95160

Scrivi quella che ti ho postato e fammi sapere

Inviato

ciao eccomi ,,,ma sei sicuro di aver preso un'altra ecu con hw e sw uguali...???

se è cosi copia il backup della tua ecu su quella e vedi se parte

Si

Inviato

Scrivendo il file di Engine la scrittura va a buon fine ma in diagnosi vedo che ho perso tutti i dati delle informazioni ECU ed inoltre in diagnosi ho un errore sul checksum. Ripristinando il backup bdm tutto torna a funzionare ma ovviamente il code non risulta programmato (quindi avaria code).

Si accettano aiuti, grassie!

Inviato

salve dico la mia intanto vedi la dimenzione del file ? poi non sarebbe + facile prendere una e2p nuova e gli scrivi sopre il file della ecu che funziona ? fammi sapere come va

Inviato

salve dico la mia intanto vedi la dimenzione del file ? poi non sarebbe + facile prendere una e2p nuova e gli scrivi sopre il file della ecu che funziona ? fammi sapere come va

Il file è di 4 KB.

Il file della ecu che funziona non è possibile leggerlo (in bdm), la storia è piuttosto lunga stringendo un mappatore di zona anni fa fece un disastro nella centralina durante la rimappatura, prove su prove ha distrutto totalmente la parte dove leggere in bdm.

Inizialmente volevo leggere la ecu funzionante e clonarla su questa, ma ho trovato la bella sorpresa :evil: :evil: :evil:

Inviato

ok a maggior raggione stacca fisicamente la e2p dalla ecu e la copi e la vai a scrivere nella nuova ecu anche se devo dire che protresti avere il problema se leggi la e2p al banco risulta essere di 2kb e con bdm non te la scrive

Inviato

Scrivendo il file di Engine la scrittura va a buon fine ma in diagnosi vedo che ho perso tutti i dati delle informazioni ECU ed inoltre in diagnosi ho un errore sul checksum. Ripristinando il backup bdm tutto torna a funzionare ma ovviamente il code non risulta programmato (quindi avaria code).

Si accettano aiuti, grassie!

Prova con i il mio allegato e fai sapere se è ok!

E2P 95160.rar

Inviato

Prova con i il mio allegato e fai sapere se è ok!

Ho scritto il file "EEProm da scrivere con BDM.e2p" con successo, montata la centralina ed il motore si è avviato!!

Ringrazio enormemente AlfaRed69 che mi ha risolto il problema!