red448 Inviato 19 Gennaio 2012 Inviato 19 Gennaio 2012 Ciao, ho la macchina del titolo: Stilo JTD con la Ecu Bosh EDC15 C7. i km sono nella ST95P08. Oggi ho smontato una centralina di prova identica a quella della mia auto (anche se i codici Bosh sono diversi). Ho letto il contenuto della eeprom ST95P08 dissaldandola: allego il file bin di lettura: StiloST95P08.zip Le mie domande: 1) mi sapete dire i km in lettura? Io ho provato con Ecucalc v2.0, ma ci sono 8 versioni della eeprom 95P08, ovvero ci sono 8 versioni di "Fiat Edc 15 Euro 3 95P08". Non conoscendo i km di provenienza della centralina, l’unico valore sensato che mi risulta è 106000km circa, corrispondente alla versione 1. Qualcuno me lo conferma ? 2) Se non usate Ecucalc v2.0, mi dite come fate voi a leggere i km da questo file bin ? Se con hex editor, a quale riga trovate i km? 3) Me lo modificate a 123540 km? Voglio confrontarlo con quello che ho modificato io con Ecucalc.. GrazieStiloST95P08.zip
red448 Inviato 20 Gennaio 2012 Autore Inviato 20 Gennaio 2012 ..oohh ma quante risposte!!.. Basta per piacere.. senno devo fare la notte in bianco a leggerle tutte! .. ad ogni modo, non c'è problema perché nel frattempo ho già trovato le risposte.. Grazie lo stesso.. alla prossima
ETP Staff 14FM83 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 visto che hai trovato le risposte ,perchè non le posti che potrebbero servire ad altri utenti? altrimenti posso anke chiudere per me
red448 Inviato 20 Gennaio 2012 Autore Inviato 20 Gennaio 2012 visto che hai trovato le risposte ,perchè non le posti che potrebbero servire ad altri utenti? altrimenti posso anke chiudere per me .. come no ... volentieri.. allora ecco le mie risposte alle mie domande: 1) come avevo preannunciato nella mia stessa domanda, la versione da scegliere in Ecucalc v2.0 è semplicemente quella con i km più sensati, che, per il file allegato, è la versione v1. Le altre hanno valori o vicine al milione di km o di qualche decina o centinaia di milione di km: valori che non sono da Fiat 2) la riga dove sono i km, l'ho trovata confrontando i 2 file bin, cioè quello di lettura allegato e quello che mi sono modificato sempre con Ecucalc v2.0. Il confronto l'ho fatto con un software hex editor e devo dire che confermo quello che qualcuno mi aveva raccontato, ovvero che la modifica dei km da file esadecimale è piuttosto difficile e delicata ed è più affidabile e veloce affidarsi ancora una volta a Ecucalc v2.0. 3) la modifica, come ho detto, l'ho fatta con Ecucalc v2.0, che mi è servita nel confronto dei file con l'hex editor, come da risposta 2.. Per la cronaca: dopo aver fatto pratica con la centralina di prova del file allegato (per provare a dissaldare e a risaldare la ST95P08), oggi pomeriggio, ho fatto la stessa operazione sulla ecu della macchina e tutto è andato a buon fine, nel senso che la modifica dei km nella ecu risultava in modo preciso da presa odb con Elm327 e FiatEcuscan, dopo aver rimontato il tutto.. .. C'è stato anche un bel fuori programma.. ovvero dissaldando la ST95P08 dalla centralina della macchina, mi è caduta a terra e si è rotto il pin 1 della eeprom.. momenti lunghissimi di panico perché non riuscivo a leggerla (con Willem GQ-4X e adattore soic 8pin). Ho dovuto provare e riprovare a sistemare la eeprom nell'adattatore.. già vedevo la macchina bella che fo**uta.. Poi non so come, al 20° tentativo l'ha letta e per non avere altri problemi con la eeprom originale, non l'ho risaldata sulla centralina, ma ho dissaldato quella della centralina di prova(che avevo ri-assemblato ieri), dove ho trasferito il file modificato della macchina .. Ecco tutto..
red448 Inviato 20 Gennaio 2012 Autore Inviato 20 Gennaio 2012 .. e per finire ecco qua il file modificato a 123540km, come chiedevo... per le domande 2) e 3)StiloST95P08_123540km.zip
ETP Staff 14FM83 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 grazie per il tuo contributo,davvero
red448 Inviato 20 Gennaio 2012 Autore Inviato 20 Gennaio 2012 grazie per il tuo contributo,davvero grazie a te per il forum .. .. beh.. adesso, se non c'è niente che mi vuoi correggere o aggiungere, direi che puoi chiudere il post ..
ETP Staff 14FM83 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 no non chiudiamo , aspettiamo che si fa avanti qualkuno
red448 Inviato 20 Gennaio 2012 Autore Inviato 20 Gennaio 2012 no non chiudiamo , aspettiamo che si fa avanti qualkuno eccomi.. mi faccio avanti ancora io .. scusami visto che ci siamo, una bella domandina.. nel caso non fossi riuscito a leggere la eeprom originale della macchina perché rotta.. cosa avrei dovuto fare in questo caso? .. visto che della macchina non avevo più dati...
ETP Staff 14FM83 Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 di solito chi fa questi lavori ha dei dump originali salvati..... oppure li cerca...
elettronicaautronica Inviato 21 Gennaio 2012 Inviato 21 Gennaio 2012 Oppure leggi e scodifichi partiale la e2p della centralina 'cavia'che avevi.... Riprende in automatico i dati immo... I km ripartono da zero.
red448 Inviato 21 Gennaio 2012 Autore Inviato 21 Gennaio 2012 Oppure leggi e scodifichi partiale la e2p della centralina 'cavia'che avevi.... Riprende in automatico i dati immo... I km ripartono da zero. 1) se non ho capito male, la scodifica parziale è la procedura per quando si cambia la centralina in modo da far accendere la macchina (funzionamento sotto chiave per bypassare l'immobilizer), è corretto? 2) e, giusto per saperlo, come si fa la scodifica parz ? perché vedo parecchi post in cui si chiede la parziale della centralina.. 3) mentre invece la scodifica totale, in che modo si fa e a cosa serve? soprattutto rispetto alla parziale.. scusate di nuovo le tante domande, ma avrei aperto un post nella sez. principianti per avere queste info.. e visto che è stato accennato ..
ETP Staff 14FM83 Inviato 21 Gennaio 2012 Inviato 21 Gennaio 2012 1 parziale, rende vergine la ecu 2 ci sono software (anke se non funzionano quasi mai) 3 totale, funziona senza immo
laion Inviato 30 Dicembre 2012 Inviato 30 Dicembre 2012 scusa red ho letto questo messaggio mi puoi dire dove trovo questo software hex editor grazie
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