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[Fiat Stilo 2005 - Bosh Edc15 C7] Lettura Km Nella St95P08 ?


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Inviato

Ciao,

ho la macchina del titolo:

Stilo JTD con la Ecu Bosh EDC15 C7. i km sono nella ST95P08.

Oggi ho smontato una centralina di prova identica a quella della mia auto (anche se i codici Bosh sono diversi).

Ho letto il contenuto della eeprom ST95P08 dissaldandola:

allego il file bin di lettura: StiloST95P08.zip

Le mie domande:

1) mi sapete dire i km in lettura?

Io ho provato con Ecucalc v2.0, ma ci sono 8 versioni della eeprom 95P08,

ovvero ci sono 8 versioni di "Fiat Edc 15 Euro 3 95P08".

Non conoscendo i km di provenienza della centralina, l’unico valore sensato che mi risulta è 106000km circa, corrispondente alla versione 1.

Qualcuno me lo conferma ?

2) Se non usate Ecucalc v2.0, mi dite come fate voi a leggere i km da questo file bin ? Se con hex editor, a quale riga trovate i km?

3) Me lo modificate a 123540 km?

Voglio confrontarlo con quello che ho modificato io con Ecucalc..

Grazie

StiloST95P08.zip

Inviato

..oohh ma quante risposte!!.. ;)

Basta per piacere.. senno devo fare la notte in bianco a leggerle tutte! :)

..

ad ogni modo, non c'è problema perché nel frattempo ho già trovato le risposte..

Grazie lo stesso..

alla prossima ;):D

Inviato

visto che hai trovato le risposte ,perchè non le posti che potrebbero servire ad altri utenti?

altrimenti posso anke chiudere per me

.. come no ;)... volentieri..

allora ecco le mie risposte alle mie domande:

1) come avevo preannunciato nella mia stessa domanda, la versione da scegliere in Ecucalc v2.0 è semplicemente quella con i km più sensati,

che, per il file allegato, è la versione v1.

Le altre hanno valori o vicine al milione di km o di qualche decina o centinaia di milione di km: valori che non sono da Fiat ;)

2) la riga dove sono i km, l'ho trovata confrontando i 2 file bin, cioè quello di lettura allegato e quello che mi sono modificato sempre con Ecucalc v2.0.

Il confronto l'ho fatto con un software hex editor e devo dire che confermo quello che qualcuno mi aveva raccontato, ovvero che la modifica dei km da file esadecimale è piuttosto difficile e delicata ed è più affidabile e veloce affidarsi ancora una volta a Ecucalc v2.0.

3) la modifica, come ho detto, l'ho fatta con Ecucalc v2.0, che mi è servita nel confronto dei file con l'hex editor, come da risposta 2..

Per la cronaca:

dopo aver fatto pratica con la centralina di prova del file allegato (per provare a dissaldare e a risaldare la ST95P08),

oggi pomeriggio, ho fatto la stessa operazione sulla ecu della macchina e tutto è andato a buon fine,

nel senso che la modifica dei km nella ecu risultava in modo preciso da presa odb con Elm327 e FiatEcuscan, dopo aver rimontato il tutto..

..

C'è stato anche un bel fuori programma.. ovvero dissaldando la ST95P08 dalla centralina della macchina, mi è caduta a terra e si è rotto il pin 1 della eeprom.. momenti lunghissimi di panico perché non riuscivo a leggerla (con Willem GQ-4X e adattore soic 8pin).

Ho dovuto provare e riprovare a sistemare la eeprom nell'adattatore.. già vedevo la macchina bella che fo**uta.. ;)

Poi non so come, al 20° tentativo l'ha letta e per non avere altri problemi con la eeprom originale, non l'ho risaldata sulla centralina, ma ho dissaldato quella della centralina di prova(che avevo ri-assemblato ieri), dove ho trasferito il file modificato della macchina ..

Ecco tutto.. ;)

Inviato

grazie per il tuo contributo,davvero

grazie a te per il forum ;)..

..

beh.. adesso, se non c'è niente che mi vuoi correggere o aggiungere, direi che puoi chiudere il post ..

Inviato

no non chiudiamo ,

aspettiamo che si fa avanti qualkuno

eccomi.. mi faccio avanti ancora io ;)

.. scusami visto che ci siamo, una bella domandina..

nel caso non fossi riuscito a leggere la eeprom originale della macchina perché rotta..

cosa avrei dovuto fare in questo caso? .. visto che della macchina non avevo più dati...

Inviato

Oppure leggi e scodifichi partiale la e2p della centralina 'cavia'che avevi.... Riprende in automatico i dati immo... I km ripartono da zero.

1) se non ho capito male, la scodifica parziale è la procedura per quando si cambia la centralina in modo da far accendere la macchina (funzionamento sotto chiave per bypassare l'immobilizer), è corretto?

2) e, giusto per saperlo, come si fa la scodifica parz ? perché vedo parecchi post in cui si chiede la parziale della centralina..

3) mentre invece la scodifica totale, in che modo si fa e a cosa serve? soprattutto rispetto alla parziale..

scusate di nuovo le tante domande, ma avrei aperto un post nella sez. principianti per avere queste info.. e visto che è stato accennato .. ;)

  • 11 mesi dopo...

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