red448 Inviato 23 Gennaio 2012 Inviato 23 Gennaio 2012 Ciao, oggi pomeriggio ho fatto un’altra Stilo JTD, Ecu Bosh EDC15 C7. Ho dissaldato la ST95P08 tranquillamente e da subito ho notato che non riuscivo a leggerla. Alla fine qualcosa ho letto: file allegato. Con Ecucalc V2.0 i km letti non hanno senso (858 mila km circa) e anche con un hex editor, i dati visibili non hanno nessuna somiglianza con le altre letture di ST95P08 che ho fatto io o che ho scaricato nel forum (tipo non si legge il codice BOSH 0281011553). Modificato il file, non riuscivo in nessun modo a riscriverlo sopra. Ho fatto solo qualche tentativo di lettura e riscrittura dello STESSO file letto e sembrava andare bene ( tentativo fatto solo perché mi sembrava quasi come se la e2p fosse protetta in lettura e/o scrittura). Alla fine rimontato il tutto in macchina, l’esito è stato: - la macchina si accende e sembra funzionare tutto - compare subito un avviso nel quadro “Far controllare il motore” con spia motore che rimane accesa - la lettura con FiatEcuScan, non ha lasciato dubbi: i km nella ecu sono andati in palla (858 mila km circa), mentre prima di smontare la Ecu, si leggevano tranquillamente. + Errore “P0601 – Control Unit Faulty (EEPROM) – Invalid Signal / FATAL / Ligh ON” - come detto, la macchina si accende, e guidandola è come plafonata, non sale di giri, come fosse depotenziata Vi chiedo: è possibile che dissaldando ho fatto qualcosa che ha compromesso la ST95P08? Ma come mai si accende lo stesso la macchina? Cosa devo fare? .. considerando che la centralina è valida ma la eeprom è da salutare.. Grazie Aggiungo solo i codici della Ecu: BOSH 553ST95P08_Faulty.zip
ETP Staff 14FM83 Inviato 23 Gennaio 2012 Inviato 23 Gennaio 2012 cambia e2p con una nuova e scrivigli un file scod vergine
red448 Inviato 23 Gennaio 2012 Autore Inviato 23 Gennaio 2012 cambia e2p con una nuova e scrivigli un file scod vergine .. e dove lo trovo un file scodificato vergine ? tu ce l'hai? puoi postarmelo ? grazie
Ospite Exmagprotech Inviato 23 Gennaio 2012 Inviato 23 Gennaio 2012 effettivamente sembra che manchi una parte di lettura.non è che hai provato a scodificarle? tiè prova questa
red448 Inviato 23 Gennaio 2012 Autore Inviato 23 Gennaio 2012 effettivamente sembra che manchi una parte di lettura.non è che hai provato a scodificarle? tiè prova questa ciao, grazie del file! no, non ho provato a scodificare anche perché non ne sono capace: volevo semplicemente leggere e scrivere la ST95P08. Prima di questo maldestro tentativo, con FiatEcuScan tutto era nella norma, km compresi. Che sia già stato fatto qualcosa del genere sulla eeprom prima da qualcun altro? oppure nel dissaldarla (con stazione aria calda) l'ho cotta ? però la lettura è decisamente anomala oltre ad essere stata molto difficoltosa.. cmq domani provo subito e poi ti faccio sapere, grazie tante
Ospite Exmagprotech Inviato 23 Gennaio 2012 Inviato 23 Gennaio 2012 molto probabilmente l'hai surriscaldata ed è andata......se sei alle prime armi succede......
red448 Inviato 23 Gennaio 2012 Autore Inviato 23 Gennaio 2012 molto probabilmente l'hai surriscaldata ed è andata......se sei alle prime armi succede...... primissime armi .. cmq per la cronaca era la 4° volta che dissaldavo da ecu e le altre volte tutto ok.. mah!
red448 Inviato 23 Gennaio 2012 Autore Inviato 23 Gennaio 2012 .. scusami, ma mi chiedo: se l'ho surriscaldata, come mai la macchina si accende lo stesso (anche se con errore e depotenziata)?
Ospite Exmagprotech Inviato 23 Gennaio 2012 Inviato 23 Gennaio 2012 molto probabilmente hai causato qualche perdita di dati al suo interno,oppure semplicemente hai saldato male qualche pin della smd.pulisci sempre accuratamente i pin quando saldi,anche la pasta stagna stessa crea dei problemi(a me personalmente è successo).ciaoa quanto tieni la temperatura per dissaldare?ciao
red448 Inviato 23 Gennaio 2012 Autore Inviato 23 Gennaio 2012 molto probabilmente hai causato qualche perdita di dati al suo interno,oppure semplicemente hai saldato male qualche pin della smd.pulisci sempre accuratamente i pin quando saldi,anche la pasta stagna stessa crea dei problemi(a me personalmente è successo).ciao a quanto tieni la temperatura per dissaldare?ciao la stazione aria calda l'ho tenuta a 390°, troppo? GROSSO PROBLEMA: dove la trovo adesso una e2p nuova per scrivergli il file? Avevo preso delle 95080 NUOVE (che era indicato essere il nuovo codice delle 95P08, che dovrebbe essere uguale alla 5p08c3=sigla della e2p della Ecu) ma ho appena provato a scriverle con il file che mi hai postato e mi da errore in verifica, quindi? Io ho a disposizione Willem GQ-4X con adattatore soic 8pin, che nei 3 tentativi precedenti non ha mai dato problemi, ma facendo lettura e scrittura sulla stessa 5p08c3 della ecu. A questo punto cosa devo fare per la e2p nuova?
ETP Staff 14FM83 Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 c'è il bannner ecuvonix nel nostro forum ...oppure scrivi www.ecuvonix.com il col gq-x4 ,solo 1 volta ho provato a scrivere una e2p,con esito negativo.. io ho upa o xprog-m che sono piu affidabili
red448 Inviato 24 Gennaio 2012 Autore Inviato 24 Gennaio 2012 c'è il bannner ecuvonix nel nostro forum ...oppure scrivi www.ecuvonix.com il col gq-x4 ,solo 1 volta ho provato a scrivere una e2p,con esito negativo.. io ho upa o xprog-m che sono piu affidabili ciao, è proprio da ecuvonix che ho comprato il tutto, sia il GQ-4X che le 95080: ordine consegnato il 18, per cui tutto materiale nuovissimo. Adesso provo a scrivergli..
Ospite Exmagprotech Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 il gq4x va bene per le e2p ne ho fatte piu di qualcuna e non ho avuto problemi,l'ultima di un volvo v70 2.4 d5.assicurati di mette nel verso giusto il chip e di impostare correttamente la tipologia di chip.prova a riscrivere la stessa e2p originale della car e vedi che succade.ciao
red448 Inviato 24 Gennaio 2012 Autore Inviato 24 Gennaio 2012 il gq4x va bene per le e2p ne ho fatte piu di qualcuna e non ho avuto problemi,l'ultima di un volvo v70 2.4 d5.assicurati di mette nel verso giusto il chip e di impostare correttamente la tipologia di chip.prova a riscrivere la stessa e2p originale della car e vedi che succade.ciao AGGIORNAMENTO: ho trovato il modo su come scrivere il file che mi hai postato sulle 95080 con il GQ-4X. Montato il tutto oggi pomeriggio ESITO: la macchina non si accende neanche. C'è qualcuno che può aiutarmi ? Grazie
Ospite Exmagprotech Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 ma che file hai scritto?il mio o quello tuo?
Ospite Exmagprotech Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 che device hai selezionato?eeprom--->ST------>95p08? hai provato a rileggere la eeprom e vedere cosa ha scritto?
ETP Staff 14FM83 Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 forse ankora non hai capito che fa solo casini sulle e2p....
red448 Inviato 24 Gennaio 2012 Autore Inviato 24 Gennaio 2012 ma che file hai scritto?il mio o quello tuo? che device hai selezionato?eeprom--->ST------>95p08? hai provato a rileggere la eeprom e vedere cosa ha scritto? forse ankora non hai capito che fa solo casini sulle e2p.... .. allora, 1) ho usato ovviamente il tuo file, a cui ho solo corretto i km con Ecucalc V2.0: perché in caso avesse funzionato, la macchina era a posto. Cmq non si è accesa e sono comparse le spie del lucchetto, penso sia dell’immo, giusto? Non dovevo correggere i km ? 2) come detto, avevo a disposizione delle 95080 con il GQ-4X. Ho scritto a ecuvonix, da cui avevo preso il tutto giusto settimana scorsa e mi hanno detto che per scrivere le 95080, va scelto il Device giusto. Quindi in “Search for” ho messo 95080 e me ne sono uscite 4, loro mi hanno consigliato di selezionare M95080, ma a me ha funzionato con la selezione M95080R. La motivazione di ecuvonix è stata che, anche se le 95080 sono uguali alle 5p08c3 = 95p08 = ST95p08, hanno alimentazione diversa, quindi va selezionata il giusto Device anche per scriverci sopra il contenuto delle 5p08c3 o 95p08 o ST95p08. 3) Per la cronaca, proprio oggi verso le 13, mi è arrivato l’X-Prog 5 che era stato fermato in dogana e il suo programma non contempla le 95080 e quindi con l’X-Prog 5 non avrei risolto 4) Come poi sai meglio di me (lo scrivo solo a beneficio di informazione per il forum), visto che conosci il GQ-4X da molto più tempo (io solo da 5 giorni ) la prova che sia stata scritta la e2p in modo corretto è che, a fine scrittura, passi anche la verifica che fa in automatico subito dopo la scrittura (almeno nella mia versione del software, l’ultima, la 6.14c, fa così). Se la verifica fallisce, vuol dire che non ha scritto un ca**o di niente. Infatti se si fa la lettura subito dopo ci si rende conto che il Code letto non è quello che ci si voleva scrivere sopra. 5) Aggiungo ancora che per avere la certezza che la scrittura fosse andata a buon fine, (punto 2) ), ho confrontato i due file, quello che volevo scrivere e quello che ci ho letto dopo, con un hex editor, e sono risultati identici, per cui non ci sono stati più dubbi sull’efficacia della scrittura. 6) Per finire, per non rimanere con la macchina ferma in mezzo ai cocones e in attesa del “messia” che mi posta un file che funziona, ho saldato la 5p08c3 originale bacata, che faceva accendere la macchina (ma con la spia accesa e depotenziata, si dice che “è andata in recovery” giusto ??). Ma la 5p08c3 non l’ho montata sulla centralina della macchina (una BOSH 0281011553), ma su un’altra centralina che ho a disposizione per fare prove, che è una BOSH 0281010337, ovviamente per la stessa macchina e motore (JTD115 Euro3, codice motore 192A1000). E il risultato è stato lo stesso: la macchina almeno si accende, ma sempre con spia e depotenziata. Adesso , chi mi da un file valido?? Grazie PS: grazie pisciang per la fiducia... molto ma molto gentile
red448 Inviato 24 Gennaio 2012 Autore Inviato 24 Gennaio 2012 .... PS: si vede che ho la tastiera nuova e che ho voglia di consumarla ???.....
ETP Staff 14FM83 Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 si vede che hai la tastiera nuova.... se non sai le cose non dire che non le fa, perchè xprog le fa perfettamente e a primo colpo senza sperare che potrebbe sbagliare,questo indendo
red448 Inviato 24 Gennaio 2012 Autore Inviato 24 Gennaio 2012 si vede che hai la tastiera nuova.... se non sai le cose non dire che non le fa, perchè xprog le fa perfettamente e a primo colpo senza sperare che potrebbe sbagliare,questo indendo .. e sul resto delle cose che ho scritto, non mi dici niente??
ETP Staff 14FM83 Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 e che devo scriverti?qua si tratta di risolvere un tuo problema .... prova con questo file se risolvie2p.rar
Ospite Exmagprotech Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 mi sembra strano che non si avvii....quel file gira praticamente su tutte le jtd e3!!!!credo abbia ragione pisciang a sto punto......
red448 Inviato 24 Gennaio 2012 Autore Inviato 24 Gennaio 2012 e che devo scriverti?qua si tratta di risolvere un tuo problema .... prova con questo file se risolvi come cosa mi devi scrivere? sei tu l'esperto.. ho provato ad aprire il file che mi hai postato con Ecucalc V2.0 e mi dice "Wrong Selection!" su tutte le 8 versioni di Fiat Edc15 Euro3 95p08.. come mai? mi sembra strano che non si avvii....quel file gira praticamente su tutte le jtd e3!!!!credo abbia ragione pisciang a sto punto...... io, al tuo file, ho cambiato i km con Ecucalc V2.0 prima di scriverlo sopra, non dovevo farlo? cioè dovevo mettere quello tale e quale ?
ETP Staff 14FM83 Inviato 24 Gennaio 2012 Inviato 24 Gennaio 2012 io ti ho dato un file per far accendere l'auto ..non per farti cambiare i km....quello lo vediamo dopo....
red448 Inviato 25 Gennaio 2012 Autore Inviato 25 Gennaio 2012 Ragazzi MILLE GRAZIE!!.. la macchina si è ACCESA! .. anche se al terzo tentativo, ecco perché: 1° tentativo) la mia prova di ieri NON è neanche da considerare, perché, dissaldando, ho notato che avevo fatto l’errore detto da Exmagprotech: sotto la e2p c’era in pratica un accumulo di stagno .. 2° tentativo) stamattina, ho rifatto lo stesso tentativo saldando in modo molto migliore. Il file sulla e2p era lo stesso di ieri, ovvero quello di Exmagprotech, MA con la MIA modifica dei km (fatta con Ecucalc V2.0) e non ha funzionato 3° tentativo) con il file di Exmagprotech, TALE E QUALE, senza modifiche mie e infatti ha funzionato perfettamente. Non mi sono messo a fare un 4° tentativo con il file di pisciang perché ho visto con hex editor, che sono quasi uguali e avrebbe sicuramente funzionato anche l’altro.. Conclusioni: 1) non penso di essermi incasino su e2p (5p08c3 vs 95080) o hardware usato (GQ-4X vs XProg), ma DI SICURO sulla manualità del lavoro.. 2) POI SMENTITEMI SE NON è COSI’: però a me sembra che Ecucalc V2.0 vada bene quando si ha il file di lettura della 5p08c3 della macchina , mentre sui file di emergenza, come quelli che mi avete postato, forse non è valido: vedi 2° tentativo.. 2 Domande: 1) come metto i km giusti adesso? In centralina ne riporta circa 67000 2) l’unica cosa che ho notato, provando la macchina, è che quando giro la chiave sento una specie di “vuuuu” di sottofondo, come fosse stato attivata una ventola molto cupa, neanche stessi accendendo la navicella di Star Trek oppure la Supercar Kit di Maicol Night… come se si stessero avviando tutti i sistemi elettrici.. Da cosa può esser dovuto? Prima non c’era sto rumore o era di sicuro molto più leggero..
Ospite Exmagprotech Inviato 25 Gennaio 2012 Inviato 25 Gennaio 2012 ti do un consiglio....il lavoro ti saldatura devve essere "la punta dell'albero" ovvero deve essere il piu perfetto di tutto quello che fai,devi essere accurato nel pulire scrupolosamente tutti i pin e di non lasciare in giro stagno.
red448 Inviato 25 Gennaio 2012 Autore Inviato 25 Gennaio 2012 ti do un consiglio....il lavoro ti saldatura devve essere "la punta dell'albero" ovvero deve essere il piu perfetto di tutto quello che fai,devi essere accurato nel pulire scrupolosamente tutti i pin e di non lasciare in giro stagno. eh già! me ne sono reso conto a mie spese .. figurati che pensavo fosse la cosa più facile da fare, invece.. d'altronde non l'ho visto fare a nessuno e la mia scuola di saldatura è stata qualche video su youtube una decina di giorni fa e infatti si è visto! Cmq grazie ancora del tuo file Visto che ci siamo: adesso se voglio mettere i km giusti come faccio? visto che con Ecucalc non è il caso.. Poi hai letto della mia domanda del rumore che sento girando la chiave, che mi dici? Grazie
red448 Inviato 26 Gennaio 2012 Autore Inviato 26 Gennaio 2012 ...beh diciamo che modificare i km, a questo punto è secondario (più che altro dovrei alzarli)... il problema del rumore di sottofondo, invece, mi fa nascere non poche domande: può essere un discorso di mappatura della centralina che ho installato (la BOSH 337 del 2002 al posto della più recente 553 del 2005)? ho a disposizione un galletto clone per verificare.. mi è venuto in mente perché è come se, girando la chiave, si attivi la pompa del gasolio in modo molto più intenso, può essere? allora i km sono nella e2p 5p08c3, la mappatura invece nella flash, giusto ? e qual è? grazie delle risposte
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