Vai al contenuto

Mappatura Fiat Croma 1,9 Jtdm Senza Eliminare Il Dpf

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti avrei intenzione di mappare una fiat croma come da titolo chiudendo la EGR ma senza eliminare il DPF,che accorgimento bisogna tenere?va ritoccato qualcosa nella mappa delle rigenerazioni del DPF?avete degli esempi?

grazie

Inviato

Ok quindi non mi conviene andare a modificare il modo in cui l'auto rigenera....in automatico mi partiranno le rigenerazioni quando il DPF sarà letto come intasato......?!?!?

Inviato

ti allego anche il file ori

cmq meno male che esite qualcuno come te che si mette a disposizione,cmq sono stato contattato via pm e ho ricevuto questo file....immagina....

in cosa è sbagliato?io ad occhio ho visto delle mappe troppo caricate sin dai bassi giri e credo che prima di tutto avrei stressato come minimo il volano che su queste macchine gia di suo è delicato....ad occhio èh!!!poi non mi sembra avere un filo logico....

Fiat Croma 1,9 jtdm 150cv 963-042 ori.rar

Inviato

ti allego anche il file ori

cmq meno male che esite qualcuno come te che si mette a disposizione,cmq sono stato contattato via pm e ho ricevuto questo file....immagina....

in cosa è sbagliato?io ad occhio ho visto delle mappe troppo caricate sin dai bassi giri e credo che prima di tutto avrei stressato come minimo il volano che su queste macchine gia di suo è delicato....ad occhio èh!!!poi non mi sembra avere un filo logico....

ti preoccupi per il volano solamente per questa mappa ???

mi sembra strano che anche se fosse un principiante ti abbia passato una specie di mappa fatta in questo modo !!! secondo me ti hanno fatto uno scherzo !!

il forum mi sembra ben frequentato non credo che ci siano persone anche se principianti che non capiscano che questa è una burla !! di sicuro non è una mappa modificata ...

be buon lavoro comunque non è difficile da fare ne ho viste altre per edc16c39 in questo forum potresti prendere spunto da quelle e poi chiedere un parere...

dimenticavo però se non togli il fap per esperienza te lo dico .. pochi risultati .. il cliente non resta molto contento perchè non puoi esagerare e non solo poche prestazioni anche problemi con spia antinquinamento che di tanto in tanto segnala fap intasato ...

fagli capire che è una modifica da fare togliere il fap se vuole fatto un buon lavoro .. poi questa la mia opinione per carità ..ognuno fa come crede..

Inviato

Mantenendo il FAP si tirano 25cv minimo senza alcun tipo di problemi per il filtro e volano/frizione. Fluidità di erogazione ottima...

Ovviamente bisogna sapere come intervenire per non avere beghe con il FAP, e come ti ha già detto fido questa è spazzatura....

Inviato

Mantenendo il FAP si tirano 25cv minimo senza alcun tipo di problemi per il filtro e volano/frizione. Fluidità di erogazione ottima...

Ovviamente bisogna sapere come intervenire per non avere beghe con il FAP, e come ti ha già detto fido questa è spazzatura....

scusa se te lo dico .. di sicuro hai la tua grande esperienza che ti fa dire con fap attivo + 25cv e tutto perfetto e ci credo ... io credo un po a tutto !! però se già chi fa molto centro abitato e non sa secondo me nemmeno guidare la macchina ha problemi di intasamento in origine ..

avrai anche trovato la soluzione per la modifica rispetto all'originale per non far intasare in fap e quindi per le signore che vanno grasso di carburazione in città saranno tutte rose e fiori !!

Inviato

infatti riguardando la mappa ho notato tante cose assurde....per esempio alcune mappe sono elaborate se così si può dire fino a un certo punto....altre o quasi tutte si è lavorato su tutta la curva senza criterio.....insomma è vero che mi sono fatto solo moto ma io di sicuro facevo meglio.... :thumbsup:

cmq avete qualche mappa con cui confrontare?

Inviato

scusa se te lo dico .. di sicuro hai la tua grande esperienza che ti fa dire con fap attivo + 25cv e tutto perfetto e ci credo ... io credo un po a tutto !! però se già chi fa molto centro abitato e non sa secondo me nemmeno guidare la macchina ha problemi di intasamento in origine ..

avrai anche trovato la soluzione per la modifica rispetto all'originale per non far intasare in fap e quindi per le signore che vanno grasso di carburazione in città saranno tutte rose e fiori !!

Diciamo che l'efficenza del FAP non viene migliorata, quindi se aveva problemi prima, li avrà anche poi. Ma è giusto per dire che si può rimappare lasciando l'efficenza del FAP quasi invariata, e quindi se prima non aveva problemi (ovviamente con una guida pulita e non solo città, perchè come dici tu, ha problemi già in origine), non li avrà nemmeno poi. E' d'altronde chiaro che eliminando il problema alla radice, ci si toglierà definitivamente il pensiero.
Inviato

Diciamo che l'efficenza del FAP non viene migliorata, quindi se aveva problemi prima, li avrà anche poi. Ma è giusto per dire che si può rimappare lasciando l'efficenza del FAP quasi invariata, e quindi se prima non aveva problemi (ovviamente con una guida pulita e non solo città, perchè come dici tu, ha problemi già in origine), non li avrà nemmeno poi. E' d'altronde chiaro che eliminando il problema alla radice, ci si toglierà definitivamente il pensiero.

Infatti vedo che concordi con me di solito buonio cattivi hanno macchine di un certo livello .. io se potessi darei l'ape ai cattivi e la croma o simile ai buoni che sanno mettere una marcia quando ci vuole e che sanno dosare il pedale dell'acceleratore .. ma credo tu abbia capito cosa intendevo al 100% e chi ha fatto di questi lavori sa benissimo e lo conferma come te .. io sono per meno rotture di scatole perchè diverse volte i primi tempi le facevo con fap toccando un po le curve in rigenerazione ma pochi risulatti e ogni 20 giorni "" mi si accesa la spia "" perchè con questi mostri di auto ci vanno solo a fare la spesa ... infatti ho optato per i + villani alla guida, se la vuoi + performante il fap lo togli altrimenti ..bye bye oppure non mi cercare una volta al mese ... :smile: ciao gente

Inviato

Concordo con FabriGM....se la modifica viene fatta correttamente si ottengono ottimi risultati anche senza eliminare il dpf;ovviamente se la vettura aveva problemi di intasamento prima continuerà ad averli senza però aumentare.

Inviato

Certo che, se non è uno scherzo, questa mappa è qualcosa di incredibile. Non sarebbe male sapere chi è che l' ha prodotta e poi postata.

Se non altro per evitare problemi ad altri utenti in futuro.

Comunque io sono convinto che questo è il risultato del "fai da te" a basso costo che non porta a migliorare le capacità di chi non è capace di lavorare nel settore bensi a penalizzare chi sa fare bene il proprio mestiere e investe tanti soldini in attrezzature all' avanguardia che nulla hanno a che vedere con i cloni che si trovano in rete.

Inviato

strano perchè la mappa non l'ho fatta io.....e cmq sia fatta da uno che lo fa per lavoro.....mi lasci un po perplesso....eppure la macchina va decisamente bene.....

puoi essere piu dettagliato?

Inviato

strano perchè la mappa non l'ho fatta io.....e cmq sia fatta da uno che lo fa per lavoro.....mi lasci un po perplesso....eppure la macchina va decisamente bene.....

puoi essere piu dettagliato?

Dai su scusami se te lo dico ma non ci credo nemmeno se lo vedo che chi lo fa di mestiere faccia una porc**ta del genere cos'è dai 257 punti a tutto ciò che vedi e hai fatto una mappa ??? il limitatore turbo io un 257 punti li avrei dati anche li invece di toccare cose che non c'entrano nulla ... ma non è che su questo forum si ci prende gioco di chi legge?? no scusa la mia osservazione ma secondo me hai fatto tu questa mappa che ancora non capisci ... e dici che uno che lo fa di lavoro l'ha fatta per te !!! comunque ... cos'ì non arrivi a niente comincia a fare poco alla volta e a mostrare ciò che fai e se posso darti un consiglio leggi un po di post c'è cos'ì tanto su queste auto .. di sicuro se hai voglia di impare impari se vuoi una mappa buona e subito be ascolta il consiglio che ti hanno dato comprala e basta ci studi dopo magari se ne hai voglia .. ciao

Inviato

scusate ragazzi ma di quale mappa stiamo parlando....ce ne sono due allegate...la prima ok ho visto anche io che è assurda....anche confrontandola con l'originale e quella che ho caricato su ora in questo momento....

per max:guarda io per quanto riguarda auto non ne faccio....mi diletto come secondo lavoro o per così dire per passione a fare qualche mappa moto e sono partito come dici tu da cose gia fatte e poi provate di volta in volta.

non avrei remore nel dire che l'abbia fatta io figuriamoci....sono su questo forum proprio per capirne di piu e imparare da chi ha esperienza.....se ti meravigli della mappa beh allora non immagini alcuni cosa combinano con le moto...e da gente che si eleva a santoni della mappatura.....sono umile non ti preoccupare....per questo chiedo di volta in volta...

poi spesso mi è capitato per esempio con le ducati che qualche fantomatico mappatore mi abbia detto che la mappa ducati performance fosse tutta sballata,senza sapere che fosse quella....quindi...questo è un mondo molto molto strano...

poi per quanto riguarda il punto della mappa che dicevi io non vedo tutto sto incremento che dici,ma vedo un incremento di circa 12-15% nella pressione turbo e non è molto anzi.....

Inviato

io non so quanto abbia dato non leggo quel dato in tabellare perchè di mio ho ecm e vado a vedere la mappa in 2d e non mi sembra di tanto ritoccata.....

poi facciamo una cosa....prendete la mappa fate una sorta di correzione e fatemi vedere almeno capisco anche io....

che faccio avviso la persona di non camminare con l'auto?è appena venuto da me a lasciarmi la moto per un tagliando....e sta camminando tranquillamente...

Inviato

Allora mi scuso con tutti....la mappa che forse ho postato deve essere una delle tante che mi erano arrivate nel file zip di inizio post

la mappa caricata nell'auto è questa che allego.

Non ti scusare, lascia perdere e cambia preparatore.

Inviato

Allora mi scuso con tutti....la mappa che forse ho postato deve essere una delle tante che mi erano arrivate nel file zip di inizio post

nemmeno la guardo questa mappa e non è come dici tu non è un mondo molto molto strano devi solo sapere le cose che vuoi toccare e come fare un buon lavoro, ogni preparatore modifica il motore a seconda delle proprie esigenze, parlo anche a livello meccanico.. poi se devi fare un lavoro standard per far si che sia buono anche per una donna che va a fare la spesa ok ..

se poi vuoi svitare un bullone con la pinza fallo !!! ma non tirare in ballo preparazioni ecc

comunque quello che ti ho scritto non è per criticare chi stà cominciando .. ma se tu dici che te lo ha fatto uno che prepare le auto e poi metti la mappa sbagliata !!! stai più attento allora giusto ?

ad ogni modo non ho guardato la mappa che stai provando adesso sulla tua auto ma leggo che chi l'ha vista ha forti dubbi che sia fatta bene .. per le moto be anche a me piacciono molto ho solo montato i moduli aggintivi mai fatta una, non mi è capitato .. ma li si che devi fare attenzione ad anticipi ecc altrimenti non è come la croma .. ma fai i buchi ai pistoni .... se sai lavorare sulle moto dovresti saperlo fare con lo stesso criterio sulle auto !!! ciao

Inviato

O scusami ma ero troppo curioso di vederla questa mappa con cui credo poco che ci stai camminando !!!

secondo me è stata fatta dalla stessa persona .. toccata per punti fissi... come nella mappa che dici di aver allegato in modo errato non hai variato il limit. press turbo .. da qui mi viene il dubbio stesso errore e sempre toccata per punti fissi ...

limit coppia fatto male, egr se è chiusa che tocchi a fare una delle mappe che la gestiscono !! poi sbavature di 15 punti in un tratto di mappa ... si chi l'ha vista prima di me non sbaglia è una mappa da togliere subito .. ascolta i consigli rimetti tutto ori ...

poi seocndo me scusa se te lo dico, ma uno che vuole imparare prende la proprio mappa ori e chiede da dove comincio che criterio uso per fare una mappe soft ??

io ti risponderei ..

un po di gasolio in alto e non dai primi giri ..

con lo stesso criterio potresti aumentare di poco i tempi di iniezione .. quindi la pressione rail ..se è poco lasciare gli anticipi ori e aumentare la pressione turbo ... ovvio anche il limit di coppia facendo attenzione a toccare solo dove hai apportato le modifice nel resto della mappa e quindi non facendola partire da troppo basso ...

tanto per fare una mappa standard.. be buona continuazione .. ma stò preparatore esiste vero ? nooo dai che non esiste è opera tua .. ah ah ah scherzo ciao

Inviato

Guarda visto che mi state dicendo tante cose che mi lasciano perplesso seguiro' i tuoi consigli e farò io una mappa leggera leggera e la posto,cosi vediamo come me la cavo visto che questa mappa di un mappatore è spazzatura....può darsi che sia piu bravo e non lo so....comincerò dai consigli che mi hai dato....

spero di non fare castronerie....

Cmq tanto per chiarire:la croma non è mia....ma di un cliente a cui ho elaborato la moto non solo di mappa ma di meccanica,dove me la cavo abbastanza bene.

il file l'ho voluto leggere proprio per fare esperienza visto che sulle macchine non ho molta esperienza e per le moto le cose sono completamente differenti.....come dici te se non ci sai mettere mano buchi i pistoni....

Inviato

Se non si parla di motori desmodronici,quindi di derivazione ducati,la meccanica moto/auto e presochè identica.Per l'elettronica invece la mod di un file di un'auto o di una moto è identica(sempre di bit si tratta)e la modifica(non l'indirizzo) è simile;dall'unico file che ho scaricato e visto(quello post precedentemente al mio penultimo intervento)non vedo le basi possibili x una modifica lettronica ove la rottura sia scongiurata.

Inviato

oddio macchina a diesel e moto a benzina non funziona proprio uguale una modifica ducati o meno.....

cmq visto che la mappa postata risulta essere una castroneria qualcuno che prenda una parte della mappa e faccia la modifica come vada fatta e mi faccia poi vedere in 2d c'è?

perchè in tanti mi dicono si rompe va male non si fa così...ma due centimetri di mappa non li ho visti fatti per bene,se c'è qualcuno di buona volontà mi farebbe proprio piacere.