Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti,

ho una curiosità: non ho mai usato il galletto, ma guardando nelle schermate del software di gestione ho notato che è possibile leggere e scrivere l'intera flash, l'eeprom o le tabelle...capisco cosa voglia dire la lettura dell'intera flash, ma la lettura della eeprom cosa sarebbe? Si riferisce alla eeprom dove stanno memorizzati i Km e il codice dell'immobilizer ?

Saluti, Dario

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

utente già bannato....diretto

Inviato

Scusate, ma la prima cosa che ho fatto quando mi sono iscritto è stato presentarmi.

Chi sono, da dove scrivo, perché scrivo...

Per quanto riguarda questa discussione, non capisco cosa ho chiesto di così scandaloso. La mia è solo pura e semplice curiosità. Vi sarei grato se mi spiegate in cosa ho sbagliato perché tutt'ora non lo capisco. Vi assicuro che non sono in malafede.

Grazie.

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

si era intrufolato uno nella discussione che ha dato una risposta prima di ecu.auto ,quindi non era rivolto a te ,tranquillo e buon proseguimento...

di che auto si parla?cmq per quanto ne so di galletto fa tutto in automatico se non sbaglio....la lettura tabelle ti legge solo le curve da modificare tralasciando tutta la gestione che a te non serve.pero se usi il driver ti conviene dove possibile leggere sempre intera

Inviato

Ah, ok ! ...Mi era preso un colpo !!! :o:D

La mia era una curiosità generica, ma sorge dal fatto che mi ritrovo un'anomalia in una 159 con EDC16C39 che sul cruscotto mi segna circa 20.000 Km in meno che sulla centralina...E quindi ero curioso di capire il perché ! Si tratta di una vettura su cui è impossibile che siano stati "ritoccati" i Km. Di solito è normale (anche se non capisco il perché) un disallineamento dei valori di anche 1000-2000 Km...ma 20.000 NO !!! ...Insomma a parte questa stranezza su cui vorrei far luce, avevo la curiosità di capire cosa fosse questa "eeprom" che legge il galletto.

Un salutone a tutti! :-)

Ospite rialelettronic
Inviato

io ho chiesto tempo fà in ditta se potevo risparmiarmi di aprire e leggere in bdm su un marelli multijet dove c'è l' opzione della lettura eeprom e mi risposero che la lettura non è completa il file che si legge serve nel caso di irrecuperabilità della ecu per ricostruirne il file giusto leggendo in bdm quello che sarebbe rimasto all' interno della eeprom

Ospite rialelettronic
Inviato

la differenza di 20000km è una differenza inicua per un rivenditore (troppo pochi) penso semplicemente a un problema di comunicazione fra le varie utenze che piratizzano il segnale

Inviato

Si, infatti...anch'io ho pensato questo, ma non ho mai riscontrato anomalie nella rete can. Adesso comunque gli incrementi tra Km letti sulla strumentazione e quelli letti sulla centralina corrispondono. L'unica cosa strana che succede è nella lettura della media dei Km delle ultime 5 rigenerazioni del DPF: a volte da 370, a volte 170, a volte 550...ma a volte da numeri del tutto incoerenti come 4.216 oppure 19.126 !!! Invece diverse volte mi è capitato di verificare i Km dall'ultima rigenerazione e quelli sono sempre risultati veritieri e perfettamente precisi. Ho provato a fare un allineamento PROXI, ma non cambia nulla.

Adesso mi era venuto in mente di provare a scrivere il valore esatto dei Km sulla ECU, resettare il tutto facendo una rigenerazione forzata e una procedura di sostituzione DPF, poi fare un allineamento PROXI e vedere se risolvo. Ma come si fa a modificare i KM nella ECU ???

...Mi sa però che sono uscito abbondantemente fuori argomento !!! :-)