Ospite Inviato 28 Agosto 2007 Inviato 28 Agosto 2007 Ragazzi, visto che tra di voi ci sono anche dei meccanici, vi posto il mio problema, non si sa mai se già vi è capitato e avete risolto. Quando affondo dopo pochissimo va in recovery e accende la spia avaria, ma appena rilascio esce dalla recovery.L'errore è sensore di pressione aria.Ho già sostituito la valvola che gestisce la geometria variabile ma non è cambiato niente.Qualcuno sa come risolvere?
andreaaa72 Inviato 28 Agosto 2007 Inviato 28 Agosto 2007 Ciao devi verificare il sensore di pressione in aspirazione (quello che legge la pressione di sovralimentazione). Sui VW si trova posizionato sull'intercooler ma sulla 156 non saprei dirti. Però quasi sicuramente è lui (sui VW me ne sono già capitati 2 che si rompono perchè si imbrattano con i vapori dell'olio rimessi in circolo). Purtroppo quando si rompono non si possono pulire (non provare a soffiarci aria dentro tanto si finisce di rompere e basta) . Ciao e fammi sapere Andrea
Ospite Inviato 28 Agosto 2007 Inviato 28 Agosto 2007 troppo facile! purtroppo non è quello.L'ho sostituito con uno funzionante di un'altra vettura e in più montato nuovo perchè avuto gratis ma non ho risolto il problema. Per info, lo monta sul collettore di aspirazione
sbrusciagatti Inviato 28 Agosto 2007 Inviato 28 Agosto 2007 ciao prova a vedere pressione turbo non vorrei che vada in sovralimentazione a causa delle palette geometria variabile bloccate
brando Inviato 28 Agosto 2007 Inviato 28 Agosto 2007 ma la diagnosi non ce l'hai attaccata? Ti fai un giro con la diagnosi attiva e capisci tutto.
Ospite Inviato 29 Agosto 2007 Inviato 29 Agosto 2007 Il debimetro non centra nulla? Se ti va in recivery ed esce appena rilasci potrebbe essere l'elevata prex della turbina se la macchina è mappata!Cmq attacca la diagnosi e lo vedi.
Ospite Inviato 29 Agosto 2007 Inviato 29 Agosto 2007 si, il meccanismo della geometria variabile era bloccato, ma adesso funziona correttamente, con la diagnosi leggo pressione 1,3 bar quando si accende la spia.La macchina non è mappata, ma mappandola non si toglie il problema.Il debimetro è nuovo, appena montato.
Ospite freebike13 Inviato 10 Settembre 2007 Inviato 10 Settembre 2007 JoyHF, ho il tuo stesso problema in un Alfa 156 1.9 jtd 115 cv rimappata, hai per caso risolto il problema se si mi fai sapere per favore di cosa si trattava?? grazie.
Stilo115cv Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 1.3??? Ecco Prechè va in recovery... Fai tarare la turbina,quando hai sostituito il meccanismo della geometria variabile hai dovuto per forza smontare la Westgate,e quando l'hai rimontata non l'hai portata a tarare... Risultato?Troppa pressione,costante,fuori misura secondo la centralina... E quindi recovery Allora:o mappi la car,e fai mettere un picco più alto,a tuo rischio,oppure,dato che la vettura è equipaggiata con una geometria variabile comandata dalla Wg azionata direttamente dai gas di scarico,e non elettricamente,la fai tarare!!
Ospite Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 Alla macchina avevano sontituito l'intera turbina con una nuova originale, e la macchina andava bene, poi il problema è nato all'improvviso senza che nessuno abbia toccato la turbina (a detta del proprietario). Comunque come dice Stilo, il problema si risolve o spostando la diagnosi pressione oltre 1.3bar rimappando o tarando/riparando la turbina. Ho scelto la seconda, e nello smontare ho notato che le palette della geometria variabile erano danneggiate, come se dallo scarico fossero piovute tanti sassolini piccolissimi e alcune erano proprio spezzate.Stessa sorte anche alla girante di scarico, mentre quella di aspirazione era perfetta.Ho sostituito il meccanismo della geometria variabile con uno che avevo già, ho ritarato il tutto in modo da tenere un po più giù la pressione e adesso la macchina va bene. Se qualcuno ha bisogno di ulteriori info, mi chieda pure.
Ospite freebike13 Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 io ho un problema nella mia 156 1.9 jtd simile al tuo, in 5 marcia 6 sesta marcia intorno ai 4000 giri la macchina mi va in recovery, anche lasciando l'acceleratore la macchina rimane in recovery ma l'allarme visivo si leva, appena scalo marcia la macchina si riprende normalmente, mettendo la diagnosi l'unico errore che mi da è alta pressione sovralimentazione e poi non si vede altro, la turbina sembra funzionare benissimo, però c'è un fatto la macchina io ce l'ho mappata con un picco di pressione intorno a 1,65 bar costante 1,5 bar la turbina pochi giorni fa l'ho portata a farla revisionare alla CORIND di Catania e il tipo a cui l'ho data dopo averla controllata mi ha detto che la turbina andava bene e che ha sostituito solo le tenute, ora prima che io smontassi la sudetta la macchina non mi andava mai in recovery, ora da quando ho rimontato la turbina dopo averla fatta revisionare è uscito questo problema del recovery, cosa pensate che sia successo, fatemi sapere per favore, grazie.
Stilo115cv Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 Il problema è che,sostituendo la turbina,e smontando di consegnuenza il collettore di scarico,si smuovono i detriti(detti CARBONI)che con la pressione di scarico possono cadere danneggiando la turbina. Alla 166 2.4 jtd 136 cv di mio padre è capitata una cosa simile,solo dopo aver mappato era ok,ma dopo poco la prex era ulteriormente salita e quindi stesso problema. Il problema è stato risolto revisionando la turbina e ritarandola. C'erano le pale della geometria variabile bloccate. 300 euro
Ospite Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 io ho un problema nella mia 156 1.9 jtd simile al tuo, in 5 marcia 6 sesta marcia intorno ai 4000 giri la macchina mi va in recovery, anche lasciando l'acceleratore la macchina rimane in recovery ma l'allarme visivo si leva, appena scalo marcia la macchina si riprende normalmente, mettendo la diagnosi l'unico errore che mi da è alta pressione sovralimentazione e poi non si vede altro, la turbina sembra funzionare benissimo, però c'è un fatto la macchina io ce l'ho mappata con un picco di pressione intorno a 1,65 bar costante 1,5 bar la turbina pochi giorni fa l'ho portata a farla revisionare alla CORIND di Catania e il tipo a cui l'ho data dopo averla controllata mi ha detto che la turbina andava bene e che ha sostituito solo le tenute, ora prima che io smontassi la sudetta la macchina non mi andava mai in recovery, ora da quando ho rimontato la turbina dopo averla fatta revisionare è uscito questo problema del recovery, cosa pensate che sia successo, fatemi sapere per favore, grazie. ma la gestione della geometria variabile sulla tua vetture non è a controllo elettronico?
Ospite freebike13 Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 problema risolto con 30 centisimi, ho messo due restistenze di 68 ohm in parallelo sul filo con tensione 5 volt pin 1 che si va a collegare al sensore di sopra pressione e il problema di ricovery della centralina non compare più, ciao.
Ospite Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 bravo! poi se si rompe la turbina o ti saltano i tubi altro che 30centesimi
Ospite numeridacirco Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 problema risolto non è il termine giusto!
Ospite freebike13 Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 Ho tubina ibrido maggiorata in origine una Garrett GT 2256 V e tutta la tubazione in tubi d'acciaio e gomiti in silicone, non credo proprio che si possa rompere qualche cosa con una pressione di 1,7 bar.
Ospite edcPROTURBO Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 IO mi accingo a cambiare la turbina con una nuova(con 12.000 km su ) identica a quella montata:dite che devo tararla? Come?
sbrusciagatti Inviato 11 Settembre 2007 Inviato 11 Settembre 2007 come ho detto all inizio il problema su queste macchine il piu delle volte ela geometria variabile me ne sono capiate 4 in 6 mesi e 2 le avevo mappate si risolve il tutto revisionando la turbina
Messaggi raccomandati