Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

domanda stupida: ho defappato correttamente una 147 1.9 mjet 120cv..

dopo il defap anche con quanittà di gasolio originali fuma nero specie in accelerata e anche un po' con il turbo in pressione..

è normale?

eppure la macchina è sana

No non e' normale, c'e' qualche problema, controlla il tubo che porta la pressione della turbina in uscita all'aspirazione, vedi un po'e facci sapere.

Inviato

Caro amico cercherò di sintetizzare con un elenco a punti gli interventi e le anomalie riscontrate con l’intendo di poter essere quanto più chiaro e preciso possibile:

1. L’auto l’ho comprata usata con 32.000 km originali (stra-certificati e documentati), avendo la stessa una supplemento di garanzia di un anno ho potuto sostituire, in garanzia quanto segue:

a. Centralina motore;

b. Flauto iniezione (perdeva)

c. Semiasse lato cambio;

d. Flessibile marmitta (vibrava)

e. Tutte le guarnizioni portiere e cofano;

f. Revisione iniettori per due volte (a mie spese, da personale non molto competente);

2. Il problema della leggera irregolarità si avverte soprattutto a velocità costante, di fatto l’auto non strattona ma, come dicevi tu, sembra che arrivi il carburante in maniera “sinusoidale”.

3. Dpf rimosso con svuotamento dello stesso, EGR chiusa ma non tappata.

4. Minimo a caldo non sempre regolare, mi spiego meglio, poggiando il gomito nel bracciolo, si sente un leggero scuotimento;

5. Cosa molto importante, a mio avviso, e che nonostante, come dicevo prima l’EGR si chiusa, l’auto da ferma accelerando in maniera costante e graduale (con molta sensibilità sul piede) giunti a tra 1800 e 2000 giri) inizia a scuotersi.

Concludo dicendo che mi sono quasi stancato e che se non fosse che non ho assolutamente la possibilità si sostituirla la cambierei subito, riprendendomi nuovamente quel somaro di Opel Astra 20 DI 16v (solo 82 CV) che ancora la vedo sfilare sotto gli occhi (avendola venduta ad un amico che ancora mi ringrazia) con 290.000 km solo olio originale ogni 15k e basta.

Scusate lo sfogo BUONE FESTE !!!!!!!!!!!

Mi chiedevo sé avevi controllato la turbina, mi sa che a quei giri e' proprio li il problema.

• 4 mesi dopo...
Ospite azzis77
Inviato

Vi descrivo il caso della mia 159 150cv. q-tronic 43.000km.

Sin dal primo giorno che l'ho ritirata a Km.0 mostrava tra i 70 e gli 80km/h una vibrazione + marcata ad auto freddo e meno marcata (  a volte scompare del tutto)  ad auto calda. Ad oggi dopo aver chiuso elettronicamente EGR ed eliminato il DPF presenta ancora gli stessi sintomi. L'EGR l'ho pulita e chiusa completamente col lamierino. La chiusura del DPF è stata fatta da un meccanico con KessV2 originale....l'auto presenta il 1000% come intasamento ma oramai sono 2000km è non ha mai fatto una rigenerazione....quindi non reputo questo un problema. Cosa può essere? Pensavo ad un problema di ruote....ma ad auto calda spesso non lo fa. Ho pulito il sensore della pressione del turbo posto vicino all'EGR e il problema è rimasto. Non ho pulito il sensore RAIL......e se può essere d'aiuto tramite FES ho constatato che tutti gli iniettori hanno una correzione compresa tra 0 e 1 o 0 e -1 mentre il 3° a caldo corregge 1.62. Questo sintomo l'ho sempre avuto.....si potrebbe risolvere via mappa?

Grazie 1000

Inviato

Vi descrivo il caso della mia 159 150cv. q-tronic 43.000km.

Sin dal primo giorno che l'ho ritirata a Km.0 mostrava tra i 70 e gli 80km/h una vibrazione + marcata ad auto freddo e meno marcata ( a volte scompare del tutto) ad auto calda. Ad oggi dopo aver chiuso elettronicamente EGR ed eliminato il DPF presenta ancora gli stessi sintomi. L'EGR l'ho pulita e chiusa completamente col lamierino. La chiusura del DPF è stata fatta da un meccanico con KessV2 originale....l'auto presenta il 1000% come intasamento ma oramai sono 2000km è non ha mai fatto una rigenerazione....quindi non reputo questo un problema. Cosa può essere? Pensavo ad un problema di ruote....ma ad auto calda spesso non lo fa. Ho pulito il sensore della pressione del turbo posto vicino all'EGR e il problema è rimasto. Non ho pulito il sensore RAIL......e se può essere d'aiuto tramite FES ho constatato che tutti gli iniettori hanno una correzione compresa tra 0 e 1 o 0 e -1 mentre il 3° a caldo corregge 1.62. Questo sintomo l'ho sempre avuto.....si potrebbe risolvere via mappa?

Grazie 1000

1.62 a caldo e troppo come correzione. Va revisionato.
Inviato

bugia 1,62 a caldo non è male come parametro se  syavi a 3 era grave!!l daignosi dicono molte cazzate attenti

può darsi che qualce bobbina di iniettore viene troppo eccitata ed l'eccesso di gasolio ti fa questo scherzo,controlla la bassa pressione a 4,5 bar e il filtro gasolio in primis

Inviato

bugia 1,62 a caldo non è male come parametro se syavi a 3 era grave!!l daignosi dicono molte cazzate attenti

può darsi che qualce bobbina di iniettore viene troppo eccitata ed l'eccesso di gasolio ti fa questo scherzo,controlla la bassa pressione a 4,5 bar e il filtro gasolio in primis

ha be.....se lo dici tu!!!!!
Ospite azzis77
Inviato

Aggiorno il tutto, l'iniettore 3° corregge a freddo 1.62 appena messa in moto l'auto....dopo 2 min. rientra nel range.....quindi le correzioni sono +/-20. Ho provato a pulire il sensore del turbo senza risultati....ma ho ottenuto miglioramenti notevoli pulendo il sensore pressione rail che effettivamente era leggermente sporco. L'ho pulito solo con un po di carta perché non sapevo cosa usare ma la vibrazione si è attenuata moltissimo. Dite che sia quello? 

Inviato

Aggiorno il tutto, l'iniettore 3° corregge a freddo 1.62 appena messa in moto l'auto....dopo 2 min. rientra nel range.....quindi le correzioni sono +/-20. Ho provato a pulire il sensore del turbo senza risultati....ma ho ottenuto miglioramenti notevoli pulendo il sensore pressione rail che effettivamente era leggermente sporco. L'ho pulito solo con un po di carta perché non sapevo cosa usare ma la vibrazione si è attenuata moltissimo. Dite che sia quello? 

allora il discorso cambia, ma se mi dici che 1.62 e a caldo!!!!!!

Ospite azzis77
Inviato

allora il discorso cambia, ma se mi dici che 1.62 e a caldo!!!!!!

Ho potuto constatare che sia a caldo che a freddo appena acceso il motore mi rileva quel 1.62.....poi dopo un'accelerata o alcuni minuti si abbassa subito. Il controllo l'ho fatto con multiecuscan.....me ne sono accorto perché poi non ho verificato anche altri valori e ritornando nella correzione degli iniettori il valore era sceso nel giro di 2 min.....  :ermm:

Inviato

Ho potuto constatare che sia a caldo che a freddo appena acceso il motore mi rileva quel 1.62.....poi dopo un'accelerata o alcuni minuti si abbassa subito. Il controllo l'ho fatto con multiecuscan.....me ne sono accorto perché poi non ho verificato anche altri valori e ritornando nella correzione degli iniettori il valore era sceso nel giro di 2 min.....  :ermm:

Allora, io sono autorizzato Fiat Alfa e Lancia e con un valore così di solito se la car è in garanzia viene sostituito dalla casa madre. Io li farei controllare.

Inviato

i valori di compezazione a minimo dell ignettore se noti la correzione la fa solo a minimo e xkè?se tu acceleri xke non corregge e ti da solo valore zerò?allora a ch serve la codifica ima degli ignettori,prova a mettere un ignettore sul banco prova e provalo e vedi l'ignettore va bene,io parlo xkè è il mio mestiere non per presunzione,poi non tutti i cilindri hanno la stessa compressione e quindi la centralina correge ,ma cioò nonv uol dire per forza che un ignettore non va,ci sono volte che corregge 3,00mm3/s e magari ce una biella piegata!

Ospite azzis77
Inviato

Ma il fatto che avendo pulito il sensore rail abbia portato migliorie non c'entra nulla? 

Inviato

i valori di compezazione a minimo dell ignettore se noti la correzione la fa solo a minimo e xkè?se tu acceleri xke non corregge e ti da solo valore zerò?allora a ch serve la codifica ima degli ignettori,prova a mettere un ignettore sul banco prova e provalo e vedi l'ignettore va bene,io parlo xkè è il mio mestiere non per presunzione,poi non tutti i cilindri hanno la stessa compressione e quindi la centralina correge ,ma cioò nonv uol dire per forza che un ignettore non va,ci sono volte che corregge 3,00mm3/s e magari ce una biella piegata!

Stasera ho fatto una 159 e per sfizio ho guardato la correzione con examiner. Da fredda tutti con correzione fra 0, 02 e 0,04. Anche accelerando. La vettura ha 65987 km. Quindi?

Ospite azzis77
Inviato

Allora...premetto che non ci sto capendo + niente!!! Cmq. ho appena fatto una prova ad auto fredda....accendo il motore, mi collego con fiatecuscan ed ecco che la correzione degli iniettori  è -20 + 30 -30 +30 circa.....poi dopo circa 3 minuti che il motore era acceso....sento che il motore cambia suono...diventa un po più rumoroso.....allora alzo la scrollbar di fiatecuscan ed ecco cosa vedo.

ngmt.png

http://imageshack.us/f/15/ngmt.png/

praticamente appendo accendo sembra funzioni correttamente poi......si sente che il rumore cambia e l'iniettore inizia a lavorare male.....

scusatemi ma sto impazzendo  :geek:

Inviato

ti faccio vedere macchine da 200 mila km che a minimo corregono zerò poi le acceleri e la macchina balla,non si vede di li se l'ignettore va bene o meno non vi fissate,buttate solo soldi e basta

Ospite azzis77
Inviato

Revisiona il terzo iniettore!!!!!

Premettendo che il 3° iniettore è sporco o ha cmq. qualcosa che non va......prima di spendere 150€ per la revisione è meglio se provo ad utilizzare il tunap 134? Faccio come dicono le istruzioni che per una pulizia accurata va cambiato il del filtro gasolio, riempito con il tunap 134  mettendo il resto nel serbatoio....magari puo aiutare a "stapparlo"?

Inviato

Premettendo che il 3° iniettore è sporco o ha cmq. qualcosa che non va......prima di spendere 150€ per la revisione è meglio se provo ad utilizzare il tunap 134? Faccio come dicono le istruzioni che per una pulizia accurata va cambiato il del filtro gasolio, riempito con il tunap 134 mettendo il resto nel serbatoio....magari puo aiutare a "stapparlo"?

Se bene non fa....male neanche. Prova.