Riccardo980Tdi Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 Vi racconto una storia purtroppo vera, tutto iniziò il 3 agosto mentre in partenza per le ferie sulla Napoli bari, ero a circa 160 km/h quando sento la mia Golf perdere di potenza, accelleratore a manetta ma niente i giri e la velocità calavano, mi fermo in autogrill, spengo, riaccendo 2 colpi di accelleretore a limitatore e ritorna benissimo. Da circa 2 mesi il problema si è ripresentato... non superava i 140 ho girato 300 eletruati della mia zona, prove con Vag, bosh scanner, pcscan, mi dicevano è la turbina andata, ma dicevo io cavolo la macchina tira da bestia, fino a a 140 come fa ad essere il turbo ?? premetto ke al rilascio dell'acceleratore faceva un rumuore strano tipo blblblblbllblblbbl questo prima seconda e terza. Un bel giorno mi scoccio attacco il pc alla ecu con ekta misuro debimetro e turbo, pressione 2,5 bar di picco.... tensione debimetro al minimo 2,50 cavolo tantissimi, mi sono auto costruito il moduletto per riportare la tensione ad 1 volts... e per la mia golf sembrano comunque troppi a motore spento e quadro acceso, lo porto a 0,98 volts a motore spento, quadro acceso, 1,40 al minimo, boh forse il tester è sballato di 0,2 volts...... morale della favola...... la mia golf è tornata a tirare fino a 205 km h senza esitazione........ e quei ladri volevano per risolvere cambiare turbina, n75, e wastegate...... per il rumuore del blblblblblblb, levo il tubicino vicino egr e lo tappo con una vita..... per provare non lo fa + problema spia accesa..... allora prendo il vag....... ed eliminazione egr da mappa...! Questo problema nasce spesso superati gli 80.000 km occhio non fatevi fregare, spero possa esservi di aiuto. Riccardo
massimiliano2101 Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 Grazie per la tua testimonianza Una domanda ma spie accese niente? Oppure durante la perdita di potenza spia incandescenza lampeggiante o spia motore
Riccardo980Tdi Inviato 7 Febbraio 2012 Autore Inviato 7 Febbraio 2012 Niente solo ogni tanto accendeva iniezione dovuta alla resistenza sul sensore temp gasolio da 100 ohm 1 w. Due volte dava errore nel turbo per troppo sovralimentazione, ma ho scoperto che era solo un vecchio errore in memoria dovuto alla resitenza sul map che avevo che poi ho tolto, abbassando quella sul gasolio, nel mio caso olio visto che monto da 10.0000 km riscaldatore per olio esausto, cmq grazie a questo moduletto che giro ora ho risolto, almeno non lo fa +!!!
Riccardo980Tdi Inviato 18 Febbraio 2012 Autore Inviato 18 Febbraio 2012 Come non detto............ il problema si è ripresentato l'altro ieri mentre ero a 130 sulla Napoli Roma...accelleratore a manetta e l'auto cala di velocità, spengo riaccendo.... e tutto ok... fino a 100 appena supero 100 stessa storia non so + ke diavolo credere... una domanda qualcuno di voi sa dove si trova il sensore di pressione turbo, o la valvola dell' overboost visto che vedendo l'errore con elm 323 e palmer pcmscan mi da errore sull'overboost mi sorge il dubbio che fosse proprio sta maledetta valvola di....... la prex del turbo è 2,5 bar..... a volte 2,75 non so manco io se mettere direttamente resistenza sul map... se si risolve ma non vorrei fare danni...... ki mi aiuta e mi delucida sulla valvola overboost dove diavolo sta e come verificare se funziona ?? Grazie
massimiliano2101 Inviato 18 Febbraio 2012 Inviato 18 Febbraio 2012 il problema è sicuramente l'elettrovalvola del turbo
Riccardo980Tdi Inviato 18 Febbraio 2012 Autore Inviato 18 Febbraio 2012 Sai per caso dove si trova su GOLF 5 2.0 Tdi del 2004 ? Te ne sarei grato a vita... almeno finalmente la mia bambina risorge!!!!!!!
massimiliano2101 Inviato 20 Febbraio 2012 Inviato 20 Febbraio 2012 nn sono sicuro su golf 5 ma apri cofano in alto a destra.
Riccardo980Tdi Inviato 20 Febbraio 2012 Autore Inviato 20 Febbraio 2012 Uffa........ ma il map dove sta ? Grazie
RCEngineering Inviato 21 Febbraio 2012 Inviato 21 Febbraio 2012 ne abbiamo risolte 2 di Golf V, 2.0 TDI... una era il debimetro.... da escludere nel tuo caso siccome non hai risolto con il modulino... l'altro invece era il sensore di pressione differen2iale....(Sensore Pressione DPF! )
Ospite Absynthe Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 O magari geometria variabile bloccata.
Riccardo980Tdi Inviato 22 Febbraio 2012 Autore Inviato 22 Febbraio 2012 ne abbiamo risolte 2 di Golf V, 2.0 TDI... una era il debimetro.... da escludere nel tuo caso siccome non hai risolto con il modulino... l'altro invece era il sensore di pressione differen2iale....(Sensore Pressione DPF! ) Dove si trova e come verifico se è lui ? Grazie
RCEngineering Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 Hola! il sensore è fatto così: http://img811.imageshack.us/img811/879/33581254.png ha 2 tubetti collegati,dovresti locali22arlo facilmente: apri il cofano e guarda dietro al motore dovresti vederlo è fissato sul telaio proprio sotto il vetro.... noi esasperati lo abbiamo provato a cambiare e abbiamo risolto... la golf ha percorso quasi 6000Km e continua ad andare benissimo =) oggi è venuta in officina per il cambio gomme e l'ho riprovata...perfetta spero che risolverai! costa 60€ se non sbaglio...
Riccardo980Tdi Inviato 22 Febbraio 2012 Autore Inviato 22 Febbraio 2012 A questo punto ci provo..... a chi lo dici io mi sto esasperando davvero!!! Le ho provate tutte anche con l'aiuto di quella poverina della mia ragazza che mi aiuta pur non capendone nulla fa quello che le dico........ accellera spegni riaccendi che errore ti da ? Ho pulito geometria ed egr con svitol wastegate, debimetro modulo........... tutte!!! Speriamo di risolvere!!! ti faccio sapere GRAZIE
RCEngineering Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 spero risolverai dai... spero davvero di averti indirizzato verso la via della risoluzione.... non sapevamo piu' che fare noi... smontati collettori aspirazioni puliti,pulito egr,sostituito debimetro,sostituito sensore pressione turbo NIENTE DI NIENTE... =( alla fine ultima prova e poi ci arrendiamo.... sensore pressione differenziale (DPF) e... RISOLTO! =)
Riccardo980Tdi Inviato 23 Febbraio 2012 Autore Inviato 23 Febbraio 2012 Hola! il sensore è fatto così: http://img811.images...79/33581254.png ha 2 tubetti collegati,dovresti locali22arlo facilmente: apri il cofano e guarda dietro al motore dovresti vederlo è fissato sul telaio proprio sotto il vetro.... noi esasperati lo abbiamo provato a cambiare e abbiamo risolto... la golf ha percorso quasi 6000Km e continua ad andare benissimo =) oggi è venuta in officina per il cambio gomme e l'ho riprovata...perfetta spero che risolverai! costa 60€ se non sbaglio... Ho visto ma non lo trovo ma è il sensore del FAP? sai se auto del 2004 ci sta l'elettrauto dove sono andato ha detto che sta sotto vicino catalizzatore e non si vede ? Possibile ? guardando dove hai detto tu vedo solo la N75.... ed i tubi che vanno dentro abitacolo della stufa e dei fili. Hai qualche foto della posizione ? Grazie
RCEngineering Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 mmm sinceramente non saprei..la golf che ho fatto io ce lo aveva li...cmq si è il sensore del DPF con autodata lo puoi locali22are oppure qualcuno ti può dire la posi2ione sulla tua macchina =)
Riccardo980Tdi Inviato 23 Febbraio 2012 Autore Inviato 23 Febbraio 2012 Autodata si trova su internet e va bene on ELM 323 ? Sai se magari con VAG va bene ?
RCEngineering Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 ma l'autodata è un programma che racchiude istru2ioni,esplosi, schemi elettrici ecc.... non hai bisogno di nessun cavo...
Riccardo980Tdi Inviato 24 Febbraio 2012 Autore Inviato 24 Febbraio 2012 Oggi stessa storia...... ........ solito rumore blblblblblblblblblblblblbbl accellerando arrivo a 130 zac limita di nuovo la ecu dice troppa pressione al turbo e che palle spengo riaccendo cancello errore, riparto 1 2 3 fino a limitatore ed il turbo spinge da favola provo a vedere dietro ripartendo nuvola nera ad ogni affondata ma il blblblblblblb sempre mi viene un dubbio egr ???? metto la solita vite, fumo sparito......... e niente rumori strani, mo lo so già andrà bene X un po e poi dinuovo problemi........ uffa ma ke diavolo è ???? il fap non lo porta
Riccardo980Tdi Inviato 25 Febbraio 2012 Autore Inviato 25 Febbraio 2012 No.... secondo te vale la pena sostituirla ?ma la n75 al suo interno a + valvole o +è una sola valvola ?
massimiliano2101 Inviato 25 Febbraio 2012 Inviato 25 Febbraio 2012 una sola con due tubicini per il turbo per l'egr c'e' ne un'altra
Riccardo980Tdi Inviato 26 Febbraio 2012 Autore Inviato 26 Febbraio 2012 ma quindi la devo aprire la n75 ? Ne vedo solo 1 con tanti tubicini vicino, cmq sembra risolto per magia buttando svitol in aspirazione e levando il tubo egr.
RCEngineering Inviato 1 Marzo 2012 Inviato 1 Marzo 2012 ah pensavo avessi il modello con DPF... mappa escludendo l' EGR, poi toglila =) il catalizzatore è apposto? puoi verificare se arriva GND e il +12V al sensore pressione turbo anche quando fa il difetto? cen'è capitata un'altra (sear) questa volta con un cavo rotto...
Riccardo980Tdi Inviato 2 Marzo 2012 Autore Inviato 2 Marzo 2012 Hai una foto per favore di dove si trova il sensore del Turbo ? penso che ti riferisci al MAP vero ? Ci avevo pensato già ma non lo trovo.......
RCEngineering Inviato 27 Maggio 2012 Inviato 27 Maggio 2012 Hola! scusa l'assenza ma non l'avevo visto... l'hai piu' risolto sto problema?
Hondaciviccdti Inviato 29 Giugno 2012 Inviato 29 Giugno 2012 Ciao allora ho avuto un problema simile e se la vuoi risolvere del tutto devi rettificare la geo che sicuramente. Ha qualche grippatura poi se. Sai modo la mappa prima dell overboost ci sono i controlli pid e prima di essi il recovery per lattuatore turbo lavora in quella mappa...ne sono 2 sicuro risolvi garantito
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