Ospite carlohak Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 Buonasera a tutti, dopo la mia presentazione ho ascoltato il vostro consiglio ed ho letto un pò nel forum nella sezione principiante e modifiche contachilometri. Adesso scriverò quello che ho capito e spero voi possiate corregere i miei errori cosìcchè io possa imparare. Per modificare i chilometri di un'autovettura (principalmente quelle dal 2001 in poi), non esiste un programma che fà tutto da solo. O meglio esiste ma secondo quanto ho letto è costosissimo (quando scrivete costosissimo sarebbe opportuno comunque mettere un prezzo). In alternativa perciò si procede utilizzando un software (come tacho) che ti dice che linea andare a riscrivere all'interno della memoria della ecu. A quanto ho capito tacho fà solo questo ma (scusate la mia ignoranza) per leggere e scrivere una memoria ci vuole sia un'interfaccia hardware (esempio obd2 - usb) sia un software che ti fà leggere e scrivere una memoria. Nessuno ne ha parlato di questo fatto. Cioè quando nei topic ho letto che c'è gente che voleva modificare il contachilometri tutti parlavano dei software come tacho ma nessuno del software che ti fa leggere e scrivere la memoria. Inoltre ho letto che molte memorie hanno tipo un codice di protezione per la lettura e scrittura. E per sapere un codice ci vuole un'altro programma? Poi ho letto di Nyo4.0. Anche qui sul sito del produttore non c'è scritto molto. questo programma per esempio ho letto che al posto di dirti dove scrivere nella memoria, ti crea un file da salvare nella memoria. Ma sto file deve sostituire quello presente nella memoria? e poi nyo4.0 comprende anche del programma per leggere e scrivere la memoria o è come tacho? è dotato di un'interfaccia hardware? Insomma sono un pò confuso perciò vorrei che mi aiutasse a chiarire le idee. Per tagliare la testa al toro vi faccio un esempio che realmente mi è successo: mio padre ha fuso il motore della ford fiesta 2004 1.4 TD perchè non ha cambiato l'olio per 25000 km (tonto). Sono andato allo scasso e mi son fatto dare un motore di una ford fiesta uguale a 1200€ ma che aveva 30000km. Quando si è rotto il motore originale il contachilometri segnava 92000km. Quindi io lo vorrei portare a 30000. Di cosa ho bisogno? A: di un'interfaccia hardaware con un programma che mi faccia leggere e scrivere una memoria ecu B: di un programma che mi dice come scriverla Giusto?
massimiliano2101 Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 Per leggere le memorie allinterno del quadro strumenti hai bisogno di un programmatore tipo : x-prog che oltre alle eeprom e micro fa anche i processori security tipo 12(s) oppure upa oppure wellon ecc. ecc. Una volta letta la memoria usi il sw da te descritto tipo tachosoft o altri modifichi gli indirizzi e la riscrivi. Tutto qui'
Ospite carlohak Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 Per leggere le memorie allinterno del quadro strumenti hai bisogno di un programmatore tipo : x-prog che oltre alle eeprom e micro fa anche i processori security tipo 12(s) oppure upa oppure wellon ecc. ecc. Una volta letta la memoria usi il sw da te descritto tipo tachosoft o altri modifichi gli indirizzi e la riscrivi. Tutto qui' ma a quanto ho capito upa non significa aprire la ecu dissaldare la eeprom e riscriverla? io dico un software che ti legge e scrive la eeprom senza dissaldarla ma da obd2 non esiste?
Ospite Exmagprotech Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 si esistono(anche se non per tutti i quadri si possono fare in seriale)ma costano soldini se vuoi strumenti che facciano un po tutto....
Ospite carlohak Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 ma quando dici soldini cosa intendi? mi puoi fare un esempio di programma? per esempio sto nyo 4.0 cosa fà? si esistono(anche se non per tutti i quadri si possono fare in seriale)ma costano soldini se vuoi strumenti che facciano un po tutto.... ma quando dici soldini cosa intendi? mi puoi fare un esempio di programma? per esempio sto nyo 4.0 cosa fà?
elettronicaautronica Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 FORD FIESTA 2002-2004 Visteon dashboard 2S6F EEPROM 24C08 SOIC08 segui il mio consiglio, spendi piu' a comprarti tutto ( dipende cosa prendi, dai 300 euro per iniziare con cloni ai 10.000 euro per quelli ufficiali ) che non a fartelo fare da un professionista che magari ti chiede 100 euro , e garanzia sul lavoro....... se fai danno, oltre l'attrezzatura spendi per ripristinare poi che è peggio.....
Ospite carlohak Inviato 7 Febbraio 2012 Inviato 7 Febbraio 2012 FORD FIESTA 2002-2004 Visteon dashboard 2S6F EEPROM 24C08 SOIC08 segui il mio consiglio, spendi piu' a comprarti tutto ( dipende cosa prendi, dai 300 euro per iniziare con cloni ai 10.000 euro per quelli ufficiali ) che non a fartelo fare da un professionista che magari ti chiede 100 euro , e garanzia sul lavoro....... se fai danno, oltre l'attrezzatura spendi per ripristinare poi che è peggio..... ciao lo sò quello di sicuro ma io vorrei fare questo mestiere e voglio imparare per questlo volgio far io. comunque i programmatori di eeprom che stanno sullo store sono quello che cerco io giusto?
F.P. Racing Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 Questo mestiere e illegale .... un consiglio che ho intrapreso da professionisti qua sul Forum... lascia perdere i contachilometri ... ;) 1
scinty99 Inviato 30 Dicembre 2014 Inviato 30 Dicembre 2014 buasera a tutti e auguri ho gia chiesto in una sezione meno opportuna di questa ,il mio problema principale è che finalmente oggi ho fatto una lettura di una eprom 93c46 con dentro file ma non so di cosasto provando ,cmq mi sono apparsi i famosi esadecimalie qui mi incoraggia il fatto che qualcosa sta funzionando ,ora pero se volessi caricare su nyo4.0 non so come fare .perche la lettura fatta e l'ho salvata in deskpot ma poi per processare non riesco propio a farcela mi potete linkare un video ove fan vedere cio grazie a tutti coloro che mi leggeranno e auguri ancora ,
free0ne87 Inviato 4 Gennaio 2015 Inviato 4 Gennaio 2015 Con Tachopro puoi fare tutto, e vecchiazzo pero anche se la tua auto non e nella lista, apri il quadro localizza la eeprom di solito e vicina o al processore o al display. Leggila con menu di qualche altra auto con lo stesso chip, tipo 93c46 ad esempio, se la riesci a leggere i chilometri possono variare di un pai di centinaia, vuol dire che la puoi scrivere tranquillamente, delle volte devi giocare un po. Comunque il metodo piu sicuro e quello di programmare le eeprom con morsetto, perche con obd hai pochissimi veicoli supportati. Scusa comunque se hai bisogno scrivi.
Messaggi raccomandati