exside Inviato 10 Febbraio 2012 Inviato 10 Febbraio 2012 Ciao a tutti,Volevo chiedere x informazione del procedimento giusto Dell'eliminazione corretta. Un mio amico che ha una 159 vorebbe eliminare il pdf xchè fa circa 30km algiorno,e puntualmente quando arriva a lavoro l'auto inizia il procedimento di pulitura se cosi si può chiamare...! Quindi lui x nn spegnere l'auto mentre il ciclo e attivo, che spegnendolo spesso a ciclo attivo comporta problemi..Quindi lui deve aspettare che finisce,quindi ho gira a vuoto ho si fuma una sigaretta e poi spegne.Questo anche secondo mè e un po una rottura. Se volesse elimimare il DPF Dopo everlo eliminato da mappa e nn so se ci vuole un software aposito.Dopo eliminato da file si dovrebbe eliminare il filtro vero e proprio o si può lascire dovè Bastando solo l'eliminazione da file?.Ma lasciando il filtro nn si intasa e fa da tappo? Spero che qualcuno mi può dare delle info della giusta eliminazione! Grazie!
ETP Staff 14FM83 Inviato 10 Febbraio 2012 Inviato 10 Febbraio 2012 si deve eliminare sia da mappa che fisicamente
exside Inviato 10 Febbraio 2012 Autore Inviato 10 Febbraio 2012 L'eliminazione fisica del filtro,Si sostituisce con tubazione dritta come si vede in giro no?.Essendo che il mio amico a paura che nn gli passano la revisione a paura che la mettono su ponte o cmq vann a guardare...Sono sue fissazzioni... Nn esiste una tubazione uguale all'originale ma vuota con stessa forma cosi che anche a vista nn si capisca che nn c'è più?. Io smonterei la tubazione originale l'aprirei sopra toglierei il filtro e poi Risalderei il tutto.Meglio ancora penso e nn so se sia una cosa ottimale,Una volta tolto il filtro all' interno salderei un pezzo di tubo del diametro di entrata e usciata coosi che nn si formi in quella camera dovo cera il filtro una spece Lag. Potrebbe essere fattibile?
ETP Staff 14FM83 Inviato 10 Febbraio 2012 Inviato 10 Febbraio 2012 si si le tue idee sono chiare... tutto fattibile ma un bel lavoro da fare...
Tuning_Inside Inviato 11 Febbraio 2012 Inviato 11 Febbraio 2012 stacchi il fap lo svuoti e lo risaldi.se lo apri non ti ci fare l'aereosol
fabioleo Inviato 11 Febbraio 2012 Inviato 11 Febbraio 2012 in genere io compro o faccio comprare gia un tubo apposito, ci metto 10 minuti per smontarlo....una sola volta l'ho svuotato ma mettiti occhiali e mascherina ai carboni attivi, che le polveri che fa con il frullino sono tossiche.
maxsek Inviato 11 Febbraio 2012 Inviato 11 Febbraio 2012 in genere io compro o faccio comprare gia un tubo apposito, ci metto 10 minuti per smontarlo....una sola volta l'ho svuotato ma mettiti occhiali e mascherina ai carboni attivi, che le polveri che fa con il frullino sono tossiche. anche io compro il tubo direttamente...ci vogliono 10 minuti.....e costa veramente poco
Tuning_Inside Inviato 11 Febbraio 2012 Inviato 11 Febbraio 2012 Io ho dato solo un consiglio perchè ho capito che il nostro amico vuole che visivamente ci sia il fap.
explode82 Inviato 11 Febbraio 2012 Inviato 11 Febbraio 2012 basta anche semplicemente farci 4-5 fori con una punta da parte a parte ed il problema è risolto
maxsek Inviato 12 Febbraio 2012 Inviato 12 Febbraio 2012 ne basta anche uno di foro Magari spieghiamo all'utente in che punto farlo e con quale punta
PierNet Inviato 12 Febbraio 2012 Inviato 12 Febbraio 2012 Magari spieghiamo all'utente in che punto farlo e con quale punta Volevo dare il mio contributo. Io ho fatto svuotare il DPF e poi risaldato a filo continuo, saldatura già presente all'origine dalla casa costruttrice. Per ciò che riguarda il tubo dritto all'interno del DPF, dopo averlo svuotato, sulla Fiat non è possibile poiché a monte, nello stesso corpo, si trova il catalizzatore e quindi si dovrebbe trovare un imbuto per farlo coincidere con esso. Cmq il mio svuotato, con catalizzatore presente non fà nessun tipo di rumoree/o vibrazione anomala. I fori sono più nocivi per chi li deve fare e hanno un effetto chiaramente meno efficiente rispetto allo svuotamento.
darimar Inviato 12 Febbraio 2012 Inviato 12 Febbraio 2012 Concordo. I fori sono un vecchio trucchetto che alcuni usavano quando non effettuavano la modifica sulla mappatura. Con i fori si genera comunque una contropressione e la centralina viene ingannata e non va in recovery... E' molto meglio svuotare o mettere il tubo dritto...Anche perché i fori sono sempre soggetti ad incrostazioni di depositi carboniosi che via via ne riducono la sezione invece un condotto unico con sezione molto più grande e con pareti lisce è molto meno soggetto al fenomeno. Alcuni fanno un unico grande foro, ma la soluzione, anche se migliore dei piccoli fori, non mi piace lo stesso...
exside Inviato 13 Febbraio 2012 Autore Inviato 13 Febbraio 2012 Grazie A tutti X le info.Io comprerei il tubo diretto,x far prima.Ma la soluzione svuotare ed eliminare il filtro anche questa nn e male.Vedrò cosa vuole fare il mio amico e sè realmente vuol fare qualcosa...Vi farò sapere quale delle 2 soluzioni a preso!
PierNet Inviato 14 Febbraio 2012 Inviato 14 Febbraio 2012 Grazie A tutti X le info.Io comprerei il tubo diretto,x far prima.Ma la soluzione svuotare ed eliminare il filtro anche questa nn e male.Vedrò cosa vuole fare il mio amico e sè realmente vuol fare qualcosa...Vi farò sapere quale delle 2 soluzioni a preso! Mettendo il tubo, se il tuo DPF e composto da due parti unite catalizzatore-DPF, ti priveresti anche del catalizzatore, il quale per ovvi motivi ha principalmente la funzione di filtrare i gas di scarico e nello stesso tempo di insonorizzazione. ti posso dire per esperienza personale, lo svuotamento del DPF ha un costo che oscilla tra i 60-80€, oltre ad avere dei benefici, indirettamente visivamente nessuno si accorgerà dell'assenza del suo contenuto.
bartolomeomariolo Inviato 14 Febbraio 2012 Inviato 14 Febbraio 2012 ma la procedura corretta prevede rigenerazione forzata per azerare la rigenerazione sotituzione fap con tubo dritto (eventualmente sostituzione dowpipe) scrittura file mod. con esclusione rigenerazione..... ora mi chiedo il primo punto è necessario o no, e il dowpipe cambia qualcosa ?? in attesa saluti
turoldo Inviato 19 Febbraio 2012 Inviato 19 Febbraio 2012 Grazie A tutti X le info.Io comprerei il tubo diretto,x far prima.Ma la soluzione svuotare ed eliminare il filtro anche questa nn e male.Vedrò cosa vuole fare il mio amico e sè realmente vuol fare qualcosa...Vi farò sapere quale delle 2 soluzioni a preso! Svuotando totalmente il dpf e lasciando attaccati i tubicini differenziali e sensore temp guardando la vettura anche in fase di collaudo nessuno si accorge di nulla.Puoi svuotarlo tranquillamente anche senza metter un tubo dritto all'interno, non senti alcuna variazione di rumore od altro, anche come fumosita non varia tanto essendoci gia il precatalizzatore in uscita turbina. La cosa migliore sarebbe procurarti un dpf allo sfascio cosi un domani puoi ripristinare l'auto senza grandi fastidi in caso di neccessita' esempio vendita auto ecc....Sia in fiat che in alfa per questa vettura trovi il raccordo per eliminare il dpf originale destinato al mercato Belga per le 1.9 e 2.4....Attenzione pero' che con il tubo diretto sei facilmente individubile nella modifica...basta abbassarsi e gurdare sotto la vettura...Se devi svuotarlo ti consiglio di prendere una bella puta di tassellatore lunga 60/70 cm bagni bene il dpf con l'acqua fai qualche buco per indebolire il tutto poi il martello e un tubo metallico finiscono l tutto senza fare polvere...
Ospite misterius Inviato 19 Febbraio 2012 Inviato 19 Febbraio 2012 ma la procedura corretta prevede rigenerazione forzata per azerare la rigenerazione sotituzione fap con tubo dritto (eventualmente sostituzione dowpipe) scrittura file mod. con esclusione rigenerazione..... ora mi chiedo il primo punto è necessario o no, e il dowpipe cambia qualcosa ?? in attesa saluti per quel che riguarda il primo punto ti rispondo per esperienza personale, è "preferibile fare una rigenerazione forzata" perchè se malauguratamente effettui la scrittura del nuovo file mentre in centralina era presente una rigenerazione ti si accenderà la spia con relativa dicitura sul computer di bordo di fap intasato anche se in realtà non farà alcuna rifgenerazione, ma è pur sempre una noia ogni volta che metti in moto leggere fap intasato e spia accesa fissa. inotre dovendo conservare il dpf è sempre meglio conservarlo non intasato.
bartolomeomariolo Inviato 20 Febbraio 2012 Inviato 20 Febbraio 2012 per quel che riguarda il primo punto ti rispondo per esperienza personale, è "preferibile fare una rigenerazione forzata" perchè se malauguratamente effettui la scrittura del nuovo file mentre in centralina era presente una rigenerazione ti si accenderà la spia con relativa dicitura sul computer di bordo di fap intasato anche se in realtà non farà alcuna rifgenerazione, ma è pur sempre una noia ogni volta che metti in moto leggere fap intasato e spia accesa fissa. inotre dovendo conservare il dpf è sempre meglio conservarlo non intasato. grazie ok ma per effettuare rigenerazione forzata cosa dovrei utilizzare? un cavo diagnosi obd2 elm lo effettua? grazie
darimar Inviato 20 Febbraio 2012 Inviato 20 Febbraio 2012 grazie ok ma per effettuare rigenerazione forzata cosa dovrei utilizzare? un cavo diagnosi obd2 elm lo effettua? grazie un cavo obd con elm327 va benissimo...come software FiatEcuScan oppure AlfaOBD...fanno quasi tutto quello che fa l'examiner (il sistema di diagnosi ufficiale fiat)
ETP Staff 14FM83 Inviato 20 Febbraio 2012 Inviato 20 Febbraio 2012 grazie ok ma per effettuare rigenerazione forzata cosa dovrei utilizzare? un cavo diagnosi obd2 elm lo effettua? grazie puoi prenderlo nel negozio online è il bluetooth...accoppiato a fiatecuscan fa davvero quasi tutto
bartolomeomariolo Inviato 21 Febbraio 2012 Inviato 21 Febbraio 2012 puoi prenderlo nel negozio online è il bluetooth...accoppiato a fiatecuscan fa davvero quasi tutto nel negozio online c'è elm327 ma fiatecuscan..........dove lo trovo?
ETP Staff 14FM83 Inviato 21 Febbraio 2012 Inviato 21 Febbraio 2012 mi sa che lo scarichi gratis sul sito ufficiale di fiatecuscan
bartolomeomariolo Inviato 21 Febbraio 2012 Inviato 21 Febbraio 2012 mi sa che lo scarichi gratis sul sito ufficiale di fiatecuscan allora nel sito ufficiale ma quello gratis non ha tutte le funzioni ....qulcuno sa se é attiva la funzione per la rigenerazione ... io rileggendo tutto (in inglese) non l'ho capito)
Akiminem Inviato 21 Febbraio 2012 Inviato 21 Febbraio 2012 no per la rigenerazione serve la versione registrata e il cavo adattatore n°1 da abbinare ad un elm327 minimo 1.3b
darimar Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 no per la rigenerazione serve la versione registrata e il cavo adattatore n°1 da abbinare ad un elm327 minimo 1.3b La versione registrata SI, ma senza cavo adattatore!
bartolomeomariolo Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 La versione registrata SI, ma senza cavo adattatore! ma qualcuno sa i passi necessari nel manuale non è specificato io ho il fiatecuscan 3.4.2 ma non c'e scritto come farlo
darimar Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 ma qualcuno sa i passi necessari nel manuale non è specificato io ho il fiatecuscan 3.4.2 ma non c'e scritto come farlo 1) ti colleghi alla centralina motore ( con il motore già in moto se devi fare la rigenerazione ) 2) premi F7 per andare nel menù "adjustments" o "adeguamenti" 3) fai partire la procedura selezionando la voce in giallo e premendo F10 N.B. : se devi effettuare la rigenerazione la temperatura del liquido di raffreddamento deve essere maggiore di 70°C e la macchina in un luogo aperto. Se devi semplicemente resettare i contatori puoi invece effettuare la procedura di "sostituzione DPF" (anche a DPF rimosso).
darimar Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 ...Dimenticavo: durante l'operazione di rigenerazione andando su parametri (premendo F4) si può visualizzare lo stato di avanzamento dell'operazione selezionando le voci "stato rigenerazione forzata" e "progresso rigenerazione"...
Ospite misterius Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 durante la rigenerazione non toccare nulla della macchina, se tocchi il freno o l'acceleratore automaticamente interrompe l'operazione, considera che in genere ti spara l'auto a circa 3000 giri fissi per 15-20 min e cmq seguendo il "progresso rigenerazione" come dice darimar ti rendi conto del tempo che manca alla fine
PierNet Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 durante la rigenerazione non toccare nulla della macchina, se tocchi il freno o l'acceleratore automaticamente interrompe l'operazione, considera che in genere ti spara l'auto a circa 3000 giri fissi per 15-20 min e cmq seguendo il "progresso rigenerazione" come dice darimar ti rendi conto del tempo che manca alla fine Amico mio è una procedura angosciante sentire il motore a quei giri fisso con quel fumo puzzolente e biancastro che esce dallo scarico. Pensa che prima di rimuovere il tutto (per colpa dell'ignoranza ) mi hanno fatto due rigenerazioni forzate quasi consecutive, volevo morire Pensa come si può concepire un operazione del genere quando un auto ha oltre 200.000 km, roba da pazzi.
Ospite misterius Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 Amico mio è una procedura angosciante sentire il motore a quei giri fisso con quel fumo puzzolente e biancastro che esce dallo scarico. Pensa che prima di rimuovere il tutto (per colpa dell'ignoranza ) mi hanno fatto due rigenerazioni forzate quasi consecutive, volevo morire Pensa come si può concepire un operazione del genere quando un auto ha oltre 200.000 km, roba da pazzi. dillo a me che appena posso cambio marcia per tenerla a giri bassi..... sentirla così mi pareva di sentirla urlare di smettere
darimar Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 ma no dai! ...è solo suggestione psicologica. Il motore regimato a 3000 giri/min in folle sta solo passeggiando fischiettando allegramente. Gira a bassisimo carico e con sollecitazioni molto ma molto più basse rispetto a quelle per cui è progettato...Lo so che fa impressione sentirlo, ma il problema a limite sta nell'olio motore inquinato dal gasolio per la rigenerazione, non nel motore che "grida". ...Comunque la buona notizia è che sono solo vecchi ricordi!
bartolomeomariolo Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 ma no dai! ...è solo suggestione psicologica. Il motore regimato a 3000 giri/min in folle sta solo passeggiando fischiettando allegramente. Gira a bassisimo carico e con sollecitazioni molto ma molto più basse rispetto a quelle per cui è progettato...Lo so che fa impressione sentirlo, ma il problema a limite sta nell'olio motore inquinato dal gasolio per la rigenerazione, non nel motore che "grida". ...Comunque la buona notizia è che sono solo vecchi ricordi! non è più necessario il cambio dell'olio?
darimar Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 non è più necessario il cambio dell'olio? Non sono più necessari cambi di olio troppo ravvicinati a causa delle frequenti rigenerazioni che lo inquinano...proprio perché le rigenerazioni non ci sono più.
Ospite misterius Inviato 24 Febbraio 2012 Inviato 24 Febbraio 2012 non è più necessario il cambio dell'olio? siamo più precisi, non è che non sia più necessario cambiare l'olio, solo che mentre con dpf pur avendo degli intervalli tra un cambio e l'altro consigliati dalla casa per es di 30000 km, in realtà a volte dopo 10-15000 (a volte anche meno se usata molto in città) si accendeva la spia di olio deteriorato ed eri obbligato a cambiarlo, senza dpf invece puoi tranquillamente arrivare agli intervalli consigliati. senza contare che molti sottovalutano il rischio di viaggiare con olio deteriorato, praticamente viaggi con un olio diluito di gasolio e con livello più alto del corretto nella coppa.
FidodidoTuning Inviato 24 Febbraio 2012 Inviato 24 Febbraio 2012 con la possibilità di fare auto combustione rimanere accelerata a 5000 giri con la rottura della turbina,iniettori e nel peggiore dei casi(motore fuso) già successo...alcune vetture come la 500 mjet nell'ultimo aggiornamento b598,hanno inserito una funzione recovery che quando la macchina vede che nonostante accende la spia fare cambiare olio e non viene fatto,il motore abbassa gradualmente la potenza del motore fino al punto di non riuscire piu nemmeno a spostare da fermo,in modo da evitare di fare danni... p.s. un consiglio personale per una vita + lunga al motore e turbina,oltre ad usare olii di qualità come il selenia,cambiarlo max a 20.000 1
darimar Inviato 24 Febbraio 2012 Inviato 24 Febbraio 2012 p.s. un consiglio personale per una vita + lunga al motore e turbina,oltre ad usare olii di qualità come il selenia,cambiarlo max a 20.000 Sacrosanto! 30.000 Km sono un'enormità. Un conto è farli tutti in autostrada con lunghe tappe...allora ok. Ma fare 30.000 Km con brevi tragitti a ciclo urbano è devastante per l'olio che subisce continui cicli di riscaldamento/raffreddamento e si deteriora. Contrariamente a quanto si pensi il ciclo urbano rientra nella tipologia di uso gravoso. Io personalmente non ci tiro più di 15.000 Km e/o un anno o poco più...E poi con olio fresco minori consumi e si sente che il motore va meglio !
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