rominis Inviato 22 Febbraio 2012 Inviato 22 Febbraio 2012 Ciao ragazzi, le smart 700 benzina fino al 2006, montano un micro MC9S12DG256 QFP112 sulla bsi (SAM) e un eeprom 93c86. Ho visto che x-prog 5.0 riesce a leggere entrambi i chips che poi dovranno essere programmati. In questa fase mi limito a volerli leggere e quindi domando se si devono necessariamente dissaldare o se si possono programmare da montati. Mi sapete aiutare? Bye.
speedy gonsales Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 la 93c86 di solito io la disaldo cmq c'è una pinza con una steep x leggerla senza disaldare "ma alcune volte legge errata ,ò fffff. sulla bsi devi saldare ponticello micro.cmq se 6 alle prime io non oserei toccare la bsi .
massimiliano2101 Inviato 23 Febbraio 2012 Inviato 23 Febbraio 2012 la eeprom pui anche dissaldarla per quello che ci vuol.. per il micro l'x-prog lo dovrebbe leggerlo anche se io lo letto sempre con upa
rominis Inviato 8 Giugno 2012 Autore Inviato 8 Giugno 2012 Ciao ragazzi, la eeprom 93c66 ho già provveduto a dissaldarla, leggerla e risaldarla. Ho rimontato il quadro e il quadro continua a funzionare. Non ho fatto naturalmente modifiche al file, ma volevo solo verificare di essere capace di farlo. Ho utilizzato un upa. Per il micro invece non me la sento proprio di dissaldarlo in quando poi non saprei risaldarlo. Infatti per dissaldare ho scoperto che con l'aria calda è semplicissimo, ma poi per risaldare devo utilizzare il saldatore che su una 93c66 è semplice da fare, ma sul micro per me è impossibile. Come posso fare per leggerlo da montato? Bye.
Messaggi raccomandati