Ospite misterius Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Nel confrontare alcune mappe ori e mod ho notato che nell'incremento della pressione della turbina alcuni preparatori usano un sistema percentuale, nel senso che aumentano proporzionalmente tutti i valori di un tot%, mentre altri, una volta stabilito un valore di incremento, lo sommano in modo matematico a tutti i valori a cui vogliono dare incremento. Con questo secondo metodo di conseguenza avviene che a seconda del valore originale di partenza l'aumento percentuale varia anche di molto, se in alcuni punti può essere del 5, in altri anche superare il 10%. Personalmente ho sempre pensato che l'aumento percentuale sia più corretto, ma dopo aver visto alcuni lavori fatti da preparatori professionisti sono stato colto dal dubbio. La mia domanda è quindi, quale tra questi metodi è più corretto? o magari entrambi possono essere corretti in base a scopi diversi a cui si vuole giungere. Penso che chi ha esperienza con molti casi di mappature potrebbe aver notato pregi e difetti dei due metodi, sempre che ci siano differenze.
franco75 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Provo a risponderti io ma non sono un'esperto. In mappa trovi il valore assoluto di pressione e quindi il valore sommato a 1 Bar. a una pressione di 1,4 bar troveresti il valore di 2400 e quindi la percentuale è riferita alla pressione assoluta e non a quella relativa. A mio avviso si dovrebbe usare una via di mezzo fissando il picco massimo e distribuendo sulla mappa con buon senso aiutandosi visivamente con le curve.
Fabrigm Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Sono 2 metodi di rimappatura diversi ed ognuno atto ad ottenere un risultato preciso. Chiamasi "sommo piano" l'una e "piramidale" l'altra.
cicciogsr Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Sono 2 metodi di rimappatura diversi ed ognuno atto ad ottenere un risultato preciso. Chiamasi "sommo piano" l'una e "piramidale" l'altra. prestazionalemente qual'è la differenza tra i due metodi?..personalmente un incremento piramidale sul turbo non lo vedo opportuno che servirebbe avere alte pressioni ad un regime di rotazione elevato..incrementando a piramide gli incrementi più sostanziosi cadrebbero fuori range utile...mi sbaglio?
alfista51 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 prestazionalemente qual'è la differenza tra i due metodi?..personalmente un incremento piramidale sul turbo non lo vedo opportuno che servirebbe avere alte pressioni ad un regime di rotazione elevato..incrementando a piramide gli incrementi più sostanziosi cadrebbero fuori range utile...mi sbaglio? anche facendo un somma piano incrementi gli alti regimi...di norma sulla pressione turbo si interviene in modo piramidale(anche se non in percentuale)perchè in questo modo la pressione che eroga è costante in xxxx mbar nella zona della modifica. poi come sempre sono strategie di elaborazione diverse...ognuno usa il metodo che più ritiene opportuno.
cicciogsr Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 anche facendo un somma piano incrementi gli alti regimi...di norma sulla pressione turbo si interviene in modo piramidale(anche se non in percentuale)perchè in questo modo la pressione che eroga è costante in xxxx mbar nella zona della modifica. poi come sempre sono strategie di elaborazione diverse...ognuno usa il metodo che più ritiene opportuno. ho visto che molti usano dare un incremento fisso su tutta la mappa è una scelta opportuna?
Tuning_Inside Inviato 7 Marzo 2012 Inviato 7 Marzo 2012 Il modo migliore è conoscere il tipo di turbina e dare una prex adeguata!
Ospite GIUNTOLO Inviato 16 Aprile 2012 Inviato 16 Aprile 2012 confermo Il modo migliore è conoscere il tipo di turbina e dare una prex adeguata
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