Marinov Inviato 7 Marzo 2012 Inviato 7 Marzo 2012 Salve, sono nuovo da queste parti e perdonatemi per questa domanda banale: mi potreste consigliare quale cavo o adattatore devo acquistare per potermi collegare alla presa Fiat 3 pin? Essendo alle prime armi, vorrei cimentarmi con auto vecchie pre-ODB2 (anche sola lettura diagnosi) e chiedo questo perchè ho letto tantissime opinioni su questo protocollo che a quanto pare non è proprio standardizzato. Per fare un esempio, mi interesserebbe anche la sola lettura di una iaw 6f.sb che monta la punto 55 mk1. (sò che su queste non ci si programma). Grazie
ETP Staff 14FM83 Inviato 7 Marzo 2012 Inviato 7 Marzo 2012 nel negozio del forum abbiamo il kit cavi adattatori ,da obd a tutte le auto piu datate...lo puoi usare sia per diagnosi e sia per letture e scritture. per la punto 55 non mi sono mai caricato la responsabilità di tirarci qualche cavalluccio,perchè si ottiene davvero poco.
Marinov Inviato 7 Marzo 2012 Autore Inviato 7 Marzo 2012 ok, grazie... il mio dubbio comunque rimane su quale interfaccia utilizzare... es. elm 327, kkl... dato che ho letto da qualche parte che con il protocollo in questione ci sono diversi problemi di interpretazione, tipo valori errati o addirittura non si riesce a tirar fuori nulla. C'è addirittura chi dice che è una comunicazione rs232 pura... prevede quindi Rx e Tx per lo scambio di dati più un cavo di massa centralina. Vorrei per ora fare solo monitoraggio.
ETP Staff 14FM83 Inviato 7 Marzo 2012 Inviato 7 Marzo 2012 infatti la vedo un po dura con l'elm o kkl...non saprei nemmeno con quale software puoi leggere i dtc ecc...
100ottani Inviato 14 Marzo 2012 Inviato 14 Marzo 2012 L'interfaccia và bene la kkl con l'adattatore per la spina a 3 pin, mentre per il software cerca sul web "iaw ecu scan" è un programma gratuito e ha 2 versioni. ciao.
nick20vt Inviato 20 Marzo 2012 Inviato 20 Marzo 2012 Mpps e 3pin fiat si puo leggere e scrivere??? Se riesco a leggere i file, posso modificarli con ecm???
Tuning_Inside Inviato 21 Marzo 2012 Inviato 21 Marzo 2012 La diagnosi puoi farla collegandoti con dei fili sulla presa a 3 poli se non ricordo male(dato che non hai strumentazione professionale)e inizia a lampeggiare la spia dell iniezione. conti i lampeggi e ottieni un numero di 4 cifre che corrisponde ad un determinato dtc. ora non ricordo se su quel modello di punto puoi farlo.
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