Ospite Inviato 4 Settembre 2007 Inviato 4 Settembre 2007 Cià wagliò, sono un appassionato di motori e vorrei seriamente imparare la riprogrammazione delle centraline. Ho beccato questo forum girovagando su internet alla ricerca di qualcosa di utile, e a tal proposito devo farvi i miei complimenti, perché credo che questo forum sia qualcosa di costruttivo. Il problema è che non ho beccato nulla che sapesse rispondere alle mie perplessità, ossia: ..se metto le mani sulla mappatura di una centralina e sui suoi parametri senza essere ben cosciente di quello che faccio, non rischio di fare seri danni al motore? ..a me sembrerebbe di si; il fatto è che ho provato a cercare, ma non ho trovato l'ombra di un corso, una fonte alla quale attingere per imparare a fare 'sta cosa in modo serio. Anche sul forum.. bhe, tutti quelli che non hanno mai riprogrammato una centralina e che chiedono "ho una fiat 500 X cavalli, anno X etc etc.. che mi serve per riprogrammarla?" come fanno quando hanno l'attrezzatura necessaria ad aprire il software e riprogrammare? M'auguro non vadano ad intuito, ed in effetti credo davvero che non possa mai essere così. Rispondetemi voi, allora: come fare ad imparare, se si vuol fare una cosa seria? Datemi un consiglio, segnalatemi un corso, una fonte, qualcosa.. Un saluto pieno di speranza
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 6 Settembre 2007 Inviato 6 Settembre 2007 Synpholey, leggere e scrivere la centralina di un auto è semplicissimo, rimappare il file che leggi è complicatissimo ma non devi per forza saperlo fare. Puoi benissimamente acquistare un programmatore seriale per la tua auto e dopo aver letto il file .ORI farlo rimappare da qualcuno sul forum, glielo invii via e-mail e lui ti rispedisce quello .MOD bello e pronto da inserire nell'auto. Inizia col dirmi su che auto vorresti mettere le mani. A presto
Ospite Inviato 7 Settembre 2007 Inviato 7 Settembre 2007 Il punto è questo.. nessuna auto in particolare, mi piacerebbe proprio imparare a rimappare per poterlo poi fare un giorno come hobby o, chissà, magari anche come (secondo) mestiere. La parte complicatissima è proprio quello che mi interessa, ma.. possibile che un punto di partenza non esista? Grazie mille per avermi risposto, a presto.
Ospite Inviato 7 Settembre 2007 Inviato 7 Settembre 2007 io credo che prima di imparare a rimappare devi conoscere il principio di funzionamento e tutti gli organi di un motore endotermico.
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 7 Settembre 2007 Inviato 7 Settembre 2007 Synpholey, io non saprei da dove farti iniziare, almeno le cose basiliari, tipo come funziona un motore turbo le conosci? sai la differenza tra le auto a carburatore e quelle ad iniezione elettronica? inizia a cercare su google e vedrai che tante cose belle usciranno fuori... ciao
marko.gem Inviato 13 Settembre 2007 Inviato 13 Settembre 2007 Anche io sarei interessato e conosco le differenze dei motori
Ospite MGS-Tuning Inviato 14 Settembre 2007 Inviato 14 Settembre 2007 Provate a trovare qualkosa qui! http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_scoppio
Ospite Inviato 18 Settembre 2007 Inviato 18 Settembre 2007 Bhe, è chiaro che per affrontare un discorso del genere bisogna sapere almeno quello di cui si sta parlando.. Tecnicamente credo di avere una base più o meno adeguata a capire quanto c'è da capire: ho studiato elettronica e sono sempre stato appassionato di informatica, quindi almeno ho una certa praticità con i software in generale (in pratica non sto "impedito"), da ormai un po di anni sono appassionato di motori ed elaborazioni in genere soprattutto auto, leggo spesso riviste tecniche perchè mi piace approfondire il discorso del "come funziona" (e "come si elabora"). Ultimamente per lavoro ho studiato un bel pò di termodinamica (anche se poi applicata ai generatori di vapore), ed ho colto l'occasione per studiare anche il motore sotto questo punto di vista, sempre per una questione di passione. Ciò che vorrei imparare è il criterio secondo cui rimappare la centralina, per conoscere innanzitutto tutti i parametri sui quali è possibile intervenire (al dilà dei limiti dati da una centralina o da un'altra), e per comprendere come vanno fatte certe modifiche (fino a che punto spingersi con la variazione di un valore, ad esempio l'anticipo di accensione? Potrei mica provare a diminuire ad oltranza il valore, fino a che non si verificano detonazioni..?!??) e cose come questa. Sono felice di aver trovato diverse risposte al post, community grandiosa. Byez
(ma-X)plod- Inviato 18 Settembre 2007 Inviato 18 Settembre 2007 Dai un'occhiata qui! Io l'ho trovato super-interessantissimo! http://www.engineforall.com/
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora