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Ospite numeridacirco
Inviato

Io tra un po' non le ho neanche viste circolare per strada! :(

Inviato

già, come l'hai letta? quella è CAN non è via K se a qualcuno serve ho quella della 1.2 8v e 1.4 16v ma posso chiedere anche quella della Turbo (lavoro in fpt) ma non è nel formato che leggiamo noi

Inviato

raga l'ho lette in bdm e l'ho pure mappata la sera stessa ke l'ho lette sono arrivato a 90cv non ho esagerato xke ha la 5° marcia corta e arrivava molto facimente hai 4000 gg, cmq credo ke lavorandoci un po si arriva tranquillamente hai 100cv. :D:D

Inviato

Come mai nella rullata vi siete fermati solo a 4500 giri?

Inviato

xke gia a 3800 giri la potenza scende e quindi e' inutile tirare di piu' :wink: cmq in ogni caso i motori diesel e raro ke scaricano la massima potenza dopo i 4500 giri , questo naturalmente solo se mappi la ecu, se poi fai altre modifiche al motore allora si sale con i giri a volte si arriva pure intorno hai 6000 rpm ma questo su car da competizione. :D

Inviato

xke gia a 3800 giri la potenza scende e quindi e' inutile tirare di piu' :lol:

cmq in ogni caso i motori diesel e raro ke scaricano la massima potenza dopo i 4500 giri , questo naturalmente solo se mappi la ecu, se poi fai altre modifiche al motore allora si sale con i giri a volte si arriva pure intorno hai 6000 rpm ma questo su car da competizione. 8)

cmplimenti , sei stato velocissimo gasrac ! :P

... La pressione del Turbo l'hai misurata ?

quando l'hai incrementata ?

la vel. max. è stata rilevata in 4° o 5° ?

ma davvaro la 5° e così corta ?

Inviato

Ben lungi dal voler insegnarti il mestiere, pero` in accelerazione e` sempre necessario, per ottenere le massime prestazioni, tirare oltre il regime di potenza massima, in misura tanto maggiore quanto piu` grande e` il salto fra una marcia e l'altra e quanto meno cala la potenza dopo il regime di potenza massima. Questo salto di solito e` grande fra la prima e la seconda marcia, e si riduce progressivamente fino ad arrivare al cambio marcia fra il penultimo e l'ultimo rapporto. Per questo secondo me e` interessante vedere che succede dopo il picco di potenza massima.

Un'altra domanda: sai per caso quale e` il regime di potenza massima alla ruota prima e dopo la modifica?

Ospite numeridacirco
Inviato

in questo caso la curva di coppia piatta aiuta, piu che tirare le marce! Penso che il tuo commento sia un po' ridicolo, dato il tipo di macchina e quello che generalmente chiede chi porta a mappare una macchina del genere!

Inviato

Un conto e` lo stile di guida di ognuno che puo` portare soggettivamente a prediligere piu` o meno i giri bassi e medi, un altro quello che effettivamente ed oggettivamente bisogna fare per ottenere la prestazione massima durante un'accelerazione da fermo, e ribadisco che con quella curva di coppia ed i rapporti del cambio della 500 (che adotta il cambio della Panda) cambiando marcia sempre a 3782 giri (regime di potenza massima) in un ipotetico 0-100 Km/h non si otterrebbe altro che una prestazione mediocre, a maggior ragione proprio per il fatto che la curva di coppia e` complessivamente piatta. Fine offtopic e grazie per il complimento.

Ospite numeridacirco
Inviato

lo scopo di queste discussioni è di mostrare qualcosa di interessante a chi interessa l'argomento, e chi ha da imparare dovrebbe farne tesoro. Ma sicuramente , visto la tua GRANDE esperienza nel trasformare macchinette nate per fare la spesa in performanti veicoli che non temono di erogare incredibili potenze grazie , non ne hai bisogno! GASRACING , ma tu mappi senza guardare cosa succede a5000 giri e oltre???? Mi chiedo come hai fatto a non chiudere ancora bottega!

Inviato

lo scopo di queste discussioni è di mostrare qualcosa di interessante a chi interessa l'argomento, e chi ha da imparare dovrebbe farne tesoro.

Ma sicuramente , visto la tua GRANDE esperienza nel trasformare macchinette nate per fare la spesa in performanti veicoli che non temono di erogare incredibili potenze grazie , non ne hai bisogno!

GASRACING , ma tu mappi senza guardare cosa succede a5000 giri e oltre????

Mi chiedo come hai fatto a non chiudere ancora bottega!

non ho capito cosa devo fare?????

devo tirare la car a 5000gg o oltre???

e per vedere cosa???

quante volte riesco a tirare le marce prima ke qualke biella mi faccia una finestra sul monoblocco???

o credi ke ki gira su strada tire le marce come su pista a 5000 giri!!!

e poi mi spieghi ke senso ha tirare una marcia a 5000 giri quando il motore a quei giri li gia e' piatto e morto!!!

cmq quel motore a 4500 netti non da piu' niente se vuoi saperlo!!

x quanto riguarda la bottega mi sa ke prima di me ne devo vedere molte ke chiudono visto le domande stupide ke fanno in questo forum!! :roll:

Ospite numeridacirco
Inviato

non ho capito cosa devo fare????? devo tirare la car a 5000gg o oltre??? e per vedere cosa??? quante volte riesco a tirare le marce prima ke qualke biella mi faccia una finestra sul monoblocco??? o credi ke ki gira su strada tire le marce come su pista a 5000 giri!!! e poi mi spieghi ke senso ha tirare una marcia a 5000 giri quando il motore a quei giri li gia e' piatto e morto!!! cmq quel motore a 4500 netti non da piu' niente se vuoi saperlo!! x quanto riguarda la bottega mi sa ke prima di me ne devo vedere molte ke chiudono visto le domande stupide ke fanno in questo forum!! :roll:

Inviato

Io non ho detto che bisogna tirare tutte le marce a 5000 giri.

Ho detto semplicemente che con quella curva di coppia li` probabilmente il calo di potenza dopo il picco di quella massima non e` drammatico, il che puo` essere utile in accelerazione per la massima prestazione, e che quindi sarebbe stato utile vedere come si comportava fino alla zona rossa (5000 giri).

E ripeto ancora, cio` non implica che tocca cambiare sempre a 5000 giri.

Probabilmente, come per la mia, considerata la curva di coppia ed i rapporti del cambio, i punti di cambiata migliore sono fra prima e seconda 5000 giri, fra seconda e terza 4800, fra terza e quarta 4700, fra quarta e quinta a 4500, o comunque una cosa del genere.

Posso dimostrarvi e spiegarvi il perche' di questo, ma diventerebbe troppo lungo, sarebbe completamente offtopic e comunque non sembra che siate molto disposti a sentire idee diverse dalle vostre.

In ogni caso quella 500 a 4500 giri non mi sembra affatto morta, erogando all'albero ancora circa 63 kW di potenza contro i 66 kW del picco di potenza a 3872 giri. Se qualcuno ha letto l'altro mio thread dove chiedevo suggerimenti per la mappatura avra` visto che, pur avendo io sul mio 1.3 multijet la potenza massima a 4100 giri, a 4500 la spinta e` tutt'altro che scemata.

Ho un video per dimostrarlo: http://it.youtube.com/watch?v=_Px_j8Jyf68

Inviato
non ho capito cosa devo fare?????

devo tirare la car a 5000gg o oltre???

e per vedere cosa???

quante volte riesco a tirare le marce prima ke qualke biella mi faccia una finestra sul monoblocco???

o credi ke ki gira su strada tire le marce come su pista a 5000 giri!!!

e poi mi spieghi ke senso ha tirare una marcia a 5000 giri quando il motore a quei giri li gia e' piatto e morto!!!

cmq quel motore a 4500 netti non da piu' niente se vuoi saperlo!!

x quanto riguarda la bottega mi sa ke prima di me ne devo vedere molte ke chiudono visto le domande stupide ke fanno in questo forum!! :)

Gasracing, leggi un po' bene le risposte precedenti! io sono dalla tua, apprezzo il tuo lavoro e la disponibilita' nel condividere iinfo e opinioni.

e sono d'accordo sul tuo modo di lavorare.

Era rivolta a MR. AKIRA la mia critica!

Inviato

raga l'ho lette in bdm e l'ho pure mappata la sera stessa ke l'ho lette sono arrivato a 90cv non ho esagerato xke ha la 5° marcia corta e arrivava molto facimente hai 4000 gg,

cmq credo ke lavorandoci un po si arriva tranquillamente hai 100cv. :wink::wink:

grande,si comincia appena a vederle sulle strade e hai già modificato con ottimi risultati!!! :wink:

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