army64 Inviato 21 Marzo 2012 Inviato 21 Marzo 2012 Salve, dovrei montare un quadro Fiat Marea '98 su una Fiat Bravo '97. Il problema sono i km da allineare cioè modificare i km della Marea ai reali Bravo. Ho smontato il quadro Marea e credo che i km siano scritti su OPT_234_31 OF82B CTCTAB9707 Come posso operare visto che mi hanno detto che siccome la Bravo monta centralina IAW1AF non posso usare FiatECUscan Grazie
alfista51 Inviato 22 Marzo 2012 Inviato 22 Marzo 2012 se la bravo è del '97 dovrebbe montare un 68HC05....ma dipende dal quadro...ci sono svariate versioni
army64 Inviato 22 Marzo 2012 Autore Inviato 22 Marzo 2012 Forse mi sono spiegato male; il quadro da montare è della Marea che voglio metterlo su una Bravo. Sul quadro Marea ho individuato l'elemento sopra riportato (se non ho sbagliato)
alfista51 Inviato 23 Marzo 2012 Inviato 23 Marzo 2012 questo elemento che hai scitto non significa nulla. nel quadro che vuoi montare i km sono nel processore motorola a 68pin
army64 Inviato 23 Marzo 2012 Autore Inviato 23 Marzo 2012 alfista51 prima di tutto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando. Da come hai capito non sono molto esperto anzi per nulla; lo sto facendo per hobby Non avendo sw ed hw avevo pensato di ricreare un impulso da inviare al tacho in modo da mandare avanti i km. Ed infatti ho realizzato un generatore di onda quadra e il tacho si è attivato e i km avanzavano Il problema è che quando scollego la massa i contakm segna i vecchi km è come se i km percorsi con l'onda quadra non vengono memorizzati/scritti Allora ho abbandonato questo metodo e sto cercando di capire come operare direttamente sull'integrato/processore. Nel quadro è presente una schedina che credo sia responsabile dei km; su questa schedina c'è l'integrato Philips PCF8576T che da quello che ho capito pilota il display lcd. E poi c'è solo un'altro integrato a 28 pin con i dati indicati precedentemente. Non ci sono altre cose se non resistenze, diodi, ecc. http://img804.imageshack.us/img804/8908/57352729.jpg http://img19.imageshack.us/img19/3909/0002yye.jpg Altri integrati sono sulla scheda del quadro ma penso che gestiscano altri dati (check panel, contagiri, ecc.)
Mauro Inviato 23 Marzo 2012 Inviato 23 Marzo 2012 Il tuo metodo è lento ma sicuramente efficace. I km non vengono salvati perchè elimini di colpo l'alimentazione. Devi simulare il funzionamento in auto, staccare prima la +12 sottochiave, dare qualche secondo al quadro per salvarsi i km e poi puoi staccare tutto. Ciao.
army64 Inviato 23 Marzo 2012 Autore Inviato 23 Marzo 2012 Questa è stata una prova. Se riesco ad individuare i collegamenti tra schedina e quadro in modo da non avere il motorino del tachimetro collegato, posso aumentare di molto la frequenza in modo da raggiungere delle velocità molte elevate.
Messaggi raccomandati