Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti

ho un problema da esporvi nella speranza che riesca a trovare una risposta definitiva.

Ho una Renault Laguna 1.9 120cv del 2002 che è equipaggiata con una centralina edc15, la macchina in linea di massima funziona bene ma a volte in maniera del tutto causale si accende la spia di avaria elettronica e la macchina non rende più, in pratica viene esclusa la turbina con tutto quello che consegue.A questo punto spengo la macchina la riaccendo e la maggior parte delle volte il problema sparisce a volte ritorna dopo pochi metri a quasto punto stessa procedura e riparti come se niente fosse.

Le varie diagniosi che sono state collegate o non trovano nessun errore o trovano come errore un problema sul "circuito alimentazione aria",

ho cambiato la turbina,il debimetro,,il sensore pressione,controllato i manicotti l'intercooler verificato che tutto tenesse in pressione senza trovare anomalie.

La mia domanda è la seguente: ho una centralina EDC16 di una Laguna 1.9 120 cv del 2005 completa delle schede e del suo lettore, la macchina ha avuto un incidente ed è stata demolita,posso sostituire la centralina EDC15 con la EDC16? E' necessario che la EDC16 venga sottoposta a quanche processo di reset o riprogrammazione? O basta montare il tutto che la macchina va senza problemi?

Fino ad oggi nessuno ha saputo darmi una risposta soddisfacente, spero nelle vostre conoscenze per arrivare ad una soluzione definitiva.

Se serve posso postare i codici sulle centraline o qualunque altro dato utile.

Grazie.

Inviato

E inutile che posti i sw le 2 centraline non sono per niente compatibili nemmeno per le connessioni non c'e' possibilita' che tu possa fare questo scambio.

per il tuo problema hai provato a sostituire l'elettrovalvola del turbo?

Inviato

In tanto grazie per la celerità della risposta, si ho cambiato anche la l'ettrovalvola della turbina e verificati tutti tubi che sono collegati al serbatoio collegato al depressore

Inviato (modificato)

In tanto grazie per la celerità della risposta, si ho cambiato anche la l'ettrovalvola della turbina e verificati tutti tubi che sono collegati al serbatoio collegato al depressore

la valvola EGR l'hai controllata?

è il mio primo post, corro a presentarmi nella sezione apposita :)

buonasera a tutti

Modificato da BliTz3r
Inviato

Ciao

la valvola EGR è stata esclusa,nel senso che la sua è rimasta montata nei collettori che ho prima pulito da ogni incrostazione, dopo ne ho montata un altra esternamenteb ( nel senso che è legata al motore con delle fascette) che è collegata elettricamente, per cui la ecu vede la valvola che funziona (quella esterna) ma in realtà la valvola su i collettori rimane chiusa.

Per la cronaca sono stati cambiati anche: sensore pressione rail; pedale accelleratore; le candelette; la batteria;tutti i filtri; ma il problema rimane...

Se avete dei suggerimenti sono gli ad ascoltarVi.

Grazie

Inviato (modificato)

prova a riattaccarla, anche se la edc15 non ha il controllo della posizione EGR, la ecu FORSE si aspetta comunque una variazione della massa d'aria rilevata dal MAF... non ne sono sicuro ma tentare non nuoce... infatti molti usano il lamierino con i fori.

stai sostituendo un sacco di componenti! :geek:

e poi il fatto che la macchina va in recovery senza errori dentro per me è impossibile o.O hai provato con un altro strumento di diagnosi? se non sbaglio su alcune vetture gli errori se sono saltuari dopo un tot di messe in moto vengono eliminati... dovresti far fare la diagnosi al momento del recovery o subito dopo.

Modificato da BliTz3r
Inviato

Ciao a tutti ho ricollegato la valvola EGR, e tra l'altro ho sistemato il cablaggio che in alcuni punti aveva dei fili scoperti , ma il problema rimane, quella maledetta spia continua ad accendersi.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie

Inviato

Ciao a tutti ho ricollegato la valvola EGR, e tra l'altro ho sistemato il cablaggio che in alcuni punti aveva dei fili scoperti , ma il problema rimane, quella maledetta spia continua ad accendersi.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie

Mh... la macchina va sempre in recovery? hai provato ad eliminare gli errori? controlla anche i parametri e vedi se ci sta qualcosa di anomalo...

magari se posti il codice errore e la sigla motore possiamo darti una mano in più.