Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

lettura 159 24.rarsalve ho una 159 2400 con vari problemi di fumosita' all'accensione a freddo e strappi in marcia e' gia' stata sostituita la valvola egr eseguito l'ultimo aggiornamento centralina ma continua a fare il suo comodo compreso alcune volte che spunta a 4 anziche' a cinque adesso avendo eseguito lettura della ecu con galletto di cui vi allego file volevo sapere se qualcuno riesce a capire se la vettura e' stata rimappata in quanto io non mi occupo di mappature.

un grazie anticipato a chiunque mi volesse aiutare e un saluto a tutto il forum.

Ospite carriuolotuning
Inviato

ti consiglio di far controllare gli iniettori,potrebbero essere inceppati

Inviato

e'stata aggiornata nel dicembre 2010 io volevo sapere se e' stata mappata dopo visto che il tempo dal dicembre 2010 a oggi ha cambiato due volte propieta' una volta a favore di una concessionaria e poi all'utente che l'ha presa due mesi fa' con questi difetti alla quale non si riesce a venirne a capo gli iniettori sono gia' stati controllati e non hanno problemi e comunque la vettura non accende nessuna spia ma va' molto male ma non sempre alcune volte va benissimo para non fa' un filo di fumo altre invece...................

• 2 settimane dopo...
Ospite Exmagprotech
Inviato

senti smonta il corpo farfallato quello posto sul collettore,se guardi bene c'è tipo un "canale" dove passa il gas di scarico in recupero dall'egr(lato collettore intendo),ecco pulisci bene quella parte li,e poi controlla se hai il collettore con l'astina di regolazione dello swirl.ciao

Inviato

Stacca il connettore del sensore temperatura sul termostato e vedi che nn lo fa più, questo perche la ECU in quel caso adopera un parametro fisso di arricchimento in accensione non avendo a disposizione il dato della T acqua. Si risolve arricchendo il gasolio in avviamento, c e una mappa specifica

Inviato
  Il 14/04/2012 at 20:37, infineon ha scritto:

Stacca il connettore del sensore temperatura sul termostato e vedi che nn lo fa più, questo perche la ECU in quel caso adopera un parametro fisso di arricchimento in accensione non avendo a disposizione il dato della T acqua. Si risolve arricchendo il gasolio in avviamento, c e una mappa specifica

Facile che se ti parte male a freddo i primi 30-40 secondi e poi pareggia siano le valvole di scarico grippate o imbrattate da laccature o depositi carboniosi...

Inviato
  Il 15/04/2012 at 17:38, turoldo ha scritto:

Facile che se ti parte male a freddo i primi 30-40 secondi e poi pareggia siano le valvole di scarico grippate o imbrattate da laccature o depositi carboniosi...

Di tutte una solo ho smontato la testata, me capitano tante sono Fiat Alfa Lancia autorizzato e la maggior parte e' come dico io c'e' anche una service che risolve al 99% con agg centralina motore! Per il resto c e' da ritoccarla nei punto giusti
Inviato
  Il 16/04/2012 at 21:35, supercar1 ha scritto:

ho capito potresti postarmi la s.n.??

C' è un aggiornamento software per difficoltoso avviamento a freddo, se ti capita strappa forte anche in corsa è facile che siano le valvole.Anche io autorizzato teste ne abbiamo fatte parecchie...se puoi sarebbe utile prova compressione a freddo...Un palliativo prova a fare pulizia collettore con prodotti essedi service, in parecchie ha attenuato il problema...

• 3 mesi dopo...
Inviato

Se non è stato possibile risolvere con aggiornamento , il prossimo step è una revisione agli iniettori previo controllo .... Se non si risolve anche così bisogna verificare la tenuta di tutte tante le valvole di aspirazione e scarico..

Se non è stato possibile risolvere con aggiornamento , il prossimo step è una revisione agli iniettori previo controllo .... Se non si risolve anche così bisogna verificare la tenuta di tutte le valvole di aspirazione e scarico..

Inviato
  Il 16/08/2012 at 20:08, gyo147 ha scritto:

Il debimetro non c'entra nulla con il problema all accensione....

Chi ha parlato di dibimetro rotto?

Staccando il debimetro la Ecu crea una condizione standard dove la carburazione i tempi ed anticipi vengono calcolati senza

Quindi avviene uno smarrimento o ingrassamento della carburazione.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

ragazzi penso che il problema non sta sulle valvole , giustamente forse bisogna provare gli iniettori

ma dico a matd82 e giusto fare la prova staccando il debimetro ma bisogna vedele se monta il debimetro con le due viti che si smonta e allora e come dici tu ,ma se porta quello completo il segnale cambia e quindi a feddo non dovrebbe proprio partire se viene staccato, e la prova non si può fare staccandolo ma sostituendolo x prova si .

Inviato

Ip di certo non ho parlato di debimetro rotto ma all accensione o comunque al minimo il

Debimetro è poco influente difatti non ho mai sentito una auto avere problemi al

Minimo per debimetro rotto o mal funzionante....

Inviato
  Il 16/08/2012 at 20:44, gyo147 ha scritto:

Ip di certo non ho parlato di debimetro rotto ma all accensione o comunque al minimo il

Debimetro è poco influente difatti non ho mai sentito una auto avere problemi al

Minimo per debimetro rotto o mal funzionante....

non si sta parlando del minimo ma di avviamento difficoltoso , quindi in avviamento il debimetro centra e come ,

Inviato

E io non ho parlato solo

Di minimo

Ma anche di accensione.... Gai mai provato ad accendere un jtd con presenta debimetro scollegata? Io si e non ho riscontrato nessun problema.. Che strano...

Inviato

Ma poi di che smagrimento o ingrassamento parli?? Se la memoria non mi inganna i diesel lavorano in abbondanza d aria quindi non puoi parlare di un rapporto Stekio come

Nei benzina... Non facciamo confusione

Inviato

Ma poi di che smagrimento o ingrassamento parli?? Se la memoria non mi inganna i diesel lavorano in abbondanza d aria quindi non puoi parlare di un rapporto Stekio come

Inviato

Si ce l ho ip il 2.4 jtdm e non puoi parlare di rapporto Stekio specifico come

su un benzina.... Visto che dici che il debimetro potrebbe provocare problemi all accensione e visto che avevo la macchina qua vicino per scrupolo ho staccato un attingono la presetta ma fortunatamente la macchina è partita senza tentennamenti o altri problemi quindi l amico che gA il problema può lasciar perdere il debimetro e passare alla ricerca di un altro problema.....

Inviato (modificato)

Detto questo se riusciamo a risolvere il problema o per lo

Meno cercare di capire cosa possa avere questa alfa sarebbe meglio...

Ricordo che l alfa Romeo forniva una testata con Valvole modificate perché le originali provocavano questo problema per un fatto di tenuta non ottimale

Modificato da gyo147
Inviato

Picciotti a parte che la mia auto e in garanzia portantola in concessionaria penso che sisolvono, ma se dovrei fare io il lavoro fare: mandare il collettore in rettiffica fare annullare la farfalle e tappare i buchi (lavoro gia fatto su una 159) pulizia di tutto in condotto xon uno sparay particolare che toglie i residui dalle valvole ( gia provato su un motore del mio fiorino lasciato fuori per 2 anni che non aveva più neanche compressione) eliminare il fap, tappare la valvola egr e vedi che il motore girera tipo zenith.. Se poi fai una mappina a dovere tieni tutto il motore molto allenato.