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Inviato

Ciao a tutti, in questi giorni mi sono trovato a dover sostituire il debimetro che non ne poteva più sulla mia leon 1.9 tdi 150cv. Dopo averlo cambiato mi son messo a leggere col VAG i valori del MAF...e da lì la sorpresa...letture più basse rispetto al vecchio dal 15 al 20%! Dopo aver contattato il venditore, questo mi risponde che queste differenze sono normali perchè tra marche diverse tipo Bosch, Pierburg, Hoffer o commerciali di concorrenza (il mio caso), le letture differiscono e quando si cambia debimetro bisogna far 'ritarare' la centralina...Io sinceramente non avevo mai sentito dire nulla del genere...quindi adesso mi trovo con una macchina che non va un granchè, e vorrei sapere se qualcuno sa come fare questa fantomatica calibratura del debimetro...cosa bisogna andare a ritoccare in mappa per tarare il sensore? Se serve allego file ori.

Leon 1.9 150 985_170.rar

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, in questi giorni mi sono trovato a dover sostituire il debimetro che non ne poteva più sulla mia leon 1.9 tdi 150cv. Dopo averlo cambiato mi son messo a leggere col VAG i valori del MAF...e da lì la sorpresa...letture più basse rispetto al vecchio dal 15 al 20%! Dopo aver contattato il venditore, questo mi risponde che queste differenze sono normali perchè tra marche diverse tipo Bosch, Pierburg, Hoffer o commerciali di concorrenza (il mio caso), le letture differiscono e quando si cambia debimetro bisogna far 'ritarare' la centralina...Io sinceramente non avevo mai sentito dire nulla del genere...quindi adesso mi trovo con una macchina che non va un granchè, e vorrei sapere se qualcuno sa come fare questa fantomatica calibratura del debimetro...cosa bisogna andare a ritoccare in mappa per tarare il sensore? Se serve allego file ori.

Su alcuni strumenti di diagnosi (come su bosch KTS e anche sul marelli) nelle codifiche ci stanno le codifiche da fare dopo la sostituzione di qualche componente, mi è capitato di farle dopo aver sostituito un sensore pressione differenziale DPF, e se non sbaglio ci sta anche per il misuratore massa aria... quindi penso che la "taratura" alla quale ti riferisci si faccia tramite quelle codifiche lì, non da mappa.

Modificato da BliTz3r
Inviato

Io avevo letto in giro che ci dovrebbero essere nella mappa stessa, tipo 2 bit per fare la taratura, cioè qualcosa tipo 1° bit = volt minimi = X maf (minimo) e 2° bit = volt max = Y maf (massimo)...con questi 2 valori si definisce il punto iniziale ed il punto finale della 'retta' di lettura del maf. Quindi leggendo col tester i valori che il debimetro segna (prima al regime di minimo, e poi intorno a 2200-2500 giri dove c'è il picco di pressione e quindi di aria aspirata), e conoscendo i relativi valori reali di massa aspirata, si corregge la mappa di conseguenza. Solo che non ho idea di dove possano essere questi bit di taratura...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

anche trovando modificando l'indirizzo , ha sempre una scala fisica che sono i volt che restituisce il debbimetro stesso , è un discorso un po complicato e ti da da un incremento minimo ..in alcune circostanze potrebbe dare singhiozzamenti ed innalzamenti del minimo .ma scusa se il vecchio va bene perchè non rimmetterlo ? magari hai le tu buone raggioni...

Inviato (modificato)

No, il vecchio è proprio morto, segna zero in qualsiasi condizione, sia a solo quadro acceso, sia col motore a qualsiasi giri. Ora ce l'ho rimesso originale bosch col solito identico codice, solo che essendo nuovo segna di più e ora la macchina fuma e vibra appena accelero un pò di più, tra i 1300 e i 2000...dopo prende bene. Sicchè ora sono sono giorni che faccio le prove giocando su limitatore fumi e limitatore coppia, per trovare un compromesso...comunque mi pare che prima andasse meglio...boh...

Modificato da Mayo
Inviato

Chi su questo forum non ha l'auto rimappata? :D Comunque ori non l'ho provata, ma a 99% non dovrebbe vibrare, 1° perché la potenza richiesta è nettamente inferiore, 2° perché essendo nata di fabbrica con quel sensore, ora che ce l'ho messo nuovo e originale, non dovrebbe essere cambiato nulla, al massimo l'avrei resa un pò più reattiva perché il sensore essendo nuovo, legge più rapidamente il cambio di portata d'aria...

Inviato

Chi su questo forum non ha l'auto rimappata? :D Comunque ori non l'ho provata, ma a 99% non dovrebbe vibrare, 1° perché la potenza richiesta è nettamente inferiore, 2° perché essendo nata di fabbrica con quel sensore, ora che ce l'ho messo nuovo e originale, non dovrebbe essere cambiato nulla, al massimo l'avrei resa un pò più reattiva perché il sensore essendo nuovo, legge più rapidamente il cambio di portata d'aria...

se ti vibbra , o hai il il gruppo volano frizione che non resiste gli sforzi , o la mappa é alta troppo .ovviamente con il nuovo debbimetroi che misura di più

Inviato

Forse sono queste le prestazioni che la mappa con sensore nuovo avrebbe avuto dall'inizio!

Invece con sensore starato ti sei ritrovato con prestazioni più elevate e un gusto di guida più gradevole!

Riportando il dib. in condizioni ideali ti sei ritrovato con le prestazioni che avrebbe dovuto avere dall'inizio!

Quindi nella sfortuna sei stato fortunato!

Tutto qua!

x le vibrazioni del gruppo frizione sicuramente e il mollone che dato la mappa spinta (x te gradevole) abbia perso la sua forza di torsione e quindi sei costretto a sentire le vibrazioni...

ai rpm + alti dove i controcolpi sono meno bruscki nn la senti la vobrazione anche dovuta dai giri veloci.....

se ci fai caso a freddo dovrebbero aumentare le vibrazioni con auto + calda dovrebbero diminuire.....

esperienza xsonale sulla mia vecchia stilo 115 con volano bimassa ed una mappa esasperata al limite del possibile......

sarebbe stato opportuno uno monomassa x una reattività ed eliminazione della vibrazione o slittamento.......

la vibrazione ti porta ad una vita breve al gruppo frizione......

quindi ti conviene abbassare un pò almeno ai giri di vibrazione le mappe di richiesta gasolio a quei rang di giri.........

Inviato

Volano+frizione montati nuovi nemmeno 10.000km fa. Sicuramente è la mappa che è troppo spinta ai bassi, perché è stata fatta sulle risposte che dava col vecchio debimetro, e quindi ora a quanto pare è troppo. Cmq dopo un pò di prove, a forza di ridurre gradualmente i valori, sono riuscito a contenere notevolmente il fumo e le vibrazioni. Anche se in questo modo, stranamente, non sono ai livelli prestazionali di prima...non ci sono nemmeno tanto lontano, ma non capisco come mai cambiando i parametri solo sotto i 2000 giri, abbia perso qualcosina anche dai 2000 ai 4500...farò altre prove...cmq mi sarebbe tornato utile sapere come modificare le curve ed i bit del debimetro...

Inviato

Dovresti postare la mod x avere supporto o spiegazioni x la vibrazione!

Poi se hai quasi trovato un compromesso è ottimo.

Io nn conosco quei bit.

Inviato

nemmeno io so quell'indirizzo , per lo squibrio di potenza a parità di fumosità e vibrazione volano , tra l'auto mappata con il vecchio debb. , e la nuova configurazione , per quello che possomo intuire potrebbe essere dovuto al fatto che modificando in tabbellare seguendo gli assi che ti danno le stesse per esempino curve da 500 a 5000 giri , e colonne da 10 a 100 di carico ,avvolte in realta si opera su tutt'altri riferimenti , e credo che possa causare quello che ti è accaduto .....non ne sono sicurissimo ma per quello che ho capito fin ora , lo credo plausibbile

Inviato

In genere modifico in tabellare per essere più preciso, ma i riferimenti me li leggo prima e me li segno da una parte, non vado dietro a quello che dice ecm...che sui giri in genere è preciso, ma la scala sull'altro asse non è di certo il carico! Né tantomeno ha incrementi lineari da 0 al 100% come indica ecm...poi a lavoro finito mi vado a vedere in 2D se gli incrementi sono raccordati a modo. Comunque la cosa strana è che guardando i dati che mi segna nei vari LOG, sembra che il debimetro legga di più in alcune zone e di meno in altre...tipo che invece di leggere di più su tutta la sua zona di funzionamento (ad esempio da 500 a 1250), legge di più da 500 a 800, poi circa uguale fino a 1100, poi di nuovo di più...Vi faccio un esempio (mappa identica): col vecchio debimetro a 1800-1850giri (con pedale acceleratore al max) già mi segnava 1250 di maf, costante fino a 3200-3300 giri, poi calava lentamente...col nuovo debimetro a 1800-1850 mi legge 1180-1200 di maf (quindi meno di prima), mentre poi i 1250 li tiene fino a 3500-3600 giri (come se leggesse di più). Oltre a questo non riesco a capire perché se legge di meno (soprattutto nella zona 1500-1900) mi debba vibrare e fumare (come se iniettasse molto più gasolio di prima...ma se la quantità di gasolio varia secondo il maf dovrebbe iniettare meno di prima!! MAH!!).

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