Vai al contenuto

Saab 9-3 2.2\motore Opel\chiusura Egr

Messaggi raccomandati

Ospite cagnaccio
Inviato

Come gia accennato nella mia presentazione sulla mia auto una Saab 9-3 2.2 del 2003 motorizzazione opel, a causa di svariati problemi causati dalla maledetta egr (ruttura turbina,prekat intasato, aspirazione ostruita ecc) mi è venuta una gran voglia di escluderla.

Cosi mi reco dal mio mecca in officina il quale ha un kess, di preciso non ricordo quale, prova a leggere l'ecu ma mi dice che non riesce a farlo.

Sinceramente rimango meravigliato che non si possa leggere, e qui entrate in gioco voi eehhehe, vi chiedo è possibile che non si riesce a leggere?

Vi prego di aiutarmi e come già accennato è diventata un a sfida per me!!!

Ospite cagnaccio
Inviato

Scusate visto che non posso chiuderla elettronicamente secondo voi se la tolgo dalla sua sede ma lasciandola collegata e nella sua sede creo qualcosa per tappare, la ecu si accorge di questo?

Ospite cagnaccio
Inviato

Quindi capisco che su questa macchina o meglio sulla sua ecu non si puo ne leggere ne scrivere....allora mi chiedo i moduli aggiuntivi come riescono ad "ingannare" la centralina?

Poi ho sentito, quindi non so se sia vero, che in officina saab riescono ad escludere ma oviamente non lo fanno; sarà vero?

Inviato

Mai montato un modulo su vetture con questo tipo di gestione.

In saab non credo che riescono ad esludere(in opel non riusciamo),e la gestione e il tipo di motore è identico...si riesce a fare su alcuni 1.3mj impostando un cod paese differente.

Inviato

Parse strano anche a me ma su bosch esitronic, anni fa, trovai un informativa che se non erro faceva escludere l egr a questi motori tagliando letteralmente uno dei fili che arriva all'egr stessa.

Non vorrei sbagliarmi, se hai tempo, voglia e il sw smanettaci un pò!

Inviato

Filo grigio/nero dell'egr(bollettino tecnico opel elimina il feedback per P0401).....non serve a nulla.

Il problema è che la ecu fà un controllo tra flussometro ed egr e cmq accende la spia con dtc P0404 non plausibilità aria aspiarata.

Ospite cagnaccio
Inviato

Non ho ben capito....non serve a nulla eliminare il filo suddetto?k

Inviato

una possibilità c'è di eliminare egr su certi tipi di auto non potendola eliminare eletronicamente il mio consiglio e di farla scaricare direttamente o sullo scarico a valle o addirittura fuori come un secondo scarico questo secondo metodo viene usato solo in pista x cui declino ogni responsabilità xche vai ad inquinare x cui a vostro rischio e pericolo

• 1 anno dopo...
Inviato

Pur essendo un tema vecchio , il tema e attuale... ho avuto in officina una 93 del 2004 con problema egr. Credo di aver risolto ripulendo il "fungo" e il bypass di flusso egr minimo sul collettore. Una ripulita del colletore di aspirazione non nuocerebbe .... ma per ora funziona. 

Una soluzione per eliminare questa dannata sarebbe un emulatore elettronico..... Registrando abbastanza dati tramite diagniosi si ptrebbe definire una relazione funzionale tra il flusso di aria e la funzione egr (tabella dell EGR) e dal segniale di comando dell EGR condizionare il segniale del flussometro... 

E fattibile, ma non ce economia nel impresa. queste auto sono oramai vecchie e non tanto comuni.

PS: L'ultimo post di Santo e un cumulo di cazzate pazzesce e vi prego di igniorarlo .