Tucson VGT Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 Chi mi sa dire a cosa corrisponde questa mappa?mappa.bmp
Tucson VGT Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 Scusatemi, ma questa mappa cosa rappresenta? Grazie mille!mappa2.bmp
ETP Staff 14FM83 Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 1 rileggiti il regolamento 2 posta nelle sezioni adatte 3 non aprire mille discussioni ma appogiati a quella che hai gia aperto 4metti il titolo in chiaro
Hondaciviccdti Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 (modificato) Scusatemi, ma questa mappa cosa rappresenta? Grazie mille! a primo impatto sembrerebbe un limitatore gasolio in base ai rpm e % accelleratore.... poi se magari specifichi che auto sia....tipo ecu e posti un originale si può interpretare meglio.... saluti Modificato 3 Aprile 2012 da Hondaciviccdti
ETP Staff 14FM83 Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 ho unito le 2 discussioni e modificato tutto,ti ho mandato a rileggere il regolamento, spero lo rispetti buon proseguimento
Tucson VGT Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 Chiedo scusa, mi pare ovvio che non ci fosse la volontà di creare problemi proprio dove chiedo informazioni.... @ hondaciviccdti ti ringrazio della risposta, la vettura è una Hyundai Tucson 140 cv, quello con turbina a geometria variabile, ECU edc15c39 e per l'originale te lo posto subito qui! Insieme ti metto una mappa che ho fatto io, potresti dirmi cosa ne pensi? Grazie mille! Tucson_t655_380.rar
Hondaciviccdti Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 Chiedo scusa, mi pare ovvio che non ci fosse la volontà di creare problemi proprio dove chiedo informazioni.... @ hondaciviccdti ti ringrazio della risposta, la vettura è una Hyundai Tucson 140 cv, quello con turbina a geometria variabile, ECU edc15c39 e per l'originale te lo posto subito qui! Insieme ti metto una mappa che ho fatto io, potresti dirmi cosa ne pensi? Grazie mille! ciao la mappa è lavoratamale... incrementi fattisin dalle prime curve e non va bene il turbo non hai adattato il suo limitatore.....esempio....se sul turbo dai 100 punti nel limitatore non puoi dare 80 punti....ma 120 con un pò di tolleranza..... rifalla..... però lavora solo mappa pedale non partire dai 600 giri... almeno 1000 0 meglio 1200 lim coppia....attento con gli incrementi lavora in Nm non esagerare.... lim fumi prex turbo e relativo limitatore il resto per adesso non lo toccare ti crea casini.....poi con il giusto impegno e studio lavorerai anche il resto... provaci posta il file e ne discutiamo.... Saluti
Tucson VGT Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 Grazie mille!!! Ho solo un problemino... usando ecm2001 non mi fa vedere limitatore turbo, è mica quello chiamato limitatore pressione? come ad esempio non so dove sia la mappa limiti fumo... sono messo male... ma ho appena iniziato! Come le trovo quelle mappe? Grazie mille!
ETP Staff 14FM83 Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 limitatore pressione è limitatore turbo. limitatore fumi è iniezione parz
Tucson VGT Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 Grazie mille!!!!! Ho letto nel forum qualcuno che si diceva sicurissimo che iniezione parzializzata non fosse il limitatore fumi, per questo ho chiesto! Grazie!!! Ora inizio a capirci qualcosa in più.... mi metto subito all'opera! Grazie ancora! :thanks:
Tucson VGT Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 Eccomi qui, vediamo se più o meno sono riuscito a fare ciò che mi ha chiesto hondaciviccdti! Speriamo!Tucson_t655_380.rar
Tucson VGT Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 Forse ho capito alcuni errori che sicuramente sono presenti anche nella mappa che ho appena postato... speriamo però sia almeno migliore della prima!
Hondaciviccdti Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 a me sembra come la prima..... cmq..... usa il tasto cerca inserisci la tua ecu....e ti leggi un po le varie discussioni di mod.... è inutile moddare senza sapere cosa si sta toccando e come toccarlo... studia le mappe in 2d almeno ti rendi conto come lavorano ste mappe, quali sono i riferimenti che usano per farle lavorare...... non è cosa semplice ma almeno come inquadri le mappe e riesci a capire il loro funzionamento ti resta più facile.... da quello che vedo il tuo file per logica lavora in Nm . studia un po confronta le varie mappe e poi.... cerchi di fare il tuo file..... ps la tua ecu è edc16c39 cerca nei file delle jdtm hanno la stessa ecu..... Saluti e buono studio
Tucson VGT Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 Grazie! Ti dico che secondo me uno dei miei errori è che inizio a modificare la curva troppo presto in funzione del carico! Per il turbo però ho lavorato il limitatore in modo che fosse superiore in pressione rispetto alla pressione impostata!
Hondaciviccdti Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 Grazie! Ti dico che secondo me uno dei miei errori è che inizio a modificare la curva troppo presto in funzione del carico! Per il turbo però ho lavorato il limitatore in modo che fosse superiore in pressione rispetto alla pressione impostata!
Tucson VGT Inviato 4 Aprile 2012 Autore Inviato 4 Aprile 2012 Guardando la mappa in 2d ho notato che ci sono diversi descrittori che aprono mappe che non sono contemplate nei driver di ECM, quindi sono un po' spaesato... Ho provato a ragionare e ad applicare delle modifiche alla mappa modificata, te la posto!/applications/core/interface/file/attachment.php?id=45768">Tucson_t655_380.rar Tucson_t655_380.rar
Tucson VGT Inviato 4 Aprile 2012 Autore Inviato 4 Aprile 2012 E questa mappa... prosegue dal limitatore di pressione...
Hondaciviccdti Inviato 4 Aprile 2012 Inviato 4 Aprile 2012 E questa mappa... prosegue dal limitatore di pressione... ciao scusami ma ho l'influenza e non riesco a stare dietro le mappe...... quello sembrerebbe un limitatore pure quello di prex turbo....
Tucson VGT Inviato 4 Aprile 2012 Autore Inviato 4 Aprile 2012 Abbi pazienza, scusami, non sapevo avessi l'influenza! Rimandiamo tutto a quando starai meglio ok? L'unica cosa che ti chiedo è se secondo te la mappa che ti ho postato è meglio delle altre, se la posso provare! Sei davvero gentile e ti auguro una pronta guarigione!
Hondaciviccdti Inviato 5 Aprile 2012 Inviato 5 Aprile 2012 Abbi pazienza, scusami, non sapevo avessi l'influenza! Rimandiamo tutto a quando starai meglio ok? L'unica cosa che ti chiedo è se secondo te la mappa che ti ho postato è meglio delle altre, se la posso provare! Sei davvero gentile e ti auguro una pronta guarigione! ciao..... grazie.... cmq tocchi mappe che peradesso lascerei ori..... prova facendo delle prove incrementando di pochi punti.... sulla mappa pedale limcoppia e turbo e vedi comereagisce l'auto.... iniezione parzializato nella tua ecu in ecm non ti dà il limitatore fumi.....ma una mappa tempi iniezione la lascerei ori.... provaci e poi posta il file con le tue sensazioni alla guida..... sulla coppia a 1000 rpm non partire subito alto hai dato un 20% un pò altino un consiglio modifica sempre in punti....che in percentuale.... poi usa l'interpolarizzazione per dare punti.... Saluti e buono studio.....
Tucson VGT Inviato 5 Aprile 2012 Autore Inviato 5 Aprile 2012 Grazie!! Allora questa sera la provo e poi ti posto le sensazioni! Grazie mille davvero! Spero tu stia un po' meglio! Riguardati, mi raccomando!
Tucson VGT Inviato 15 Aprile 2012 Autore Inviato 15 Aprile 2012 Ok, allora, non ho avuto modo di provare la macchina fino a qualche giorno fa, e quindi ora posto le mie impressioni! La macchina sembrava poco reattiva rispetto alle aspettative ai bassi, spingendo invece si faceva sentire. Ora ho messo questa mappa, ma vorrei sapere se va bene o se c'è qualcosa da modificare. Grazie di tutto! Tucson_t655_380.rar
Hondaciviccdti Inviato 20 Aprile 2012 Inviato 20 Aprile 2012 Ok, allora, non ho avuto modo di provare la macchina fino a qualche giorno fa, e quindi ora posto le mie impressioni! La macchina sembrava poco reattiva rispetto alle aspettative ai bassi, spingendo invece si faceva sentire. Ora ho messo questa mappa, ma vorrei sapere se va bene o se c'è qualcosa da modificare. Grazie di tutto! ciao scusami ma non ce l'ho fatta prima.... allora sotto certi punti e migliore della prima...... ma la coppia resta sempre troppo alta ai bassi regimi il turbo sei partito a inizio mappa e l'hai fatta tutta..... il limitatore turbo alla fine hai capito ma qualche punto in più rispetto a quello dato in mappa non guasta.... la smoke map il driver non te la dà quanto pare ma dovrebbe essere all'indirizzo 1CB8AE lavora rpm percentuale accelleratore e l'asse z dovrebbe essere mm3..... iniezione parzializzato ti dà una mappa tempi per adesso la rimetterei ori come la pressione rail.... poi c'è nel tuodriver fase iniezione ed ci sono 3 mappe..... quella è l'egr prova a chiuderla.... lavorane un'altra con queste accortezze.... L'hai caricata? come và? fuma vibra? Saluti a presto
Tucson VGT Inviato 21 Aprile 2012 Autore Inviato 21 Aprile 2012 Ciao, grazie mille della risposta! Allora, io la mappa l'ho caricata e devo dire che spinge abbastanza e non fuma! Faccio le modifiche che mi dicevi e ti posto la mappa! La valvola EGR sono tutte e tre le mappe del driver fase iniezione? Ora mi studio un po' bene queste mappe, voglio capire di più! Grazie!!!!!!
Hondaciviccdti Inviato 21 Aprile 2012 Inviato 21 Aprile 2012 Ciao, grazie mille della risposta! Allora, io la mappa l'ho caricata e devo dire che spinge abbastanza e non fuma! Faccio le modifiche che mi dicevi e ti posto la mappa! La valvola EGR sono tutte e tre le mappe del driver fase iniezione? Ora mi studio un po' bene queste mappe, voglio capire di più! Grazie!!!!!! si la principale con affini... Legr sarebbe il sistema recupero gas di scarico.....quella mappa regola l'apertura e chiusura della valvola suddetta..... considera che il massimo valore corrisponde alla chiusura..... cmq come avrai notato ce nè veramente molto di materiale a disposizione.... Buono Studio e buona rimappa.....
Tucson VGT Inviato 23 Aprile 2012 Autore Inviato 23 Aprile 2012 Eccomi qui, ho lavorato la mappa secondo le tue indicazioni! Non mi convince la mappa fumi, ho provato a crearne il driver ma non ci sono riuscito, l'ho modificato da 2d!Tucson_t655_380.rar
Hondaciviccdti Inviato 23 Aprile 2012 Inviato 23 Aprile 2012 Eccomi qui, ho lavorato la mappa secondo le tue indicazioni! Non mi convince la mappa fumi, ho provato a crearne il driver ma non ci sono riuscito, l'ho modificato da 2d! allora.... la coppia inzisti col restare alto.....30% dall'inizio mappa sono troppi....se propio vuoi parti da 1200 rpm con 400 punti a salire .... arricchimento in accellerazione è la mappa pedale e l'hai lasciata ori.... per il limitatore fumi hai dato 450 punti costanti in tutta la mod..... vedi qualche esempio per la tua centralina i jtdm dell'alfa hanno alcuni la stessa ecu.... studialo un pochino il limitatore fumi..... tiho fatto un driver per quell limitatore.... così ci lavori meglio Andrea.rar studiale ste mappe cerca di capire come lavorano...non far riferimento alle tabelle che non rispecchiano gli assi nelle origini....le taelle sono utili per moddare ma devi avere in mente i veri assi corrispondenti per moddarle al meglio.... continua così che mano a mano riescia capire il ragionamento..... Buono Studio
Tucson VGT Inviato 24 Aprile 2012 Autore Inviato 24 Aprile 2012 Allora, ho modificato le mappe che mi avevi chiesto, il limitatore fumi l'ho modificato nella parte che viene interessata dalla mappa pedale, ho incrementato a ragionamento in modo da avere più aria dove ho mandato più gasolio tramite il pedale! L'EGR l'ho chiusa, ma quella l'avevi già vista prima. Grazie mille, ho letto un sacco di post in merito alla mappa fumi, per questo ci ho messo un po' a postare la modifica. Altra cosa, ho cercato di capire bene i descrittori, ho capito che il primo mi indica un'asse, nel secondo leggo l'asse z e nella mappa trovo i valori reali che leggo anche in tabella, anche se ce ne sono alcuni che non riesco a capire bene... intanto studio! Aspetto il tuo giudizio! Grazie mille! :thanks: Tucson_t655_380.rar
Hondaciviccdti Inviato 24 Aprile 2012 Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) ciao.... no.......i descrittori per ogni mappa ce ne sono 2 allora ti faccio un esempio... mappa turbo.... x-> rpm y-> mm3 iniettati z-> che sarebbe la mappa vera e propria mbar o ettopascal tanto è uguale..... un'altra mappa i tempi d'iniezione x->pressione rail y->mm3 iniettati z->i valori moltiplicati per il fattore conversione uS e così via....capito? adesso la controllo poi ti faccio sapere..... Ciao allora ... la coppia è troppo alta nei bassi.... prova a fare piccoli incrementi dai bassi fino in fondo graduale..... poi ad aumentare viene sempre in tempo....illimitatore fumi è direttamente proporzionale al limitatore coppia in relazione alla mappa pedale.....quindi non ha senzo dare 300 punti a differenza dei 450 della mappa precedente se nella coppia hai dato un 30%...... il resto non è malvagio.... nella mappa pedaleprova a dare un incremento graduale da dove hai iniziato tu fino alla fine no tutto uguale.... Buon lavoro Modificato 24 Aprile 2012 da Hondaciviccdti
Tucson VGT Inviato 25 Aprile 2012 Autore Inviato 25 Aprile 2012 Ti ringrazio tantissimo dei manuali che mi hai mandato, li ho letti e guardando le mappe ho capito delle cose che ignoravo! Veniamo a noi: ho guardato la mappa fumi, ma non riesco a capire quali sono i valori di riferimento sui quali hai applicato gli incrementi, cioè, credo che se aumento tramite la mappa pedale dalla metà del carico, la zona interessata ad una correzione al limite fumi sia la stessa, ovvero da metà carico applico l'incremento necessario. In settimana provo a vedere come si comporta la macchina e ti posto le impressioni! Grazie!!!!!! Sono comunque contento perché sto iniziando a capire davvero, e per la maggior parte grazie a te!
Hondaciviccdti Inviato 25 Aprile 2012 Inviato 25 Aprile 2012 figurati sn contento piùdi te se il mio aiuto anche se minimo va a buon fine.... cmq studialo bene il limitatore di fumi che si tiene conto della mappa pedale ma lui lavora in sintonia con il limitatore di coppià quindi quello che dai alla coppia lo devi rapportare a lui..... Ciao e buon studio
Tucson VGT Inviato 26 Aprile 2012 Autore Inviato 26 Aprile 2012 Ciao! Ho provato la mappa, non fuma e gira bene, ma è un po' fiacca ai bassi. Parlando della mappa fumi... credo che il secondo descrittore si riferisca ai mm3 di gasolio, che ha identico valore sulla mappa pedale, quindi dovrebbe funzionare come limitatore gasolio, quindi devo avere su quella mappa dei valori comunque più elevati rispetto alla pedale, ma non capisco perché così più elevati.... sono un po' di coccio....
Hondaciviccdti Inviato 26 Aprile 2012 Inviato 26 Aprile 2012 (modificato) mm bene.... allora se un pò fiacchina ai bassi incrementa un po la pedale dove senti che è fiacca così gli dai reattività.. per li fumi in teoria i descrittori sarebbero giri e mmg d'aria ma nel tuo i mmg d'aria sono sotituiti dal voltaggio dell'accelleratore, che in base alla percentuale di accelleratore ti da coppia.....al suotempo limitata nel limitatore.... il limitatire fumi lavora con il limitatore coppia.... cioè mappa pedale decidi la quantità il limitatore coppia te la limita come impostata il limitatore fumi ti dosa la giusta quantita in base all'aria aspirata facendo riferimento al limitatore di coppia....in parole povere cmq se fai un giro per il forum ce ne sono molti di argomenti che ti illuminano per bene.... Modificato 27 Aprile 2012 da Hondaciviccdti
Tucson VGT Inviato 27 Aprile 2012 Autore Inviato 27 Aprile 2012 Sono ancora fuori strada con la mappa fumi.... non riesco a comprendere il calcolo....
Hondaciviccdti Inviato 27 Aprile 2012 Inviato 27 Aprile 2012 studia bene quei manuali.... è scritto tutto li..... ci sono anche delle formule in bella vista....
Tucson VGT Inviato 28 Aprile 2012 Autore Inviato 28 Aprile 2012 Ciao, posto la mia vecchia mod, ho modificato solo la mappa fumi, puoi guardare se va bene? Grazie mille! Buona giornata!Tucson_t655_380.rar
Hondaciviccdti Inviato 28 Aprile 2012 Inviato 28 Aprile 2012 allora per la coppia che il limitatore è più basso.... poi io personalmente quella mod alla coppiala eliminerei così comè fatta!! Troppo alta!! prendispunto come te l'ho moddata io....graduale....da poco a bassi giricon incrementi più consistenti all'incrementare dei giri... poi se limetti a confronto i valori del limitatore coppia con quelli del limitatore fumi vedi tu stesso che c'è qualcosa che non torna... .... step 2 lo hai provato.....? fuma?
Tucson VGT Inviato 28 Aprile 2012 Autore Inviato 28 Aprile 2012 Si, per le modifiche che mi dici di coppia etc hai ragione, ho usato quella mod solo per fare la modifica fumi, il resto non l'ho considerato al momento! Ma in che maniera c'è qualcosa che non torna? Per lo step2 no, non ho avuto ancora modo di provarlo, ho visto che hai modificato l'overboost del turbo! Grazie sei gentilissimo!
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