Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

il limitatore fumi limita il gasolio,

nella tua ecu i riferimenti nei punti del limitatore coppia sono Nm moltiplicando il valore reale per 0,1

lo stesso nel limitatore fumi!

allora per fare coppia cosa serve ?

gasolio!

quindi se il limitatore fumi è più basso della coppia...a quella coppia non ci arriva perchè è limitata nel fumi.....

ci sei fino a qui?

adesso quello che defi fare è

rapportare il limitatore fumi alla coppia....

ci vuole pazienza....

ti consiglio di prendere carta e penna e inizia a trascriverti i valori

per giri e contatto accelleratore... e vedi le differenze...

poi prendi un'altro file della stessa ecu ma con più potenza!

e via trascrivi...

vedi le differenze trai i tuo risultati....

solo così impari!

ci vuole pratica e dedizione....

poi con il materiale che hai a disposizione....ti resta più facile......

si ho toccato un pochino l'overboost di qualche punto....giusto per lo spunto....

non toccando tempi e rail un pochino celo vuole....

Inviato

Abbi pazienza, ti rimando solo la mod di prima ma con i fumi modificati, vorrei sapere se in grandi linee ho capito il senso della cosa!

Ho letto mille post sul limitatore fumi....

Non guardare il resto, solo la relazione che mi dicevi tra coppia e limitatore fumi!

Grazie mille e scusami per lo stress!!!! :happy:

tucson_andrea_t655_380.rar

Inviato

sni

cioè ne si ne no

in parte ci sei però non rispetti i giri hai dato di più in certi puntiche non serve....e li di sicuro fuma!

cmq se non lo inquadri bene il funzionamento del limitatore fumi puoi fare anche 100 mod ma il risultato non cambia....

i vari file moddati che ci sono in giro sono tutti esempi per riuscire almeno a capire la logica delle modifiche....

confronta i vari file traloro sia da ori che damod....vedi le differenze....come ti dicevo prima....è un meccanismo un pò tortuoso ma una voltainquadrato non è poi molto difficile...

poi parti da zero

fai una mappa con un pò di criterio

cioè tu solo sai come va la macchina quindi conosci i vari punti di calo e di tiro intanto lavora su questo,

ti devi porre davanti allecu in relazione a quello che vuoi!!

poi lo riporti in mappa pensando alle mod che fai come si sentiranno sull'auto....ecco perchè all'inizio ti dicevo parti con mod di pochipunti alla volta una mappa per volta cosi tirendi conto le differenze di modifica perogni mappa!!! se hai una diagnosi per ogni mappa modificata ci fai un log..

poi alla fine la lovori in riferimento alle prove che hai fatto !! non è semplice ci vuole tanta ma tantapazienza se vuoi imparare....

se invece vuoi arrivare subito al nocciolo sorvolando lo studio.... cè il servizio mod on line molto preparato !

Ciao e buono studio ;)

Inviato

No, io voglio studiare le cose, non arrivare subito al nocciolo, infatti su questa mappa mi sono impuntato e non riuscirò ad andare avanti fino a che non avrò capito il ragionamento che c'è dietro... sono fatto così....

Grazie mille dei tanti consigli e scusa davvero se stresso!

Inviato

figurati non sei stressante è normale tutti i quesiti che metti in ballo fà parte del gioco....

cmq insisti nei manuali li c'è scritto tutto quello che chiedi....

e il limitatore è spiegato molto bene...

cmq se ti servirebbe sapere dai Nm i mm3 di gasolio devi moltiplicare il dato per il fattore conversione

0,023438

é un particolare interessante ;)

ciao a presto... ;)

Inviato (modificato)

Credo di aver capito qualcosa della mappa fumi, ma vorrei avere una conferma... anche perché si fa presto a dire di aver capito.....

Allora, partiamo dal rapporto A/F

a 4500 in mappa ori ho un valore di coppia pari a 2660. allora 2660*0,023438*0,85=52,99mg di gasolio

1050mg/i (massa aria)/52,99=19,81 questo è mio rapporto A/F in ori.

Sulla mappa invece step2 il mio rapporto A/F è di 15,60

Trovata la scala giri/massa aria non faccio che mantenere il rapporto A/F per ogni variazione e tornare al valore in mm3 di gasolio da iniettare per mantenere il rapporto inalterato.

Ho gli occhi in fico da quanti post sto leggendo...! :laugh:

Modificato da Tucson VGT
  • Like 1
Inviato (modificato)

Ok, a questo punto, se io vado a leggere i valori nella tabella limitatore fumi trovo i valori in mm3 di gasolio, quindi un valore di 3900 equivale a 33 mg di gasolio.

Passando al limitatore di coppia trovo valori in Nm, che moltiplicati per il fattore di conversione 0,023438 mi restituisce un valore in mm3 di gasolio.

Dopo mille calcoli e mille post letti... mi manca qualcosa per arrivare agli incrementi che hai dato al limitatore.

Puoi aiutarmi un secondo?

La mappa pedale ha valori di gasolio più bassi rispetto a quello che accetta il limitatore fumi, ma la stretta correlazione la troviamo tra coppia e fumi, ma non risalgo agli incrementi che hai dato. HELP!

Modificato da Tucson VGT
Inviato

concentrati in 2d lascia perdere la tabella che quella ti serve solo per moddare più semplicemente....

come puoi notare il grafico ti dà giri e contatto accelleratore

quindi se ritorni alla coppia ti rendi conto che almassimo contatto dell'accelleratore non ci arriverà per quei giri che è limitato a tot dalla coppia

quindi è come se il resto non ci fosse

ecco la relazione in poche parole;)

adesso continua a studiare e a fare pratica così comprendi almeglio il suo funzionamento ....

Saluti

Inviato

Allora, ho modificato la mappa fumi della mappa, guarda solo quella, il resto è ancora sballato!

Spero di sentire qualcosa di positivo!

Ancora una cosa, ho guardato 2000 volte quei file che mi hai dato, quello che cerco lo trovo in rimappare una centralina?

Scusami, ma sono fatto un po' male, nel senso che fino a che non ho capito al 100% una cosa rimango impuntato lì... abbi pazienza....

Inviato

Scusa una domanda, questa è una cosa puramente didattica, ma nel calcolo della mappa fumi io posso decidere di mantenere un certo rapporto a/f impostando il calcolo in questa maniera:

massa aria:rapporto a/f:0,85, ottenendo la quantità di gasolio da iniettare.

Ora la mia domanda è questa: gli assi del limitatore fumi possiamo identificarli come giri (verticale) e carico (orizzontale nel mio caso in volt). Il limitatore di coppia al quale devo rapportarmi ha solo un valore di carico. Come calcolo esattamente il valore dei vari carichi del limitatore fumi, ovvero qual'è l'algoritmo necessario a restituire quei valori? Ti spiego perché, io ho una mappa fatta da un preparatore che però, grazie a quello che mi stai insegnando qui, ha dimenticato di moddare le mappe affini della pressione turbo e il limitatore di fumi, lasciandole ori.

Io le mappe turbo le ho sistemate, ma volevo riuscire a restituire dei valori giusti per la mappa fumi, almeno da capire come si sarebbe comportata la macchina, perché se quello che ho capito di teoria è giusto, con quella mappa il DPF entrava spessissimo in funzione perché troppo fumo nel sistema e troppo poco ossigeno.

Ti ringrazio tantissimo e mi scuso ancora per la immensa rottura di scatole che ti faccio! :) Grazie davvero!

Inviato

allora tu parti dalla base che iltuo limitatore è impostato al massimo per 700Nm quindi quello che devi fare èrifinire il parzializzato.....se non superi certi limiti....

quel 0,85 èil fattore conversione che da mm3 ti danno mg di gasolio

così come tu hai detto ti calcoli i rapporto aria carburante.... che la misura dell'aria è in mg.... ecco a che serve quel 0'85....

se la vuoi che tira ma con un pò di fumo 1/14 se lavuoi con meno fumo 1/16 1/17......

per vedere quanta aria aspira il tuomotore ti consiglio un log almeno lo tari sull'effettiva quantita.....

continua così Bravo ;)

Inviato

Quindi, in parole povere io vedo che la mia mappa fumi ha un valore massimo di 700Nm e confrontando i valori in limitatore coppia vedo che non ho valori superiori, quindi questo valore va bene.

A questo punto confronto il valore minimo nel limitatore coppia con il valore al minimo contatto dell'acceleratore e se ad esempio ho una coppia minimo di 380Nm porto il valore minimo nei fumi almeno a 390Nm.

Ora calcolo la differenza impostata per i valori intermedi nella mappa ori e quindi incremento il nuovo valore minimo impostato.

Il ragionamento c'è? Ottengo il risultato?

Grazie Honda!

Inviato

Ciao.....

allora non è malvagia...però ti sfugge qualcosa,

se osservi bene il limitatore fumi e quello coppia vedi che ai giri alti nel fumi passa molto più gasolio rispecco allacoppia,

quini ti fumerà l'auto non avendo resa ;)

per il turbo fino 200 punti vai tranqullo, puoi osare un pelettino di più ,

lacoppia a 800 giri stai al minimo......alzarlati portapiù consumo alminimo......

in partestai iniziando a capire....continua ad applicarti che i risultati verranno fuori....

l'hai provata questa mappa?

Inviato (modificato)

Ok, quindi in pratica devo abbassare i livelli fumi per tutti i carichi agli alti, non avevo fatto caso....!

Il turbo lo alzo di altri 50 p.ti per ora, la provo e poi ti dico come va!

Per la coppia a 800giri la rimetto ori, ho cercato di salire con la coppia in maniera un po' più fluida!

Appena posso la carico e la provo!

Modificato da Tucson VGT
Inviato

Ho confrontato il limitatore fumi della mappa originale e noto che anche quello agli alti regimi è di molto superiore ai limiti di coppia.

Quindi ho provato ad abbassare i valori del limitatore fumi seguendo la coppia richiesta ai rispettivi regimi. Solo che a questo punto ottengo in determinate zone dei decrementi rispetto all'originale! Mi guardi un secondo se può essere come mi viene? Grazie!

Guarda solo i fumi non fare caso al resto per ora!

Inviato

quindi che tifà capire.....

che non lo devi toccare in quei punti che da ori va bene.....

come ti ho detto se no superi certe soglie non ha senso toccarlo.....

il tuo lavoro è di rifinire al meglio quei punti che in seguito alle mod non entrano più nel range di lavoro per i determnati giri.....

è lo sò arrivi adun certo punto che ti s'intreccia tutto e vai in palla......non mollare ahahaha

il file non l'ho controllato

cerca di concentrarti sul 2d ti ripeto ogni curva sono i giri, i punti che formano la curva il contatto accelleratore.......

il tutto è relazionato alla coppia vedi da ori come vengono "i tagli" (in che punto si ferma il contatto in riferimento al limitatore di coppia)

eda lì ti regoli con le tue mod come moddarli....

Buon studio

Inviato (modificato)

Bhe, questo è vero.... hai ragione mi si sono un po' intrecciate e idee!

...Lascialo perdere quel file.... è meglio! :laugh:

Ora mi riprendo e ricomincio!!!!

Scusami e grazie!

Modificato da Tucson VGT
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, mi dispiace molto per la tua mamma, ti capisco pienamente, a gennaio anche la mia non è stata bene... diciamo che è stata molto male... per fortuna ora va meglio, spero che la cosa si risolva per te!

Io ho dovuto mollare un po' il colpo per impegni e imprevisti... non mancano mai quelli! La macchina tutto ok, con il ritocco della mappa fumi il DPF va in funzione più regolarmente. Ora volevo provare a fare una mappa con un po' più di spinta...

Cosa mi dici di quello che ti avevo scritto l'ultima volta?