Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho modicato con ECM la mappa (303_048) di una G.Punto 1.9mjt 120cv e caricando il driver P303_459 mi appare una schermata che dice che il checksum non verrà calcolato in automatico, ma finito di modificare, confrontando quello della ori con il mod con l'utility controllo checksum per Bosch EDC16+ mi dice che è a posto. :confused:

Come posso essere sicuro oppure risolvere il problema del Checksum? :wallbash:

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Il controllo cks lo fa il programmatore in automatico.

infatti non farti problemi su edc16
Ospite il77grande
Inviato

Grazie per la risposta ad entrambi, quindi quando ricarico la mod sulla ecu con il Kess clone il checksum lo calcola lo stesso? Meglio così, perché avevo paura che ECM mi lasciasse con un file inutilizzabile. Piuttosto, cortesemente chiedo a chi sicuramente è più esperto di me, un parere su la suddetta mod (postata insieme a quella ori).

attento che hai fatto una strage in tutto quello che hai toccato,considera che solo di pressione turbo hai dato piu di 0,6bar di incremento e sensa toccare il suo limitatore non che faccia differenza ma per farti capire.

Inviato

Cavoli!??! Ma allora quelli della Alientech hanno realizzato una guide del cavolo, perché gli incrementi sulle mappe li ho eseguiti pedesequamente come da loro indicato, vatti a fidare!!

Grazie per la tua dritta il77grande, secondo te dove ho "toppato" nel modo pi§ clamoroso?

Inviato

Vedo incrementi anche del 200% su iniezione e incrementi del 100% su limitatori di coppia!!!

Come dice il77grande hai messo il turbo a 1,95 bar con il limitatore (per fortuna) a 1,50

Non hai toccato mappe come pressione rail e limitatori presisone rail

Inviato

Cavoli!??! Ma allora quelli della Alientech hanno realizzato una guide del cavolo, perché gli incrementi sulle mappe li ho eseguiti pedesequamente come da loro indicato, vatti a fidare!!

Grazie per la tua dritta il77grande, secondo te dove ho "toppato" nel modo pi§ clamoroso?

Guardando la mappa mi sembrava che provenisse da una guida tristemente nota.

Quella guida non credo sia prodotta da alientech neppure lontanamente, ed è una guida spacca motori!

Inviato (modificato)

Ciao badtime, sinceramente ho seguito il manuale ECM sulla modifica degli incrementi e sulle mappe che mi lascia vedere ed ho notato che, al contrario di altre auto, le mappe sono solo state: 5 per l'iniezione (iniezione parzializzato - pressione rail - iniezione parzializzato(map1)(boost x rpm) - iniezione parzializzato(map2)(boost x rpm) - arricch. in accelerazione); 2 per turbo (pressione turbo - tempo di overboost); 2 per limitatori (limitatore coppia - limitatore pressione rail). Forse sarebbe meglio mollare i consigli della alientech e cercare qualche libro che spieghi meglio la "storia" (a proposito, qualcuno avrebbe qualche titolo da proporre in merito?).

P.S. guida scaricata dal loro sito, ma visti i risultati la cancello dal Pc e dalla testa.

Modificato da Centurione
Inviato

Si, ma a quale guida ti riferisci, sei sicuro sia prodotta da alientech? non è un logo che fa di una guida una guida ufficiale!

Poi, il limitatore del turbo lo trovi in 2D.

Inviato (modificato)

:thanks: Ho capito che non ho capito niente.... ma anche questo è un inizio, forse il limitatore di coppia rappresenta i valori % (riguardando il grafico coppia/potenza si rileva che questo motore raggiunge 275Nm@1850g/min).

riguardo al riconoscere le varie curve in 2d non saprei come procedere. :ermm: Cortesemente sapresti dove posso trovare qualcosa da leggere per "imparare bene"? Grazie.

P.S. cavolo, ho cancellato il collegamento da dove ho scaricato la guida con la cartella che la conteneva. :verymad:

Modificato da Centurione