Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite sergio25
Inviato

Ciao,col pedale sei un po basso di incrementi,l'iniezione sei partito a mapparla un po troppo in basso e manca pressione rail,tutti i limitatori di pressione gasolio,il limitatore di pressione del turbo e due limitatori di coppia,riguarda bene la mappa e riposta... :thumbsup:

Inviato

Grazie Sergio25, a dire il vero per l'accelerazione non ho toccato nulla preferendo non tirare troppo sui consumi e per l'iniezione sono partito basso perchè, come è noto, ai bassi regimi l'auto è un pò pesante, per il rail mi sono dimenticato proprio di ritoccarla ed infine le altre le vorrei nell'ottica di non esagerare ma recuperare il minimo che mi occorre.

Di questi tempi consumare troppo o dover rifare la turbina non è consentito dal portafogli.

Ospite sergio25
Inviato

Infatti con una buona mappa riduci i consumi e non rompi i componenti...Comunque se vuoi un consiglio almeno la prima mappa fattela fare dal servizio online del forum cosi vai sul sicuro e hai una base su cui studiare.Io per cercare di imparare qualcosa ho fatto esperimenti vari e nonostante sono meccanico il portafoglio mi ha pianto davvero...

Inviato (modificato)

Nuovo "parto" e.....speriamo sia quella buona. :banana: Avanti, buoni samaritani, aiutate questo smemorato neofita. Purtroppo soffro del gravissimo "morbo dello smontaggio" e cerco sempre di capire come funzionano le cose. Per quel che riguarda le disponibilità economiche abitando nella provincia più povera d'Italia (dove i sogni s'infrangono sulle cifre della disoccupazione) non vorrei rompere il mio mezzo di trasporto, comunque grazie Sergio per le dritte. :thanks:

GPunto_hw303sw048.mod

Modificato da Centurione
Inviato

Infatti con una buona mappa riduci i consumi e non rompi i componenti...Comunque se vuoi un consiglio almeno la prima mappa fattela fare dal servizio online del forum cosi vai sul sicuro e hai una base su cui studiare.Io per cercare di imparare qualcosa ho fatto esperimenti vari e nonostante sono meccanico il portafoglio mi ha pianto davvero...

quoto...

cosi si và alla cieca!

Inviato

Ci sono incrementi negativi e tempi fuori di ogni logica.

Turbo anche troppo alto con gli incrementi, non esagerare con la turbina originale ...se la vuoi preservare.

mancano mappe ma l'unica che mi è piaciuta perchè fatta con valori accettabili è quella del limitatore di coppia ...a cui potesti dare ancora qualcosa.

Per capire le logiche quoto il consiglio di Sergio25 per mappa da esperti del servizio online.

Inviato

Grazie ragazzi, ma a titolo di cronaca, quanto posso spendere per modificare la mappa limitando consumi, aumentando di max. 20cv ed aumentare la coppia distribuendola più uniformemente hai regimi medio alti (dai 3/5 fino al limite) e preservando durata ed affidabilità.

Fattemelo sapere anche in PM, devo farmi quattro conti (arrivare a fine mese è sempre più difficile).

Inviato

Penso che tu nn leggi molto il forum!

Ci sono delle sezioni dedicate x quello che chiedi.

Poi in primis c'è il servizio on line poi ci sono gli elaboratori nella sezione dedicata!

Chiedi un preventivo!

Inviato

Per leggere, leggo, ma quando senti tante opinioni non sempre coincidenti :confused: non sai quale sia quella giusta (talvolta ho letto dei veri scontri verbali al limite dell'offesa verbale). Per quel che mi riguarda come neofita assorbo ogni nozione e talvolta quelle sbagliate si sedimentano allo stesso modo di quelle giuste.

Inviato

E proprio quelle dove si punzecchiano che si svelano notizie!

Nel nervosismo dichiarano qualche segretino di mestiere!

Cmq il remap è anche una cosa xsonale!

Chi ama il 0/100 chi lo 0/200 chi vuole una mappa economica quindi ci sono degli scontri d'opinioni!

Cmq il giorno dopo sono amici + di prima!

Questo e lo spirito del forum confronti d'opinioni!

Siamo tutti bravi ragazzi e amanti della stessa passione!

Qui tutti danno il 100%.

Spero anche tu faccia parte del 100%.

Se vuoi farti fare una mappa chiedila nella sezione on line o in quella dei collaboratori.

I prezzi variano da utente ad utente!

Ciao amico.

Inviato

Grazie matd82 per la tua cortesia, ma se me lo permetti vorrei approffitare e ti chiedo se esista un passo-passo che illustri i termini in cui sono espressi i parametri ed i valori delle tabelle. Perchè per esempio ho letto che alcuni dicono che la mappa lim. coppia i valori sono espressi in % altri in Nm, oppure per quelle iniezione c'è chi dice siano in microsecondi ed altri dicono mm cubici.(boh....??!).

Inviato

ogni centralina è diversa

se è edc15 o edc16 parlando di bosch,ancora diverse sono le marelli mjet e siemens

parole sante!

nn c'è una guida....

Inviato

Ciao Fidodido, io intendevo come vengono "visti" dal software (p.e. ECM2001). Perchè se parliamo di motori come i multijet fiat sapiamo che vengono introdotti per fase attiva, alcuni mm cubici ripartiti tra iniezione pre, post e principale, questo in funzione di: carico, n° giri, temperatura ed accelerazione, ed il metodo di gestione influenza rendimento, consumi e scarichi.

Inviato

Parlando di rendimento ed inquinamento, vorrei dire la mia riguardo FAP ed EGR: abbassare la temperatura ed il volume dell'azoto in camera di combustione al fine di ridurre gli NOx tramite l'immissione di una parte dei gas di scarico tramite l'EGR, porta ad una riduzione dell'efficienza di combustione del diesel (che sapiamo funzioni in "eccesso d'aria") e ciò porta ad accelerare (consumando di più); mentre il FAP non è altro che un motivo in più per sostituire l'olio motore, perchè con qualsiasi procedura di rigenerazione, una parte del gasolio finisce direttamente nella coppa dell'olio motore e quest'olio oltre a dover essere sostituito più spesso è degradato nella sua funzione di lubrificante di tutte le parti del motore. Quindi in ultima analisi, se da mappa fatta a casaccio viene introdotto male il gasolio iniettato o provochiamo l'apertura dell'EGR, non facciamo altro che casini.

• 1 mese dopo...
Ospite il77grande
Inviato

Ciao,

Ho un JTD120 GP 1,9, ma non so come leggere dispositivo? Mi potete aiutare?Grazie

beh basta prendere un mpps e leggi il file ori della tua macchina.

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

Ciao,

Ho un JTD120 GP 1,9, ma non so come leggere dispositivo? Mi potete aiutare?Grazie

ciao il messaggio è off-topic

cmq per leggere la tua puoi prendere un mpps dal negozio online