redcri1 Inviato 27 Aprile 2012 Inviato 27 Aprile 2012 Salve a tutti, Ho tentato di leggere la centralina della mia FIAT Marea 105JTD del 2000 con galletto 1260 CLONE ma ho sempre e solo ricevuto un messaggio d'errore. Ho provato a leggerla con due cavi differenti, con 2 PC differenti ma niente da fare. Ho impostato il programma con marca e modello della mia vettura e tipo di centralina ma nulla da fare. Ho provato ad utilizzare un altro driver (altra marca) e sembra che vengano letti dei dati e non da errore (solo per vedere se il cavo e l'adattato re 3 pin funzionano) lenna parte di schermata dove dovrebbero apparire i dati centralina appaiono solo dei puntini. Forse ma mia marea non monta una EDC15?? ho provato a controllare sull'etichetta e ho trovato questi dati: BOSCH 991207 285A4145 46546205 C424B182 Mi potete dare una mano a capirci qualche cosa?
alfaromeo jtd Inviato 28 Aprile 2012 Inviato 28 Aprile 2012 sei sicuro che sia 105cv??????? il 105cv monta bosch 928. nn e che a te e ancora il vecchio 100td a precamera
redcri1 Inviato 30 Aprile 2012 Autore Inviato 30 Aprile 2012 ti ringrazio per la tua risposta, i dati della mia centralina sono quelli che ho indicato nel post, e la mia marea é una 105 jtd sw weekend euro 2 del 2000. Per il resto non so altro per poter individuare il modello esatto della centralina. Se riesci a darmi qualche dritta mi faresti un grosso piacere. Per ora ti ringrazio e attendo un tuo suggerimento ciao
lory9792000 Inviato 30 Aprile 2012 Inviato 30 Aprile 2012 ciao , se non erro in questa centralina devi abilitare la lettura-scrittura mettendo un pin a massa...ora non ricordo esattamente appena posso controllo e ti faccio sapere, la centralina è a 2 o a 5 connettori ?(se è come penso io dovrebbe avere 5 connettori) ah un'altra cosa , sicuro che ti colleghi alla presa diagnosi motore e non alla presa dell'abs o dell'air-bag,hai provato a fare una diagnosi alla centralina motore ?
elettronicaautronica Inviato 30 Aprile 2012 Inviato 30 Aprile 2012 (modificato) ciao , se non erro in questa centralina devi abilitare la lettura-scrittura mettendo un pin a massa...ora non ricordo esattamente appena posso controllo e ti faccio sapere, la centralina è a 2 o a 5 connettori ?(se è come penso io dovrebbe avere 5 connettori) ah un'altra cosa , sicuro che ti colleghi alla presa diagnosi motore e non alla presa dell'abs o dell'air-bag,hai provato a fare una diagnosi alla centralina motore ? Lory97xxxxxx sei sicuro che la jtd105 con edc15c5 ha un pin da mettere a massa? Sicuramente confondi con edc15c7... Per leggere la ecu semplicemente basta smontarla e leggerla a banco, o piu' semplicemente da presa diagnosi 3 pin, dove sono presenti due fili, uno e' la massa individuabile dal colore nero, e l'altro e' la linea k, mi pare di colore bianco o comunque diverso dal nero....La presa si trova sul montante dx, nel cofano motore,lato passeggero, ed e' unico Piu' semplice di cosi' allora , rivolgiti ad un professionista. Modificato 30 Aprile 2012 da dj_piex
redcri1 Inviato 1 Maggio 2012 Autore Inviato 1 Maggio 2012 grazie anche a voi, la centralina ha 5 connettori, e confermo di aver utilizzato la presa giusta con fiatecuscan non ho nessun problema. Non sono in possesso dello schema della piedinatura quindi non posso leggerla al banco (dovrei costruirmi un connettore). Per quanto riguarda la presa presente nel vano motore, lato passeggero, la collego tramite l'adattatore che uso per la diagnostica. Saluti
elettronicaautronica Inviato 1 Maggio 2012 Inviato 1 Maggio 2012 Mi sono accorto solo ora che usi il vecchio ed inaffidabile 1260!!! Ecco il problema!!!
nicodelucia Inviato 1 Maggio 2012 Inviato 1 Maggio 2012 con gallo 12 60 si leggono bene queste ecu e nn da ploblemi a menoche nn a una versione di gallo a bassocosto
redcri1 Inviato 1 Maggio 2012 Autore Inviato 1 Maggio 2012 Non ricordo il prezzo, il problema rimane, ho installato e disinstalleto driver, cambiato S.O. del PC sia a 32 che a 64 bit ma selezionando marca e modello corretto della mia car, dopo un po errore 0. ora che ci abbiamo girato un po in torno, pensate di potermi dare delle idee su cosa provare a fare?
elettronicaautronica Inviato 1 Maggio 2012 Inviato 1 Maggio 2012 Come ho gia' detto, se in diagnosi entra, ma non leggi la ecu, allora il problema e' il 1260 clone.
ETP Staff 14FM83 Inviato 1 Maggio 2012 Inviato 1 Maggio 2012 Non ricordo il prezzo, il problema rimane, ho installato e disinstalleto driver, cambiato S.O. del PC sia a 32 che a 64 bit ma selezionando marca e modello corretto della mia car, dopo un po errore 0. ora che ci abbiamo girato un po in torno, pensate di potermi dare delle idee su cosa provare a fare? acquista un mpps dall negozio online che è molto migliore e intuitivo del gallo ormai datato.... anke un kwp sarebbe buono e affidabilissimo. il gallo lasciatelo perdere
redcri1 Inviato 4 Maggio 2012 Autore Inviato 4 Maggio 2012 Gallo buttato nel sacco dei rifiuti. appena arriva Mpps vediamo come va.... speriamo bene. Vi ringrazio per le info. Dopo aver scaricato il file originale vedrò il da farsi, intanto sto leggendo tutto quello che è stato pubblicato sul forum. Alla prossima
redcri1 Inviato 8 Maggio 2012 Autore Inviato 8 Maggio 2012 MPPS v.12 arrivato!!!! Installato tutto, software e hardware.(chiede di aggiornare il firmware) Provato a connettermi alla ECU (con il solito adattatore 3pin) e al 12V. Inizio con ECU Id, compare sa scritta risveglio ECU..... ecu non presente. Che ca..cchio di problema. avete idee??
matd82 Inviato 8 Maggio 2012 Inviato 8 Maggio 2012 Stacca la batt x 30 minuti ancora il hallo ha lasciato qualke errore E riprova!
redcri1 Inviato 9 Maggio 2012 Autore Inviato 9 Maggio 2012 (modificato) :bunny: Problema risolto!! :bunny: Si trattava solo di un contatto difettoso nella presa OBD dell'adattatore 3 pin. Se prima di lanciare il Gallo dalla finestra..... avrei forse risparmiato dei soldi Ringrazio tutti per i vostri consigli. In ogni caso MPPS è un ottimo investimento. Saluti a tutti Modificato 9 Maggio 2012 da redcri1
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