Vai al contenuto

Suzuki Wagon R+ 1.3 DDiS (1.3 Multjet 70 cv) ori+mod

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

A breve vorrei far rivedere la mappatura (gia` modificata) dal mio preparatore, e vorrei andare da lui preparato su cosa intervenire.

L'auto e` una Suzuki Wagon R+ ed il motore il 1.3 Multijet da 70 cavalli.

La mappatura modificata attualmente e` impostata, secondo le mie specifiche, per non dare troppa coppia ai bassi (per preservare cambio e frizione, dato che e` dichiarata una coppia massima in entrata nel cambio di 170 Nm), ma spingere con decisione ai medio-alti e gli alti.

La fumosita` e` leggera, e, a pieno carico, costante dai bassi agli alti regimi.

Intorno ai 2500-2750 giri pero` (me ne accorgo in quarta e quinta marcia) mi sembra che piccole ma rapide variazioni del pedale dell'acceleratore diano luogo ad una leggerissima (quasi impercettibile) emissione di fumo che da originale non mi sembra che ci fosse.

- Che cosa ed in che modo e` migliorabile il file mod, tenendo a mente che preferisco non avere elevati valori di coppia massima?

- E` possibile chiudere totalmente via mappatura la EGR?

- Si puo` fare in modo che il motore subito dopo il regime del minimo spinga con un po' piu` di vigore, senza la pretesa di avere la coppia massima a regimi impossibili?

- Rilasciando molto leggermente l'acceleratore dalla posizione massima, il motore sembra spingere di piu`. Mi e` stato riferito che succede questo perche' premendo a fondo l'acceleratore l'anticipo di iniezione del gasolio si riduce per aumentare l'affidabilita`. Vorrei limitare e se possibile annullare questo comportamento fastidioso. Si puo` fare?

Questo e` un video di un'accelerazione in terza marcia:

http://it.youtube.com/watch?v=_Px_j8Jyf68

Questa e` la curva di coppia che ho rilevato su strada con i miei sistemi:

Immagine inviata

L'auto, esclusa la mappatura, e` totalmente di serie.

wagonrplus13mj.zip

Inviato

Potete commentarmi la mappa modificata e dirmi cortesemente dove sono possibili miglioramenti?