nokione95 Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 Spero di scrivere nella sezione giusta. Sono possessore di una punto 1.3 mjt del 2003 con 195mila Km percorsi senza grossi problemi. Un "bel giorno" mentre ero in marcia in quinta sento uno strappo e poi vedo accendersi la spia avaria motore rossa e la spia batteria con il successivo arresto del motore. Mi faccio trainare l'auto e chiamo il mio meccanico. Collegando il tester alla centralina non viene visualizzato nessun errore ma la macchina pur girando non si avvia più. Portata in officina scopro la rottura della catena di distribuzione. Ordino il ricambio e dato che ci sono cambio anche la pompa acqua e la pompa olio. Dopo qualche giorno il meccanico mi chiama chiedendomi il code della chiave perchè non riesce ad avviare. porto il code ma la centralina non comunica più con il tester.... risulta non alimentata. Ho pensao ad un problema al bodycomputer dopo aver controllato ed escluso tutti i fusibili e relè. Infatti mi accorgo che appena giro la chiave nel quadro non si accendono le spie delle candelette e la spia motore, mentre resta accesa la spia code. Per poter escludere un problema all'impianto, smonto la centralina e la provo in un'altra punto identica alla mia. Appena giro la chiave nel quadro trovo lo stesso identico problema, ossia la spia candelette e spia motore spente. Ora il mio tentativo , dato che ho una buona manualità, è quella di aprire la centralina e tentare di scovare la causa del problema. Vorrei chiedere ai più esperti se questo è un problema unico o se si è presentato anche su altre centraline come la mia, e in caso affermativo se esiste una soluzione senza dover comperare una nuova centralina. Vi prego aiutatemi.
Ospite P T motorsport Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 molto strano ,comunque ti posso risolvere il problema
ETP Staff 14FM83 Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 strano cmq non ti posso risolvere il problema on line... se sai che è la ecu te ne mando una vergine
nokione95 Inviato 4 Maggio 2012 Autore Inviato 4 Maggio 2012 Sono della provincia di Ancona. Ringrazio tutti per la tempestività delle risposte. Io nel frattempo sono riuscito ad aprire i coperchi della ecu e stavo giusto controllando tutte le saldature con l'ingrandimento. Ma ci sto impazzendo
elettronicaautronica Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 Mai sentito che con la rottura della distribuzione si bruci pure la centralina, casomai, hai usato un avviatore di emergenza per metterla in moto e hai dato uno sbalzo di tensione, questo è molto piu' probabile... comunque , fai prima a cercare un elettrauto piu' vicino, oppure spedisci la centralina a qualcuno che ne ha' una vergine e provvedera' a passare tutti i dati immo e e di gestione motore. hai altre info intanto sulla punto? motore? Kw? anno? codice centralina?
nokione95 Inviato 4 Maggio 2012 Autore Inviato 4 Maggio 2012 Nessun avviamento di emergenza. tipo motore 188A9000 anno 2003 51k codice centralina 6JFP6
nokione95 Inviato 4 Maggio 2012 Autore Inviato 4 Maggio 2012 molto strano ,comunque ti posso risolvere il problema Hai una ecu vergine da poter clonare la mia? Come si può risolvere senza spendere cifre esagerate?
nokione95 Inviato 4 Maggio 2012 Autore Inviato 4 Maggio 2012 strano cmq non ti posso risolvere il problema on line... se sai che è la ecu te ne mando una vergine Ma io con la ecu vergine non saprei dove mettere le mani. Non sono cosi esperto, e potrei affidarmi a persone intente a fare la cresta con il mio problema. Preferirei spedirti la mia ecu per farla clonare con una vergine, ammesso che si possa fare!!!
ETP Staff 14FM83 Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 Ma io con la ecu vergine non saprei dove mettere le mani. Non sono cosi esperto, e potrei affidarmi a persone intente a fare la cresta con il mio problema. Preferirei spedirti la mia ecu per farla clonare con una vergine, ammesso che si possa fare!!! allora spediscimela e te la metto apposto
nokione95 Inviato 4 Maggio 2012 Autore Inviato 4 Maggio 2012 Ok, ma quanto mi costa? Ciao, hai collegato la massa al motore? La massa era a posto. dovrei sentire meglio il meccanico.
Fabrigm Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 Se vuoi fare un salto da me visto che non siamo troppo distanti... (PU)
nokione95 Inviato 4 Maggio 2012 Autore Inviato 4 Maggio 2012 L'idea non mi dispiace affatto. Ma se porto soltanto la ecu dici che puoi risolvere il problema?
tdd Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 secondo me è stato un corto durante il lavoro della distribuzione. E poi, scusa, salta la distribuzione e non ha avuto altre conseguenze meccaniche??!!
FidodidoTuning Inviato 4 Maggio 2012 Inviato 4 Maggio 2012 rompendo la distribuzione,si rompono i bilancieri e spesso anche le valvole prendono la botta,ma la centralina è impossibile,sarà successo qualcosa durante il lavoro...
nokione95 Inviato 4 Maggio 2012 Autore Inviato 4 Maggio 2012 le valvole sono state verificate con aria compressa e sembrerebbero in tenuta. ma per scongiurare il danno senza aprire la testata si voleva avviare. Se provassi una identica centralina con code card di una vettura identica di un mio amico, dovrebbe non avviare per via del code ma la spia candelette e spia motore si dovrebbero accendere, GIUSTO?
nokione95 Inviato 22 Maggio 2012 Autore Inviato 22 Maggio 2012 Ho risolto con la sostituzione della ecu con una verginata. messa in moto il motore borbottava, quindi smontata la testa è stata verificata la rottura di quattro bilanceri. Le valvole sono ok. Grazie a tutti perl'interessamento e l'aiuto.
nokione95 Inviato 3 Giugno 2012 Autore Inviato 3 Giugno 2012 Ragazzi è pazzesco!!!!!!! Dopo una settimana di uso regolare dell'auto mi ritrovo di nuovo con la ecu bruciata. A questo punto il problema non era nella centralina che ho sostituito, ma evidentemente nell'impianto. Ma cosa fa saltare la centralina? Quali prove potrei fare? Non ne posso più!!!!!!!
ALFONSO-76 Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 ciao . non mi è mai capitato un cosa cosi .sicuramente devi spogliare tutto il cablaggio e vedere se ci sono dei cavi che si toccano in piu a questo punto metti qualche fusibile di protezzione in più prima della ecu almeno fino a quando non trovi il guasto.
badtime Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 Il fusibile non serve a nulla da solo, ti salva solo da un corto, servirebbe anche un grosso zener da 15V
nokione95 Inviato 3 Giugno 2012 Autore Inviato 3 Giugno 2012 Pensavo potesse dipendere da sbalzi di tensione dell'alternatore, ma in entrambe i casi ho trovato la ecu bruciata dopo la sosta e non in marcia.
nokione95 Inviato 3 Giugno 2012 Autore Inviato 3 Giugno 2012 Il diodo dove lo metto prima o dopo rispetto al fusibile?
matd82 Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 I fusibili servono solo x staccare l'alomentazione dopo il corto x nn far bruciare i cablaggi ma ormai il corto è avvenuto. Nn e una protezione contro i cirtocircuiti. Con queste stronzate nn risolvi il prb. Devi capire a monte qual'è il prb nn difenderti! Se ti succede in un incrocio pericoloso? O in un sorpasso? Io farei fare una diagniosi accurata x vedere il prb dive nasce! Controllo alternatore e suo stabilizzatore. Cablaggi rovinati ecc....
nicodelucia Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 controlla il cablaggio dalla centralino al motore spesso si spezzano i cavi x la sollecitazione del motore poi controlla se il meccanico a stretto bene le massi al motore puo capitare che le a rimaste lente dopo fatte tutte ste prove rimetti in moto e fatti controllare l'alternatore se e tutto ok nn dovrebbe saltare la ecu
nokione95 Inviato 4 Giugno 2012 Autore Inviato 4 Giugno 2012 Non capisco come possa brucire la ecu con l'auto in sosta a motore spento, e questo è capitato per due volte. Forse devo chiamare un bravo esorcista!!!
badtime Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 I fusibili servono solo x staccare l'alomentazione dopo il corto x nn far bruciare i cablaggi ma ormai il corto è avvenuto. Nn e una protezione contro i cirtocircuiti. I fusibili sono una protezione contro i corti, ma non ti salvano dai corti, ovviamente! ma, quando qualcosa va in corto hai un innalzamento della corrente tendente all'infinito (o alla capacità del generatore/batteria), e quando il conduttore del fusibile supera la capacità indicata, si brucia......ovvio che se il fusibile è da 50A potresti fare un falò prima che salti. In secondo luogo, mettere uno zener da 15v tra un fusibile e la centralina farebbe si che al superamento della soglia dello zener come corrente, crea un corto prima della centralina e fa saltare il fusibile per evitare di mandare tensioni eccessive alla centralina. Sia ben chiaro, non si risolve il problema così, ma almeno puoi capire il problema semza bruciare centraline!
matd82 Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 ma xche tu dici che uno zenzer riescie a mantenere gli sbalzi? io penso che salta prima la ecu e poi lo zenzer! nn esiste al mondo protezione contro l'elettricità. specialmente contro gli sbalzi!
fabioleo Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 hai controllato le masse motore.....non e' qualcuna e' ossidata e sulla centralina ha piu carico....ricordo sulle opel corsa vecchie, che quando si rompeva il cavo della batteria, sai quante corde frizioni si bruciavano....
badtime Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 ma xche tu dici che uno zenzer riescie a mantenere gli sbalzi? io penso che salta prima la ecu e poi lo zenzer! nn esiste al mondo protezione contro l'elettricità. specialmente contro gli sbalzi! Uhm, ma l'idea non era di usare uno zener come regolatore, ma semplicemente come protezione x sovratensioni, appena supera i 15V salta il fuse. Come ho specificato, la mia era una proposta ben lontana dall'essere una soluzione al problema, ma solo per evitare che, durante le prove per capire il problema, si giocasse N centraline.
matd82 Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 15v sulla ecu è gia morta....... sicuramente nn era la soluzione che volevi far capire ma neanche il proteggersi è una soluzione. quindi deve solo controllare i cablaggi masse e verificare lo stato dell'alternatore che secondo mè è lui che sfonda.
kid turbo Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 verificare lo stato dell'alternatore che secondo mè è lui che sfonda. Molto probabilmente
nokione95 Inviato 5 Giugno 2012 Autore Inviato 5 Giugno 2012 Ragazzi ho risolto e chiedo perdono a tutti per aver fatto spremere le meningi a vuoto. Avevo un problema nel trasponder della chiave. Me ne sono accorto perchè ho provato con l'avviamento d'emergenza con il codice elettronico, e l'auto è partita. Ho quindi riprovato con una seconda chiave e funzionava perfettamente, mentre con la prima chiave non funziona. Chiedo scusa a tutti per il malinteso ma avendo bruciato già una ecu in officina mentre cambiavano la distribuzione, mi ero concentrato su questo problema senza verificare la chiave. In questi giorni ho vissuto un dramma che mi preoccupava molto e tutto mi portava fuori strada. Ringrazio a tutti coloro che mi hanno letto, cemmentato e dato consigli. e sono felice di trovarmi su questo forum che vedo molto molto attivo.
matd82 Inviato 6 Giugno 2012 Inviato 6 Giugno 2012 ok nn preoccuparti capita a tutti di prendere uno svarioneeeeeee...... l'importante è risolvere. ciaoooooo
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