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Centralina Senza Alimentazione... Aiutatemi!


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Inviato

Spero di scrivere nella sezione giusta.

Sono possessore di una punto 1.3 mjt del 2003 con 195mila Km percorsi senza grossi problemi.

Un "bel giorno" mentre ero in marcia in quinta sento uno strappo e poi vedo accendersi

la spia avaria motore rossa e la spia batteria con il successivo arresto del motore.

Mi faccio trainare l'auto e chiamo il mio meccanico.

Collegando il tester alla centralina non viene visualizzato nessun errore ma la macchina pur girando non si avvia più.

Portata in officina scopro la rottura della catena di distribuzione.

Ordino il ricambio e dato che ci sono cambio anche la pompa acqua e la pompa olio.

Dopo qualche giorno il meccanico mi chiama chiedendomi il code della chiave perchè non riesce ad avviare.

porto il code ma la centralina non comunica più con il tester.... risulta non alimentata.

Ho pensao ad un problema al bodycomputer dopo aver controllato ed escluso tutti i fusibili e relè.

Infatti mi accorgo che appena giro la chiave nel quadro non si accendono le spie delle candelette e la spia motore, mentre resta accesa la spia code.

Per poter escludere un problema all'impianto, smonto la centralina e la provo in un'altra punto identica alla mia.

Appena giro la chiave nel quadro trovo lo stesso identico problema, ossia la spia candelette e spia motore spente.

Ora il mio tentativo , dato che ho una buona manualità, è quella di aprire la centralina e tentare di scovare la causa del problema.

Vorrei chiedere ai più esperti se questo è un problema unico o se si è presentato anche su altre centraline come la mia, e in caso affermativo se esiste una soluzione senza dover comperare una nuova centralina.

Vi prego aiutatemi. :cry:

Ospite P T motorsport
Inviato

molto strano ,comunque ti posso risolvere il problema

Inviato

Sono della provincia di Ancona.

Ringrazio tutti per la tempestività delle risposte.

Io nel frattempo sono riuscito ad aprire i coperchi della ecu e stavo giusto controllando tutte le saldature con l'ingrandimento.

Ma ci sto impazzendo

Inviato

Mai sentito che con la rottura della distribuzione si bruci pure la centralina, casomai, hai usato un avviatore di emergenza per metterla in moto e hai dato uno sbalzo di tensione, questo è molto piu' probabile...

comunque , fai prima a cercare un elettrauto piu' vicino, oppure spedisci la centralina a qualcuno che ne ha' una vergine e provvedera' a passare tutti i dati immo e e di gestione motore.

hai altre info intanto sulla punto? motore? Kw? anno? codice centralina?

Inviato

molto strano ,comunque ti posso risolvere il problema

Hai una ecu vergine da poter clonare la mia?

Come si può risolvere senza spendere cifre esagerate?

Inviato

strano cmq non ti posso risolvere il problema on line...

se sai che è la ecu te ne mando una vergine

Ma io con la ecu vergine non saprei dove mettere le mani.

Non sono cosi esperto, e potrei affidarmi a persone intente a fare la cresta con il mio problema.

Preferirei spedirti la mia ecu per farla clonare con una vergine, ammesso che si possa fare!!!

Ospite magnuff
Inviato

Ciao,

hai collegato la massa al motore?

Inviato

Ma io con la ecu vergine non saprei dove mettere le mani.

Non sono cosi esperto, e potrei affidarmi a persone intente a fare la cresta con il mio problema.

Preferirei spedirti la mia ecu per farla clonare con una vergine, ammesso che si possa fare!!!

allora spediscimela e te la metto apposto
Inviato

secondo me è stato un corto durante il lavoro della distribuzione.

E poi, scusa, salta la distribuzione e non ha avuto altre conseguenze meccaniche??!!

Inviato

le valvole sono state verificate con aria compressa e sembrerebbero in tenuta.

ma per scongiurare il danno senza aprire la testata si voleva avviare.

Se provassi una identica centralina con code card di una vettura identica di un mio amico,

dovrebbe non avviare per via del code ma la spia candelette e spia motore si dovrebbero accendere,

GIUSTO?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ho risolto con la sostituzione della ecu con una verginata.

messa in moto il motore borbottava, quindi smontata la testa è stata verificata la rottura

di quattro bilanceri.

Le valvole sono ok.

Grazie a tutti perl'interessamento e l'aiuto.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi è pazzesco!!!!!!!

Dopo una settimana di uso regolare dell'auto mi ritrovo di nuovo con la ecu bruciata.

A questo punto il problema non era nella centralina che ho sostituito, ma evidentemente nell'impianto.

Ma cosa fa saltare la centralina?

Quali prove potrei fare?

Non ne posso più!!!!!!!

Inviato

ciao . non mi è mai capitato un cosa cosi .sicuramente devi spogliare tutto il cablaggio e vedere se ci sono dei cavi che si toccano in piu a questo punto metti qualche fusibile di protezzione in più prima della ecu almeno fino a quando non trovi il guasto.

Inviato

Pensavo potesse dipendere da sbalzi di tensione dell'alternatore, ma in entrambe i casi ho trovato la ecu bruciata dopo la sosta e non in marcia.

Inviato

I fusibili servono solo x staccare l'alomentazione dopo il corto x nn far bruciare i cablaggi ma ormai il corto è avvenuto.

Nn e una protezione contro i cirtocircuiti.

Con queste stronzate nn risolvi il prb.

Devi capire a monte qual'è il prb nn difenderti!

Se ti succede in un incrocio pericoloso?

O in un sorpasso?

Io farei fare una diagniosi accurata x vedere il prb dive nasce!

Controllo alternatore e suo stabilizzatore.

Cablaggi rovinati ecc....

Inviato

controlla il cablaggio dalla centralino al motore spesso si spezzano i cavi x la sollecitazione del motore poi controlla se il meccanico a stretto bene le massi al motore puo capitare che le a rimaste lente dopo fatte tutte ste prove rimetti in moto e fatti controllare l'alternatore se e tutto ok nn dovrebbe saltare la ecu

Inviato

Non capisco come possa brucire la ecu con l'auto in sosta a motore spento, e questo è capitato per due volte.

Forse devo chiamare un bravo esorcista!!!

Inviato

I fusibili servono solo x staccare l'alomentazione dopo il corto x nn far bruciare i cablaggi ma ormai il corto è avvenuto.

Nn e una protezione contro i cirtocircuiti.

I fusibili sono una protezione contro i corti, ma non ti salvano dai corti, ovviamente! ma, quando qualcosa va in corto hai un innalzamento della corrente tendente all'infinito (o alla capacità del generatore/batteria), e quando il conduttore del fusibile supera la capacità indicata, si brucia......ovvio che se il fusibile è da 50A potresti fare un falò prima che salti.

In secondo luogo, mettere uno zener da 15v tra un fusibile e la centralina farebbe si che al superamento della soglia dello zener come corrente, crea un corto prima della centralina e fa saltare il fusibile per evitare di mandare tensioni eccessive alla centralina.

Sia ben chiaro, non si risolve il problema così, ma almeno puoi capire il problema semza bruciare centraline!

Inviato

ma xche tu dici che uno zenzer riescie a mantenere gli sbalzi?

io penso che salta prima la ecu e poi lo zenzer!

nn esiste al mondo protezione contro l'elettricità.

specialmente contro gli sbalzi!

Inviato

hai controllato le masse motore.....non e' qualcuna e' ossidata e sulla centralina ha piu carico....ricordo sulle opel corsa vecchie, che quando si rompeva il cavo della batteria, sai quante corde frizioni si bruciavano....

Inviato

ma xche tu dici che uno zenzer riescie a mantenere gli sbalzi?

io penso che salta prima la ecu e poi lo zenzer!

nn esiste al mondo protezione contro l'elettricità.

specialmente contro gli sbalzi!

Uhm, ma l'idea non era di usare uno zener come regolatore, ma semplicemente come protezione x sovratensioni, appena supera i 15V salta il fuse.

Come ho specificato, la mia era una proposta ben lontana dall'essere una soluzione al problema, ma solo per evitare che, durante le prove per capire il problema, si giocasse N centraline.

Inviato

15v sulla ecu è gia morta.......

sicuramente nn era la soluzione che volevi far capire ma neanche il proteggersi è una soluzione.

quindi deve solo controllare i cablaggi masse e verificare lo stato dell'alternatore che secondo mè è lui che sfonda.

Inviato

Ragazzi ho risolto e chiedo perdono a tutti per aver fatto spremere le meningi a vuoto.

Avevo un problema nel trasponder della chiave.

Me ne sono accorto perchè ho provato con l'avviamento d'emergenza con il codice elettronico, e l'auto è partita.

Ho quindi riprovato con una seconda chiave e funzionava perfettamente, mentre con la prima chiave non funziona.

Chiedo scusa a tutti per il malinteso ma avendo bruciato già una ecu in officina mentre cambiavano la distribuzione,

mi ero concentrato su questo problema senza verificare la chiave.

In questi giorni ho vissuto un dramma che mi preoccupava molto e tutto mi portava fuori strada.

Ringrazio a tutti coloro che mi hanno letto, cemmentato e dato consigli.

e sono felice di trovarmi su questo forum che vedo molto molto attivo.

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