Ospite Inviato 17 Settembre 2007 Inviato 17 Settembre 2007 Ragazzi ho bisogno di una dritta, io ho un Willem con un pcb strano (credo che sia il pcb3), fino ad oggi l'ho utilizzato per leggere e scrivere delle 27c256. Un amico mi ha chiesto se per cortesia gli duplicavo una eprom che era montata su una IAW18 della Y 1.2 16v, l'eprom è una dil a 28pin ed ha un codice strano B 58 157, ho cercato su google ed ho trovato questa tabella: http://www.evc.de/en/service/q2000.asp? Dice che corrisponde ad una 27c512, la cosa non mi soprende, dato che le IAW 8 e 16 utilizzano questa eprom, ho quindi impostato il programmatore per le 27c512, purtroppo non mi legge nulla, in esadecimale mi da tutti 00 e se faccio il check dell'eprom mi dice che non è vuota, a casa ho una eprom originale 27c512 (di quelle che non si possono cancellare) della iaw16, ho provato e qualcosa tira fuori, come mai con quella del mio amico non vuole sapere? Bye, Luca
california garage Inviato 17 Settembre 2007 Inviato 17 Settembre 2007 si esatto,il numero custom corrisponde proprio a 27c512,ma l eprom era montata su zoccoletto oppure saldata?perchè nel secondo caso è possibile che si sia fottuta nella dissaldatura..
Ospite Inviato 17 Settembre 2007 Inviato 17 Settembre 2007 california garage ha scritto: si esatto,il numero custom corrisponde proprio a 27c512,ma l eprom era montata su zoccoletto oppure saldata?perchè nel secondo caso è possibile che si sia fottuta nella dissaldatura.. L'eprom era su zoccoletto, o almeno credo che lo fosse, perchè i piedini non avevano traccia di stagno, per caso esistono sistemi di protezione che ne inibiscono la lettura? Bye, Luca
Neodym Inviato 17 Settembre 2007 Inviato 17 Settembre 2007 Non esiste nessuna protezione. La B58157 é una eprom prodotta dalla Texas Instruments per conto della Bosch,ed è identica come caratteristiche alla TMS27C512. Se hai il pcb3 dovresti avere la possibilità di variare la tensione di alimentazione e i tempi di accesso. Prova a settare come tempi 200ns e la Vcc leggermente + alta dei canonici 5V(5.5-5.7)
Ospite Inviato 23 Ottobre 2007 Inviato 23 Ottobre 2007 Anche io ho (credo) la versione PCB3 e utilizzo la versione SW 0.97ja. Però ho il problema opposto, riesco la leggere la Eprom (Texas 27c512) ma se ripeto la lettura, in qualche indirizzamento il valore letto cambia. In linea teorica non dovrebbe essere così, ad ogni lettura il risultato dovrebbe essere sempre lo stesso. E non riesco a capire cosa cavolo possa essere Ho pure settato la Vcc a 5.7V, lasciando tWP a 140us e tWC a 22us. Ma il problema rimane. Qualche consiglio in merito? Aiutatemi altrimenti butto tutto dalla finestra
Neodym Inviato 23 Ottobre 2007 Inviato 23 Ottobre 2007 Il pcb3 ce l'ho anch'io(fortunatamente ho anche un Needham's) ed è giocattolo.Posta il file che leggi e vedo se posso corregerlo.Oppure dammi i numeri che ci sono sull'etichetta(se c'è) attacata sull'eprom e vedo se ho il file ori.
Ospite Inviato 24 Ottobre 2007 Inviato 24 Ottobre 2007 Ciao Neodym, in allegato il file che leggo dalla EPROM TMS 27C512. Ho provato ad aggiungere un condensatore da 100nF sul pin della VCC, ho provato varie versioni SW (0.97ja e 0.98d) ma assolutamente niente da fare. Smpre lo stesso problema. Ad ogni rilettura c'è sempre qualche differenza. Accidenti accidentaccio KK-12.zip
Ospite numeridacirco Inviato 24 Ottobre 2007 Inviato 24 Ottobre 2007 stesso problema con top 853 ed eprom 29f040! sara' mica il caso di comprare qualcosa di serio?
Ospite Inviato 24 Ottobre 2007 Inviato 24 Ottobre 2007 Ho monitorato con l'oscilloscopio i segnali generati da D0,D1,D2, etc durante la lettura della eprom e sono orrendi. Non è un'onda quadra pulita. Con la versione SW 0.97ja, ho selezionato 27512 anzichè 27c512 e ripetendo il monitoring dei segnali sono notevolmente più puliti. E' probabile che le differnze nelle varie letture siano dovute al fatto che la eprom non ha il tempo di trasferire in uscita i dati perchè il clock e troppo veloce?
Neodym Inviato 24 Ottobre 2007 Inviato 24 Ottobre 2007 Il file è inservibile.Ma con altre eprom te lo fà?(ST-Fairchild-Atmel-ecc...) Non ho mai visto una cosa del genere...sembra che entri in loop con con 8 indirizzi. Vedi se con il datasheet riesci a risolvere qualcosa315790_DS.rar
Ospite car-service Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 Salve,pure io ho il willem e vi posso garantire che le letture da me fatte su memorie tipo 27c512 delle iaw 16f fanno veramente pieta'........ Anche se a me diversamente del tuo problema mi da la lettura scrive cose che solo lui sapra' cosa sono .......... ma ti garantisco che non e' una mappa Io risolvo sempre cosi' leggo sulla eprom il cks e i dati in etichetta cerco il file originale al trove e ci scrivo quello. Se non risolvi mandami tutti i dati che hai in PM vedo se ti trovo il file originale cosi ci scrivi quello e hai risolto.(in scrittura va bene...........quasi sempre.....) PS:Qualcuno mi puo' consigliare un programmatore valido che non costi 1000 euro......??? saluti!
Ospite numeridacirco Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 Guarda, io ho il top, ed è andato bene, poi da un giorno all'altro ha dato i numeri e mi da error in lettura o legge cose che sembrano elettrocardiogrammi. morale: metti via 50 euro al mese e compra una volta per tutti qualcosa che non ti lasci a piedi a meta' lavoro. per me il needhams o hi-lo sono il massimo al momento. Sul sito della GENERCOM ne hanno uno in offerta, ma non lo conosco. poi conta che almeno ci vogliono 2 o 3 adattatori.
Albe76 Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 Per me usate un software che non corrisponde all'hardware tutto qua..pure io avevo dei problemi e poi mi sono accorto che usavo una versione di soft che non corrispondeva a al pcb...insomma non cercate per forza di cose l'ultima versione in fin dei conti 27c256 e 27c512 sono vecchie quindi non vi serve l'ultima
Ospite Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 Neodym, dai un'occhiata a questa mappa. Sembra adesso qualche cosa di più passabile. Ho seguito il consiglio di Albe76 e ho utilizzato la versione SW 0.94a. Però quando faccio la verifica tra il conenuto della eprom e il contenuto del buffer, mi da subito errore "ERROR at 0x000012 Chip0 0xFD buffer= 0xF5". Questo messaggio appare quasi subito
MACTONINO Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 ciao, da quel che ho visto, di programmatori tipo willem ve ne sono in quantità diversi di diversi costruttori e non tutti vanno come si deve. il mio lo ho preso su sivava.com, compreso di tutti gli adattatori, e a parte uno stock di 5 27c512 senza marchio non ha mai fallito una lettura o una scrittura, con le 24c04 o 02 devo dissaldare perchè con la pinzetta a volte non va, però dissaldato funziona perfettamente. inoltre nelle istruzioni che mi arrivarono col programmatore era specificato di partire con le vecchie versioni sw e istallare sopra gli aggiornamenti fino all'ultima per il pcb 4.5. ho fatto anche molti bios pc e mai avuto problemi. considera ne ho presi anche altri 2 per amici e vanno uno spettacolo. unico neo da me riscontrato, le 95p08, al momento nisba, ma non essendo un professionista per ora va bene così. ciao
Albe76 Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 mettete una foto del programmatore io ad esempio usavo le ultime versioni soft e nn andava a dovere poi ne ho trovata una vecchia e tutto ok...praticamente io mi sono accorto che nn andava perche mettevo una eprom vergine la leggevo e invece di darmi come contenuto FF mi dava 00...poi quando la leggevo una con mappa lui leggeva ma dove c'erano gli FF mi teneva 00.....insomma ci sono tante versioni di soft e di hard per questo programmatore pero' quando si trova il soft che funziona a parere mio va molto bene...fate questa prova della eprom vergine....
Neodym Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 commonrail ha scritto: Neodym, dai un'occhiata a questa mappa. Sembra adesso qualche cosa di più passabile. Si,ma a occhio e croce mi sembra ancora disseminata di errori.Si puo sapere di che auto è?
california garage Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 in questa discussione qui http://www.ecutuning.mastertopforum.com ... .php?t=103 c era un utente,ora nn piu registrato che vendeva una versione del willem modificata x poterlo adeguare meglio all utilizzo chip tuning...sarebbe interessante sapere di cosa si trattasse quelle modifiche!
Ospite Inviato 26 Ottobre 2007 Inviato 26 Ottobre 2007 Albe76 ha scritto: mettete una foto del programmatore io ad esempio usavo le ultime versioni soft e nn andava a dovere poi ne ho trovata una vecchia e tutto ok...praticamente io mi sono accorto che nn andava perche mettevo una eprom vergine la leggevo e invece di darmi come contenuto FF mi dava 00...poi quando la leggevo una con mappa lui leggeva ma dove c'erano gli FF mi teneva 00.....insomma ci sono tante versioni di soft e di hard per questo programmatore pero' quando si trova il soft che funziona a parere mio va molto bene...fate questa prova della eprom vergine.... In allegato una foto del programmatore. Vorrei qualche delucidazione sul Test Hardware. Selezionando i vari D0, D1 ect e gli indirizzamenti A0, A1 etc.. questi dovrebbero passare dallo stato logico basso allo stato logico alto. Corretto? E' normale che alcuni pin non rispondano alla selezione? In pratica nonostante io selezioni il livello alto, questo rimane a zero. Mi consigliate di sostituire i vari 4015, 4014 e 4503? Misurando con l'oscilloscopio e come controprova con il multimetro, il livello logico alto corrisponde a 4.2V. Non dovrebbe essere 5V? Inoltre sulla Vpp è presente un ripple a dente di sega di circa 500mV picco-picco.IMG_2088.zip
MACTONINO Inviato 26 Ottobre 2007 Inviato 26 Ottobre 2007 ciao, sulla parte posteriore del pcb c'è scritto qualcosa? potrebbe essere sia pcb 3 che 3.1. sul sw che uso io, la 98d5 presa dal sito sivava, cliccando sulla scritta della versione pcb questa cambia e diviene 3 o 4.5. ripeto loro consigliano di istallare per gradi tutte le versioni sw una sopra l'altra (senza provarle) fino ad arrivare all'ultima. ultima domanda, come alimenti il programmatore? prova a cambiare alimentatore. ciao
Ospite Inviato 29 Ottobre 2007 Inviato 29 Ottobre 2007 Sulla parte posteriore non c'è scritto nulla. Sto provando a sostituire tutti gli integrati che si trovano alla sinstra dello ZIF (così nel farttempo gli saldo gli zoccoletti). Ho provato a seguire il tuo consiglio, e dal sito di willem ho scaricato tutte le versioni dei SW. Ma solo la 98d5 ha l'installer, mentre le altre si eseguono scompattando solamente la cartella e lanciando il programma clikkando sull'exe. Tra l'altro con la 98d5 non va. Vengono fuori delle mappache non sono mappe.
MACTONINO Inviato 29 Ottobre 2007 Inviato 29 Ottobre 2007 ciao, prova sul sito sivava, l'istaller c'è. ciao
Cassix Inviato 30 Ottobre 2007 Inviato 30 Ottobre 2007 MACTONINO ha scritto: ciao, da quel che ho visto, di programmatori tipo willem ve ne sono in quantità diversi di diversi costruttori e non tutti vanno come si deve. il mio lo ho preso su sivava.com, compreso di tutti gli adattatori, e a parte uno stock di 5 27c512 senza marchio non ha mai fallito una lettura o una scrittura, con le 24c04 o 02 devo dissaldare perchè con la pinzetta a volte non va, però dissaldato funziona perfettamente. inoltre nelle istruzioni che mi arrivarono col programmatore era specificato di partire con le vecchie versioni sw e istallare sopra gli aggiornamenti fino all'ultima per il pcb 4.5. ho fatto anche molti bios pc e mai avuto problemi. considera ne ho presi anche altri 2 per amici e vanno uno spettacolo. unico neo da me riscontrato, le 95p08, al momento nisba, ma non essendo un professionista per ora va bene così. ciao Stesso Programmatore anche io ( ne ho 2 ) Pcb 4.5 sw 0.98d e al 99% funziona sempre ! qualche volta in scrittura rallenta , e mi dà errore alla verifica , rifaccio la progr. subito dopo e tutto liscio cmq (dipende dalle Eprom xò) ... dalla tua foto , ti consiglio di verificare ( o sostituire lo stabilizzatore) alimentalo da alimentazione ext. no USB , e riprova !
Ospite Inviato 30 Ottobre 2007 Inviato 30 Ottobre 2007 Ciao Cassix, cosa intendi per stabilizzatore, il 7805 o MC34063? Ho provato pure ad alimentarlo utlizzando un alimentatore stabilizzato con una capability di corrente di 1A e una tensione di 15V, ho anche aggiunto una capacità non polarizzata da 470nF sul pin di Vcc, ma nulla da fare.
Cassix Inviato 31 Ottobre 2007 Inviato 31 Ottobre 2007 commonrail ha scritto: Ciao Cassix, cosa intendi per stabilizzatore, il 7805 o MC34063? Ho provato pure ad alimentarlo utlizzando un alimentatore stabilizzato con una capability di corrente di 1A e una tensione di 15V, ho anche aggiunto una capacità non polarizzata da 470nF sul pin di Vcc, ma nulla da fare. prova il 7805 , cmq nella vs nuova l'aletta è collegata alla piastra , che abbiano rislto un bug ?? dovresti cercare lo schema eletrico !! sennò prenditene uno nuovo con pcb 4.5 da sivava ... semra che funzionino molto meglio
elaboratore Inviato 21 Novembre 2007 Inviato 21 Novembre 2007 salve !!!! ho comprato da poco il willem eprom per l elaborazioni di iaw 16 e 8 f, qualcuno sa se posso cambiare le eprom originali con quelle che si cancellano a raggi uv sarebbe 27 c512? qualcuno ha qualche file per punto 60 gia mappato, sarebbe cosi cordiale da postarmelo....
Cassix Inviato 26 Novembre 2007 Inviato 26 Novembre 2007 elaboratore ha scritto: salve !!!! ho comprato da poco il willem eprom per l elaborazioni di iaw 16 e 8 f, qualcuno sa se posso cambiare le eprom originali con quelle che si cancellano a raggi uv sarebbe 27 c512? qualcuno ha qualche file per punto 60 gia mappato, sarebbe cosi cordiale da postarmelo.... si , ovviamente le originali sono scrivibili solo una volta , le sostituisci con le 27C512 , che sono riscrivibili previa cancellazione UV . PM se vuoi info sulle rimappe
elaboratore Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 allora cassix le e prom originali saldate si possono riscrivere solo una volta percio mi da errore se la voglio riscrivere .hai qualche mappa per la iaw 8 f da farmi provare?
chicco68 Inviato 29 Novembre 2007 Inviato 29 Novembre 2007 ciao, ho anche io lo stesso problema di mactonino,cioè non riesco a leggere le 95p08, vorrei sapere se le posso sotituire con le 24c02 024c04, se non erro dovrebbero essere equivalenti
Ospite Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 Cassix ha scritto: prova il 7805 , cmq nella vs nuova l'aletta è collegata alla piastra , che abbiano rislto un bug ?? dovresti cercare lo schema eletrico !! sennò prenditene uno nuovo con pcb 4.5 da sivava ... semra che funzionino molto meglio Cassix, ho provato a seguire il tuo consiglio e ho imbullonato l'aletta del 7805, ma la musica non cambia. Ho pure provato ad utilizzare un altro programmatore (quello della foto allegata), ma è sempre e solo la stessa storia, al momento di fare la comparazione tra il contenuto della eprom e i dati precedentemente letti indica che ci sono degli errori.
Ospite slim Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 Ma non è che hai problemi sulla parallela del pc? Hai provato a cambiare settaggio da ECP a EPP o Normal nel bios del pc?
elaboratore Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 Albe76, mi potresti postare il softwear cosi vediamo se il problema si risolvre con una versione piu vecchiotta???
Ospite Inviato 6 Dicembre 2007 Inviato 6 Dicembre 2007 slim ha scritto: Di niente, facci sapere se risolvi però Ovviamente
Ospite Inviato 7 Dicembre 2007 Inviato 7 Dicembre 2007 Niente da fare. Inizialmente la parallela era settata bi-directional, ho provato a cambiare in ECP e EPP e mi da sempre errori. Su 20502 allocazioni dim memoria letti mi da 16500 errori.
Ospite slim Inviato 7 Dicembre 2007 Inviato 7 Dicembre 2007 Ricapitolando: 2 programmatori danno errori in lettura sulla stessa eprom, giusto? Tutti e 2 con lo stesso PC, giusto? Settaggi parallela provati, e niente. Ancora 2 prove: Cambi PC e cambi Eprom con una uguale, chissà che questa del tuo amico non sia rovinata?
elaboratore Inviato 11 Dicembre 2007 Inviato 11 Dicembre 2007 Cassix, NON RITESCO A SCRIVERE UNA 27 C 512 VERGINE , COMPRATAVSU E BAY , MARCA A AMD , MI SEMBRA , HO FATTA LòA SCRITTURA LENTA MA NIENTE DA FARE MI DA ERROR ALLLA FINE , COME DEVO FARE??? E UNA EPROM DI UNA 8 F IAW.ME LA SCRIVE MA SRIVE QUELLO CHE GLI PARE E MI DA ERRORE , MA KE SARA'. IL WILLEM E UN SAVIVA PCB 4.5 MICA SARA IL PROGRAMMA , E UN WILLEM 5.1?? AIUTO
Ospite Inviato 23 Aprile 2008 Inviato 23 Aprile 2008 Piccolo aggiornamento, ieri sono riuscito a leggere e riprogrammare una 27W256 senza alcun problema. Ho verificato che non ci fossero differenze tra quanto scritto e il contenuto del buffer. Come mai con la 27c512 ho problemi mentre con la 27w256 tutto è ok? Qual'è la differenza tra le due eprom?
Messaggi raccomandati