Musa1.9 Inviato 19 Maggio 2012 Inviato 19 Maggio 2012 Salve ragazzi continuando ad usare la mia auto come cavia sto cercando di capirci sempre di più,vorrei sapere almeno se o imboccato la strada giusta o sono ancora lontano,grazie a tutti.musa.zip
max37 Inviato 19 Maggio 2012 Inviato 19 Maggio 2012 ciao ho dato un guardata veloce alal tua mappa .. be mancano alcune importanti, e altre le hai fatte incrementanto in percentuale invece dovresti prenderti i valori reali e fare le giuste conversioni per vedere di quanto stai incremntando e se serve più aria o più gasolio .. la mappa richiesta coppia inutile dire che è veramente esagerata e sul limitatore non trovi le stesse cose richieste nella mappa correlata ... turbo fallo in punti non in percentuale, rail parti presto non ti serve metti solo in crisi il motore come la richiesta coppia oltre a partire bassa incrementi troppo .... egr dovresti verificarla con la diagnosi forse hai fatto bene ma controlla per sicurezza forse devi rittocare acnhe gli altri due controlli che hai lasciato ori .. ma ripeto forse hai fatto bene ma controlla per scrupolo... comunque abbassa un po tutto e non lavorare in percentuale cerca di capire cosa c'è sulle mappe e modifichi di conseguenza dando una logica a quello che tocchi ...
Musa1.9 Inviato 19 Maggio 2012 Autore Inviato 19 Maggio 2012 Ciao max37 intanto ti ringrazio della collaborazione,per le mappe importanti che mancano (forse chiedo troppo)quali sono gli indirizzi? e su cosa intervengano?,si e vero o fatto in percentuale ma se ci fosse qualche guida come fare le conversioni sarebbe tutto più semplice,per la richiesta coppia e limitatore forse o capito cosa intendi,ok anche per il turbo pero vorrei sapere se la prex e i limitatori vanno bene,per il rail intendi presto come carico?per l'egr o seguito una guida sul forum e dice basta togliere solo i controlli non serve toccare le due mappe .
max37 Inviato 19 Maggio 2012 Inviato 19 Maggio 2012 (modificato) ciao .. be egr come ti dicevo credo tu abbia fatto bene poi se hai visto altri lavori fatti così o una guida e basta solo mettere a zero quello che hai fatto tu bene con egr sei a posto ... ma verifica sempre con la diagnosi ... per il resto il consiglio che posso darti è prima di leggere un po di argomenti .. tanto di queste mappe ne trovi sui forum .. poi con il driver ok vedi le curve che ti da da modificare ma per le modifiche usa il 2d e cerca di leggere sugli assi cosa pensi che ci sia x,y,z esempio il rail è = a pressione ok ? se guardi al massimo che tu hai anche toccato e secondo me hai fatto male tanto non credo che ci arrivi in questo modo oltre al valore in mappa ori ... comunque esempio il massimo valore del rail è di 1400 bar mettiti in 2d e vedi se lo trovi ..è semplice ci metti il mouse sol punto massimo della curva del rail e trovi a che pressione lavora in quel punto e così per tutte le curve devi cercare di leggere cosa c'è e a quanto è impostato prima di modificarlo .. poi lo modifichi seguiendo un criterio .. per esempio il rail lo modifichi se aumenti la mappa gasolio . e quindi alunghi i tempi di iniezione ..di conseguenza il motore incamerando più gasolio ha anche bisogno di avere qualche grado di anticipo e anche una pressione rail maggiore .... discorso lungo è tutto una conseguenza se tocchi una cosa devi sistemare o adeguare altro ma se lo fai a poco a poco non ne fai danni sul diesel se fosse benzina mi sentirei di darti altri consigli .. del tipo se non sai cosa stai facendo lascia stare .. li si che fai danno ... comunque per il momento studia un po .. poi quando avrai fatto una mappa seguendo un tuo criterio la posti e vedrai che in molti ti diranno se hai fatto bene o male o cosa devi rivedere.. Modificato 19 Maggio 2012 da max37
Musa1.9 Inviato 19 Maggio 2012 Autore Inviato 19 Maggio 2012 Ok max37 appena torno a casa mi metto a lavoro.
Musa1.9 Inviato 19 Maggio 2012 Autore Inviato 19 Maggio 2012 ciao max37 questa lo fatta a punti cercando di usare un po di logica (che e difficile) gli anticipi lo lasciati ori.musa.zip
max37 Inviato 19 Maggio 2012 Inviato 19 Maggio 2012 leggo con il Cell e non posso vederla adesso se non ti rispondono altri domani mattina la guardo e vediamo se hai fatto meglio... se e' migliore la provi!! come la scrivi? hai diagnosi?
Musa1.9 Inviato 19 Maggio 2012 Autore Inviato 19 Maggio 2012 leggo con il Cell e non posso vederla adesso se non ti rispondono altri domani mattina la guardo e vediamo se hai fatto meglio... se e' migliore la provi!! come la scrivi? hai diagnosi? o un mpps v5 pero non la scrive la legge solo,invece con il gallo va benissimo,pero qualche tempo fa mi si e rotto e adesso sto aspettanto che mi arriva in questi giorni dalla germania (che non e propio cinesissimo)come diagnosi o un tecnotest reflex 4130.
max37 Inviato 20 Maggio 2012 Inviato 20 Maggio 2012 si meglio usare il gallo per la tua ecu .. mpps v3 e v5 non la fa non ho mai capito come è possibile ma in effetti molti su questa ecu si sono lamentati...io per non sbagliare con mpps non ci ho mai nemmeno provato a farla la edc16c9...il gallo comunque la fa senza problemi ... per la mappa l'ho appena guardata e mi sono subito fermato, sei completamente fuori strada .. non è nemmeno il caso che la scrivi.. anzi non farlo nemmeno per scherzo !!! quello che facevi in percentuale adesso lo fai fisso con i punti e non va bene ... guardala in 2d la mappa e leggi gli incrementi che hai dato, ci sono incrementi che superano il 200% ... capisco sei proprio alle prime armi ... comunque credo sia capitato questo perchè per modificare in punti devi mettere "valori reali", tu non avendolo fatto ti sono venuti fuori valori esagerati di incrementi ... e comunque non fare valori fissi falli crescere o decrescere a seconda del carico e giri .. ad ogni modo parti lo stesso da troppo basso !!!comincia almeno da 2000 giri in poi per fare le prove e fai piccoli incrementi .. poi visto che hai la diagnosi ti prendi i riferimenti prima originali della tua macchina esempio pressione turbo o pressione rail ecc, poi dopo la modifica rimetti la diagnosi e vedi se gli incrementi che hai dato ti portano in diagnosi valori vicini alle tue modifiche ... esempio usando il solo driver da ori rail 1400 bar se tu lo porti a 1500bar con la modifica che fai non ci arrivi e lo vedi con la diagnosi .. quin di ti rendi conto che avrai fatto una modifica che non va bene .. e controlli anche le altre cose alle stesso modo.. poi quando sarai convinto di aver fatto bene e di sentire la machina andare molto meglio puoi usare powerdin mi sembra si chiami e un banco prova in tempo reale mai provato lo puoi scaricare versione demo e provarlo con la macchina ori ... comunque la mappa non va bene rifai da capo.. parti un po dopo i 2000 giri e carico almeno dal 50% tanto devi solo fare delle piccole prove e vedere le differenze ... se proprio non riesci poi vediamo come si può fare ma non è semplice spiegarlo in questo modo ...
Musa1.9 Inviato 20 Maggio 2012 Autore Inviato 20 Maggio 2012 Buongiorno max37 innanzitutto ti ringrazio della pazienza,allora per la diagnosi non o problemi a guardare i valori,da quello che o capito in ecm xesempio il rail 14000 sarebbe 1400bar il turbo 2100 sarebbe 1,1bar e così via dicendo,ma non o capito quando mi dici che devo mettere valori reali dove si trova in ecm?
max37 Inviato 20 Maggio 2012 Inviato 20 Maggio 2012 visto che tu usi il driver . vediamo se riesco a farti capire .. devi andare dove trovi i tasti +5 -5 +1 -1, poi trovi il tasto D differenze e vicino c'è valori reali passaci con il mouse lo trovi ... per il turbo se usi il driver basta che vai turbo, calcolo pressione, edc common rail e ti da la pressione ... hai un bel po da lavorare ciao
Musa1.9 Inviato 20 Maggio 2012 Autore Inviato 20 Maggio 2012 Ok o capito,si uso i driver ma solo per trovare le mappe poi qualche mappa che non fanno parte dei driver sono riuscito a trovarla leggendo e leggendo sul forum,pero quando modifico lo faccio sempre in 2D,grazie dell'aiuto appena torno a casa mi metto al lavoro,e al limite posterò una mappa solo con le modifiche all'inezione e il rail,giiusto per capire se o preso la strada giusta.
alfakiller Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 ragazzi anche io sono alle prime armi.....una info che vorrei sul (dec) in 2d...se guardo il dec nella mappa turbo e mi indica valore 2100 se non erro devo togliere 1000 e mi ritrovo a 1.100 sarebbe 1.1 bar?? datemi un consiglio.....graziee
Musa1.9 Inviato 10 Giugno 2012 Autore Inviato 10 Giugno 2012 ragazzi anche io sono alle prime armi.....una info che vorrei sul (dec) in 2d...se guardo il dec nella mappa turbo e mi indica valore 2100 se non erro devo togliere 1000 e mi ritrovo a 1.100 sarebbe 1.1 bar?? datemi un consiglio.....graziee ciao si e cosi
alfakiller Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 ok grazie mille piano piano si incomincia a capire qualcosa dopo tante letture
alfakiller Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 musa dimmi una cosa pressione rail e uguale come il discorso del turbo???
Musa1.9 Inviato 10 Giugno 2012 Autore Inviato 10 Giugno 2012 musa dimmi una cosa pressione rail e uguale come il discorso del turbo??? no ti faccio un esempio se ti da 14000 sono 1400 bar vale anche per i limitatori rail
FidodidoTuning Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 Per il rail se leggi 16000. sono 1600 mbar
Musa1.9 Inviato 10 Giugno 2012 Autore Inviato 10 Giugno 2012 Per il rail se leggi 16000. sono 1600 mbar ops si e vero la fretta di scrivere 1600 bar scoppierebbe tutto
alfakiller Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 (modificato) allora se leggiamo in valori reali del turbo leggiamo 2000 bar sottraendo 1000 abbiamo 1,00 bar giusto?? invece se abbiamo in mbar 12000 in bar sono 120 o 1.20 bar??? Modificato 10 Giugno 2012 da alfakiller
alfakiller Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 (modificato) fido dici che 12000 mbar sarebbe 1200 mbar giusto??? e per i valori di coppia e sempre in mbar? il discorso? grazie comunque delle risposte Modificato 10 Giugno 2012 da alfakiller
Musa1.9 Inviato 10 Giugno 2012 Autore Inviato 10 Giugno 2012 fido dici che 12000 mbar sarebbe 1200 mbar giusto??? e per i valori di coppia e sempre in mbar? il discorso? grazie comunque delle risposte no no aspetta stai facendo confusione ti parlo sempre da principiante,se ecm (tutti noi principianti usiamo ecm) ti da 12000 sono 12000 e basta poi in base alla mappa che modifichi in questa caso il rail togli uno zero e ti viene 1200mb,la coppia se ti da 3000 sono 300 Nm (Newton)
cicciogsr Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 ma occhio che le scale dei driver sono completamente sbagliate quindi fidandosi si rischia di modificare zone che possono portare a fumosità e mancanza di prestazione poi i valori in mappa prima di modificarli bisogna conoscere i fattori di conversione e adeguare tutte le modifiche tra loro....il rail è misurto in mbar quindi basta togliere uno zero per avere la misura esatta...occhio a non eccedere con il rail...molte volte crea problemi e non troppi..
alfakiller Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 ok fin qua mi e tutto chiaro.....visto sempre con ecm es. valori rail a massimi rpm mi porta 16000 e il limitatore mi porta 13500 quindi il rail si stacca a 13500 ma no a 16000 giusto???
Musa1.9 Inviato 10 Giugno 2012 Autore Inviato 10 Giugno 2012 ok fin qua mi e tutto chiaro.....visto sempre con ecm es. valori rail a massimi rpm mi porta 16000 e il limitatore mi porta 13500 quindi il rail si stacca a 13500 ma no a 16000 giusto??? si dovebbre essere così scusa ma su che auto stai lavorando e che tipo di centralina?
alfakiller Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 ah si scusatemi... alfa 147 1.9 jtd 115 cv... edc15
cicciogsr Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 nel 115 il valore massimo del rail è 1350 bar e lo stesso valore ritroverai nei limitatori 1600 mi sembra strano per quella car
alfakiller Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 sisi avevo sbagliato hai ragione ...non era la ori percio' non mi trovavo...ok tutto chiaro gentilissimo sempre....
alfakiller Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 ragazzi scusatemi perle troppe domande...leggendo sul forum se io ho 1370 mbar togliendo 0 mi ritrovo effettivi 1370 bmar come faccio a sapere i bar effettivi su 1370 mbar??? grazie sempre....
cicciogsr Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 il mbar è un sotto multiplo del bar, il bar è l'unità di misura della pressione ...1370 già è espresso in bar in mappa hai 13700
alfakiller Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 (modificato) okok grazie... Modificato 11 Giugno 2012 da alfakiller
alfakiller Inviato 12 Giugno 2012 Inviato 12 Giugno 2012 ragazzi rail come posso sapere l'incremento massimo che posso dare???
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