Vai al contenuto

PEUGEOT 106 16V 1.6 11/2001

Messaggi raccomandati

Inviato

CIAO ragazzi..sono un niubbo...diciamo che ho scoperto veramente da poco questo mondo per via di un amico..che ha acquistato un programmatore seriale su ebay..sono come lui del resto ad un livello pari a 0..ora prima di provare seriamente abbiamo per le mani un 106 16v e volevamo sapere se con il kwp plus o come si chiama è possibile modificare la centralina.dimenticavo la macchina è un euro 3

Inviato

secondo voi è possibile fare una mappa per ridurre drasticamente i consumi anche a discapito della potenza su un benzina aspirato?se si..è possibile interfacciarla come seconda centralina per via di un switch?

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Inviato

B3nj1, rispondo solo alla seconda domanda:

Si! esistono sono metodi / sistemi per switchare mappa.

Inviato

B3nj1, rispondo solo alla seconda domanda:

Si! esistono sono metodi / sistemi per switchare mappa.

e per la prima ti chiedo..la mia domanda è stata cosi stupida da non meritare una risposta?:( perche onestamente non lo so proprio..posso fare diverse ipotesi che pero da un lato mi portano sul SI è possibile..dalla secondo No..per cui..aspetto una risposta da qualcuno che ne sa di piu
Inviato

B3nj1, per la seconda risposta sono sincero, ci ho pensato anche io tante volte ma non ci ho mai provato.

Come te tante ipotesi mi portano su SI e tante altre sul NO.

Ti rispondo concludendo con:

Non so se la spesa vale l'impresa.

Aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto o che magari abbia già fatto qualcosa di simile.

A presto

Inviato

secondo voi è possibile fare una mappa per ridurre drasticamente i consumi anche a discapito della potenza su un benzina aspirato

Si è possibile,ma non drasticamente.

Agendo di fino solo sull'anticipo,è gia possibile riscontrare sensibili riduzioni dei consumi senza rinunce in termini di potenza(anzi,si puo ottenere in questo senso anche qualcosina in +)

Si potrebbe agire anche sull'iniezione,ma è una pratica rischiosa....principalmente per due motivi:

1)i moderni benza aspirati gia girano molto magri per via delle normative anti inquinamento,

2) la schifossissima benzina 95 ron che viene venduta sulla nostra penisola.

Smagrendo ulteriormente la miscela si va potenzialmente incontro a detonazioni e innalzamenti delle temperature dei gas di scarico,che alla lunga possono portare a danneggiamento di pistoni,valvole di scarico,collettori di scarico e perfino le candele.

Cmq ogni motore fa storia a se...ognuno ha i suoi margini e le sue tolleranze.

Ps: non è una domanda stupida..... :(

Inviato

Neodym, ottima risposta!

B3nj1, se fossi in te lascierei così, su un motore aspirato non c'è molto da fare, poi scegli tu!

a presto

Inviato

Si è possibile,ma non drasticamente.

Agendo di fino solo sull'anticipo,è gia possibile riscontrare sensibili riduzioni dei consumi senza rinunce in termini di potenza(anzi,si puo ottenere in questo senso anche qualcosina in +)

Si potrebbe agire anche sull'iniezione,ma è una pratica rischiosa....principalmente per due motivi:

1)i moderni benza aspirati gia girano molto magri per via delle normative anti inquinamento,

2) la schifossissima benzina 95 ron che viene venduta sulla nostra penisola.

Smagrendo ulteriormente la miscela si va potenzialmente incontro a detonazioni e innalzamenti delle temperature dei gas di scarico,che alla lunga possono portare a danneggiamento di pistoni,valvole di scarico,collettori di scarico e perfino le candele.

Cmq ogni motore fa storia a se...ognuno ha i suoi margini e le sue tolleranze.

Ps: non è una domanda stupida..... :(

grazie davvero..hai confermato la mia preoccupazione del rendere troppo magra la miscela e quindi danneggiare pistoni ecc..a sto punto agiro solo di fino sull'anticipo come detto