Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sembra che' legge anche la flash M58BW016, pero' sentito' dire che le tabelle sono nell micro che' e' un MPC561/562 e il BDM 1255 non lo riconosce.

Coreggetemi se sbaglio...

Eh, si!

Poi qualcuno a provato a leggere file intero e poi' provatto ad estrare singoli files ?

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Salve!

Io ho il clone cinese 1255 con software Dimsport.

Prima ho provato a leggerla dalla presa OBD con MPPS V12, niente. Poi al banco , niente. Alla fine l'ho aperta e ho letto il eeprom con le tabelle e il e2p con i codici.

Poi ho elaborato il file e volendo sriverlo sono giunto al problema.

Il programma non riconoshe la famiglia CPU e quindi non posso scrivere i dati in parte, solo scrittura completa.

Qualcuno puo dare un aiuto oppure software alternativo che riconoshe il hardware?

La macchina in questione e una OPEL Vivaro 2.0 cdti 115cv, con la centralina in questione.

Grazie

  • 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

 

vorrei sapere se qualcuno ha provato a leggere il file intero con BDM100 e sw CMD 1255 e se è poi riuscito a riscriverla... Sempre come file intero...

 

Grazie

Inviato

Fatto backup completo in BDM, ma sembra che ci sia qualcosa che non va... Sia come lettura file singolo ed esportazione, sia come lettura dei singoli componenti... Inoltre non capisco come mai la lettura della flash sia da 1 mb anzichè d 2 mb...

 Il backup è in allegato.. Se qualche anima pia vuole dare un occhio e dirmi se ho solo sprecato tempo...

 

Grazie...

 

Velsatis backup.rar

  • Like 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Rieccoci alle sorprese malefiche delle auto francesi. Pur essendo una centralina tedesca, data in mano francese diventa un ordegnio del diavolo.

 

Un mio amico si e comprato una Laguna del 2008 che monta la EDC16CP33 (2000dci 150cv) in questione. Una bella bufala di diesel che consuma quasi 9litri/100km. Par sua insistenza, mi sono ingaggiato di togliere il DPF e di elaborare il programma per diminuire i consumi. Il BDM100 come gia statato in questa discussione legge solo la E2p.  Ovviamente qualcuno la soluzione l'ha trovata, per leggere anche la Flash. ^^^^^^^^^^   

Siccome il senso di questo forum e la condivisione di informazioni, sarebbe estremamente generoso condividerla. 

 

Su un forum russo ho anche letto che il Volta non lo toglie bene il DPF, su un altro che si deve emulare dei sensori per truccare il computer. Problemi che seguono.

 

Vi prego aiutatemi!

Inviato

Grazie per la pronta risposta.

Ma ho saldato su i pin per collegare il cavo piatto. Risaldato e controllato piu volte...

Ne ho fatte un paio di auto in bdm. Su alcune non si poteva leggere la CPU. Comunque e sempre andato a buon fine.

Mi sa che ordino il gallo....

Veramente, se qualcuno sa come farla col bdm100....sarebbe la salvezza, perche abbiamo lasciato l'auto a pezzi. Sperando di riuscire a farcela domani.

Inviato

Allora domani ci riprovo. Ma mi e strano, ... Ho gia saldato male un paio di volte e mi dava errore di comunicazione.

Questa funziona a meta.

Allora domani ci riprovo. Ma mi e strano, ... Ho gia saldato male un paio di volte e mi dava errore di comunicazione.

Questa funziona a meta.

  • 3 settimane dopo...
Inviato
Salve ragazzi,
 
Dopo essermi munito del nuovo gallo ci ho riprovato. Purtroppo vi devo confermare che col BDM100 non va. Ho cippato 2 opel vivaro che montano la stessa centralina col bdm, ma la laguna no. Leggendola col BDM del gallo ho identificato la ragione di tal non conformita. Pur essendo la stessa centralina, monta un flash diverso. Non e il MSW16...coso, ma un S29CD016GB che il BDM100 non lo digeriscie. Allego dati:
 
MPC 561/562
FLASH S29CD016GB
EDC16CP33 
EDC16CP33/01
EEPROM  4Kb
 
Bosch
EDC16.A0
1037390538
1037399650
------------------------------
Size: 2097152 = 0x200000
Cks = 0x1017E4ED
 
Grazie del aiuto comunque. 
 
Adesso giungo al problema seguente. Qualcuno potrebbe darmi una dritta come chiudere l'EGR su queste centraline? Il Volta non ha questo modulo. 
E per far una risata.... l'ho defappata col Volta, per poi ralizzare che il FAP non ce l'ha :) . Stranissimo, eravamo certi che non fosse possibile che la versione 150cv potesse essere senza FAP, specialmente considerando il consumo mastodontico do quasi 9 litri/100km di gasolio. Dopo la elaborazione il consumo e calato a 7 equalcosa. Eliminando il EGR potrebbe calare ancor di piu.
 
Ciao, Alex
  • 2 anni dopo...
Inviato

ma il dimpro555 a differenza del cmd, quando si fa la lettura intera, mi pare che non abbia proprio interpellato la mcu eseguendo solo lettura eprom e flash, creando un file .DIm di 458kb---- secondo voi è inclusa anche la mcu?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...