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Inviato (modificato)

il sintomo dell auto in accellerazione non sento ne lo sfarfallio ne lo scarico gas in compressione percio la turbina è rotta, tubo interculer trasudato di olio e manca quasi mezzo litro di olio motore in soli 1500 nemmeno una spia avaria accesa però !

come posso trovare una soluzione in dolore

posto qualche dato diagnosi letto con fiatecuscan:

FESLog_1205222033_FIAT GRANDE PUNTO 1.3 MJET 16V.rar

Modificato da michelespl
Ospite maxtop
Inviato

salve,stacchi il tubo dell'aspirazione lato ghiocciola,veda con la mano se ha gioco l'alberino,sicuramente potrebbe essersi leggermente sboccolato.

Ospite maxtop
Inviato

salve,bisognerebbe vederlo x dargli una diagnosi,comunque alle volte si sboccola anche con minimo gioco.

Ospite 123ale
Inviato

era mappata?? quanti km hai?? molte gp a geometri a variabile se vengono mappate ma si tiene tutta la meccanica originale creano questi problemi... da quello che hai detto sembra che ci sia una furiucita di olio probagiomente causata da una guarnizione della girante.... l'olio và nella chiocciola e viene spinto in circolazione!!! se è come dico io basta solo farla revisionare e con 100 euro circa te la cavi, se invecie non è così ti conviene comprarne una nuova prima che rimani senza olio nel motore...

Ospite 123ale
Inviato

gracchia x caso se accelleri????

Inviato (modificato)

allora prova fatta oggi tolto il tubo di aspirazione debimetro la turbina attacca aspira e non gracchia, perciò credo che tutto l'olio sia nella tubazione dell'interculer è percio essendo pieno non lavora bende percher soffocata ! ovviamente causa sua rottura interna

Modificato da michelespl
Ospite maxtop
Inviato

salve,ok va bene,si e' rovinata la fascia lato aspirazione.se vuole fare una revisione mi contatti in pm.grazie

  • 2 anni dopo...
Inviato

Stesso problema sulla mia gp 1.3 90cv! fumate bianche che sembra di essere in val padana. A freddo o a caldo, quando gli pare. Quasi 3 lt do olio andati in appena 5.000 km.

Devo dire però che non avverto perdite di potenza, ma solo fumo e ulula che sembra un licantropo. Forse solo la guarnizione della girante? dovrei portarla a revisionare ma ho paura che mi cambi tutto (core assi, alberino etc). Mi ha già detto che spenderò 350,00 per la revisione. Che mi consigliate? vado e faccio revisione totale della turbina? chiedo solo di controllare guarnizione? Ragazzi a voi la vostra.

Ciaoooooo e grazie già in anticipo. 

Inviato

Enzo speravo no me lo dicessi.......con 350,00 ne prendo una rigenerata (24 mesi).

Grazie ancora

Perché secondo te tra una rigenerata e la revisione della tua che differenza c'è?

Inviato

Gianluca hai ragione ahahahah.........Ne approfitto per un consiglio. A parità di prezzo (350,00) mi consigli di farla rigenerare dal mio meccanico (non di fiducia ma è l'unico in zona) oppure mandarla a prendere da qui? .!!!!

Garanzia 24 mesi..

Che mi suggerisci?

Grazie :thumbsup:

  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao rispondo a tutti quelli che non sanno  che c'è sempre tanto da imparare per vedere se la turbina è andata e semplice basta accendere il motore dare gas fino a 3000 oppure 4000 giri e spegnere di botto il motore se senti provenire rumore tipo struscio dalla turbina allora la girante e andata

 

in piu comprate solo il gruppo centrale che costa meno e potete farlo voi stessi il cambiamento !!!!! dovete solo scrivere sopra la ricerca di eb.......

 

corpo centrale  turbina vedete che risparimiate un botto !!!!!!!

Inviato

Secondo me se non è rotta così si potrebbe rompere.

Mai spegnere motore quando la turbina sta spingendo.

Per valutare se una turbina ha un problema,prima portarla da un professionista e se montata l'operatore non capisce se è danneggiata smontarla,scoppiarla e controllare,oppure farla flussare così si vede anche quanto olio perde se lo perde.

Non so se qui si sta facendo il fai da te ma se in caso fosse così mi dissocio

  • Like 1
Inviato

L'Alberino della turbina é tenuto in asse anche grazie alla pressione olio, togliere l'olio quando sta facendo 20.000 giri é proprio un'ottima idea.

Inviato

L'Alberino della turbina é tenuto in asse anche grazie alla pressione olio, togliere l'olio quando sta facendo 20.000 giri é proprio un'ottima idea.

la pressione olio rimane anche se spegni l'auto di botto perchè è meccanica e di conseguenza continua a lubrificare il tutto fino a quando il motore non si ferma

Inviato

La turbina se viene da un'affondata prima di fermarsi (se si è spento il motore) continuerà a girare per diversi secondi quando il motore e' già spento e quindi quando non c'è pressione olio.

Cosa pensate che accada in questo modo?

Continuiamo ad insistere su ste cose pure?

  • Like 1
Inviato

sentite visto che fate tanto i fropessori allora io le prove le faccio cosi in piu sò perche si rompono le turbine per colpa dei filtrini che mette la fiat

comunque la come voi dite allora quando cìè un problema che tu stai in autostrada e ti si spegne per caso la macchina in velocità

e ti dà insufficienzapressione olio controllare motore allora che fai butti la turbina fa fatemi il piacere

io sta prova l'ho fatta pure con una girante andata ancora sta a camminare  poi  ho detto 3000 a 4000 non fino a fondo pedale pressione dell'olio in quel caso sta intorno a 5 bar gia di minimo pensate un pò voi!!!! poi ho visto video dapazzi che facevano girare la turbina con i gas di scarico delle macchine secondo voi quelli sono pazzi ????

Inviato

Io credo che ognuno sia libero di lavorare come meglio crede e nessuno ha scritto che si inchioda all'istante ma è sicuramente una procedura sconsigliata se si vuole salvaguardare la turbina. Non so di che video stai parlando ma se fossi in te al posto di prenderla come una critica la prenderei come un consiglio ...

Inviato

se le case madri consigliano che dopo un lungo percorso quindi a motore molto caldo,(si parla di 800 \ 1000 gradi e non parlo di temperatura acqua,)di non spegnere il motore subito ma di aspettare alcuni secondi per dare modo alla turbina di calare la temperatura e continuare la lubrificazione onde evitare danni al corpo centrale, in tutto questo un motivo ci sarà o no!!?

 

poi come ha detto gianluca oqnuno è libero di pensare e fare quello che meglio crede, però è giusto non dare informazioni personalizzate e rispettare i giusti canoni! 

Inviato

infatti ognuno e libero di pensare e lavorare a proprio modo ma dopo spenta l'auto a 3000 giri continua sempre a lubrificare e cmq queste procedure di attendere al minimo che si raffreddi la turbina bhoo mai sentite e credo che anche se continua a girare l'alberino l'olio al suo interno non sparisce in uno o due secondi non è una procedura sicuramente consigliata da nessuno ma credo che per romperla in questo modo lo dovrai fare almeno un miglione di volte

Inviato

la logica di funzionamento stà nel fatto chè, una volta spento il motore,(mentre la girante del turbo continua a rotolare) e non arrivando più pressione olio all'interno del coreassy, provoca una mancata lubrificazione un innalzamento della temperatura con il rischio di un inizio di grippaggio dell'alberino centrale.

inutile ricordare che l'olio che arriva è molto più basso di temperatura rispetto alla caloria che ha il turbo , a questo punto è facile dedurre che l'olio oltre a lubrificare funge anche da raffreddamento del turbo....detto ciò non significa che uno spegne il motore e si rompe la turbina....però....però....prevenire è meglio che curare!!

  • Like 1

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