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Inviato

Salve a tutti,

sono nuovo di qui e a proposito di centraline, body ecc...non ho le idee in ordine.

Comunque il mio problema è questo: ho acquistato in un recupero auto da rottamare una Fiat Punto 1200 8V EL molto ben tenuta, appena consegnata e quindi i documenti non erano ancora stati "distrutti" per la eliminazione dell'auto.

Siccome era molto ben tenuta l'ho pagata 800.000 euro. Il guaio è che le chiavi ed il blocchetto erano già stati tolti ma mi hanno assicurato che se da un'altra Fiat Punto da rottamare avrei prelevato e cambiato il body, la centralina, il blocchetto chiavi con chiave e la ...?...non so come si chiama (illuminatemi) ma è quel pezzo che sta sul motore dove si collegano i 2 connettori principali, insomma l'auto avrebbe dovuto partire ed invece nulla. Spia gialla (code) accesa e l'auto non parte. nemmeno uno scoppio. Per dire....la chiusura centralizzata risponde alla chiave, quindi pensavo fosse tutto a posto.

Ho collegato tramite presa ELM 327 il pc portatile con un programmma di diagnostica ( FiatEcuScan) e ho notato appunto sulla videata degli errori la dicitura: U1600 - MiniCrypt = Segnale basso / Critico e sotto: B1002 - Antenna transponder = Critico.

Ho avuto modo, tramite la funzione Scan del programma sopra citato

di ottenere i dati che qui sotto riporto:

Scanning ...

Gestione Motore

Magneti Marelli IAW 4AF/4EF/59F/5AF EOBD Injection

ISO Code: 0D 07 8F 19 91

EPS(Guida Elettrica)

Delphi Electric Steering

ISO Code: 31 83 02 98 23

Eletronica Centrale

Delphi/Marelli Body Computer

ISO Code: 40 83 83 19 34

Strumentazione

Marelli Instrument Panel

ISO Code: 32 83 83 19 26

DONE!

Voglio capirci qualcosa e quindi mi sono rivolto a questo forum.

Nel caso in cui qualcuno volesse prendersi cura di questo mio problema,

attraverso questo link www.mhullei.com/images/FiatPuntoCompElettr.jpg che non è altro che una foto, ho messo in evidenza i pezzi che ho cambiato.

Spero di essere nel posto giusto per postare.

Grazie a tutti.

Alessandro

Inviato (modificato)

Allora effettivamente cambiando il dody, l'ecu (centralina iniezione benzina) il blocchetto con la chiave completa di trasponder associato al body l'auto deve partire.

Almeno che ti sei dimenticato di attaccare l'antennino circolare posto sul blocchetto di accensione.

Questa teoria è valida solo se tutti i pezzi sono stati presi dalla stessa auto e funzionanti , è chiaro che se l'ecu è stata presa da un veicolo il body e il blocchetto + chiave da un'altro non partira' mai.

Ameno che' non si effettua una scodifica all'ecu (quella che tu dici) come si chiama?

Alla domanda sulla foto "Questa e la centralina"? no quella è una semplice scatola fusibili potevi evitare di sostituirla

Modificato da massimiliano2101
Inviato

Ciao Massimiliano2101,

intanto grazie.

Si, come vedi da figura, tutti quei pezzi sono stati smontati da un' unica Punto.

Non capisco quando mi dici: "Almeno che ti sei dimenticato di attaccare l'antennino circolare posto sul blocchetto di accensione."

Scusa ma che roba è?...non c'è in figura mi pare....

Grazie ;-)

Inviato

Questa poi.....quindi penso di aver dimenticato quell'anello nello smontare il blocco chiave.

Se così fosse io ci ritornerei a quel recupero per eventualmente riprenderla.

Dalla foto che hai esposto mi viene un dubbio....ma quella scatoletta oltre al collarino, non sono mica sicuro di avercela?!

Non sarà che l'originale è stata tolta assieme al blocchetto delle chiavi, poi io acquistando l'auto non potevo sapere dell'esistenza

del trasponder ecc....

Niente, oramai lunedì vado a vedere se trovo quei pezzi lì sull'auto alla quale ho prelevato tutto il resto, poi ti dirò.

Mi informerai eventualmente sulla procedura di scodifica dell' ECU se puoi.

Qui nella foto a questo link www.mhullei.com/images/Trasponder.jpg i miei dubbi.

Grazie ancora e buon fine settimana.

Ospite carriuolotuning
Inviato

ciao sulla tua auto non serve la scatoletta nera,perche nella tua punto e il body che contiene l'immo,devi controllare solo se effettivamente hai inserito l'antenna (anello blocchetto chiave) che collega il body,se l'auto di tutto questo e pefettamente in ordine,allora il problema e altrove

Inviato (modificato)

lo so sulla foto ce' una frecci era solo per fargli capire qual'e' l'antennino è ovvio che se ha il body non ha la scatoletta immo non ti pare?

Ripeto i pezzi che hai preso sono giusti manca solo l'antennino quel pezzo circolare che a te va attaccato sul body non sulla scatola immo che la tua auto non ha.

La foto era solo INDICATIVA

Modificato da massimiliano2101
Inviato

Grazie a tutti,

in effetti ho visto la freccia ma mi sono concentrato sul file dell'anello è ho visto che va da qualche parte come da foto

Ma ha un filo questo anello? io immaginodi si perche dal quadro mi scende un filo in più e mi sono chiesto "..e questo dove va?"

Forse l'anello è magnetico che ne so, ma se di norma ha un filo, io ne ho uno che avanza :ermm: .

Grazie ancora.

Inviato

Eccomi di nuovo con foto del mio blocchetto chiavi, purtroppo non avevo mai osservato un blocchetto chiavi di una Punto Fiat.

In verità non c' ero nemmeno mai salito.

Qui la foto: www.mhullei.com/images/BloccoChiave.jpg a me pareva completo.

Mi interessa capire un po' di elettronica delle auto di oggi e spero attraverso il vostro aiuto di riuscire a metterla in moto.

Ho riparato diverse auto, sostituito motori, teste, frizioni, tutto insomma ma mi rendo conto che sull'elettronica vado un po' zoppo.

Qui vi segnalo i gioielli che ho a casa: www.mhullei.com/images/Restauri.jpg

Saluti

  • Like 1
Inviato

Innanzi tutto complimenti bei gioielli davvero.

La foto del blocchetto non ha l'antennino.

Non è magnetico ma è un indotto circolare tarato in base alla lunghezza e al diametro dell'indotto a ricevere segnali dal trasponder (piccolo chip presente all'interno della chiave.

L'antennino ha due fili in uscita

Inviato

Grazie, il bello è il restauro, il lavoro ed il risultato.

Bene, ora mi pare tutto chiaro, come ti dicevo mi avanzano due fili con "spinetta" probabilmente

andranno inseriti nell'antennino. Speriamo, domani vado a prendere l'antennino che ho lasciato

in quella Punto in demolizione, per la verità ho mandato mio figlio, a me non sarebbe successo

di dimenticare un pezzo del genere. La mia speranza è di trovare l'anellino ancora lì altrimenti dovrei fare tutto a capo.

Credo che la maggior parte delle persone preferisono scodificare l'ECU...ho detto bene?...va beh, se lo trovo ancora lì

domani sera l' auto dovrebbe partire, il software FiatEcuScan mi dice che non c'è comunicazione....quindi..

Per concludere la presentazione....ti mando un file .pps sempre a proposito del restauro così chiudo

il discorso, mi rendo conto che questa non è la sezione "restauri" :-)

Il file è questo: www.mhullei.com/images/Il_restauro_Honda.pps

Ciao

Inviato

Ciao Massimiliano2101

per ora niente antennino a quanto pare nell'auto da rottamare mancava.....e mi pare strano

perchè da quanto ho capito grazie a te, un antennino senza la chiave ed il suo body non serve a nulla, quindi

qualche persona non competente aveva già tolto l'antennino

La cosa mi pare incomprensibile. Come ho già scritto a togliere il blocchetto dall'auto da demolire non c'ero io ma mio figlio.

Non ho avuto modo di parlare con il titolare dell' Autodemolizioni.

Appena ho notizie provo a ricontattarti, intanto grazie.

Inviato

L'antennino non è codificato puoi cambiarlo con qualsiasi altra punto,parlo sempre dell'anello,serve solo a leggere la chiave

Inviato

si infatti anche se ha l'attacco diverso tagi i due fili e ci saldi il tuo connettore in pratica va bene qualsiasi anello a patto che monti sul clocchetto. La frequenza di lavoro è tarata sempre uguale su tutte

Inviato

Buon giorno a tutti,

ah ecco, per questo puoi travare un' auto da demolire senza antennina, l'incompetente sono io :confused:

Bene, quindi posso montare anche un'altra.

Appena provo vi faccio sapere.

Grazie.

Inviato

Bene!!!!! ;-) Ho collegato una antennina X (x sta per una qualsiasi ;-) )

L'auto è partita perfettamente.

Grazie massimiliano2101 e tutti quelli che sono intervenuti.

Ora sono curioso per quanto riguarda la scodifica ma al momento mi accontento, non mi serve...

So che collegando il PC alla presa di diagnostica si può capire l'errore, mi pare di capire che ci sono diversi cavi,

e so che ci sono diversi software,

io ho collegato una interfaccia ELM327 con un software di sola diagnostica.

Piano piano vorrei capirci di più.

Ho scelto questo forum non a caso tra gli altri, qui mi sembrate tutti competenti.

Di nuovo Grazie! :-)

Inviato

Certo,

l'argomento / gli argomenti mi interessano,

i motori in linea generale sono sempre gli stessi ma l'elettronica è un problema.

Non è tanto il "fai da te" ma chi è appassionato di motori ha bisogno di sapere anche su questo campo.

Ciao, alla prossima e grazie.

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