EAS Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 Salve Raga qualcuno di voi sa' come ripristinare il quadro di bordo di una 307 hdi simens sid801 anno 2001 bsi valeo cruscotto sagem l'auto ha piu' di 200.000km anche se ne dovrebbe avere realmente molti in meno (io l'ho presa di seconda mano) ma cosa hanno potuto combinare? hanno cambiato la bsi? l'ecu motore? non ho ancora capito come funziona questo ca...z di sistema ....se cabiassi il cruscotto la bsi lo porterebbe lo stesso ai 200.000e passi....e se invece cambioassi la bsi e il cruscotto mica incorrerei nel rischio che l'ecu motore comunichi i suoi valori di chilometraggio?(impallandomi bsi e cruscotto nuovamente) p.s.non vorrei impallare un'altro cruscotto solo per un tentativo perchè credo che la bsi lo porterebbe in automatico ai suoi valori
alfaromeo jtd Inviato 10 Giugno 2012 Inviato 10 Giugno 2012 attento che rischi che la macchina nn ti metta piu in moto. ecu ,bsi, e quadro sono codificati e sbasta sbagliare una cosa su qualsiasi delle 3 e nn mette in moto. la cosa piu semplice e sistemare il quadro con il tachopro.
EAS Inviato 10 Giugno 2012 Autore Inviato 10 Giugno 2012 quindi se programmassi il quadro con il programmatore micro nec potrebbe andare ?
EAS Inviato 10 Giugno 2012 Autore Inviato 10 Giugno 2012 ma se cambio il quadro con uno dal rottamaio mica si prende i 200.000 chilometri
jackmir66 Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 questo si chiama sistema maggioritario, in parole povere chi ha + Km comanda, se metti un tacho con 1000 Km comanda la BSI e lo porta a 200.000 Km, se metti un tacho con 300.000 Km comanda il tacho e porta la BSI a 300.000 Km, quindi vanno riprogrammati entrambi e poi rimontati. ciao e buon lavoro
charger69 Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 devi semplicemente staccare l'alimentazione all'auto, togliere il quadro e modificarlo con i km che vuoi, poi ti smonti la bsi e ti vai a modificare il km anche li aggiungendo 0, rimonta tutto, dai corrente e vedrai che tutto funziona perfettamente, l'unica cosa che potrebbe restare in memoria (questo ancora non l'ho capito bene) potrebbe essere la cronologia interventi che comunque è azzerabile con un altro programma qualora lo 0 non riuscisse, ciao e in bocca a lupo!
EAS Inviato 11 Giugno 2012 Autore Inviato 11 Giugno 2012 Grazie Ragazzi siete stati chiarissimi e gentilissimi!!! quindi credo che l'ecu motore si adatta ad entrambi... esempio bsi 22.000km quadro 150.000km centraliana motore 334.000km km= quadro 150.000km questo escludendo il codice dell'immo chiaramente.... in teoria potrei anche scodificare l'ecu e cambiare quadro e bsi(allo sfascio)
EAS Inviato 11 Giugno 2012 Autore Inviato 11 Giugno 2012 altrimenti mi è venuta un idea... senza smontare niente potrei portare il quadro ad 999.999km rimontarlo sulla car la bsi si prende i 999.999km camminare fino a ooo.oo1km e poi avanzarlo
jackmir66 Inviato 12 Giugno 2012 Inviato 12 Giugno 2012 bella idea ma non funziona x quanto riguarda la centralina motore non ti so dire se ha o meno i Km ma cmq sia la cosa quella non dipende ne dal BSI e ne dal tacho non girarci intorno devi riprogrammare BSI e tacho
charger69 Inviato 12 Giugno 2012 Inviato 12 Giugno 2012 La centralina motore non dati km, ma io non ho capito il problema nella tua 307 quale sarebbe?
EAS Inviato 12 Giugno 2012 Autore Inviato 12 Giugno 2012 il problema principale è che ha piu' chilometri di quelli effettivi non so' cosa abbiano cambiato al vecchio proprietario per aver potuto causare questo guaio penso la bsi a questo punto visto che tu mi dici che cambiando l'ecu motore non possono aumentare i chilometri. poi la bsi porta sopra la data 2006 la mia macchina è 2001 quindi... cmq grazie infinite raga per la vostra pazienza magari la lascio cosi perchè per ora non posseggo la strumentazione adeguata per programmare sia bsi che tacho la bsi con upa la dovrei fare ma il processore del quadro dovrebbe essere nec e non ho il programmatore.
Messaggi raccomandati