genny77na Inviato 17 Giugno 2012 Inviato 17 Giugno 2012 (modificato) ciao, ho notato che il quadro della mia grande punto " ruba i km/h " es a 130 kmh di quadro sul gps segna 112/114 kmh, ho effettuato piu prove in cruise control con vari navigatori smartphone ecc. risultato identico, a questo punto mi chiedo se e possibile allineare o per lo meno avvicinare la velocita segnata sul quadro con quella "reale" e con quali strumenti. Grazie Modificato 17 Giugno 2012 da genny77na
genny77na Inviato 18 Giugno 2012 Autore Inviato 18 Giugno 2012 Raga nessuno sa se e possibile? io a questo punto penso sia impossibile anche perche ho fatto anche varie ricerche su google ma non ce niente da nessuna parte.
Centurione Inviato 18 Giugno 2012 Inviato 18 Giugno 2012 Ciao genny, io pure ho verificato che il tachimetro "ruba" circa 7/8 km/h mentre il valore letto da presa OBD è corretto se confrontato con il GPS, il problema è che per legge i costruttori possono indicare sul tachimetro una velocità superiore al reale ma non inferiore e quindi i gli strumenti vengono tarati in eccesso per far credere si possano raggiungere prestazioni migliori (così come "truccano" i valori dei consumi), però nel contempo evitano di tararli in difetto al fine che di evitare possano essere chiamati a risponderne se qualcuno credendo di andare a velocità del C.d.S. invece corra come in F1. Ho esaminato che la taratura risiede nella circuiteria dello stesso quadrante e che non è semplice porvi rimedio, a meno che tu non faccia come ho fatto io che ho "modificato" la posizione della lancetta spostandola a forza fino a fondoscala e qui portandola oltre di pochi gradi, ora il difetto è limitato a soli 3 km/h. Forse il mio non sarà un sistema ortodosso ma funziona.
Messaggi raccomandati