Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

apri ecm carichi il driver,il file da correggere poi salvi e fatto

Ho provato e straprovato, ma non appena riapro il file per controllare se lo ha corretto lo trovo sempre uguale

Ospite carriuolotuning
Inviato

hai provato sull 'auto se parte?e normalissimo che dopo le modifiche il cheksum cambia

Ospite carriuolotuning
Inviato

ripeto:quando si modifica un file il num del checksum cambia....

Inviato

Il cksum è una carrozzione del file

Quindi se modifichi di un solo punto il file ori di conseguenza il cksum cambia.

se rimetti ori un file modificato il cksum ritorna come quello ori

It's ok?

• 3 anni dopo...
Inviato

Ragazzi ! salve a tutti ! io sono un novellino e per "sfizio" ho voluto leggere la mappa di una Multipla 1.9 110cv del 2001,praticamente una EDC15 e in fase di LETTURA il software ecm titanium mi dice che il checksum non è corretto. il leggo con MPPS. volevo cercare di capire muovendo qualche parametro e riscrivere la ecu ma da quello che ho capito non posso farlo se il check non è corretto. come posso fare ?! no paura di fare danni ! 

Inviato

Poi Gianni, ho scaricato in tuo file, ma non è originale, se hai tolto EGR significa che hai usato Volta? 

Perchè quando lo apro in ecm T non mi trova il DRV.

Che Alfa è?

Inviato

Il CKS che ti fà partire o meno la macchina è questo allegato in foto, non devi guardare altro. Questa foto è presa dal tuo file, però aperto con Titanium...

Questo è un valore che calcola ECM quando salvi, ma realmente il checksum di un file è lunghissimo e quando cambiamo valori non è detto che cambi questo valore, ma le restanti cifre dello stesso che non vediamo nella foto.

ECM ha la funzione di CKS parziale, così lo vedi tutto,  clicca sulla calcolatrice verde nella barra dei collegamenti e poi calcola. Anche se hai premuto calcola, non è detto che hai corretto il CKS, l'esito positivo della correzione lo fà il DRV giusto per il tuo file originale solamente quando salvi! 

Per quella poca esperienza che stò acquisendo a forza di provare con le mie ECU e di qualche amico...:)

Cattura13.PNG