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Inviato

Ciao ragazzi, c'è qualcuno che sa dirmi l'indirizzo in questo file per linearizzare l'aps?

L'auto è elaborata, ho sostituito il map sensor con quello a 4bar per gestire meglio pressioni di sovralimentazione sopra i 2 bar, in germania è una modifica abbastanza comune, ma non sono riuscito a trovare info precise.

1.9 tdi pde 150cv

Vi ringrazio in anticipo.

985_170.ori

Inviato

Ue luke ciao sono claudietto volevo farti una domanda ma una volta saputo l'indirizzo hai idea di che valori metterci? no perchè la giusta linearizzazione è fondamentale!!

  • Like 1
Inviato

Ciao Claudio, immagino che col tester si possa risalire al valore corretto, attualmente non ho ancora un idea precisa, diciamo che non mi ero posto ancora il problema visto che manco so dove si trova in ecu... però se ti senti pio e vuoi darmi una mano non è che mi fa schifo!! :)

Inviato

la mappa inizia a 04f478 è una mappa 2x1 e sono curioso di vedere quello che esce fuori dall linearizzazione col tester potrebbe essere qualcosa di molto costruttivo! Aspetto tue info Luke.

ciao

Inviato

Essendo appunto una linerarizzazione ti bastano due valori di tensione con i corrispondenti valori di pressione.

Di solito si trova il datasheet dei map bosch, lì hai il grafico pressione in funzione della tensione.

Inviato

Alla fine questa mappa restituisce il coefficiente angolare dp/dv della retta pressione in fumzione del voltaggio...ogni sensore ha un suo ciefficiente angolare ben preciso e poi cosa molto importante ti dice fin dove il sensore ha una risposta lineare all aumentare del voltaggio. di solito fino a 4.6 v c'è linearità ma qualcuno fa eccezione.

  • 1 mese dopo...
Inviato

il sensore se è un 4bar come mai lo hai impostato a V. 4,379 >>>> 3408 mBar (ass.)? Le specifiche del sensore non le conosco, ma se di solito la sua linearizzazione arriva a 4,6V potevi lasciare ORI il valore 951 e portare a 4000 il valore 3000 di fondoscala....

Inviato

Non l'ho ancora provato sull'auto, mi riservo di verificare la cosa, ma ho trovato in rete questa informazione:

example1

0.215V 200mbar

3.803V 3408mbar

example2

0.215V 200mbar

4.461v 4000mbar

With frist example 2.2bar (3200mbar) in remap but car not do this correct pressures... 1,7bar in costant

with second example 2.2bar (3200mbar) in remap 2.0bar in costant

Actual:

200mbar - factor in mV is 82

3000mbar - factor in mV is 951

NEW SENSOR:

200mbar the right mV factor is 930

4000mbar the right mV factor are 896 or best use 3408mbar with factor 896

Che ne pensate?

il prossimo weekend avro l'auto per fare le verifiche.

  • 1 anno dopo...
Inviato

I found it. It's 2x1 map. Tomorrow I will test and report. Regards

 

Translator:

Ho trovato. E '2x1 mappa. Domani mi metterà alla prova e di relazione. Saluti
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Non l'ho ancora provato sull'auto, mi riservo di verificare la cosa, ma ho trovato in rete questa informazione:

example1

0.215V 200mbar

3.803V 3408mbar

example2

0.215V 200mbar

4.461v 4000mbar

With frist example 2.2bar (3200mbar) in remap but car not do this correct pressures... 1,7bar in costant

with second example 2.2bar (3200mbar) in remap 2.0bar in costant

Actual:

200mbar - factor in mV is 82

3000mbar - factor in mV is 951

NEW SENSOR:

200mbar the right mV factor is 930

4000mbar the right mV factor are 896 or best use 3408mbar with factor 896

Che ne pensate?

il prossimo weekend avro l'auto per fare le verifiche.

Ciao luketdi , 

sei riuscito a linearizzare il sensore 4bar? se si puoi darmi indicazioni sui due valori da modificare?

grazie in anticipo.

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Salve ragazzi mi servono delle info in merito alla linearizzazione di questo sensore map  derivazone IVECO Stralis AD 440S42, AT 440S42. qualcuno mi può dare delle dritte su come liniarizzarlo  sulla mia 147 jtd 115cv edc15c7 in piu se a qualcuno possono essere utili allego degli schemi per la modifica dei pin che ho reperito tramite un amico.. ma adesso ho bisogno di sapere come liniarizzare il sensore sulla mia, e capire come si chiama la mappa sulla mia ecu, e i parametri da mod .. premetto che monto 2260vk,pompa alta pressione maggiorata, scarico diretto libero e altre cose di contorno.. grazie in anticipo e buona domenica a tutti  :thanks:  


ragazzi scusate ma non avevo capito come allegare le foto e il pdf.. qualcuno mi sa aiutare? graziee

post-45608-0-74721000-1433756006_thumb.j

post-45608-0-99775700-1433756012_thumb.j

BOSCH Air Manifold Pressure_MAP Sensor 0 281 006 102 for IVECO Stralis AD 440S42, AT 440S42.pdf

  • 1 mese dopo...
Inviato

Mi sapete indicare anche con uno screen se potete come liniarizzare correttamente sto benedetto map 4 bar così vedo se ho risolto il mio problema.. edc15c7 S/H 332-962

  • 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)

ciao a tutti, spero di fare cosa gradita e spero di non sbagliarmi nel ragionamento, consideriamo che per esempio il 1.9 multijet 150cv, come monta la mia opel astra, ha un sensore Map di serie un BOSCH 3 BAR:

0 281 002 437 che legge ha come range di lettura 20 - 3000 in assoluto

Io ho comprato il sensore 0 281 006 102 che ha come range di lettura 50 - 4000 in assoluto

ora in mappa si trova una mappa 2x1 e potrete trovare dei valori come questi: 82 | 951 | 200 | 3000, studiando un Damos, ho trovato il fattore di conversione per la scala dei mV che è 4,878049.

Quindi per il mio sensore di serie ho:

82 x 4,878049 -> 400mV per i 200 mbar

951 x 4,878049 -> 4640mV per i 3000mbar

Ora dalla scheda tecnica del nuovo sensore per linearizzarlo dovrei operare nel seguente modo per farlo funzionare:

102 x 4,878049 -> 500mV per i 500mbar

921 x 4,878049 -> 4500mV per i 4000mbar

Quindi in mappa la nuova sequenza per la linearizzazione sarà:  102 | 921 | 500 | 4000

Spero che il mio ragionamento abbia fondamenti e che non mi sia sbagliato e detto castronerie.

 

Modificato da ETP Staff
  • Like 4
  • Thanks 1
Inviato
Il 14/7/2015 at 13:17 , carmine147 ha scritto:

Mi sapete indicare anche con uno screen se potete come liniarizzare correttamente sto benedetto map 4 bar così vedo se ho risolto il mio problema.. edc15c7 S/H 332-962

più o meno per quello che ho scritto poco fa verrebbe una cosa del genere:

Allegato

 

 

map linearization.JPG

  • Like 2
Inviato

Per completezza allego anche la curva caratteristica indicata da BOSCH per il sensore Map da 4 bar, chiedo scusa per i messaggi consecutivi, ma non mi permette di modificare più di una volta il messaggio.

Quindi credo che per linearizzarlo sia giusto operare come ho indicato.

CURVA CARATTERISTICA 4 BAR MAP BOSCH.jpg

specifiche tecniche Map sensor.jpg

  • Like 2
  • 2 anni dopo...
Inviato
Il 31/3/2016 at 18:00 , TiaGtc ha scritto:

ciao a tutti, spero di fare cosa gradita e spero di non sbagliarmi nel ragionamento, consideriamo che per esempio il 1.9 multijet 150cv, come monta la mia opel astra, ha un sensore Map di serie un BOSCH 3 BAR:

0 281 002 437 che legge ha come range di lettura 20 - 3000 in assoluto

Io ho comprato il sensore 0 281 006 102 che ha come range di lettura 50 - 4000 in assoluto

ora in mappa si trova una mappa 2x1 e potrete trovare dei valori come questi: 82 | 951 | 200 | 3000, studiando un Damos, ho trovato il fattore di conversione per la scala dei mV che è 4,878049.

Quindi per il mio sensore di serie ho:

82 x 4,878049 -> 400mV per i 200 mbar

951 x 4,878049 -> 4640mV per i 3000mbar

Ora dalla scheda tecnica del nuovo sensore per linearizzarlo dovrei operare nel seguente modo per farlo funzionare:

102 x 4,878049 -> 500mV per i 500mbar

921 x 4,878049 -> 4500mV per i 4000mbar

Quindi in mappa la nuova sequenza per la linearizzazione sarà:  102 | 921 | 500 | 4000

Spero che il mio ragionamento abbia fondamenti e che non mi sia sbagliato e detto castronerie.

 

scusatemi anche se la discussione è vecchia, ma nessuno mi aiuta per la mia e sto leggendo le varie linearizzazioni map, non riesco a capire da dove sono usciti i valori 102 e 921, ho letto la scheda tecnica anche io di quel sensore ma non li ho trovati.

grazie

Inviato
Il 11/11/2018 at 18:35 , C_5 ha scritto:

scusatemi anche se la discussione è vecchia, ma nessuno mi aiuta per la mia e sto leggendo le varie linearizzazioni map, non riesco a capire da dove sono usciti i valori 102 e 921, ho letto la scheda tecnica anche io di quel sensore ma non li ho trovati.

grazie

Ciao ,

Inserisci come di seguito.

102_921_500_4000

E sostituisci il 3 bar al 4 bar con questi valori.

Buon lavoro

  • 5 anni dopo...

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