Gianniglf Inviato 28 Giugno 2012 Inviato 28 Giugno 2012 Salve Ho la macchina in questione che non riesco a farla andare forte. La macchina è stata gia mappata dal vecchio proprietario. Ora mi viene chiesto di più. Col modulo aggiuntivo abbiamo pochi risultati provo a rimappare... trovo diverse mappe qui sul forum che sembravano discrete, ma andiamo sempre peggio. decido di mod io il file, ma miglioriamo di poco. volevo qualche consiglio ecco i tre file, quello ori( procurato qui sul forum) quella che portava gia la macchina( step 1) e quella fatta da me (step 2) Aspetto critiche e BASTONATEAlfa_leo.rar
ETP Staff 14FM83 Inviato 28 Giugno 2012 Inviato 28 Giugno 2012 sei pregato di mettere il titolo in chiaro,quando apri una discussionemodifico
matd82 Inviato 29 Giugno 2012 Inviato 29 Giugno 2012 Sui Jtd si e scoperto ormai tutto sul forum ci sono info quanto basta x andare forte. Devi solo modificarle in modo corretto. Ciao
max37 Inviato 29 Giugno 2012 Inviato 29 Giugno 2012 in effetti qui sul forum ormai se vuoi farti una buona mappa voglio dire basta che leggi un po ... comunque la mappa step1 è ridicola nemmneo a dirlo che è mappata.. fai solo fumo e il risultato non è nemmno da prendere in considerazione... nella seconda mappa che hai fatto tu .. già ci cominciamo ad essere .. ma ti sei dimenticato un bel po di cose e le altre sono fatte maluccio,,, esempio con il limit coppia parti a motore spento , tempi inj ? rail? mappa pedale? ecc non li vuoi fare ? o pensi non serva? comunqeu leggi un po e vedrai che riuscirai a fare una mappa standard buona.. ciao
Gianniglf Inviato 29 Giugno 2012 Autore Inviato 29 Giugno 2012 A dire la verità ho letto un bel pò di discussioni in merito a questi motori e in tutte viene data la solita risposta" cerca che trovi quello che serve", ma io sinceramente mi sono confuso solo le idee. per questo ho chiesto pareri. con il primo step, la macchina non fuma e nemmeno con quello che ho fatto io. La mod che ho fatto io è stata quella di modificare la mappa pedale( arricchimento in acc. giusto? ) ed in base alla richiesta del pedale ho modificato il limitatore di fumi. Es.. il pedale chiede 75 mm3 di gasolio e il limitatore di fumi lo impostato a 75mm3, e così via. Dopo ho adeguato il limitatore di coppia. ho usato ecm2001. qualche discussione interessante che la vado a rileggere?
max37 Inviato 29 Giugno 2012 Inviato 29 Giugno 2012 be io ti ho consigliato di guardare in giro per il forum visto il tuo risulato finale .. almeno se chiedi un parere pensi di aver fatto già un buon lavoro !! però tu forse non leggi tutto quello che ti scrivono ... il rail non lo vuoi fare? la mappa pedale non è completa ...non usare il driver di ecm falla in 2d ci sono poi tante chicche da aggiungere a questa mappa tipo la curva che gestisce la temperatura carburante i limitatori di marcia, il limitatore turbo ecc.... ma lascia perdere queste cose almeno le cose essenzili falle bene .. un po di tempi inj direi che vanno fatti altimenti che incrementi a fare il pedale .. e poi segui una logica se aumenti il carburante di conseguenza aumenti il resto .. buono studio ciao
power Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 ciao, ho fato questa mappa a un mio amico e a lui è rimasto soddisfatto.. provala
max37 Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 ciao power .. be magari è da aprezzare il fatto che tu abbia voluto mettere un tuo lavoro qui .. ma io al posto del tuo amico non sarei così contento di questa mappa... la valvola egr potevi tranquillamente chiuderla, gli incrementi che hai dato non hanno nessuna logica e se ti metti la diagnosi in mano secondo me quello che tu chiedi in mappa non lo hai di certo ... anche il turbo a me sembra che in questo modo durerà pochino ...
power Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 ciao, max si l'egr la potevo chiudere ma non è così inmportante visto che solo l'1% dei gas di scarico rientrono in circolo. capisco che sono privi di ossigeno ma in una mappa stradale non è così fondamentale secondo me. ma non ti dò torto. la mappa anche se come dici tu dura poco , sono circa 6 mesi che ce la sotto e fino ad ora non gli da noie. credo sia più onesto che mettessi anche tu una mappa mod. per confrontare le due mappe.
max37 Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 (modificato) non è onesto mettere una mappa mod io ti ho detto cosa c'è che dovresti aggiustare se te lo dico è perchè penso proprio di saper fare molto meglio queste mappe ormai, diaciamo così vecchie, devi studiarci tu e serve a te non a me non vedo il motivo di metterne una .. qui si è chiesto un parere e io ho dato il mio se mi si chiede una mappa è diverso . comunque ci hai camminato per 6 mesi .. non è una buona mappa fidati !!! poi liberissimo di pensarla come vuoi ... Modificato 30 Giugno 2012 da max37
power Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 non ti ho chiesto la mappa per me ma per confrontarla. comunque ti capisco. ci studierò ancora sopra e grazie per il consiglio ne terrò conto. grazie per la disponibilità.
F.P. Racing Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 Ciao prova questa e fammi sapere....Saluti147_STEP-CHECCO.rar
Gianniglf Inviato 1 Luglio 2012 Autore Inviato 1 Luglio 2012 Grazie ragazzi! siete molto gentili, ma è arrivato il momento che impari qualcosa e capire dove sbaglio e dove no.
matd82 Inviato 1 Luglio 2012 Inviato 1 Luglio 2012 Grazie ragazzi! siete molto gentili, ma è arrivato il momento che impari qualcosa e capire dove sbaglio e dove no. Parole sante! Io nn metterei mai la mia auto come cavia x chi si vuole imparare! Usate le vostre auto x provare mappe e nn quelle degli altri!
Gianniglf Inviato 1 Luglio 2012 Autore Inviato 1 Luglio 2012 Parole sante! Io nn metterei mai la mia auto come cavia x chi si vuole imparare! Usate le vostre auto x provare mappe e nn quelle degli altri! sono concorde con te... infatti e mia, anche se la usa di più mio fratello
F.P. Racing Inviato 1 Luglio 2012 Inviato 1 Luglio 2012 Parole sante! Io nn metterei mai la mia auto come cavia x chi si vuole imparare! Usate le vostre auto x provare mappe e nn quelle degli altri! Matd82 se il tuo intervento era rivolto a mè e' alla mappa che ho postato qui,non è come pensi tu... cioè non lo fatta io per farla provare all'amico per vedere se potesse far danni.... e' solo una mappa che mi è stata fatta e provata io personalmente.... sicuro non puo' essere una mappa di alti livelli come quelle che fai tu oppure gente brava come tè.... io la sto usando personalmente da circa 5 mesi e posso assicurarti che la macchina non va mele nè tanto meno fino ad oggi ho rotto qualcosa..... Ho solo voluto dare una mano dando un prodotto gratis .... se si contenta ok seno' ovvio che spende i soldini e va sul sicuro.... ;) Saluti
matd82 Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 Era in generale! Nn l'ho neanke guardata la tua mappa.
Gianniglf Inviato 2 Luglio 2012 Autore Inviato 2 Luglio 2012 ci sono poi tante chicche da aggiungere a questa mappa tipo la curva che gestisce la temperatura carburante i limitatori di marcia, il limitatore turbo ecc.... ho trovato questo limitatore di gasolio in funzione del carburante, giusto? direi che basta tirare una bella riga. e fumo a volontà... ora sono alla ricerca dei limitatori di marcia. sono tutti uno dopo l'altro?
FidodidoTuning Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 Ti sei partito da mappe che sono di definizione... Modificando correttamente le mappe conosciute fai la maggior parte del lavoro...
Gianniglf Inviato 2 Luglio 2012 Autore Inviato 2 Luglio 2012 perchè alcuni dicono di lavorare nelle mappe fuori driver ed altri nelle mappe principali che poi sono quelle date dai driver?
christian8827 Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 guarda se ti può aiutare..Nuovo Archivio WinRAR ZIP.zip
FidodidoTuning Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 Come ha detto max sono delle chicce...di contorno... Ma prima serve tutto il resto....
Ospite Exmagprotech Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 chhristian 8827 spero tu stia scherzando con quella mappa.....
christian8827 Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 lo so che non è un granchè (io sono agli inizi e me l'hanno pure venduta per ottima uno del forum) però magari gli poteva esser d'aiuto.... mancano parecchie mappe ma magari quelle che ci sono possono dargli qualche spun to...
christian8827 Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 perchè alcuni dicono di lavorare nelle mappe fuori driver ed altri nelle mappe principali che poi sono quelle date dai driver? p.s. tra le altre cose mi ha "venduto" altre cosi dette "mappe" che io percepivo la minima differenza, che posterei per avere dei pareri dai più esperti... ma siccomke non voglio andare off-topic aprirò poi un'argomento...
FidodidoTuning Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 Infatti lascia perdere...non andiamo off topic
Gianniglf Inviato 2 Luglio 2012 Autore Inviato 2 Luglio 2012 ho un dubbio che mi assale. Pensavo che se chiedo più gasolio, es. 75mm3 sia dal pedale che dai limitatori di fumi e coppia, era la centrale stessa che modificava i tempi, press. gasolio in base alla richiesta. Però più ci penso e più mi convingo che non sia così. Come si adeguano i tempi in base alla richiesta fatta dalla altre mappe? ci vorrebbe la portata degli iniettori o sbaglio?
matd82 Inviato 4 Luglio 2012 Inviato 4 Luglio 2012 Vuoi un consiglio? Inizia piano piano modificando solo le mappe che conosci! Fai una mappa con il 10% di gasolio in più! Relazionando con le altre mappe quel 10%. Dopo aver ottenuto una mappa ottimale passi a degli incrementi più concreti così nn spacchi niente! Altrimenti ti ritrovi con makina rotta e senza mappa. Tirare fuori altri 2 3 cv con mappe fuori driver ed aumentare il riskio di rompere tutto nn la vedo na cosa logica. Volano biomassa sono sufficienti i mm3 di gasolio che riesci a dare con mappe standard! Altrimenti segna sul calendario x il prossimo mese sostituzione volano e kit frizione! Ciao
Gianniglf Inviato 5 Luglio 2012 Autore Inviato 5 Luglio 2012 Avrei 2 domade! Cosa bisogna tener in considerazione per evitare che l'auto fumi tipo locomotive? Se vibra con le marce alte ( 3à 4à 5à) basta abbassare il limitatore di coppia? di quanto?
max37 Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 X Giannglf ormai uno pensa, con quello che si trova sui forum questi topic sui jtd nessuno li apre più invece guardando .. quante domande e dubbi !!! comunque se ti posso essere utile, se vibra è la richiesta coppia sotto in basso è tanta e poi magari bisogna vedere anche in che modo è stato fatto tutto l'insieme della mappa... Comunque per non farla vibrare con marce alte e bassi giri, inizia con dare poco sul limit coppia da 2000 giri in su .. fino a 2500 vaci leggero e poi quando sei più altino di giri dai gli incrementi che secondo te e la mappa che stai sviluppando possono andare bene .. ciao
Gianniglf Inviato 5 Luglio 2012 Autore Inviato 5 Luglio 2012 grazie per la risposta max Ho notato che a freddo batte un po in testa a bassi regimi, come se fosse anticipata troppo. Io anticipi non ne ho toccati. se volessi correggere questo difetto, dove intervengo? Leggendo sul forum ho capito che abbiamo 2 mappe per gli anticipi, una che lavora fino a 2700rpm e l'altra oltre. ecm li chiama boost x rpm, giusto?
matd82 Inviato 6 Luglio 2012 Inviato 6 Luglio 2012 Ma che fai? Batte in testa e vuoi anticipare? Possibile sia stata anticipata meccanicamente! Quindi hai dato troppo gasolio ai bassi! Parti da capo con incrementi minimi sopra 1500rpm e 50% di load!
Gianniglf Inviato 6 Luglio 2012 Autore Inviato 6 Luglio 2012 Ma che fai? Batte in testa e vuoi anticipare? Possibile sia stata anticipata meccanicamente! Quindi hai dato troppo gasolio ai bassi! Parti da capo con incrementi minimi sopra 1500rpm e 50% di load! No volevo posticipare! Tra l'altro lo fa solo a freddo. Come fà ad essere anticipata meccanicamente?
matd82 Inviato 6 Luglio 2012 Inviato 6 Luglio 2012 Possibile se hanno cambiato la distribuzione nn sia perfettamente in fase! Oppure egr bloccata!
Gianniglf Inviato 6 Luglio 2012 Autore Inviato 6 Luglio 2012 quello lo escludo a priori. sto riprovando a fare la mappa partendo dall'originale e, stavolta, più completa. C'è chi dice che toccando solamente le tre mappe principali (limitatore di fumi, mappa pedale, e limitatore di coppia) la macchian andasse bene. Bhe! lo posso dire forte. Non va bene, va BENINO. Gli anticipi ecm li chiama rpm x boost giusto? qual'è quello che interviene hai bassi, map 1 o 2
matd82 Inviato 7 Luglio 2012 Inviato 7 Luglio 2012 guarda in tabellare i valori rpm e ti accorgi tu stesso da quali giri inizia la mappa!
Gianniglf Inviato 7 Luglio 2012 Autore Inviato 7 Luglio 2012 C'è un fattore di conversione o roba del genere per capire di quanto anticipa?
FidodidoTuning Inviato 7 Luglio 2012 Inviato 7 Luglio 2012 Per la tua ogni circa 43 punti sono un grado di anticipo in tabellare non sempre cio che leggi e vero,non perke ti dice 1500 giri vuol dire che e esatto devi controllare in 2d i bp di riferimento per capire cosa stai toccando in relazione a quale fattore...q .gasolio- prex rail o altro che sia
Gianniglf Inviato 8 Luglio 2012 Autore Inviato 8 Luglio 2012 da quello che scrivete deduco che ci sono diverse mappe che regolano l'anticipo. qual'è la più proficua? quella data da ecm nei driver?
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